Consumo olio motore 1litro x 1.500 km

Aperto da ivan.uvezzi, Giugno 04, 2018, 10:49:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivan.uvezzi

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Ho da poco acquistato un T5 Multivan 2.5 TDI 130cv del 2005 con su 235.000 km ormai da tre mesi ed ho constatato che, sebbene non faccia fumo, mi consuma circa 1kg di olio ogni 1.500 km, nonostante una guida più che tranquilla. Stando alle manutenzioni effettuate ha già percorso 13.000 km dall'ultimo tagliando, che non era già più il long-life proprio perché, a detta dell'officina dove lo tagliandava il venditore, cominciava a consumare un po' d'olio ed è passato a tagliandi più ravvicinati non long-life ogni 15.000 km (Ovviamente questo l'ho saputo solo di recente).
Sul libretto d'uso e manutenzione VW viene indicato che un consumo può ritenersi normale fino a 1 litro per 1.000 Km, ma sembra un po' eccessivo ritenerlo normale.
Magari potrei provare con un olio più viscoso del VW 505.01 indicato sul libretto che è un 5W-40 sostituendolo con un 5W-50 anche se non è quello indicato da Volkswagen?
Qualcuno che ha già avuto un mezzo analogo può riportarmi la sua esperienza diretta e come ha risolto il problema?

Grazie.
Ivan


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Californialilla

Benvenuto Ivan, al netto di quanto ci siamo già detti, aspetta che qualche risposta qualificata arriva di sicuro. ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mattiadll

Temo che se il tuo è euro 4 con fap,  tu non abbia alternative per l'olio.  Ha riscontrato lo stesso problema un collega

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


ivan.uvezzi

Il mio è Euro 3 con fap, ma credo cambi poco. Quindi mi par di capire che il tuo collega lo usa abitualmente con questi consumi d'olio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mattiadll

Citazione di: ivan.uvezzi il Giugno 04, 2018, 12:24:33 PM
Il mio è Euro 3 con fap, ma credo cambi poco. Quindi mi par di capire che il tuo collega lo usa abitualmente con questi consumi d'olio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh si.   Devo. Chiedere se ha risolto. Anche se non dice mai la verità, perché tra me e lui è una sfida t4 contro t5.
Stà di fatto che tirando le somme di 100.000km non è contento.   Il prossimo mezzo per lui non sarà più un t5

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


ivan.uvezzi

Eh sì, spero sia risolvibile...mi scoccerebbe dover viaggiare sempre con una raffineria a bordo x i rabbocchi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk