News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Rifornimento del gas della bombola illegale se fatto al distributore?

Aperto da Paolo, Ottobre 16, 2011, 11:11:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo

Ho il T4 da più di 10 anni e non ho mai trovato nessuno che mi abbia sollevato questa obiezione. Fino all'altro ieri. Ho la stufa a gas, non la Webasto, quindi ho una bombola con attacco esterno simile a quello che hanno le auto per rifornirsi di gpl. E presso quei distributori sono sempre andato. Nessuno mi ha mai fatto storie fino a che, dopo aver fatto gas, il tizio mi ha detto che è illegale perché il mio veicolo da a gasolio e non posso essere rifornito di gpl, ma oramai l'avevo fatto...
Ovviamente tornerò sempre dal distributore di gpl per rifornire la mia bombola, ma mi scoccerebbe se una delle prossime volte il distributore mi dicesse prima di caricarla che non posso.
A me pare una stronzata, ma a qualcuno che ha la stufa come la mia è successo?
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre

Mi aggancio qui, ma probabilmente andrò fuori tema.
Vorrei parlare della bombola del gas dei fornelli. L'unico modo per ricaricarla, è andare dai negozianti per campeggio e sostituirla con una piena? Non c'è modo di farla ricaricare in altro modo? E se sì, dove? Perché, nel primo caso costa circa 20 euro, nel secondo potrebbe costare meno. Mi è venuto questo dubbio perché nel libretto istruzioni del T4 ho trovato un appunto scritto a penna dal vecchio proprietario, riguardo alla bombola: "Far sostituire o ricaricare (9 euro - 17/07/2010)".
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Andrea Ursic

Purtroppo in Europa non hai speranza.
Io ci impiego un paio di minuti e vado in Slovenia (fin che dura anche là).
In molti distributori che vendono gpl, hanno un adattatore rapido, ti piazzano la bombola sulla bilancia e via.
Un minuto e la bombola è piena.
Ma soprattutto una da 3 kg te la riempi con 2-3 euro  ;)
Ciao.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Novembre

E allora il vecchio proprietario come faceva? Era di Bergamo, l'ha sempre ricaricata in zona sua credo...
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

raudo

Probabilmente c'era un gasauto bergamasco connivente.
Il problema è che la camping-gaz dovrebbe revisionare anche la valvola. Comunque anche le bombole x uso domestico costano un botto, c'è un'accisa diversa.
L'unico modo è farlo di nascosto.
Pensa che la bombola con cauzione costa 90€ a Lisbona in campeggio l'avevo trovata a 45 piena e l'ho presa subito. Comunque anche da me costa 19 la sola ricarica, calcola che isabella solo x cucinare ci faccio quasi 2 anni quindi x me il problema non sussiste, il Paolo che invece deve anche usarla x riscaldare ha una bella gatta da pelare.

Raudo & the green thunder are back
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

A me la bombola da 3 kg da campeggio me la carica senza problemi quando faccio il pieno di Gpl, ma è un amico e non fa storie fortunatamente... ::)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

ciao Checco! Non ho molta esperienza perchè con una "bombolata di gas" faccio anche 2 anni. Vorrei trovare, a prop. di gas, qualcuno che mi verifichi l'impianto della cucina. In D il vecchio proprietario l'ha fatto fare ogni 2 anni, come d'obbligo da loro.
Qui, con l'aiuto del mangimix, mi posso procurare i tue tubi flessibili.
Manlio, se sei in ascolto, a BZ c'è un'autorizzata dal TÜV, che tu sappia mi può fare (e certificare) questo lavoro? Penso che sia importante anche perchè ho incluso nella polizza l'incendio e - se capita - l'assicurazione si attaccherà anche a questo pur di tenersi i (miei) soldi. Ciao

Novembre

In effetti per cucinare la bombola dura tanto...
Era più per curiosità che per risparmio...
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Checco-79

A sentire l'assicurazione dovresti essere coperto anche se si tratta di malfunzionamento del mezzo, se poi tu ce l'hai omologato camper è ovvio che ci sia la cucina e che quindi debbano pagare.. non credo possano fare storie.
Personalmente, per la mia "autovettura", pensavo di fare la polizza contro incendio atti vandalici e atmosferici proprio perchè se ad esempio mi esplode la bombola per il campeggio dovrei stare più tranquillo.. ci fosse una polizza anche per l'incuria la farei..
Comunque nel frattempo mi sto informando se nella polizza come auto d'epoca sono presenti anche le varie coperture.. ma quì mi richiama l'altro post specifico..
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=188.0
non vorrei qualche cazziatone dal mod..  ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)