News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Info Temperatura

Aperto da cicciopeloso, Marzo 24, 2020, 03:49:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nepalese

Citazione di: cicciopeloso il Marzo 26, 2020, 07:04:36 PM
Il testo non si è caricato... Quello in foto è l'unico oggetto che ho ritenuto più vicino alla tua spiegazione... Che ne pensi?

Si quello è il sensore delle ventole. Cerca sul percorso del tubo dell'acqua. Seguilo dal radiatore.

cicciopeloso

Forse non ho ben capito... Non mi dicevi di controllare proprio quello? Se si, cosa devo fare?

nepalese

#17
Si non hai capito.

Il tuo mezzo ha vari sensori.

Quello che hai fotografato serve a far attivare le ventole quando registra una certa temperatura.

Non c'entra niente con l'indicatore temperatura motore sul cruscotto.

Questo fa riferimento ad un altro sensore, che è quello che ti ho messo in foto io. Visto che non lo riesci a trovare guardati questo video, è relativo proprio al tuo AAB ed il tipo fa proprio il lavoro che ti dicevo di fare, test lancetta compreso.

https://youtu.be/PyrdRnYOYh4

Sostituisci il sensore e secondo me 99% hai risolto. Lo dico per esperienza diretta, ho avuto lo stesso problema ed il mio indicatore si comportava proprio come il tuo.

Ovvio prima di sostituirlo fai il test descritto nel video per assicurarti che il cruscotto e sui cablaggi funzionino bene. Come vedi sul video, per fare il test ci metti 5 secondi. Se dopo aver fatto il ponticello le lancette si alzano, cambi il sensore e vai 👍




ontheroad70

Ottimo video grazie.
2 appunti:il sensore è sotto il motore quindi bisogna levare il paramotore e alzare il mezzo e poi evitare di irrorare di liquido il connettore ;D

cicciopeloso

Grazie... Per la posizione del sensore mi sa che sono fregato.... Specialmente in questo momento. Grazie ancora, me lo studio!

ontheroad70

Ti capisco per me è la morte Nera stendermi sotto il van ;D
Per la cronaca,accanto a quel sensore alberga anche il termostato,visto che pure quello costa poco e comporta lo scarico del liquido di raffreddamento, potrebbe essere l'occasione per cambiarlo.
Anche di quello si trovano video tutorial

Moreg

#21
Citazione di: cicciopeloso il Marzo 27, 2020, 02:23:44 PM
Grazie... Per la posizione del sensore mi sa che sono fregato.... Specialmente in questo momento. Grazie ancora, me lo studio!
Il sensore della temperatura è subito sulla testata...il sensore che toglie nel video è quello della pompa ausiliaria di raffreddamento, non so cosa c'entri con la lancetta...l'ho cambiato da poco perché a caldo la pompetta non partiva ma problemi di lancetta non ne avevo:
https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&nv=1&rurl=translate.google.com&sl=auto&sp=nmt4&tl=it&u=https://t4-wiki.de/wiki/Schalter_F95_(K%25C3%25BChlmittelnachlauf)&usg=ALkJrhihwN4ZfGLqCO0EiP-6MI6PDwtjOg



ontheroad70

Premetto che non ci ho mai messo mano,ma qui si parla del 2.4 D
Quindi quel video è fuorviante?

Moreg

#23
Citazione di: ontheroad70 il Marzo 28, 2020, 12:22:00 PM
Premetto che non ci ho mai messo mano,ma qui si parla del 2.4 D
Quindi quel video è fuorviante?
Magari non lo è, nel senso che magari è quel sensore/interruttore che quando si rompe fa impazzire la lancetta, potrebbero essere collegati in qualche modo...però il segnale della lancetta dovrebbe arrivare da quello nella testata...comunque nel dubbio si possono cambiare entrambi tanto costano una sciocchezza, parti da quello sopra e se non risolvi passi a quello sotto...

nepalese

#24
Il sensore è 4 pin.

2 per lancetta

2 per pompa ausiliaria

Moreg mi sa che ti stai confondendo ;)

Nel link che hai messo, se leggi fino in fondo, lo spiega anche!


nepalese

Va beh dai allora se proprio ci tieni, visto che insisti, diciamo che è come dici tu.

Ciao è ;)

Moreg

Non è che ci tengo, riporto solo quello che c'è scritto, poi dice anche che ci sono diverse accoppiate di sensori a seconda del modello e dell'anno...comunque se è quello blu il sensore mi chiedo a cosa serva l'altro...

nepalese

Solitamente i sensori sono 2.

Uno a 4 pin, come dicevamo, dove 2 pin sono dedicati alla lancetta dello strumento e gli altri due alla pompa ausiliaria.

L'altro sensore ha solo 2 pin e manda il segnale della temperatura in centralina.

Comunque se vuoi toglierti la sete col prosciutto ti basta ponticellare i due pin (quelli dedicati) del sensore 4 pin, giri la chiave e vedrai schizzare la lancetta strumento.

Scusami ma se uno non è sicuro di quello che dice forse è meglio esprimersi diversamente perché se dai per certe delle informazioni che poi sono errate, generi solo disinformazione e confusione.


Moreg

Chiedo scusa se ho generato disinformazione e confusione non era certo questo il mio intento, non ho certo la presunzione di affermare che quello che scrivo sia sicuramente giusto, ma è pur sempre un forum di appassionati e non mi aspetto certo che sia tutto giusto qui dentro.
Comunque hai fatto bene a correggermi e mi fido di quello che riporti, vorrà dire che cambiandolo ho scongiurato anche un possibile problema alla lancetta...