Un saluto a tutti , sono Lorant e vi scrivo dalla prov di Torino. Ho avuto molte auto sportive o sportiveggianti ma ora , passata la soglia dei 30anni ,è arrivta l'ora di un mezzo "serio". Abbiamo anche dei T2 in famiglia che aspettano il restauro, quindi la sorellina di qui sotto serve anche a portare in giro i lamierati e i materiali per le nonne.
Ho deciso di aprire questo topic per condividere e discutere delle varie migliorie che apporterò al mio T4 caravelle , preso da poco.
Le info di base : t4 2.5 acv preso da unico proprietario con 300mila km .
Ho gia preso numerosi ricambi di cui postero foto mano a mano che arrivano e saranno montati sull'auto.
"Abbiamo anche dei T2".
Complimenti!
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Benvenuto. Bel t4
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Benvenuto
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CitazioneAbbiamo anche dei T2 in famiglia che aspettano il restauro, quindi la sorellina di qui sotto serve anche a portare in giro i lamierati e i materiali per le nonne.
Complimenti per i T2, diciamo che la famiglia si è allargata con questo T4 ;D
CitazioneHo avuto molte auto sportive o sportiveggianti ma ora , passata la soglia dei 30anni ,è arrivta l'ora di un mezzo "serio"
Ma qual'è l'età media del t4um? ;D ;D
complimenti,molto bello e con valore aggiunto del proprietario unico!
Citazione di: Leo91 il Febbraio 01, 2020, 01:36:03 PM
CitazioneAbbiamo anche dei T2 in famiglia che aspettano il restauro, quindi la sorellina di qui sotto serve anche a portare in giro i lamierati e i materiali per le nonne.
Complimenti per i T2, diciamo che la famiglia si è allargata con questo T4 ;D
CitazioneHo avuto molte auto sportive o sportiveggianti ma ora , passata la soglia dei 30anni ,è arrivta l'ora di un mezzo "serio"
Ma qual'è l'età media del t4um? ;D ;D
io ne ho 34 ma il primo t4 l'ho comprato a 28 anni
Citazionecomplimenti,molto bello e con valore aggiunto del proprietario unico!
Vero, pure io ho avuto questa fortuna. Sono mezzi talmente affidabili e immortali che è più facile trovarli con pluri-propietari alle spalle.
Citazioneio ne ho 34 ma il primo t4 l'ho comprato a 28 anni
Il mio l'ho incaparrato 2 giorni prima del mio 27esimo compleanno :D 8)
Comprato a 30 ! Adesso ne ho quasi 32 ! Ci leviamo solo 6 anni con il mio t4 Ahahaha
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Citazione di: Leo91 il Febbraio 02, 2020, 11:48:44 AM
Citazionecomplimenti,molto bello e con valore aggiunto del proprietario unico!
Vero, pure io ho avuto questa fortuna. Sono mezzi talmente affidabili e immortali che è più facile trovarli con pluri-propietari alle spalle.
Citazioneio ne ho 34 ma il primo t4 l'ho comprato a 28 anni
Il mio l'ho incaparrato 2 giorni prima del mio 27esimo compleanno :D 8)
quando si hanno le idee chiare su parte presto e la fortuna della nostra generazione è avere ancora questi mezzi affidabili ma non antichi,fra 20 anni vedremo se i t6 saranno così ambiti come lo sono i t4 ancora oggi...
Io ne ho quasi 31 e ho iniziato a 25....
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piu o meno siamo tutti nella stessa barca 8)
Citazionefra 20 anni vedremo se i t6 saranno così ambiti come lo sono i t4 ancora oggi...
Più che ambizione, il punto è vedremo se ci saranno ancora i T6.
Ormai siamo in una generazione usa e getta ed il T4 da come ho potuto notare in questo anno e mezzo che sono entrato in questa "droga pesante" :D , è forse l'ultimo di una generazione di mezzi che erano fatti per durare e non per apparire.
Citazionepiu o meno siamo tutti nella stessa barca 8)
No perchè certe volte ho quasi l'impressione di essere, come si dice dalle mie parti, "el bocia" ;D
Citazione di: haty il Febbraio 02, 2020, 05:23:05 PM
piu o meno siamo tutti nella stessa barca 8)
Un par de balle! :)
Ne ho 57 e sono T4ista dall'età di 52.
Sono arrivato troppo tardi? ;D
Ciao, ne ho preso uno da poco anche io, sono curioso di vedere i lavori!
Citazione di: ulan_bator il Febbraio 03, 2020, 10:06:34 AM
Citazione di: haty il Febbraio 02, 2020, 05:23:05 PM
piu o meno siamo tutti nella stessa barca 8)
Un par de balle! :)
Ne ho 57 e sono T4ista dall'età di 52.
Sono arrivato troppo tardi? ;D
Quello che conta è lo spirito.
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intanto sono arrivati i ricambi.....
-sachs HD
-tubi freno
-dischi e pastiglie ant e post
-filtri
-candelette
-spazzole
-biellette antirollio
-cuscinetto ruota ant
oggi, approfittando del bel tempo e i 23 gradi ,ho montato freni tubi e ammortizzatori al posteriore 8)
Mattia hai qualche tutorial per il cambio dischi e pastiglie su t4?
Vorrei cimentarmi per risparmiare qualcosa.
Se vuoi un consiglio.... Comprati l'attrezzo per arretrare i pistoncini delle pinze freno(posteriori vanno spinti e ruotati)
Per il resto ti serve un crick decente, cavalletti e chiavi
Citazione di: ontheroad70 il Febbraio 03, 2020, 09:19:54 PM
Mattia hai qualche tutorial per il cambio dischi e pastiglie su t4?
Vorrei cimentarmi per risparmiare qualcosa.
Stai chiedendo a me? Non ho niente Lo Ho fatto anni fa sul multivan 2.4 d ma senza particolari attrezzi....
Fate solo Attenzione a far arretrare i pistoncini solo Quando avete la vite dello Spurgo aperta altrimenti eventuale sporco che risiede nella pinza può risalire fino alla pompa e mandarla fuori uso.
Inoltre cominciate a fare il lavoro finale di spurgo delle varie pinze partendo da quella più lontana dalla pompa e c9n la tubazione più lunga.
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Ok grazie ad entrambi.
Vediamo se indovinate : quale componente in foto mi ha fatto dannare di piu? :D
I ball joint incriccati che necessitano di estrattore?
Il tubo
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No... Il tubo viene via easy, per le testine ho estrattori..... Invece per la bielletta dell antirollio mi sono dovuto improvvisare... Non a caso c erano su le originali
piccolo upgrade : l'ormai introvabile cruise control
montaggio e codifica molto facili invece reperire il ricambio è quasi impossibile a prezzo umano
Citazione di: haty il Febbraio 06, 2020, 06:34:09 PM
No... Il tubo viene via easy, per le testine ho estrattori..... Invece per la bielletta dell antirollio mi sono dovuto improvvisare... Non a caso c erano su le originali
Curiosità :Ma x le biellette non basta caricare la barra antirollio spingendola in alto con un cric?
Citazione di: haty il Febbraio 11, 2020, 03:59:13 PM
piccolo upgrade : l'ormai introvabile cruise control
montaggio e codifica molto facili invece reperire il ricambio è quasi impossibile a prezzo umano
Bravo!
Però Enrico l'ha aggiunto alla sua Lupo senza cambiare leva, anzi a memoria l'ha modificata con dei pulsantini.
Con una manciata di € è un po' di lavoro è venuta una bella realizzazione.
Il bello è che la Lupo non ha mai avuto il cruise.
Magari ci allieterà con qualche foto un dì.
R.
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Citazione di: mizio500 il Febbraio 11, 2020, 08:35:41 PM
Citazione di: haty il Febbraio 06, 2020, 06:34:09 PM
No... Il tubo viene via easy, per le testine ho estrattori..... Invece per la bielletta dell antirollio mi sono dovuto improvvisare... Non a caso c erano su le originali
Curiosità :Ma x le biellette non basta caricare la barra antirollio spingendola in alto con un cric?
La parte difficile sta nello sfilare e poi reinfilare le biellette , stanno sulla barra grazie ad un piccolo scalino in cui si bloccano. La gomma nuova quindi rende la vita parecchio difficile ; quindi o ti inventi una pressa per aiutarti oppure (non ho provato) metti in acqua bolletnte la bielletta e dopo spingi come un matto ;D
ti linko un video tutorial per capire meglio la situazione , ovviamente la fanno troppo facile in video oppure ho avuto sfiga io ;D
https://www.youtube.com/watch?v=XCbbtHKXCcI (https://www.youtube.com/watch?v=XCbbtHKXCcI)
per la questione cruise ho optato per la soluzione oem ....ovviamente per risparmiare ti prendi lo schema cablaggio e ti crei il circuito.....se avro un po di tempo montero la levetta mfa con i relativi cablaggi , ma non è una priorità per ora
i prossimi interventi saranno le candelette e il termostato
Citazione di: raudo il Febbraio 12, 2020, 05:47:59 AM
Citazione di: haty il Febbraio 11, 2020, 03:59:13 PM
piccolo upgrade : l'ormai introvabile cruise control
montaggio e codifica molto facili invece reperire il ricambio è quasi impossibile a prezzo umano
Bravo!
Però Enrico l'ha aggiunto alla sua Lupo senza cambiare leva, anzi a memoria l'ha modificata con dei pulsantini.
Con una manciata di € è un po' di lavoro è venuta una bella realizzazione.
Il bello è che la Lupo non ha mai avuto il cruise.
Magari ci allieterà con qualche foto un dì.
R.
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Le levette le ho messe sul cruscotto appena dietro il volante, perché modificare la leva era più complesso e nella posizione attuale sono comode da raggiungere. La cosa complessa è aggiungere il cablaggio alla ECU della macchina , che logicamente non va fatto da zero..ma questo non è il caso del T4
Citazione di: haty il Febbraio 11, 2020, 03:59:13 PM
piccolo upgrade : l'ormai introvabile cruise control
montaggio e codifica molto facili invece reperire il ricambio è quasi impossibile a prezzo umano
introvabile in che senso?neanche in vw come accessorio è più disponibile?
no..purtroppo non è piu a catalogo da un po
Piccolo upgrade ....ho modificato la ecu in modo che chiudesse la egr in maniera progressiva con il riscaldamento dell'acqua.
ora quindi lavora normale , poi a 80 gradi chiude del tutto.
che tu sappia neanche la leva come ricambio per chi lo ha già di primo equipaggiamento?perchè in questo caso si potrebbe ordinare la leva con cruise e farsi il cablaggio(che tanto sono 4 fili).se qualcuno avesse voglia di farci avere il numero di telaio del proprio furgone con il cruise di prima installazione posso guardare se viene ancora fornito come ricambio(se non si vuole lasciare in maniera pubblica il n. di telaio si può inviare anche in privato)
il codice ETKA è 7D0 953 513 C del 2002
Qui disponibile su ordinazione...
https://www.navistore.it/shop/0302-cruise-control-kit-volkswagen/5414-cruise-control-retrofit-kit-vw-t4-7d-4250363303928.html
o qui
https://www.ampire.de/Multimedia-Systems/KUFATEC-SHOP/kufatec-GRA-Cruise-Control-Complete-Set-T4.htm?shop=ampire_en&SessionId=&a=article&ProdNr=33775&p=299
Anche io sono alla ricerca del ricambio. Al momento non sembra essere disponibile ad un prezzo ragionevole. Circa una settimana fa si è conclusa un'asta su eBay.co.uk a 180 Steele, o 160, non ricordo, + spese di spedizione.
Ad ampire.de ho chiamato dopo le vacanze di Natale. Mi hanno detto che il ricambio non è più in produzione (da kufatec) e se si ha fortuna lo si riesce a trovare in rete usato o come fondo di magazzino.
Personalmente l'ho ordinato almeno su 6 siti, pagando e poi chiedendo il rimborso ogni volta per ricambio non disponibile.
Fortunatamente abbiamo qui nel forum chi ha autocostruito il modulo di comando per il cruise control con componenti di facile reperibilità sul mercato e a costi bassissimi, ed è stato anche così gentile da condividere con altri utenti, me compreso, il suo lavoro.
Io personalmente ho deciso di smettere di cercare il ricambio originale e di farmelo autocostruito ponendo i relativi comandi appena a destra del volante, dove nel mio caro cara(velle), ci sono delle slot vuote per porre i comandi.
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Grazie tante mangimix per il tuo aiuto.
Non appena faccio l'istallazione do alla comunità un feedback sul funzionamento e inserisco una piccola guida e due foto.
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finisco il lavoro nel vano motore e poi provvederò a montare il cruise..fammi sapere se da questi 2 link riesci a trovarne uno disponibile così poi lo prenderò anch'io!altrimenti fare i 4 bottoni si può,però non sono un amante delle cose un po' posticce...
io ho provato a mandare email a tutti questi siti , in piu chiamato VW italia e VW uk....e niente ...
Citazione di: teohd il Febbraio 16, 2020, 01:57:12 PM
finisco il lavoro nel vano motore e poi provvederò a montare il cruise..fammi sapere se da questi 2 link riesci a trovarne uno disponibile così poi lo prenderò anch'io!altrimenti fare i 4 bottoni si può,però non sono un amante delle cose un po' posticce...
Si ma con un po' di estro si potrebbe fare un collage tra la leva esistente ed una qualsiasi leva pescata nel panorama auto VW
Se serve ne ho una da utilizzare...
R.
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Citazione di: haty il Febbraio 16, 2020, 09:36:06 PM
io ho provato a mandare email a tutti questi siti , in piu chiamato VW italia e VW uk....e niente ...
vedo che le motivazioni per avere il cruise non ti mancano!!in realtà mi spiace sapere che ti sei spinto fin li senza ottenere nulla perché vuol dire che anche per me sarà impossibile averlo!per me è praticamente indispensabile per trainare ed evitare di prendere multe per eccesso di velocità.poi io lo uso anche su strade statali molto volentieri...
Citazione di: raudo il Febbraio 16, 2020, 10:04:35 PM
Citazione di: teohd il Febbraio 16, 2020, 01:57:12 PM
finisco il lavoro nel vano motore e poi provvederò a montare il cruise..fammi sapere se da questi 2 link riesci a trovarne uno disponibile così poi lo prenderò anch'io!altrimenti fare i 4 bottoni si può,però non sono un amante delle cose un po' posticce...
Si ma con un po' di estro si potrebbe fare un collage tra la leva esistente ed una qualsiasi leva pescata nel panorama auto VW
Se serve ne ho una da utilizzare...
R.
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cannibalizzare un'altra leva potrebbe servire a poco,se intendi prendere solo la parte del cruise control da mettere poi nella leva originale del t4 perchè credo sia impossibile incastonarla.Discorso diverso invece utilizzare direttamente una leva magari di una golf che,opportunamente modificata,forse potrebbe montare sul piantone sterzo del t4
ps ot:ti è arrivata stamattina la mia mail?
La seconda che hai detto.
Guardo la mail.
Oggi ero molto impegnato.
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Citazione di: raudo il Febbraio 16, 2020, 11:31:58 PM
La seconda che hai detto.
Guardo la mail.
Oggi ero molto impegnato.
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da qualche parte ho un devio di una golf 4,appena ho un po' di tempo provo a vedere se riesco a fare qualcosa...per la mail tranquillo,in realtà non ho fretta perché sto aspettando i ricambi che arriveranno con molta calma...
Una domanda che era rimasta nel limbo: il gruppo frizione dell'AXG può esser montato paro-paro su ACV?
A memoria attacchi e diametro ci stanno ma non essendo de mestiere lo chiedo a te.
R.
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Citazione di: raudo il Febbraio 17, 2020, 07:16:10 AM
Una domanda che era rimasta nel limbo: il gruppo frizione dell'AXG può esser montato paro-paro su ACV?
A memoria attacchi e diametro ci stanno ma non essendo de mestiere lo chiedo a te.
R.
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Anche io sono interessato a questo discorso... Mi fai sapere?
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Citazione di: raudo il Febbraio 17, 2020, 07:16:10 AM
Una domanda che era rimasta nel limbo: il gruppo frizione dell'AXG può esser montato paro-paro su ACV?
A memoria attacchi e diametro ci stanno ma non essendo de mestiere lo chiedo a te.
R.
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è una domanda a cui non ho la risposta al volo però posso guardare sul mio,visto che mi hanno dato proprio quella per acv e il mio è smontato.provo a confrontarle come spessore e quote così vi do una risposta certa.comunque ad occhio l'unica differenza l'ho notata sulla ruota dentata sul volano,dove attacca il motorino d'avviamento.appena vado in box vi aggiorno
la frizione del 150cv è piu robusto ?
con chi avete assicurato i mezzi asi ?
Citazione di: haty il Febbraio 17, 2020, 04:10:19 PM
la frizione del 150cv è piu robusto ?
con chi avete assicurato i mezzi asi ?
Si, ed è più grande di diametro.
brutte notizie per la frizione.il volano monta senza problemi e anche come quote per il motorino d'avviamento sarebbe perfetto.cambia purtroppo il millerighe del primario lato cambio,quindi il disco frizione non entra(nel 151cv è più grosso rispetto a quello del 102cv)in sostanza non si può se non facendosi creare su misura il disco da 240mm col millerighe centrale più piccolo per poter calzare sull'ingranaggio primario del cambio del 102cv
Grazie tante per questo chiarimento.
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Citazione di: Lo Re il Febbraio 17, 2020, 07:32:32 PM
Grazie tante per questo chiarimento.
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figurati!
mi era venuta una idea per il cruise control, dato che la leva originale non si trova, si potrebbe fare una sperimentazione con una leva di un'altra macchina e provare ad istallarla sul t4. La mia scelta è caduta su questa: https://www.ebay.it/itm/Cruise-Control-Switch-84632-34011-For-Toyota-RAV4-Camry-Corolla-Lexus-Scion-TC/352577583427.
Soprattutto a causa del prezzo, e poi anche della facile reperibilità. se guardate le foto dell'inserzione noterete che alla base ha un sacco di fori, quindi presumibilmente si può fissare con relativa semplicità sul furgone. avendo un interruttore e uno switch +e- al massimo modificando i collegamenti elettrici credo sia fattibile. per di più sul retro ha una vite il che permette di smontare facilmente la leva e fare due prove.
Per ora la ordino e poi quando arriva si vede se la cosa è fattibile.
In ogni caso aspetto il parere dei più esperti.
ottima idea,ma sarebbe preferibile trovarla per guida a sinistra.perche in foto sembra essere da montare alla destra del piantone sterzo,dove noi abbiamo il cilindretto di avviamento..
secondo me fai prima ad adattare quello golf 3 o 4 ....
intanto è arrivata la piastra di rinforzo per il pedale frizione....il bullone nel vano motore fa tribolare un po , per il resto modifica utile ed economica 8)
ora chiedo il vostro aiuto ....da fredda fuma bianco/blu ...una volta arrivati ai 70gradi smette del tutto , cosa sarà, a parte ususra turbo;
inoltre volevo chiedere ai possessori Acv se sentono il fischio del turbo in maniera marcata anche dentro l'abitacolo , grazie
Citazione di: haty il Febbraio 19, 2020, 08:11:31 PM
secondo me fai prima ad adattare quello golf 3 o 4 ....
Ma secondo voi la leva si smonta dal cilindro bucato che monta vicino il tubo dello sterzo?
Io avevo pensato all'altro che ho proposto come leva aggiuntiva da mettere intorno allo sterzo e fissare al cruscotto. Poi costa solo una decina di euro. Quello golf 3 costa 130, poi se non si riesce ad usare sono soldi buttati.
Io purtroppo in queste cose non sono molto pratico.
Ma qualcuno lo ha fatto?
Io su eBay avevo trovato anche quello della Corrado a circa 130 euro e mi sembra identico a quello della golf.
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tutto si può smontare,ma potrebbe rimanerti in mano!quello della corrado o golf 2(perché la piattaforma di condivisione era questa) potrebbe andar bene sulla prima serie di t4(fino al '96 per intenderci) perché dal '96 è stato montato il devioluci della golf 3.
non parliamo invece del t5 che aveva condivisione di componenti della polo...il risparmio si è fatto sentire negli anni 2000
altra domanda tecnica ...il ritorno delle frecce ....come è gestito ? prima di rismontare volante e airbag vorrei vedere come è fatto
Citazionenoltre volevo chiedere ai possessori Acv se sentono il fischio del turbo in maniera marcata anche dentro l'abitacolo
Dipende cosa intendi per "marcato"
Nel mio fa un sibilo quando inizia a spingere, ma nulla di eccessivo, da fuori si sente il classico soffio della turbina come tutti i td, dentro una sorta di sibilo tipo "yeeee" ;D ma solo sotto carico.
Prova a vedere che non ci sia qualche manicotto fessurato
da come descrivi sembra tutto regolare 8)
pareri sulle frecce arancioni stile u.s.a ? ;D ;D
Belle!
Back to basis...
R.
qualche aggiornamento : ho preso una piccola prolunga per il pomello della leva del cambio , e gia mi trovo molto meglio a guidarla . ora passerò a rinfrescare tutte le sfere e sedi delle aste per avere una cambiata piu decente.
ho pero un piccolo problema : non appena viene avviata qualsiasi utenza elettrica a bordo (finestrino, frecce ecc) si vede chiaramente sulle luci interne ed esterne che c'è un assorbimento troppo alto ( perdono intensita per un attimo) ; quindi vi chiedo se sapete come è cablata l'auto per pulire le masse e dove ha un regolatore di tensione. grazie
Non è un'auto...
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Intanto stringi I morsetti della batteria e guarda e stringi bene i cavi che partono dall'alternatore...
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purtroppo è sempre stata la croce vw. anche le varie golf passat e polo hanno sempre avuto l'abbassamento di tensione come lo descrivi tu,parlo di modelli fino al 2003 perché dopo è stata cambiata la piattaforma e questo difetto è stato risolto
ah ecco ...è il primo Vag che ho di quest'epoca ...quindi è tutto normale :D
ora devo ripristinare un led della retroilluminazione del quadro e poi i difetti "ovvi" li ho curati
Citazionepurtroppo è sempre stata la croce vw. anche le varie golf passat e polo hanno sempre avuto l'abbassamento di tensione come lo descrivi tu,parlo di modelli fino al 2003 perché dopo è stata cambiata la piattaforma e questo difetto è stato risolto
Bo io non ho questi problemi di tensione nel mio...
aggiorno un po la situazione ....ho preso dei cerchi bbs bugatti....sto ancora decidendo se montarli..dalle prime prove non sembrano male , ma la misura da 15 li rende molto piccoli alla vista.
in questi giorni di quarantena inoltre ho iniziato a ripulire bene gli interni , quindi con una spazzola sto lavando le plastiche; passero poi al tappeto e infine i sedili.
per ora vi allego una foto del cerchio bbs montato
senza gomme sembrano sempre piccolissimi...l'impatto è diverso se gli monti una gomma!
Bello!
Manca una bella fettona di gomma!
Puoi montare i 215/65 15?
Perché sono le coperture migliori x me!
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ho solo le 205 a libretto ....i 16 sono omologabili ?
Non così facilmente
Io li ho ma con barbakrukko.
R.
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si continua con la pulizia totale degli interni .....
Cosa usi per la pulizia dei sedili?
Per gli interni provate acqua con ammoniaca e panno microfibra
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Io uso il meguiars d101... E un pulitore che va bene su tutto
Intanto oggi continuo sulla moquette
I prodotti meguiars sono sempre al top in qualsiasi suo utilizzo.
mecojos...
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Citazionemecojos...
Questo è per il prezzo ;D
Non discuto sulla qualità ottima dei prodotti meguiars. Ma acqua, ammoniaca profumata e panno magico
. Per ultimo una passata di acqua e aceto di mela. Poi si lascia asciugare e arieggiare.. Vi garantisco che il risultato sarà molto,. Ma molto vicino ad un trentesimo del Prezzo.. Poi per Il Profumo io uso olii essenziali....
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Certamente va bene qualsiasi cosa per pulire... Io avendo avuto tante auto, mi sono attrezzato.
Citazione di: haty il Marzo 17, 2020, 12:18:18 PM
aggiorno un po la situazione ....ho preso dei cerchi bbs bugatti....sto ancora decidendo se montarli..dalle prime prove non sembrano male , ma la misura da 15 li rende molto piccoli alla vista.
in questi giorni di quarantena inoltre ho iniziato a ripulire bene gli interni , quindi con una spazzola sto lavando le plastiche; passero poi al tappeto e infine i sedili.
per ora vi allego una foto del cerchio bbs montato
Ciao. Hai controllato che carico reggono i cerchi?
Se erano per Golf non credo vadano oltre i 700 kg...
sono 690kg
Quanto pesa il tuo?
Ovviamente hanno un limite di sicurezza.
E poi sono BBS: viaggi tranquilli!
Chiaramente se non presentano crepe, saldature, scaldature localizzate ecc...
Citazione di: Leo91 il Marzo 28, 2020, 10:22:17 PM
I prodotti meguiars sono sempre al top in qualsiasi suo utilizzo.
Vero!
I prodotti tipo cere, paste, tamponi sono qualitativamente pari a qurlli che usano i carrozieri seri.
L'unica soluzione per risparmiare l, senza perdere on qualitá, è rivolgersi ad un professionista "amico"...
I cerchi sono nuovi.. E di ottima fattura.. Il mio problema e la misura.. Da 15 sono veramente tristi...
Intanto oggi ho cambiato la spugna al sedile guidatore...
altro piccolo upgrade.....dopo mille imprecazioni ho finito i supporti per gli altoparlanti da 16 nelle portiere ....
per i passeggeri non ho nessuna predisposizione
Anche io ha messo gli altoparlanti in quella posizione ma così non senti il basso , per migliorare un pochino devi aprire il passaggio fino al centro portiera e se ricordo bene troverai un rinforzo orizzontale proprio dietro al foro praticato. 8)
sapete indicarmi il costo dell'installazione di un gancio traino ...ed eventualmente qualche marca migliore ?
grazie
Citazione di: haty il Aprile 21, 2020, 08:33:51 PM
sapete indicarmi il costo dell'installazione di un gancio traino ...ed eventualmente qualche marca migliore ?
grazie
Il. Gancio migliore in assoluto è il. Westfalia rimovibile. Ma si trova a fatica ormai. E costicchia
Se lo. Vuoi fisso invece sempre il westfalia, si trova intorno ai 200 euro.
Un meccanico dovrebbe impiegare in tutto 4 ore... Quindi se procuri tu il gancio e cablaggio con meno di 500 euro dovresti cavartela per il gancio fisso. Compresa la pratica mctc
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CitazioneIl. Gancio migliore in assoluto è il. Westfalia rimovibile. Ma si trova a fatica ormai. E costicchia
Se lo. Vuoi fisso invece sempre il westfalia, si trova intorno ai 200 euro.
Un meccanico dovrebbe impiegare in tutto 4 ore... Quindi se procuri tu il gancio e cablaggio con meno di 500 euro dovresti cavartela per il gancio fisso. Compresa la pratica mctc
Ma quindi quelli in vendita sono solo fissi?
Perchè il discorso del gancio è da un po che ci ragiono, ma vederlo sempre in vista fisso mi urta un po...
Citazione di: Leo91 il Aprile 23, 2020, 06:49:09 PM
CitazioneIl. Gancio migliore in assoluto è il. Westfalia rimovibile. Ma si trova a fatica ormai. E costicchia
Se lo. Vuoi fisso invece sempre il westfalia, si trova intorno ai 200 euro.
Un meccanico dovrebbe impiegare in tutto 4 ore... Quindi se procuri tu il gancio e cablaggio con meno di 500 euro dovresti cavartela per il gancio fisso. Compresa la pratica mctc
Ma quindi quelli in vendita sono solo fissi?
Perchè il discorso del gancio è da un po che ci ragiono, ma vederlo sempre in vista fisso mi urta un po...
Non sono solo fissi... È solo. Che il. Westfalia rimovibile al momento è raro. Forse ne costruiranno di nuovo una partita....
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Basta vedere altre Marche..
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piccolo aggiornamento sui lavori ...
avevo 2 led bruciati nel quadro quindi ho fatto che sostituire tutti i led blu con delle osram
aggiorno la situazione :
ho messo il cablaggio aggiuntivo per i fari anteriori e lampadine osram , ora vedo molto meglio di sera, il cablaggio arriva dal uk
all'anteriore ho rifatto le testine inferiori , superiori e testine di sterzo , ho scelto meyle hd , spero durino tanto
la modifica piu importante , la piu consigliata e principalmente il motivo di questo messaggio , è stata la messa in fase corretta della pompa gasolio , ora il mezzo va molto meglio è piu coppiosa e consuma di meno.
Citazioneho messo il cablaggio aggiuntivo per i fari anteriori e lampadine osram , ora vedo molto meglio di sera, il cablaggio arriva dal uk
Io me lo sono fatto durante la quarantena e la differenza è stata parecchia con l'upgrade del cablaggio dei fari.
Citazionela modifica piu importante , la piu consigliata e principalmente il motivo di questo messaggio , è stata la messa in fase corretta della pompa gasolio , ora il mezzo va molto meglio è piu coppiosa e consuma di meno.
ha
Secondo me tanti ACV hanno una fasatura errata della pompa del gasolio... perchè un po di turbolag c'è ma non cosi tanto... e nei tragitti di utilizzo normale è tranquillamente godibile anche sotto i 2000 giri, per lo meno il mio è cosi ;)
esatto,la fase dinamica è importantissima ma la maggior parte dei meccanici non ha la benché minima idea di cosa sia e come si faccia, la cosa vale anche per altri motori del gruppo vw pari anno...
Poi mi spiegherai che la dovrò fare sul mio AFN (son certo che si faccia anche qui visto che è quasi un AXG monco di un cilindro)...
Intanto leggo come si fa su Elsawin...
R.
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esatto riccardo va fatta anche su afn,poi ci sentiamo senza problemi👍
Ok.
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Ciao Haty, ho visto che hai montato il rinforzo per pedale frizione. A cosa serve di preciso?
se guardi come è fatto il tuo , vedrai che il cilindretto della frizione e sorretto solo da una staffa singola , il quale flette molto quando schiacci il pedale
su molti t4 , compreso il mio , si è gia rotta la staffa originale . con questo supporto aggiuntivo avrai un appoggio alla lamiera anche dal lato sinistro del pedale frizione .
intanto qualche piccolo upgrade alla musata : project zwo
Citazione di: haty il Settembre 12, 2020, 06:48:48 PM
se guardi come è fatto il tuo , vedrai che il cilindretto della frizione e sorretto solo da una staffa singola , il quale flette molto quando schiacci il pedale
su molti t4 , compreso il mio , si è gia rotta la staffa originale . con questo supporto aggiuntivo avrai un appoggio alla lamiera anche dal lato sinistro del pedale frizione .
intanto qualche piccolo upgrade alla musata : project zwo
Spettacolo questo T4!
Bellissimi quei fari!
ora sono in cerca di qualche cerchio interessante da abbinare ....
esiste qualche modo veloce per omologare i 16 almeno ?
Ho visto perfino uno che ha omologato i 18 Nad sul T4 (mi sembra su fb cerchi brutti ma misura enorme).
Io ho i 16 ma ha fatto un giretto in Germania.
Penso che basti chiedere ad un grosso gommista.
R.
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ecco come si presenta ora
i prossimi lavori saranno :
-cambiare silent block posteriori ed asolare un po la sede dei bulloni per una regolazione piu precisa della convergenza posteriore
-creare l'inserto in poliuretano per il controcoppia
-montare il turbo nuovo, che prende polvere da 2 mesi
Bello.
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Davvero complimenti ti sei fatto tanti lavoretti da solo ed è venuto davvero bello! Il colore poi è il top
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Bello,fanali e colore top!
adesso che ha ricevuto qualche complimento .....ha ringraziato pisciando olio dal servo ::)
quindi settimana prossima smonto tutto e la faccio revisionare o ne prendo un altra ,
questi mezzi non saranno mai finiti 8)
i fanali non li vernici in tinta?
Citazione di: haty il Ottobre 10, 2020, 09:01:56 PM
adesso che ha ricevuto qualche complimento .....ha ringraziato pisciando olio dal servo ::)
quindi settimana prossima smonto tutto e la faccio revisionare o ne prendo un altra ,
questi mezzi non saranno mai finiti 8)
Che dolce si è emozionato!
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per ora i fanali restano neri ...cosi quando mi stufo li faccio verniciare ...
sto tormentando gli americani per farmi mandare le frecce arancioni anteriori.
avevo gia revisionato le pinze anteriori ....ed ora faro quelli posteriori piu la pompa a vuoto...ho preso un kit di revisione , vi sapro dire se va bene o meno
piccolo aggiornamento .....in piemonte siamo di nuovo rinchiusi quindi i lavori procedono :D
ho finito il retrotreno : revisionate le pinze , cambiati i silent block dei bracc. Avevo gia cambiato dischi, ammortizzatori e tubi freni quindi per ora mi serve solo una convergenza per sistemare le geometrie.
Autodoc mi sta facendo arrivare un pacco pieno di guarnizioni cosi smonto i collettori di aspirazione , monto il turbo nuovo e gia che ci sono cambio oring allo scambiatore dell'olio dove ovviamente trasuda come molti t4.
Come lavori di contorno rimane pulire bene i collettori di aspirazione , cambiare oring all'imbuto dell'olio , infine mettere la guarnizione del coperchio punterie nuovo.
Non lo faccio per noia ma voglio sistemare le piccole trasudazioni che noto mano a mano che faccio i lavori.
Se guardate sui vostri mezzi , uno di queste casistiche di perdite, sarà presente.
Per dare concretezza a questo messaggio cosi lungo , vi allego una foto dell'ultimo lavoretto 8)
parla per te, il mio di olio non ne perde ;D ;D ;D ;D
Tu sei uno di quelli che ha gia risolto ;D
...o è finito 8)
Citazioneparla per te, il mio di olio non perde ;D ;D ;D ;D
Quoto teo e nel frattempo faccio i dovuti scongiuri ;D ;D
Parlate per voi ;D ;D
si parla di trasudazioni ....non di gocce lasciate sui cartoni sotto le auto ....come le vecchie porsche ;D ;D
Citazione di: haty il Novembre 10, 2020, 10:03:42 PM
si parla di trasudazioni ....non di gocce lasciate sui cartoni sotto le auto ....come le vecchie porsche ;D ;D
O Maggiolini 8)
aggiorno un po la discussione :
--sono arrivate le guarnizioni giroporte nuove , spero di tagliare spifferi e fruscii
--autodoc come sempre mi ha inviato senza sponsorizzarmi una scatola piena di ricambi , guarnizioni varie , pompa vuoto nuova cuffie semiassi (gia montato su un lato)
insomma non ci si annoia mai
Rieccomi ad aggiornare la situazione
avendo una settimana abbastanza libera in questo periodo , ho deciso di rifare tutto l'avantreno quindi tutte le testine , tutti i silent block (compresi quei 4 minuscoli sulla scatola sterzo) un cuscinetto ruota (l'altro l'avevo gia fatto) e le quattro cuffie dei semiassi.
è un lavoro abbastanza lungo visto che va smontato il serbatoio e una parte di scarico.
a breve aggiornero il topic con foto ....intanto se qualcuno avesse domande su alcuni lavori ..scriva qui o in pm .
per quanto riguarda i ricambi ho preso tutto di marca( trw e lemforder ) visto che il meyle che sto smontando è durato neanche un anno.
perché devi togliere il serbatoio?
i due bulloni da 21 che tengono le barre di torsione collegate al braccio superiore non si smollavano da montato ...quindi bisogna togliere il serbatoio per abbassare la culla compreso di barre di torsione
che lavoraccio..io ho la bussola e non ci penserei proprio a togliere il serbatoio!
anche io ho bussole , prolunghe ecc....ma niente ...
solo con tubo di prolunga di un metro ha ceduto. farlo sul posto lato passeggero riesci ma l'altro lato quasi impossibile
autodoc ha fatto un video dove fa vedere che usano 3/4 prolunghe per smollare quel bullone , ma è fantascienza far passare tutte quelle prolunghe e poi fare forza sufficiente per smollarlo.
va tenuto in conto che il mio mezzo non è mai stato smontato, avevo tutti silentblock marchiati 99.
per precauzione ho ordinato bulloni eccentrici nuovi del braccio inferiore , ma non serviranno quindi poi le metto in vendita
boh, io ne ho smontati un bel po e ci sono sempre riuscito, comunque non voglio rompere le balle ;)
Forse non ha la pistola battente Milwaukee...
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eh....
la pistola milwaukee c'è ... ma spiega un attimo dove lo fai stare lato guida ...dopo il serbatoio e poi prolunghe ?
ovvimanete d'ora in poi sarà smontabile anche la mia
esistono delle prolunghe con testa sferica per poter essere leggermente snodata. poi ci sono prolunghe da 70 o 100 cm che servono per arrivare proprio la. per il resto io svito anche a mano infilandomi prima del serbatoio se serve. chiedi a fendi che ha assistito e ha visto venir fuori i trapezi superiori senza togliere il serbatoio
ah ok quindi metodo prolunghe.
il prossimo che farà i bracci superiori avra vita piu facile ....a me non è andata bene ;D
Beh.. io ho provato con le prolunghe, ma e stato più agevole per me con le chiavi classiche. Abbassata la culla motore e via..
Sempre per lo sterzo Ermes?
ora in settimana arriveranno tutti gli inserti / gommini della tiranteria leva cambio , devo stare attento a qualcosa ?
inoltre ho gia fatto degli esperimenti con il controcoppia rinforzato (richiamo al passato motorsport ;D), ma ora sto facendo una prova usando materiali da "fighetto"
quindi controcoppia nuovo con colata di poliuretano dentro ...sono curioso di vedere quanta vibrazione trasmette in piu.
Ho cambiato tutto quello che era in gomma nell'avantreno e comprese tutte le testine Alessandro.. specialmente i silent b. superiori.. non c'erano più..
Ho letto qui un vecchio post sul prezzo del gancio westfalia.. su ebay tedesco lo danno a 374€
rieccomi ...sono riuscito finalmente a far pressare il cuscinetto nuovo e i vari silentblock ....i giunti sferici sono tutti e 4 lemförder quindi sono fiducioso , meyle hd e durato pochi km.
domani perderò la pazienza con le varie boccole dei leveraggi leva cambio infine rimetto su il serbatoio...vorrei controllare il tubo di sfiato del serbatoio per vedere se libero , poichè per fare il maxipieno ci metto una vita
Visto che ci sei sostituisci il pescante del serbatoio.
Costa poco ma quando è vecchio rompe.
R.
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Bel lavoro complimenti.
Al posto tuo i piattelli dietro ai freni a disco li sostituirei costano 10/13 euro l'uno su autodoc e fanno tutto un altro appeal
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si lo so ..quando ho ordinato tutto mi sono dimenticato ...quindi aspetto il prossimo ordine per prendere i due parapolvere
il pescante nel serbatoio l'avevo gia controllato tempo fa, ed e tutto ok per ora
Oknè che non si vede ma a volte se si fessura (per me si rovina un OR perché la base scorre sulla parte superiore) non parte il mezzo se non hai il pieno perché il casoliontroma indietro dalla pompa
Poi insistendo parte ma ci stai parecchi col motorino.
Ottime 2 mani destre comunque!
R.
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ho avuto finalmente il tempo per finire il tutto e ho fatto il primo giro di prova.....si sente tanto la differenza nella guida avendo l'avantreno molto piu preciso. Ora devo solo salire sulla rampa ...allentare e ristringere tutti i bracci poi una regolazione alle geometrie ed è tutto pronto.
Non ho menzionato ma alla fine ho trovato una ottima offerta da un broker di ricambi e ho messo la pompa a vuoto nuova della pierburg 8)
inoltre ho preso dei bulloni eccentrici in più per i bracci inferiori , quindi se dovessero servire a qualcuno mi faccia sapere i miei originali sono venuti via senza problemi , visto che non li ha mai toccati nessuno
Bel lavoro... E furgone bello lustro. Complimenti
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Che cerchi hai montato? C'è una fotina?
P.s. x le frecce arancio portale direttamente dal carrozziere che ti mette il traslucido 😉
O meglio ancora neri
I cerchi sono bbs rl501, scomponibili in 2 parti, li ho presi a febbraio e restaurati con calma cosi sulle estive ho questi ed ora poi rimetto gli speedline con le termiche
Vi lascio un altra dritta: la pompa dei tergi fa tenuta con un gommino tondo nel serbatoio, ordinatelo in vw, costa un euro, ed e meglio cambiarlo visto che si secca con l'età
Che figata i cerchi... Non li conoscevo. Praticamente sono edentici ai bbs originali solo sconponibili....
Che canale hanno i tuoi.
Il colore personalmente lo trovo molto azzardato e non mi garba tantissimo
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7j et35
Il colore e stato una mezza incazzatura... Visto che ho trovato questa azienda che prometteva una verniciatura a polvere di un oro simile a quello originale bbs.... Ma ovviamente solo parole al vento.. Se avro tempo rismonto le rose dei cerchi e si rifanno in qualche altro colore...
Sicuramente poco sobri i cerchi però ti dirò personalmente li trovo proprio belli. Nel lungo periodo non so poi magari uno si stanca, però dai, mi piacciono. Ciao
Speravo fossero i fuchs casso😂 vedendo anche l'immagine profilo...
Cmq si cambierei colore, magari il verde del furgo😎
rieccomi con un aggiornamento ....ho cambiato tutti i supporti motore e un semiasse (trovato l'originale a buon prezzo)
non è un lavoro da poco ma è fattibile , se qualcuno volesse cimentarsi mi scriva che spiego come ho fatto
Bravo Haty, complimenti per il lavoro. ;) ;) ;)
Una domanda i dischi eccentrici di regolazione dei bracci sospensione inferiori, come si regolano? Ho fatto cambiare i bracci al mio meccanico (non di fiducia ;D) e ne ha montato uno col disco rivolto verso l' alto e l' altro opposto col disco rivolto verso il basso.
rieccomi con l'aggiornamento (ormai annuale) sul mio mezzo ...
Nelle ultime due settimane ho speso innumerevoli ore sul bolide, poichè ho fatto la distribuzione completa , e in più montato un coreassy nuovo al turbo.
Lavoro lungo se si ha poco tempo da dedicarci ma fattibile , come attrezzi speciali vi servono il kit per bloccare la distribuzione , la leva con la L per togliere la cinghia servizi ed infine l'attrezzo per allargare i due fermi a C tra downpipe e scarico .
Per regolare bene l'anticipo della pompa vi consiglio di prendere un kit con comparatore e prolunghe fatto bene , non uno cinese da ebay come ho fatto io , infatti per non dover togliere i tubi degli iniettori vi serve una prolunga che sia circa di 7-8cm . Il mio kit aveva uno da 5cm (che poi ho usato , levando i tubi) e uno da 10cm , troppo lungo.
Sono piu che contento di aver dedicato cosi tanto tempo al tutto poichè smontando ho notato la pompa dell'acqua con una leggera perdita e la puleggia smorzatore con delle crepe (era l'originale) . Ovviamente avevo gia preso tutti i ricambi quindi avevo tutto.
La parte più snervante è stato levare il tubo dell'egr lato collettore di scarico e il collettore d'aspirazione.
Se qualcuno si vuole cimentarsi consiglio i vari video e descrizioni trovati in rete. Piu tardi posto qualche foto .
visto che il avevo spazio in abbondanza una volta smontati i collettori ho rifatto la guarnizione dello scambiatore.
In foto potete anche vedere il regolatore di tensione dell'alternatore ,che ho cambiato per scrupolo visto che incorpora le due spazzole in carbone.
più delle guarnizioni dello scambiatore è importante cambiare quella del supporto filtro sul monoblocco. arrivato li sono 10 minuti in più di lavoro. ogni tanto perdono quellle guarnizioni di lamiera e arrivarci c'è un po' da bestemmiare.
purtroppo aftermarket non lo avevo in tempi brevi e ordinare quell'oring in vw sarebbe stato un attesa di 4 giorni. per ora non perde il mio ...ma sicuramente risolvo se noto che cede .
complimenti haty ,stai facendo un t4 nuovo
mi sembra di capire che hai cambiato tutti i silent bloc/boccole presenti , aspetto tue opinioni dopo prova su strada
gran lavoro :)
ciao , si ho cambiato tutti i silentblock sia all'anteriore che sui bracci posteriori , tutto lemforder o trw dove non era disponibile .
unica nota negativa per ora , testine di sterzo trw : una delle due e già da cambiare dopo un anno, ha il parapolvere rotto.