News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

coming soon

Aperto da teohd, Febbraio 14, 2020, 04:23:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

Citazione di: Lo Re il Febbraio 16, 2020, 11:53:58 AM
Report spettacolare. Peccato non sono in grado di fare da me queste cose e devo rivolgermi a un meccanico...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

diciamo che per me è più semplice perché è il mio lavoro,adesso sto restaurando questo motore

Aiwo

Ok mi hai fatto sentire in colpa perché non cambio le boccole cambio da mesi e vado avanti a fascette!
Ah!ah!
Settimana prossima vado sotto a sogliola e congli strumenti di Mc Giver vedo cosa riesco a fare.
Buona domenica!

teohd

Citazione di: Aiwo il Febbraio 16, 2020, 12:34:35 PM
Ok mi hai fatto sentire in colpa perché non cambio le boccole cambio da mesi e vado avanti a fascette!
Ah!ah!
Settimana prossima vado sotto a sogliola e congli strumenti di Mc Giver vedo cosa riesco a fare.
Buona domenica!

comprensibile,arrivare a tutte le boccole è un lavoraccio sul serio!poi se hai un 151cv è praticamente impossibile senza staccare un bel po di roba...comunque anch'io se avessi avuto solo le boccole da cambiare le avrei tenute nel cassetto per un bel po di tempo prima di trovare la voglia!

teohd

#18
intanto faccio l'elenco di tutti gli attrezzi necessari per smontare motore/cambio:
-chiavi a snodo da 10,13,16,18
-chiavi fissa/stella da 10,13,16,18
-brugola(possibilmente a bussola con attacco da 1/4 e da 1/2) da 5,6,8,10 mm
-pinza per fascette classiche vw
-chiave a mille righe da 14 per i semiassi pago cambio(possibilmente a bussola da 1/2 pollice)
-bussola da 1/2 pollice da 13,16,17,18,19,27,30,32 (qui ho compreso anche le misure necessarie per fare la cinghia di distribuzione)
-ovviamente un paio di leve e qualche cacciavite a taglio,sia piccoli che grossi
-un paio di bacinelle per scaricare acqua e oli vari(motore,cambio e servosterzo)
-l'aria condizionata si può evitare di scaricarla smontando il compressore clima dal motore,anche se scaricare l'impianto rende molto più agevole lo smontaggio dei radiatori e la possibilità di montare la cinghia poli-v prima di mettere il motore nel vano

per lo smontaggio del motore è veramente semplice,con via il muso completo basta togliere i cablaggi che ci sono davanti al monoblocco,tubi del gasolio sulla pompa,cavo positivo dell'alternatore e motorino d'avviamento,le 2 flange sei semiasse senza doverli smontare dalle ruote,i tubi dell'acqua e rimangono solo i 3 supporto motore da svitare


io poi sto revisionando la turbina e ho smontato il collettore d'aspirazione così da pulirlo all'interno dalla troppa che si forma e dimezza i passaggi in aspirazione,ho dimenticato di fare una foto prima ma se cercate sul web è facile intuire come si concia l'aspirazione grazie alle valvole egr.per pulirlo nella parte rettilinea è abbastanza semplice,ma nelle curve conviene far su un po' di fil di ferro nel mandrino di un avvitatore e farlo passare all'interno delle cavità così da pulire tutte le pareti non accessibili.fatto questo il motore sarà molto più lineare nell'erogazione perché potrà respirare per come è stato progettato..

un'altra cosa che sto rifacendo è il tubo di ritorno dell'olio dalla turbina perché mi sono accorto che nella parte flessibile faceva delle bolle d'aria se immesso in una bacinella,poi cambio le guarnizioni del supporto filtro olio e i 3 supporti motore,così da ridare dignità a questo splendido,quanto pesante,motore

ricca

Ottimo lavoro!
Ma lo fai in garage a casa o in un angolo al lavoro??
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd

a casa in box,fortunatamente ho lo spazio e gli attrezzi necessari.potevo farlo anche a lavoro però voleva dire fare dentro fuori tutte le volte che dovevo andare avanti mentre a casa rimane in box e non da fastidio a nessuno..

raudo

Citazione di: teohd il Febbraio 16, 2020, 12:28:06 PM
Citazione di: Lo Re il Febbraio 16, 2020, 11:53:58 AM
Report spettacolare. Peccato non sono in grado di fare da me queste cose e devo rivolgermi a un meccanico...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

diciamo che per me è più semplice perché è il mio lavoro,adesso sto restaurando questo motore
8.32
Peccato che avessero messo le bielle come un V8 americano (180°) e non come il 2.9 originale (270°) stesso dicasi per i cv 215 invece di 270.
Chiaramente vado a memoria probabilmente mi sbaglio.
Anche la trazione, almeno integrale ma non anteriore, dai...
Penso che l'AXG in confronto sia un giocattolo!

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Ho guardato, lo sapevo...
Manovellismo 8.32, 90°, Ferrari 308, 180°....
Potenza 215 contro 240cv...
Beccata una giusta su 4 e anche rovescia...

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

#23
infatti non c'è un ricambio uguale tra le 2 macchine,anche se il motore deriva dalla mondial/208.pensa che c'è stata anche una piccola partita di 8.34,della quale però non ho nessuna notizia tecnica purtroppo...

teohd

a qualc'uno è capitato di dover cambiare il supporto del cambio?perchè non lo trovo disponibile da nessun parte...

Lo Re

Citazione di: teohd il Febbraio 16, 2020, 12:28:06 PM
Citazione di: Lo Re il Febbraio 16, 2020, 11:53:58 AM
Report spettacolare. Peccato non sono in grado di fare da me queste cose e devo rivolgermi a un meccanico...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

diciamo che per me è più semplice perché è il mio lavoro,adesso sto restaurando questo motore
Thema Ferrari?
Spettacolo

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Citazione di: Lo Re il Febbraio 16, 2020, 08:14:50 PM
Citazione di: teohd il Febbraio 16, 2020, 12:28:06 PM
Citazione di: Lo Re il Febbraio 16, 2020, 11:53:58 AM
Report spettacolare. Peccato non sono in grado di fare da me queste cose e devo rivolgermi a un meccanico...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

diciamo che per me è più semplice perché è il mio lavoro,adesso sto restaurando questo motore
Thema Ferrari?
Spettacolo

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Se non ci ho azzeccato scusate... Sono ignorante.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

teohd

#27
Citazione di: Lo Re il Febbraio 16, 2020, 08:14:50 PM
Citazione di: teohd il Febbraio 16, 2020, 12:28:06 PM
Citazione di: Lo Re il Febbraio 16, 2020, 11:53:58 AM
Report spettacolare. Peccato non sono in grado di fare da me queste cose e devo rivolgermi a un meccanico...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

diciamo che per me è più semplice perché è il mio lavoro,adesso sto restaurando questo motore
Thema Ferrari?
Spettacolo

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

giusto!per correttezza di informazione si chiama thema 8.32,il suffisso ferrari è stato dato da tutti per riconoscerla più facilmente,ma i sostenitori del veicolo ci tengono a questo particolare!io personalmente non apprezzo molto questo prodotto,mi è stato chiesto di restaurarla per le conoscenze che ho sulla meccanica in comune con ferrari.pero devo dire che come auto non è che mi faccia poi impazzire!come dice raudo se avesse avuto una reazione differente sarebbe stata diversa,io personalmente l'avrei fatta trazione posteriore come la omega lotus..oppure integrale derivata dalla delta 4wd,però a potenza più elevata altrimenti sarebbe stata veramente fiacca,considerando che comunque è un motore con erogazione molto "soft"

Aiwo

Citazione di: teohd il Febbraio 16, 2020, 12:43:48 PM
Citazione di: Aiwo il Febbraio 16, 2020, 12:34:35 PM
Ok mi hai fatto sentire in colpa perché non cambio le boccole cambio da mesi e vado avanti a fascette!
Ah!ah!
Settimana prossima vado sotto a sogliola e congli strumenti di Mc Giver vedo cosa riesco a fare.
Buona domenica!

comprensibile,arrivare a tutte le boccole è un lavoraccio sul serio!poi se hai un 151cv è praticamente impossibile senza staccare un bel po di roba...comunque anch'io se avessi avuto solo le boccole da cambiare le avrei tenute nel cassetto per un bel po di tempo prima di trovare la voglia!


Ah!ah!
Macché comprensibile!
Hai tirato giù il motore e io non sistemo le boccole con il cambio che fa le bizze.
È arrivato il momento di fare.

Di dove sei?

teohd

Citazione di: Aiwo il Febbraio 16, 2020, 09:31:04 PM
Citazione di: teohd il Febbraio 16, 2020, 12:43:48 PM
Citazione di: Aiwo il Febbraio 16, 2020, 12:34:35 PM
Ok mi hai fatto sentire in colpa perché non cambio le boccole cambio da mesi e vado avanti a fascette!
Ah!ah!
Settimana prossima vado sotto a sogliola e congli strumenti di Mc Giver vedo cosa riesco a fare.
Buona domenica!

comprensibile,arrivare a tutte le boccole è un lavoraccio sul serio!poi se hai un 151cv è praticamente impossibile senza staccare un bel po di roba...comunque anch'io se avessi avuto solo le boccole da cambiare le avrei tenute nel cassetto per un bel po di tempo prima di trovare la voglia!


Ah!ah!
Macché comprensibile!
Hai tirato giù il motore e io non sistemo le boccole con il cambio che fa le bizze.
È arrivato il momento di fare.

Di dove sei?

allora dai,forza e coraggio che è arrivato il momento!!!comunque io sono in provincia di milano,zona melegnano