News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

RADDUE? Ovvero la castagnata

Aperto da Mangimix, Ottobre 04, 2011, 04:57:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

voilà
ecco una spiegazione breve di questa tradizione sudtirolese

Il Törggelen è un'usanza molto amata in Alto Adige e ha inizio in autunno. Per il Törggelen ci si reca, facendo una bella passeggiata tra la natura dai colori autunnali, nelle osterie contadine, nelle mescite, nelle aziende vinicole e nelle antiche cantine, dove vengono serviti il vino nuovo, specialità fatte in casa, speck di produzione propria, castagne arrostite con burro, würstel e crauti – e altro ancora.

Dal Latino ,,torculum" , ancor oggi, si chiama popolarmente "Torkl" o "Torggl" la spremitura dell'uva. Proprio accanto al torchio in antichità i contadini e i commercianti di vino assaggiavano il ,,nuovo" (il vino nuovo, ancora dolce).


orsothomas

Citazione di: gk il Ottobre 04, 2011, 12:55:02 PM
Ho splittato il topic

Embè? diviso il Rad-1 dal Rad-2...normale in un forum tematico, Thomas

orsothomas

Citazione di: johnfrenchwest il Ottobre 04, 2011, 01:43:45 PM
Magari il grandel Orso Thomas ha un posto da suggerire...
JFW

PS: Ora che ho il camperone posso permettermelo....


beh, sì
io un radunino al Rif.Nino Corsi in Val martello ce lo vedrei.

Mangimix

Citazione di: Novembre il Ottobre 04, 2011, 08:32:09 AM
Ciao Thomas :) Bello risentirti :)

Ma come, a Merano?? :(
Ciao Giulia e Michele
Essenzialmente ho proposto un posto che conosco.
Considerando anche che a novembre il tempo non e' più così bello e si rischia di prender acqua, questo posticino permetterebbe di avere i bagni in appoggio e il posto dove mangiare la sera tutti assieme.

L' idea di andare sul lago di Bilancino mi sfagiola parecchio perché potrei portarmi buggy e acquiloni  e farmi una scariolata sul prato adiacente al lago,  posto molto rinomato e frequentato dai Bilancino Boys per l'attività del landkite http://www.youtube.com/watch?v=CS_I1gCiADQ&feature=youtube_gdata_player

Ciao
Mangimix

Gikkey

Allora son di parte.....se si sceglie per i Bilancino e dovesse andare in vacca il tempo si fa 10 chilometri e si trasferisce il raduno a casa mia  ;D ;D ;D
Ciao
G

Novembre

Facciamo così... Vada pure per Merano, e noi non ci saremo... Però mi promettete che il RAD-3 (o RAD-4), se sarà sulla neve, lo decidiamo per tempo, e magari lo facciamo a gennaio, così vediamo se il Mike riesce a strappare un giornino di ferie...
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Checco-79

Citazione di: Paolo il Ottobre 04, 2011, 09:44:46 PM
Anche io preferirei affrontare le castagne a novembre che a fine ottobre sto organizzando una garetta senza esclusione di colpi sui minimotard qui a Bologna :-)
se mi piglia carico la minimoto e vengo su a fare due pieghe, però mi sa che fine ottobre/inizio novembre c'è anche quì il castagna day di Osimo.. se volete mi informo meglio..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

....hmmm Checco, vai alle pieghe partendo dalle messe in piega...
non ho resistito. Avevo un'urgente voglia di dire una stronzata. Ora che ci sono riuscito sto meglio.

Checco-79

Sono felice che la messa in piega con le pieghe serva almeno a far star meglio un amico, almeno non si prende una brutta piega... ahahahah
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Paolo

Citazione di: Checco-79 il Ottobre 10, 2011, 06:09:04 PM
Sono felice che la messa in piega con le pieghe serva almeno a far star meglio un amico, almeno non si prende una brutta piega... ahahahah

Quando vedo foto come queste mi viene un irrefrenabile voglia di parlare di fotografia...
Possibile che da quelle parti non c'è nessuno che ti abbia immortalato come si deve?
Io ho smesso di fare foto alle minimoto per vari motivi, ma se porti la minimoto giuro che qualche bello scatto te lo faccio io :-)))
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Checco-79

Il fatto è che vado troppo forte e la macchina fotografica era una vecchia digitale e il fotografo non professionista.. comunque ne ho di meglio e ho anche qualche video.
Se giri col motard vieni a Castelraimondo che ti ridipingo le fiancate..
Ah ovviamente sulla foto sono quello davanti...
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Paolo

Nessuno va troppo forte per la mia macchina fotografica :-)
E cmq mi piacerebbe tantissimo provare la pista di Castelraimondo, ma non con un minimotard. Quando ho corso io fino a là non ci sono arrivato. E' tosta e veloce quella pista, ma mi piacerebbe provarla con la minimoto.
Io sono vecchiotto, ma il gas glielo so ancora dare e mi metto dietro fior fior di giovinastri, sia con la minimotard che con la moto :-P
A te al limite ti faccio ridpingere le fiancate del mio California che ne ha un gran bisogno ah ah ah ah ah
Oh, si scherza eh, vedi mai che qualcuno poi invochi il moderatore LOL
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

orsothomas

ciao Paolo, eccoti un paio di miei scatti balenghi al Raduno dell'1+2-10-11 a Curtatone.

orsothomas

ho dimenticato questa. Qui il Mangimix si...illumina a vedere tutta quella ciccia sulla griglia. E'stato un caso. Quelle rare volte che fotografo persone cerco di coglierle "al naturale", senza che si mettano in posa. Si buttano 9 foto su 10. A volte anche 10 su 10. Ma quella rara volta che funzia ne vien fuori del bello. Non è il caso di queste immagini balenghe. Notte, T

Checco-79

Tranquillo Paolo, tanto anche io dovrei dare una mano di bianco alle fiancate di Guido.. magari facciamo due furgoni con un pennello e prendiamo due piccioni con una fava, poi lo chiamiamo "Radunbianchino con le fave".. tanto i piccioni non credo si pigliano con le fave.. ;D

Ps: belle comunque le foto  ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)