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volkswagen

Aperto da belvero, Settembre 24, 2015, 08:59:58 AM

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raudo

Ma visto che si tratta di una VW recente è capace di inquinare anche andando via col solo motore elettrico, ma la centralina è taroccata e dice di no!
;-)
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

... :D
Tutto questo è mito, naturalmente...

Purtroppo, però, la realtà è che da noi la Ricerca non è sempre sostenuta come si dovrebbe e l'innovazione è spesso affidata alla genialità del singolo... :(


 
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Erst4

Citazione di: manlio il Novembre 18, 2015, 07:09:30 AM
...
A Bolzano hanno trasformato a metano alcuni autobus con motore disel. Quindi la tecnologia esiste già solo che non vogliono renderla pubblica
...

:D :D :D
Hai ragione: è talmente poco pubblicizzata che la vera notizia è un'altra:

Autobus a IDROGENO !

Parco macchine SASA SpA-AG


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manlio

Si da noi c'è anche il distributore di idrogeno

Mangimix


mizio500

Citazione di: manlio il Novembre 18, 2015, 07:09:30 AM
A Bolzano hanno trasformato a metano alcuni autobus con motore disel. Quindi la tecnologia esiste già solo che non vogliono renderla pubblica
Da noi gli autobus passati da diesel a metano esistono da svariati anni, solo che sono unicamente a metano, perché la trasformax è radicale.
Sotto i 1000 non è vacanza

Marchinovis

Io invece penso che fino a che la garanzia è attiva i 30 km. in solo elettrico li fa' eccome; da li in poi?   ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

belvero

Scusate, ma riprendo in mano questo vecchio post.
Ho letto un articolo su Internazionale della settimana passata, di un giornalista di un quotidiano tedesco.
Praticamente vw si è accordata con gli Stati Uniti per risarcire la frode delle emissioni. L'importo è di 15 miliardi di dollari e ad ogni utente verranno versati dai 5 ai 10 mila dollari di risarcimento, dipende dal modello.
Ora, va bene che hanno fatto una gran cavolata e altri l'avranno fatta, ma risarcire lo statunitense e fregarsene di tutti gli altri al mondo, europei compresi, mi pare un modo ancora piu' miope di gestire la cosa.
Si tratta di ammettere di avere clienti di serie A e clienti di serie B.
Secondo me questo è molto ma molto ingiusto, ci saranno si' accordi commerciali diversi, azioni legali diverse intentate dagli stati uniti, ma credo che dal Brasile alla Tailandia, i possessori di vw dovrebbero molto alterarsi
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

ulan_bator

Da qui si capisce quanto il vecchio Zio Sam conti ancora a livello planetario.

E se col medesimo Zio  sfangheremo davvero il TTIP sarà già una bella vittoria!
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

l'Ema

Piccolo preambolo.
Ogni casa automobilistica propone versioni diverse della stessa auto per i diversi paesi dove la stessa viene esportata. Quindi troveremo una VW Jetta per il mercato europeo e una per quello americano (e così via...). Stessa estetica (anche se non sempre), ma cambiano le motorizzazioni, e sulle stesse motorizzazioni cambiano le impostazioni delle centraline, addirittura cambiano certi pezzi del motore (e te lo dico con cognizione di causa, lavoro nel settore).

Veniamo al dunque: la frode delle emissioni è stata scoperta facendo un test comparativo sullo stesso modello-motorizzazione di VW Jetta, Passat e BMW X5, versione EU e versione USA. Sono state misurate analoghe emissioni per le due versioni della BMW, invece sono state riscontrate differenze abominevoli per le VW. E le due versioni USA della VW non rispettavano i limiti di legge (USA).

Non aggiungo altro, se non la richiesta di informarsi prima di puntare il dito e calare sentenze.



Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

belvero

Io la sapevo un po' diversa. E poi si tratta di indignarsi non di sentenziare. Perché comunque la si guardi vw ha preso per il cvlo qualcuno.

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rural revolution, orto o muerte
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Barberino Tavarnelle (FI)

ulan_bator

Non sono un tecnico del settore e considerando le diverse normative ed i diversi mercati intuisco facilmente che l'Ema dica il vero.
Resta il fatto che una frode ed una figura di cacca ci sono state.
Aggiungo, né a valor di sentenza e neppure per far polemica - sia chiaro -, che le class action in USA risultano più semplici rispetto ad altri paesi; suppongo (e spero di sbagliarmi) che se il fatto fosse accaduto in altri paesi probabilmente i consumatori, dopo esserselo preso, se lo sarebbero anche tenuto in quel posto.  :)
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l'Ema

Citazione di: ulan_bator il Luglio 09, 2016, 09:19:41 AM
Non sono un tecnico del settore e considerando le diverse normative ed i diversi mercati intuisco facilmente che l'Ema dica il vero.
Resta il fatto che una frode ed una figura di cacca ci sono state.
Aggiungo, né a valor di sentenza e neppure per far polemica - sia chiaro -, che le class action in USA risultano più semplici rispetto ad altri paesi; suppongo (e spero di sbagliarmi) che se il fatto fosse accaduto in altri paesi probabilmente i consumatori, dopo esserselo preso, se lo sarebbero anche tenuto in quel posto.  :)
Si si, su questo son d'accordo...in certi paesi probabilmente avrebbero anche indorato la pillola dicendo che hanno ritoccato la centralina "per il bene dei clienti".
Ema
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Erst4

A me, però, piacerebbe riuscire a dare un senso a tutto questo; io non riesco proprio a vederne alcuno.

Forse dipende anche dal fatto che i media ci danno in pasto solo "lo scandalo" senza raccontare davvero le cose come stanno (ammesso lo sappiano).

Probabilmente non lo sapremo mai; sta di fatto che mi sembra tutto così strano, ad esempio non vedo il senso di risarcire i singoli proprietari, oltre alla doverosa rimessa in pristino, dato che se un veicolo inquina ci rimettono tutti coloro che respirano un'aria di qualità peggiore.

E poi perchè tutto nasce all'interno di un Paese che nel 2001 non ha nemmeno aderito al protocollo di Kyoto?
Inoltre in quel Paese le vendite di autovetture diesel non toccano nemmeno la quota del 3% (ma sembrerebbe in crescita); non esiste nemmeno una rete capillare di distribuzione del gasolio per autotrazione...

Non voglio affatto fomentare le fazioni degli innocentisti e dei colpevolisti, solo sarebbe interessante riuscire a fare qualche ragionamento da attenti osservatori...
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Erst4

#119
Casualmente mi sono imbattuto in questa pagina; mi é sembrato interessante:

http://m.ilgiornale.it/news/2015/09/30/quattroruote-svela-i-trucchi-per-rendere-le-auto-pulite/1177294/

...perchè l'articolo, che risale a l'anno scorso, diventa molto più significativo alla luce del "Rapporto Delrio", di recente pubblicazione
http://www.quattroruote.it/news/industria/2016/10/04/dieselgate_ecco_i_risultati_del_primo_rapporto_delrio.html
...chi ne avesse la curiosità, può sciropparsi tutte le 46 pagine del rapporto:
http://www.youblisher.com/p/1554248-Rapporto-di-Delrio/

ad ogni modo, anche senza approfondire troppo, sembrerebbe confermare quanto riscontrabile in quest'altro articolo dello scorso anno, sempre trovato casualmente:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/25/emissioni-ecco-perche-in-europa-i-trucchi-sono-legali-e-in-america-vw-ha-barato/2068457/

in estrema sintesi potremmo riassumere la questione nei seguenti punti:

  • i tests sulle emissioni sono teorici, obsoleti e scarsamente rappresentativi delle condizioni reali di utilizzo (analogamente ai test dei consumi...)
  • l'inquinante di maggior criticità per il diesel sarebbe il NOx (che in realtà sono un insieme di ossidi di azoto diversi)
  • quasi tutti i modelli testati (indipendentemente dalla dotazione di sw truffaldino) hanno dimostrato, nell'uso reale, di superare ampiamente i risultati emissivi di omologazione.
  • in U.S.A. (che ricordo non hanno aderito al protocollo di Kyoto) i tests sono diversi che in Europa e ci sono limiti più blandi per il CO2 (dato che lì circolano grossi motori a benzina) mentre sono più restrittivi sui NOx e non vengono fatte distinzioni tra benzina e diesel.

Spero che fino a qui il discorso sia abbastanza chiaro perchè ora viene il bello...
Nel suddetto articolo vi è un passaggio che riporto per comodità:
CitazioneÈ probabile che la tecnologia di abbattimento di questi gas inquinanti (come trappole e sistemi di post trattamento dei gas di scarico, impiegati regolarmente sui diesel Euro 6 anche in Europa) inficiasse le prestazioni dell'auto o la sua affidabilità a lungo termine.

e ancora

CitazionePer questo, non riuscendo a risolvere tecnicamente il problema – le modifiche sui motori VW sono iniziate nel 2009, mentre le tecnologie che permettono di abbattere gli NOx sui diesel europei si sono diffusi su larga scala negli ultimi due o tre anni – la casa tedesca potrebbe aver preferito la scorciatoia: bypassare il sistema di abbattimento degli NOx, utilizzandolo solo quando la centralina del motore riconosceva, dalle accelerate e dai rilasci imposti, che qualcuno le stava facendo eseguire il ciclo di test.

E' fantastico! ...come se si fosse dato ascolto alle urla degli utenti del T4um (e chissà di quanti altri)!

In pratica stiamo parlando della tanto odiata valvola EGR: noi ci adoperiamo per bloccarla meccanicamente con le famose piastrine mentre VW, capito di che porcata si tratti, aveva finalmente provveduto a neutralizzarla nativamente attraverso il SW !!!

Ora, ho l'impressione che il confine tra bene e male, buoni e cattivi si faccia sempre più labile;
sta di fatto che sembra esservi una certa ritrosia tra i proprietari di vetture incriminate, dato che al richiamo per l'adeguamento del SW pare se ne siano presentati solo 1 su 3 !
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