"Rogna" cali motore axg aiuto!

Aperto da Manuel ts, Dicembre 15, 2015, 07:15:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manuel ts

ciao a tutti,
..ho una bella rognetta sul mio california freestyle axg 151cv ed invoco l'aiuto dal pubblico,anzi meglio del forum ;-)
ho comprato il cali circa 6 mesi fa e da sempre ho il problema che in circostanze casuali e sporadiche mi entra in "limp mode" o se vogliamo chiamarlo recovery (..taglio del carburante e bypass turbina che equivale a dire 120km\h senza spinta..),naturalmente spegni e riaccendi il quadro e torna tutto magicamente ok e come successo posso fare altri 15000 km senza che si ripresenti il blocco,ma poi "quando gli gira"...taaaac eccolo nuovamente!
gia da subito ho avvertito il mecca che dopo una lettura guasti ha trovato un errore intermittente sulla n75..senza troppe analisi aggiuntive l'ha sostituita con una nuova(...sigh su piazza 110 eurini...magari potevo recuperarla a meta prezzo su ebay.de ma vabbè si sà che ci guadagnano più sulla cresta dei pezzi che sul lavoro..);purtroppo esito negativo!
la "rogna" del limp mode viene nuovamente a farmi visita e lascio stare per un po di mesi visto che il problema si verificava di rado, per capirci giro in spagna di 4500 km ed il problema si e presentato una sola volta da cadiz direzione madrid..spento e riacceso e non ha fatto più nulla.ora con l' arrivo del freddo e quindi dei giri su per i passi il problema diventa più frequente e necessita di soluzione.
a tal punto ho deciso di "armarmi" di vag(..ringrazio il buon andreats  per l'acquisto sociale..60 dollari ben spesi..) e queste sono le letture degli errori che ho riscontrato

5 Faults Found:
17946 - Fuel Shutoff Solenoid (N109)
            P1538 - 35-10 - Open or Short to Ground - Intermittent
17957 - Boost Pressure Regulation Valve (N75)
            P1549 - 35-10 - Open or Short to Ground - Intermittent
18065 - A/C System Input/Output
            P1657 - 35-10 - Short to Plus - Intermittent
18027 - Glow Plug Relay (J52)
            P1619 - 35-10 - Open or Short to Ground - Intermittent
17659 - Commencement of Injection Valve (N108)
            P1251 - 35-00 - Short to Plus
Readiness: N/A

Chi ha qualche consiglio??chi puo' aiutarmi dal pubblico??
leggendo sul forum inglese consigliano di sostituire i tubi del vacuum..altre idee o spunti o consigli?

grassie a tutti!!!

danfreak

che sfiga!

non mi è mai capitato e quindi non so aiutarti in questo caso (e spero mai mi capiti)!

Ho anche io AXG

Chi te lo ha venduto che dice?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Mangimix

Anch'io un AXG, Mai successo,ma prova a cambiare i tubi del vuoto, quelli costan poco, non c'è alcun modo di vedere se perdono, se non sostituendoli, . Ma in recovery dovrebbe andare si è no a 1200 rpm, di sicuro non arriva a 120km/h .

Mangimix

A 120 ci arriva senza turbina , e se i tubi del vuoto perdono la turbina non lavora, e controlla se per caso tende ad indurire il pedale del freno.

Manuel ts

il proprietario precedente non aveva molta coscienza del mezzo...

il pedale del freno a sensazione risulta molto spugnoso ogni volta che salgo a bordo ed effettivamente dopo un paio di pompate diventa duro,se perde il circuito a vuoto come dovrebbe comportarsi?!?
altro dato è che il motore è parecchio fumoso(285.000 km..non è che sia un pischello..)tranne quando sono in recovery con turbina bypassata e in questa situazione anche se pigio a tavoletta non fuma per niente;presumo che gli iniettori siano un po "stanchi" ma non dovrebbe fumare anche con turbina in recovery?

Mangimix

Se diventa duro dopo un paio di pompate, a motore acceso, con tutta probabilità hai delle perdite di vuoto dai tubi in gomma.
Se il pedale è spugnoso potrebbe anche essere il solo liquido del circuito freni/frizione da cambiare perché vecchio.
Se fuma possono essere molte le cause , ma con quei km penso ci siano i nozzle degli inniettori da cambiare , polverizzano male e fuma , soprattutto con accelerate profonde dopo lunghi percorsi a medi/basso regime.
No, se va in recovery taglia il gasolio, anche se schiacci non ne butta dentro, per cui non fuma.

Sia i nozzle sia i tubi di gomma li ho cambiati intorno ai 300mkm anch'io.

Manuel ts

ok,quindi si potrebbe ricondurre al mio problema iniziale,cioe una perdita del circuito del vuoto che in maniera random mette in avaria la n75
per quanto riguarda il debimetro?!?lo esluderesti?

Mangimix

Secondo me dipende da problemi sul circuito del vuoto.
Se fosse il debimetro te l'avrebbe messo negli errori. Mentre non c'è , se non erro.

Manuel ts

Ok ti ringrazio per i suggerimenti
Un altra cosa;e se fosse la pompa depressione?!?come posso discriminare il suo funzionamento?

Mangimix

Si scollega tutto l'impianto e si misura quanto vuoto fa...

BigMac91

Anche io ora ho l'AXG.. Prima avevo un 102cv e qualche volta anche il mio andava in recovery.. Ho tappato la valvola EGR e non ho piú avuto quel problema.. Ma le cause della centralina in recovery possono essere diverse, quindi potresti non risolvere niente per il tuo caso..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mattiadll

Per vedere se i tubi del vuoto perdono basterebbe spruzzare dello spray  (ne esiste anche di apposito)  sui tubi mentre il motore è in moto.  Io uso il wd40. Noti subito se I tubi se lo aspirano  e/o andando a ridurre momentaneamente la falla del tubo,  il rumore del motore cambia per un momento

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Manuel ts

Dopo aver cambiato i tubi del vacuum,innaffiato di wd l asta attuatore dela geometria variabile della turbina(e testata con il vag)il problema si ripresenta ancora!
Qui sotto vi allego le foto della diagnostica fatta in movimento che per culo ho beccato il limp mode
La prima foto riguarda il blocco misure 011 relativo a pressione turbina(in verde quello teorico ed in gialllo quello misurato) e nn riesco a capire perche ma sono sempre sottodimensionato..
La seconda e relativa al blocco 003 e dovrebe indicare il maf..come si puo notare ho sempre la stessa misura sul mio flusso a differenza di quello teorico
Da una guida che ho letto in rete sembrerebbe che ho il sensore maf ko,(http://www.myturbodiesel.com/wiki/maf-sensor-faq-troubleshooting-replacement-vw-audi-tdi-diesel/)
C'e' forse qualcuno cosi buono in questo periodo natalizio che puo rifarmi le stesse misure per avere un paragone??!just for axg direi.

Mangimix

Non so con cosa hai fatto quei bei grafici, ma se fosse il maf a dare fastidio, hai provato a scollegarlo elettricamente?
A me è capitato più di qualche volta di dimenticarlo scollegato e farci parecchi chilometri e non accorgermi di nulla, per lo meno non andava in recovery!

Manuel ts

Cavo diagnosi con vcds!!!oggi l ho lasciato da un meccanico ex vw ora in proprio che sembra avere confidenza con questi motori,al momento e strapieno di lavoro e spera di darci un occhiata domani
Al caso il debimetro e una strada su cui lavorarci un po su
Ma per curiosita con maf staccato come si comportava??lo sentivi stanco?consumi?fumo?