News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Stantuffi soffietto

Aperto da Novembre, Febbraio 24, 2012, 09:54:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Checco-79

scusa big-mac ma sono curioso.. hai qualche foto di com'è fatto il tuo meccanismo per alzare il tetto? che io sappia anche i t5 hanno la struttura a pantografo per aprire il tetto anche se esterna.. no?
comunque togliere la struttura ad H graverebbe troppo sulla stabilità del tetto aperto e i soli pistoni non bastano a reggere il peso secondo me.. alla prima sventata poi i pistoni si piegherebbero credo
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

guapo81

Immaginavo servisse piuttosto come sicura per farlo stare aperto, come appendino ne posso fare a meno e per aprire essendo abbastanza alto non uso la struttura ah H.

Volevo levare la struttura ad H sostituendola con degli stantuffi in quanto in inverno lo uso spesso e PREFERIREI tenere su il rivestimento interno che ho acquistato ma mi da problemi in chiusura nel senso che lo scuro si infila nella struttura ad H e rimane leggermente pizzicato..(spero di aver fatto intendere)

l'altro giorno , sono salito su un Marco Polo e ho notato appunto che ha anteriormente gli stantuffi (molto più sull'avanti di quanto descritto nel pdf) e le nostre solite molle nel posteriore.

Forse quindi occorre cambiare modello di stantuffi e spendere molto di più..
vedremo

Grazie lo stesso
Ciao

BigMac91

Citazione di: Checco-79 il Marzo 06, 2012, 03:14:21 AM
scusa big-mac ma sono curioso.. hai qualche foto di com'è fatto il tuo meccanismo per alzare il tetto? che io sappia anche i t5 hanno la struttura a pantografo per aprire il tetto anche se esterna.. no?
comunque togliere la struttura ad H graverebbe troppo sulla stabilità del tetto aperto e i soli pistoni non bastano a reggere il peso secondo me.. alla prima sventata poi i pistoni si piegherebbero credo

Adesso mi fai venire i dubbi su come sia fatto il soffietto dei T4 muso corto... Non ne ho mai visto uno dal vivo, quindi ti dico come penso che sia fatto e tu mi dirai se è una cagata pazzesca... :D
Da una foto trovata in rete (e dal fatto che tutti cercate gli stantuffi) ho intuito che i "vecchi" T4 non abbiano di serie gli stantuffi e che il tetto sia sorretto da una struttura ad H situata sopra la "cabina". E bisogna sollevarlo a mano. Se questa che ho detto è una stro***ta allora cade quello che ho detto... :D

Il mio T4 invece ha 2 meccanismi ai lati dietro e davanti ha solo gli stantuffi... Se sono tutti fatti così datemi del pirla... :D Se invece non tutti son fatti come il mio posto le foto...

Checco-79

Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Andrea Ursic

Ci sono versioni con anteriormente solo i pistoni.
In effetti  anch'io, quando mi era venuta l'idea di montarli (e per pigrizia non l'ho mai fatto...), mi seccava togliere la struttura originaria perchè mi sembrava di indebolire il complesso tetto-pantografi. Nello specifico mi sembrava che con solo i pistoni, sopportasse peggio sollecitazioni trasversali, tipo forte vento.
Poi però quando sono andato a vedere per JFW un multivan, ho scoperto che esiste anche la versione con solo i pistoni (perchè era originale e non c'erano dei vecchi fori della struttura ad "H")
Sui california però non l'ho mai visto.
In ogni caso però, se mai lo farò, la struttura la lascerò.
La probabilità sarà anche una su 10 milioni, ma non vorrei in seguito alla spressurizzazione di entrambi i pistoni, morire sotto un tetto in vetroresina da più di cento chili... 8)

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Novembre

Io voglio aggiungerli solo per facilitare l'apertura... La struttura ad H mi piace e la voglio tenere!!!
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

BigMac91

Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 06, 2012, 09:10:10 PM
Ci sono versioni con anteriormente solo i pistoni.
In effetti  anch'io, quando mi era venuta l'idea di montarli (e per pigrizia non l'ho mai fatto...), mi seccava togliere la struttura originaria perchè mi sembrava di indebolire il complesso tetto-pantografi. Nello specifico mi sembrava che con solo i pistoni, sopportasse peggio sollecitazioni trasversali, tipo forte vento.
Poi però quando sono andato a vedere per JFW un multivan, ho scoperto che esiste anche la versione con solo i pistoni (perchè era originale e non c'erano dei vecchi fori della struttura ad "H")
Sui california però non l'ho mai visto.
In ogni caso però, se mai lo farò, la struttura la lascerò.
La probabilità sarà anche una su 10 milioni, ma non vorrei in seguito alla spressurizzazione di entrambi i pistoni, morire sotto un tetto in vetroresina da più di cento chili... 8)

Andrea

Ah ok, allora la mia idea di come sono fatti i T4 muso corto era giusta. Comuqnue..... Il mio è fatto proprio così, struttura laterale dietro e solo pistoni davanti, è impossibile che il tetto venga giù perchè gli stantuffi hanno un blocco, se tu tiri senza "sbloccarlo" il tetto non viene giù! La comodità degli stantuffi è proprio che che basta sganciare il soffietto e dargli un aiuto iniziale e il tetto si apre da solo. Per quanto riguarda la stabilità con forte vento non l'ho mai provato, ma sembra che il soffietto sia ben stabile anche così. I T5 dovrebbero essere identici con l'unica differenza che la struttura posteriore e gli stantuffi sono esterni. Quindi non c'è nessuna H da quello che so io.
Appena posso posto le foto

Lore _ FromTheSpace

CitazioneCi sono versioni con anteriormente solo i pistoni.
grande Andrea che hai messo chiarezza alla questione!!

Quindi i pistoni a cui fanno riferimento BigMac e Guapo non sono gli stessi del link che ho postato..che servono solo per facilitare l'apertura sopratutto se hai il portapacchi, e ancor più se è carico..!io intendo montare quelli appena trovo tutto il materiale e il tempo:)
Oltretutto se installati come spiegato nel link postato ostruiscono ancora di più l'isolante che Guapo vorrebbe lasciare montato, quindi non so se fanno al caso tuo..
Aspetto anch'io che posti le foto BigMac, quando riesci e senza fretta, sono curioso di vedere com'è l'apertura nel tuo modello..
ciao a tutti!

CitazioneLa struttura ad H mi piace e la voglio tenere!!!
Quoto!;)
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <

BigMac91

Citazione di: FromTheSpace il Marzo 06, 2012, 10:31:51 PM
CitazioneCi sono versioni con anteriormente solo i pistoni.
grande Andrea che hai messo chiarezza alla questione!!

Quindi i pistoni a cui fanno riferimento BigMac e Guapo non sono gli stessi del link che ho postato..che servono solo per facilitare l'apertura sopratutto se hai il portapacchi, e ancor più se è carico..!io intendo montare quelli appena trovo tutto il materiale e il tempo:)
Oltretutto se installati come spiegato nel link postato ostruiscono ancora di più l'isolante che Guapo vorrebbe lasciare montato, quindi non so se fanno al caso tuo..
Aspetto anch'io che posti le foto BigMac, quando riesci e senza fretta, sono curioso di vedere com'è l'apertura nel tuo modello..
ciao a tutti!

CitazioneLa struttura ad H mi piace e la voglio tenere!!!
Quoto!;)

Oggi ho una partita di basket e domani parto per un giro turistico a Roma e poi Napoli (non col west purtroppo) quindi non ci sono tutta la settimana.. Settimana prossima posto! ;)

raudo

La struttura ad H può esser rimossa prendendo gli stantuffi originali con blocco, mi pare di averli visti sui 130 euro, anzi precisamente 139 euro su Gunz classic parts (www.vwbusshop.de allego foto perchè il link non si copia)
Col vento non vien giù di sicuro, è bloccato con fermezza.
La cosa interessante dell'eliminazione dell'H è che a tetto alzato lo spazio sembra maggiore, unico neo si perde uno stendino per appoggiare asciugamani o vestiti prima di coricarsi!
Io ho fatto la modifica con gli stantuffi della Tigra, tutto ok, aiutano parecchio, per aprire na favola ma chudere è un po' faticoso perchè bisogna tirare con forza la maniglia mentre si fa rientrare l'H.
A posteriori prenderei gli originali rimuovendo il trapezio, e non è detto che non lo faccia prima o poi.
Raudo.


Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

A me frena un po' anche il fatto che una volta montati i pistoni per alzare il tetto ci si debba appendere alla sbarra per farlo tornar giù (poco male) e che ci sia il rischio di incastrarci il telo.. comunque ormai ce l'ho e prima o poi li monto.
Forse quelli originali con il blocco che si trovano sui nuovi modelli sono più robusti ma quelli della tigra mi sembrano leggerini, per questo, montandoli, non toglierei l'H (oltre al comodo uso da stendino), poi quelli della tigra l'ho pagati 20euro contro i 139 degli originali più il lavoro di togliere l'H..  :-\
magari quando vado più in là con gli anni..

PS: ho trovato una foto di un t5 con i pantografi anche davanti e i pistoni mi pare, ma non capisco come funziona l'apertura.. qualcuno mi illumina?
nella seconda foto invece un esemplare antico di t4us "H"oide..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Novembre

Ma se quelli della Tigra sono troppo potenti e creano difficoltà a chiudere il soffietto, non ce ne possono essere altri leggermente meno forti? E che magari non hanno la sfera?
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

BigMac91

Ciao Checco, ti rispondo subito, il mio soffietto è esattamente come il T5 che hai messo con la differenza che è tutto all'interno del telo. Per l'apertura c'è un blocco a fianco della luce di cortesia della "cabina", sbloccato quella c'è un altra leva da schiacciare mentre si spinge il tetto. Al tetto basta una spinta iniziale e poi lavorano i pistoni e alzano il tetto da soli. Tirarlo giù è molto facile, effettivamente non so come sia possibile (ignoranza mia) ma nel tirarlo giù gli stantuffi oppongono una resistenza minima, a parte all'inizio che bisogna tirare "con forza". Per quanto riguarda l'incastrarci il telo l'unico rischio è che davanti resti fra il gancio di chiusura del soffietto e il tetto e lo si buchi; ma basta porre un po' di attenzione! Io che sono un Pirla con la "P" maiuscola non mi ero accorto che era finito proprio li e l'ho bucato, è stata una delle volte che mi sono autoinsultato di più..... Per fortuna sono 2 buchetti piccoli, ma la rabbia è tantissima!

raudo

Ma, a sto punto se ne hai la possibilità (per i 130 e qualcosa euro completo di staffette e quant'altro) metti gli originali ed elimina l'H.
Se entri nel California post 96 di qualcuno ti rendi conto che quel pantografo in mezzo un po' d'aria la toglie, e la spinta è perfettamente calibrata.
R.



Citazione di: Novembre il Marzo 07, 2012, 08:00:17 PM
Ma se quelli della Tigra sono troppo potenti e creano difficoltà a chiudere il soffietto, non ce ne possono essere altri leggermente meno forti? E che magari non hanno la sfera?
Giulia
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

ora capisco com'è quello di bigmac e in effetti è forse la soluzione più comoda (senzaH) ma personalmente rimango dell'idea di lasciarci la struttura ad H, non so, mi da un senso di robustezza.
Ovviamente chi volesse fare l'operazione di asporto dell'H e montaggio dei pistoni originali dovrebbe attenersi alle indicazioni della vw (o di chi già ce l'ha così) e non a quelle del pdf sui pistoni della tigra che essendo di portata diversa dovrebbero avere punti di fissaggio diversi. ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)