News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Suggerimenti su Assicurazione?

Aperto da alegrass, Ottobre 04, 2013, 05:15:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Checco-79

prima ero con la Vittoria, ora alla Sai
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

mist!

Io ho appena rifatto l'assicurazione con CamperSereno,
ad esclusione delle 18 euro di tessera da fare del camper club italiano,
considerando che il mio è omologato Autocaravan,

266€ con FurtoeIncendio (con franchigia) e Asisstenza stradale...

a me sembra un gran prezzo, il vecchi proprietario con la Vittoria spendeva + di 400€

m!
---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

niko

Ho in mano due preventivi, parliamo di rca, furto e incendio, eventi speciali, cristalli, assistenza stradale.
Con d'orazio sono 592 euro, con allianz (che aggiunge anche la tutela giudiziaria praticamente in automatico) sono 576 euro + 20 di tessera pleinair, con solo incendio e furto siamo sui 400 euro, solo base circa 250.
Domani penso di saldare il conto con allianz, almeno ce li ho a 200metri da dove lavoro ;D (p.s. d'orazio ha avuto il telefono occupato tutta la giornata e non ha risposto alle mie email).

P.s. con la sola ricevuta sostitutiva del documento di circolazione (foglio di via?) non mi fanno l'assicurazione, il libretto è stato trattenuto presso l'agenzia di pratiche automobilistiche in attesa di aggiornamento e per far correggere contestualmente dalla motorizzazione anche un errore di trascrizione (multivan al posto di california :o).
In assicurazione ho spiegato il problema e mi hanno detto di richiedere comunque un fax con la copia del libretto e che non c'erano problemi. Ho chiamato in agenzia e già l'hanno mandato in motorizzazione ma pare abbiano una copia.
Nonostante le rassicurazioni, secondo voi incorro in qualche problema se presento dunque la copia del libretto con un errore in assicurazione? capitano spesso queste cose?

    Niko

orsothomas

ciao Niko
io mi prenderei il tempo di fare le cose per benino e assicurandolo a documenti definitivamente a posto. Questo per non lasciare all'assicurazione un appiglio - che in caso di guaio serio - rappresenti un pretesto per non rimborsarti.

'notte, T.

raudo

Si ma così che fa lascia il mezzo non assicurato per un mese?
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

...ha aspettato 1 anno e mezzo... Cosa sara' mai un mese ;)
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

niko

argh.... nooooo.... devo guidare il california... e subito... mi ha preso a male  ;D, inoltre questo weekend sto senza macchina! ho chiamato in concessionaria e mi hanno detto che l'assicurazione *deve* accettare anche il solo foglio di via, ora scrivo due righe dove mi impegno a consegnare copia del libretto appena la ricevo e vediamo se me l'accettano  :-[

orsothomas

Citazione di: raudo il Novembre 05, 2013, 08:43:30 AM
Si ma così che fa lascia il mezzo non assicurato per un mese?


resta aperto il cosidetto rischio statico. Nell'autotrasporto si stipula una polizza statica, costa pochissimo, e copre quei rischi che il veicolo fermo può causare a terzi da fermo e sganciato. Non può succedere molto, caduta di ghiaccio dal tetto, scoppio di un pneumatico, cose così.
Ma questo, dicevo, per un rimorchio che si sgancia su strade pubbliche dove, rischio remoto, può causare danni a terzi.

Se il camperino di Niko sta fermo in un piazzale privato. Non è tenuto ad assicurarlo. Resto dell'idea che girare con una polizza che offre lo spunto alla compagnia di non pagare sia l'equivalente del girare senza assicurazione. E a quel punto i 600 euro è meglio spenderli in ...

E poi l'ha aspettato tanto....fatto 30, fai 31!

niko

è che tenerlo fermo un mese lo compravo a dicembre/gennaio e magari lo pagavo anche un pò meno :) cmq. mi è stato consigliato di far fare una dichiarazione da parte dell'agenzia di pratiche automobilistiche con su scritto che il dato relativo al tipo di veicolo è in aggiornamento, inoltre mi è stato anche detto che se il contratto di assicurazione rispetta la realtà non esiste rivalsa che tenga... quello che conta è che li sopra ho letto "m1" :)

orsothomas

se, in caso di necessità, ne hai le documentarlo con delle prove concrete. Sono, professionalmente, uscito perdente da molti scontri con le assicurazioni. Valuta bene.

orsothomas

un avvocato, parlando di assicurazioni, oggi m'ha detto: "ti vendono un ombrello quando c'è il sole e lo rivogliono indietro proprio quando piove"

Ciao

Mangimix

Citazione di: orsothomas il Novembre 05, 2013, 10:00:39 PM
un avvocato, parlando di assicurazioni, oggi m'ha detto: "ti vendono un ombrello quando c'è il sole e lo rivogliono indietro proprio quando piove"

Ciao
Bellissima metafora.

danfreak

Citazione di: el sabor il Ottobre 18, 2013, 02:46:39 PM
il mio autocarro partito sui 1000 eu (dopo un' infinità di preventivi) con bonusmalus massimo e arrivato a 950 lo scorso anno con bm in classe 10, adesso cambiato compagnia passato a sara da un amico sono riuscito ad arrivare a 750 con 500 di franchigia...polizze sempre tenute al minimo sia di massimale e senza nessun optional come furto, incendio, guida in stato ebbrezza, cristalli ecc....
Ladri!!!!!!! >:(

Ho chiesto a c-lover ed in un giorno ti passano multivan da autovettura a autocaravan per un costo di 1.300+iva
A conti fatti tra bollo e assicuraz anche se sembra tanto lo ammortizzi in fretta.
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

maxroby

Citazione di: danfreak il Novembre 06, 2013, 08:21:54 AM
Ho chiesto a c-lover ed in un giorno ti passano multivan da autovettura a autocaravan per un costo di 1.300+iva
A conti fatti tra bollo e assicuraz anche se sembra tanto lo ammortizzi in fretta.

Senza perdere posti?
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

raudo

Ma uno in meno di solito da 7 a 6...
Ma dipende da che tipo di omologazione fanno normalmente è così.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm