Comprare il primo furgo... si ma cosa?!? Troppi dubbi

Aperto da clemmy, Giugno 17, 2018, 06:22:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clemmy

Ciao,

ormai è passato quasi un anno dal mio primo messaggio su questo forum, scrivo poco, ma leggo spesso. Un anno fa avevo una mezza idea di vendere il caddy benzina/gpl per prendere qualcosa di un pochino più grande (pensavo ad un t5 caravelle diesel euro 5...) ma avevo molti dubbi. Nell'ultimo anno ho tenuto d'occhio autoscout, subito e mobile.de, ma la confusione non è passata. Anzi, adesso ho ancora più dubbi di prima! Ve li condivido qui. Se vi va, ditemi cosa ne pensate...


Desiderata:
sarebbe il nostro unico mezzo per tutta la famiglia, quindi utilizzo misto: autovettura per piccoli spostamenti in settimana (per fortuna pochi, usiamo quasi sempre i mezzi), vettura per lunghi viaggi, cuccia per passare una notte nel weekend. Sull'ultimo punto ho ancora qualche dubbio: finché eravamo solo io e mia moglie capitava spesso, e veramente ci bastava solo il letto in macchina + tavolino/sedie da campeggio fuori. Adesso abbiamo 2 bimbi (2 anni - 3 mesi). L'idea è di replicare lo stile di prima con due posti letto in più, ma magari poi ci renderemo conto che potrebbe far comodo un allestimento più completo?

Ci capisco poco di meccanica, quindi serve qualcosa un minimo affidabile, che non mi costringa ad andare dal meccanico troppo spesso. Il caddy, negli ultimi 4 anni, non l'ho mai dovuto portare escluso in occasione dei tagliandi programmati, una pacchia! :)

Sicuramente ci vorrà il tetto a soffietto, ma potrei acquistare qualcosa senza, e poi farlo aggiungere. Non credo che ci serva tutto il mobilio california.. l'ideale sarebbe un multivan o anche un caravelle, aggiungendo poi il tetto. Però non escludo del tutto i california o i vito marco polo.

Sicuramente vogliamo l'aria condizionata, se non mia moglie d'estate non ci salirà mai.

Non abbiamo nessuna fretta di acquistare...

Mediamente percorriamo 15-20'000 km/anno, praticamente concentrati tutti nei weekend, più qualche vacanza ogni tanto.

Siamo in giro tutti i weekend, ma non sempre dormiremo in furgone perché abbiamo la fortuna di avere genitori (miei e di mia moglie) che abitano in posti belli, quindi spesso andiamo a trovarli dormendo lì.

Problema:
abitiamo a Milano (purtroppo!) quindi soggetti ai famosi blocchi del traffico per il diesel: euro 5 dal 2024, euro 6 dal 2025, quelli più vecchi già bloccati o bloccati a breve.

Possibilità che ho visto:

  • T5 diesel euro 5. Prenderlo subito, caravelle o multivan, installare il tetto, usarlo per i prossimi 5 anni e poi rivenderlo quando saremo bloccati
  • T4 benzina/gpl anni '90. Se ne trovano, sia qui che in germania. Con 13-15'000 € riusciremmo anche a prendere qualcosa già col tetto. (Tra l'altro, ho appena visto l'annuncio di bruno... molto bello!) Se no, con meno eurini, si prende un mezzo senza tetto, e poi si fa aggiunge
  • T5 2007-2009 benzina/gpl col 2000cc aspirato 116 cv. Rarissimo in italia, in germania se ne trova qualcuno, in genere caravelle con parecchi km, prezzo sui 10-12'000 €. Contando di aggiungere tetto e webasto, più magari mega tagliando all'acquisto, direi che devo considerare un budget di 16-18'000 €
  • T5 molto recente benzina col 2000 TSI 150 cv. In italia mai visto, in germania ce n'è qualcuno, ma purtroppo siamo fuori budget (25-30'000 €, senza tetto, e con più di 100'000 km già all'attivo)

Idealmente mi sarebbe piaciuto qualcosa di intermedio tra le ultime 2 soluzione della mia lista. Quindi un T5 un po' recente ma non troppo, che non abbia un fantastilione di km, e che rientri in un budget di max 20'000 €. Però, in un anno, non ne ho visto in vendita nemmeno uno.

Rimangono le altre soluzioni.

Il t5 diesel sarebbe la più facile da acquistare perché se ne trovano moltissimi. Avrebbe un bel motore, anche il più piccolo 102cv avrebbe una coppia migliore dei benzina aspirato 116 cv. Però mi dispiace acquistare un prodotto con data di scadenza già scritta, e poi non so quanto sarà rivendibile fra 5-6 anni. C'è da dire che acquisterei qualcosa con già su parecchi km, e prima di rivenderlo magari ne farei altri 100'000... a quel punto potrei anche accontentarmi di venderlo a prezzo basso, e qualcuno che abita in zona non soggetta a blocchi magari si trova.

Un t4 anni 90 è una bella soluzione e rientra bene nel budget, ma mi preoccupa un po' l'anzianità del mezzo. In particolare, l'eventuale necessità di doverlo portare spesso dal meccanico per interventi vari. Non tanto per il costo in sé degli interventi, che probabilmente lo compensi già in partenza con il prezzo di acquisto più basso. Ma mi preoccupa proprio la scomodità di dover andare spesso dal meccanico, visto che dal lunedì al venerdì sono sempre molto di corsa, e il mio meccanico di fiducia è lontanuccio da casa. E poi, aggiungendoci i miei 20'000 km/anno, magari alla fine della fiera arriverei comunque a fine vita entro il 2025. A quel punto magari sarà ok per un appassionato che lo usa come secondo mezzo, ma per le nostre necessità sarebbe quasi sicuramente da cambiare.

il t5 2008-2009 costa un pochino di più, ma sarebbe 10 anni più giovane. Sinonimo di maggiore affidabilità?? In teoria dovrebbe essere così, ma ha comunque 10 anni... non puoi esserne certo.





Dubbi dubbi, solo dubbi.... :)
Ford transit custom, soffiettato
Milano

Californialilla

Un casino, se ti va chiamami che qualcosa posso scioglierlo, ma non più di tanto....... :o
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

clemmy

#2
Citazione di: Californialilla il Giugno 17, 2018, 06:29:54 PM
Un casino, se ti va chiamami che qualcosa posso scioglierlo, ma non più di tanto....... :o
Beh, ti chiamo molto volentieri! Mandami il tuo numero in pm
Ford transit custom, soffiettato
Milano

Brunot4

Citazione di: clemmy il Giugno 17, 2018, 06:22:39 PM
Ciao,

ormai è passato quasi un anno dal mio primo messaggio su questo forum, scrivo poco, ma leggo spesso. Un anno fa avevo una mezza idea di vendere il caddy benzina/gpl per prendere qualcosa di un pochino più grande (pensavo ad un t5 caravelle diesel euro 5...) ma avevo molti dubbi. Nell'ultimo anno ho tenuto d'occhio autoscout, subito e mobile.de, ma la confusione non è passata. Anzi, adesso ho ancora più dubbi di prima! Ve li condivido qui. Se vi va, ditemi cosa ne pensate...


Desiderata:
sarebbe il nostro unico mezzo per tutta la famiglia, quindi utilizzo misto: autovettura per piccoli spostamenti in settimana (per fortuna pochi, usiamo quasi sempre i mezzi), vettura per lunghi viaggi, cuccia per passare una notte nel weekend. Sull'ultimo punto ho ancora qualche dubbio: finché eravamo solo io e mia moglie capitava spesso, e veramente ci bastava solo il letto in macchina + tavolino/sedie da campeggio fuori. Adesso abbiamo 2 bimbi (2 anni - 3 mesi). L'idea è di replicare lo stile di prima con due posti letto in più, ma magari poi ci renderemo conto che potrebbe far comodo un allestimento più completo?

Ci capisco poco di meccanica, quindi serve qualcosa un minimo affidabile, che non mi costringa ad andare dal meccanico troppo spesso. Il caddy, negli ultimi 4 anni, non l'ho mai dovuto portare escluso in occasione dei tagliandi programmati, una pacchia! :)

Sicuramente ci vorrà il tetto a soffietto, ma potrei acquistare qualcosa senza, e poi farlo aggiungere. Non credo che ci serva tutto il mobilio california.. l'ideale sarebbe un multivan o anche un caravelle, aggiungendo poi il tetto. Però non escludo del tutto i california o i vito marco polo.

Sicuramente vogliamo l'aria condizionata, se non mia moglie d'estate non ci salirà mai.

Non abbiamo nessuna fretta di acquistare...

Mediamente percorriamo 15-20'000 km/anno, praticamente concentrati tutti nei weekend, più qualche vacanza ogni tanto.

Siamo in giro tutti i weekend, ma non sempre dormiremo in furgone perché abbiamo la fortuna di avere genitori (miei e di mia moglie) che abitano in posti belli, quindi spesso andiamo a trovarli dormendo lì.

Problema:
abitiamo a Milano (purtroppo!) quindi soggetti ai famosi blocchi del traffico per il diesel: euro 5 dal 2024, euro 6 dal 2025, quelli più vecchi già bloccati o bloccati a breve.

Possibilità che ho visto:

  • T5 diesel euro 5. Prenderlo subito, caravelle o multivan, installare il tetto, usarlo per i prossimi 5 anni e poi rivenderlo quando saremo bloccati
  • T4 benzina/gpl anni '90. Se ne trovano, sia qui che in germania. Con 13-15'000 € riusciremmo anche a prendere qualcosa già col tetto. (Tra l'altro, ho appena visto l'annuncio di bruno... molto bello!) Se no, con meno eurini, si prende un mezzo senza tetto, e poi si fa aggiunge
  • T5 2007-2009 benzina/gpl col 2000cc aspirato 116 cv. Rarissimo in italia, in germania se ne trova qualcuno, in genere caravelle con parecchi km, prezzo sui 10-12'000 €. Contando di aggiungere tetto e webasto, più magari mega tagliando all'acquisto, direi che devo considerare un budget di 16-18'000 €
  • T5 molto recente benzina col 2000 TSI 150 cv. In italia mai visto, in germania ce n'è qualcuno, ma purtroppo siamo fuori budget (25-30'000 €, senza tetto, e con più di 100'000 km già all'attivo)

Idealmente mi sarebbe piaciuto qualcosa di intermedio tra le ultime 2 soluzione della mia lista. Quindi un T5 un po' recente ma non troppo, che non abbia un fantastilione di km, e che rientri in un budget di max 20'000 €. Però, in un anno, non ne ho visto in vendita nemmeno uno.

Rimangono le altre soluzioni.

Il t5 diesel sarebbe la più facile da acquistare perché se ne trovano moltissimi. Avrebbe un bel motore, anche il più piccolo 102cv avrebbe una coppia migliore dei benzina aspirato 116 cv. Però mi dispiace acquistare un prodotto con data di scadenza già scritta, e poi non so quanto sarà rivendibile fra 5-6 anni. C'è da dire che acquisterei qualcosa con già su parecchi km, e prima di rivenderlo magari ne farei altri 100'000... a quel punto potrei anche accontentarmi di venderlo a prezzo basso, e qualcuno che abita in zona non soggetta a blocchi magari si trova.

Un t4 anni 90 è una bella soluzione e rientra bene nel budget, ma mi preoccupa un po' l'anzianità del mezzo. In particolare, l'eventuale necessità di doverlo portare spesso dal meccanico per interventi vari. Non tanto per il costo in sé degli interventi, che probabilmente lo compensi già in partenza con il prezzo di acquisto più basso. Ma mi preoccupa proprio la scomodità di dover andare spesso dal meccanico, visto che dal lunedì al venerdì sono sempre molto di corsa, e il mio meccanico di fiducia è lontanuccio da casa. E poi, aggiungendoci i miei 20'000 km/anno, magari alla fine della fiera arriverei comunque a fine vita entro il 2025. A quel punto magari sarà ok per un appassionato che lo usa come secondo mezzo, ma per le nostre necessità sarebbe quasi sicuramente da cambiare.

il t5 2008-2009 costa un pochino di più, ma sarebbe 10 anni più giovane. Sinonimo di maggiore affidabilità?? In teoria dovrebbe essere così, ma ha comunque 10 anni... non puoi esserne certo.





Dubbi dubbi, solo dubbi.... :)
Ciao clemmy,
  ho letto la serie di interrogativi e capisco perfettamente i dilemmi che stai vivendo. Sono anche io a Milano e dovrei prendere a breve un mezzo euro 3, scelta abbastanza insensata, ma prima di arrivarci ho dovuto snoccialare quesiti di natura familiare a cui ho dato la precedenza.
Comunque, tornando a noi, non entro nel merito degli altri scenari, ma rimando su quello inerente al mio mezzo, ti porto solo la mia testimonianza. A differenza di quanto mi sarei aspettato anche io, il furgone si è rivelato decisamente più affidabile delle utilitarie, ben più giovani, dei miei familiari. Per di più, la cosa secondo me impagabile, è che con un po'di pazienza, l'aiuto di questo meraviglioso gruppo di amici che è il t4um ed un venditore online di pezzi ricambio (es. Autoparti) nel tempo mi sono cambiato più cose in autonomia, ad esempio il motorino d'avviamento e la pompa della benzina, risparmiando tempo e denaro. Ovviamente però non tutti sono disposti a farlo in prima persona, è assolutamente legittimo. Il bello rimane comunque la consapevolezza di poterlo fare. E il non essere in totale balía dei meccanici. Comunque tornando al discorso dell'affidabilitá posso dirti che sono andato più volte in Portogallo, Spagna, Francia e non ho mai avuto problemi (scratt scratt) :-D
Riguardo gli spazi di un Multivan posso dirti che la panca come letto può ospitare almeno due adulti ed un bambino, il letto sopra due adulti. Il mio ha un allestimento minimale perché è sempre stato la mia auto, però per brevi permanenze non ci siamo mai fatti mancare nulla. Quando l'ho acquistato ero convinto di poter procreare almeno 2 volte senza doverlo cambiare. Non avevo considerato il parere della moglie, che non è disposta ai compromessi di un T4 in più di due, non sto qui a raccontarti delle discussioni in famiglia. Comunque inutile pensarci ancora.
Spero di non averti confuso ulteriormente :-) e ti auguro di trovare il mezzo più adatto, perché sono convinto che vi divertite tantissimo.

Bruno

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


Californialilla

Citazione di: clemmy il Giugno 17, 2018, 06:48:19 PM
Citazione di: Californialilla il Giugno 17, 2018, 06:29:54 PM
Un casino, se ti va chiamami che qualcosa posso scioglierlo, ma non più di tanto....... :o
Beh, ti chiamo molto volentieri! Mandami il tuo numero in pm

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


E' nel profilo.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

clemmy

#5
Citazione di: Brunot4 il Giugno 17, 2018, 07:26:58 PM
Ciao clemmy,
  ho letto la serie di interrogativi e capisco perfettamente i dilemmi che stai vivendo. Sono anche io a Milano e dovrei prendere a breve un mezzo euro 3, scelta abbastanza insensata, ma prima di arrivarci ho dovuto snoccialare quesiti di natura familiare a cui ho dato la precedenza.
Comunque, tornando a noi, non entro nel merito degli altri scenari, ma rimando su quello inerente al mio mezzo, ti porto solo la mia testimonianza. A differenza di quanto mi sarei aspettato anche io, il furgone si è rivelato decisamente più affidabile delle utilitarie, ben più giovani, dei miei familiari. Per di più, la cosa secondo me impagabile, è che con un po'di pazienza, l'aiuto di questo meraviglioso gruppo di amici che è il t4um ed un venditore online di pezzi ricambio (es. Autoparti) nel tempo mi sono cambiato più cose in autonomia, ad esempio il motorino d'avviamento e la pompa della benzina, risparmiando tempo e denaro. Ovviamente però non tutti sono disposti a farlo in prima persona, è assolutamente legittimo. Il bello rimane comunque la consapevolezza di poterlo fare. E il non essere in totale balía dei meccanici. Comunque tornando al discorso dell'affidabilitá posso dirti che sono andato più volte in Portogallo, Spagna, Francia e non ho mai avuto problemi (scratt scratt) :-D
Riguardo gli spazi di un Multivan posso dirti che la panca come letto può ospitare almeno due adulti ed un bambino, il letto sopra due adulti. Il mio ha un allestimento minimale perché è sempre stato la mia auto, però per brevi permanenze non ci siamo mai fatti mancare nulla. Quando l'ho acquistato ero convinto di poter procreare almeno 2 volte senza doverlo cambiare. Non avevo considerato il parere della moglie, che non è disposta ai compromessi di un T4 in più di due, non sto qui a raccontarti delle discussioni in famiglia. Comunque inutile pensarci ancora.
Spero di non averti confuso ulteriormente :-) e ti auguro di trovare il mezzo più adatto, perché sono convinto che vi divertite tantissimo.

Bruno
Bruno, grazie del tuo commento, molto interessante e mi rincuora un po' sentire che ti sei trovato così bene. L'allestimento, mi piace così minimale: dovrebbe essere il giusto compromesso anche per noi. Dovessi farlo da zero, penso che partirei da un caravelle togliendo i sedili terza fila, in modo da avere bagagliaio più grosso, sacrificando la zona cucina. Per poi eventualmente modificarlo in seguito rimettendo terza fila, togliendo la seconda, e ripristinando la zona cucina grande. Però, trovandolo già fatto, mi accontento di qualsiasi cosa! Mi piacciono molto i lavori fai da te, ma in questo momento con i due bimbi piccoli il tempo è sempre risicato...

Per il tuo annuncio, ti ho risposto di là. Fammi sapere quando sei qui, e vengo/veniamo a vederlo. Mia moglie è quella più scettica sull'acquisto di un mezzo con 20 anni alle spalle, vorrebbe qualcosa di più nuovino... ma magari se lo vede si convince :)
Ford transit custom, soffiettato
Milano