News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Che modello per trainare 2400kg ??

Aperto da Adalberto, Febbraio 08, 2021, 08:01:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Adalberto

Infatti all'inizio avevo subito pensato al 4motion ma è una ricerca alquanto ardua 😅 grazie ragazzi di tutte le dritte, ora inizia la ricerca 😁
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Homar

Citazione di: Breonen il Febbraio 09, 2021, 06:04:49 PM
Citazione di: Homar il Febbraio 09, 2021, 02:53:06 PM
... Piu I kg/m che i cavalli.
Col 2.0 140 cv.  saresti sempre col cambio in mano.
Con 340nm non credo che ci sia il problema

A quanti giri?
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Breonen

T5 Beach trainacarretti Veronese

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Mattiadll

Citazione di: teohd il Febbraio 08, 2021, 11:05:28 PM
solo per scrivere la marca dovrei fare un copia e incolla da google ;D :D ;D

comunque bene fede, nel tuo caso hai la situazione in cui porre maggior attenzione nella quale la somma di F2 e O1 sono superiore ad F3. quindi se si traina un rimorchio pari al massimo del O1 bisognerà non essere a pieno carico sulla motrice per arrivare al F3 totale senza eccedere. so che è un discorso un po' macchinoso, però una volta compreso è semplice. comunque non tutti hanno la differenza come in questo caso, nella maggior parte dei casi F2+O1=F3
Non è più valida questa cosa.

Sul libretto del mio california ad esempio c'è scritto massa massima complesso + rimorchio 4500

Massa veicolo 2800
Traino 2000



Io 2000 non li posso trainare perché supero i 4500

Quindi posso fare al massimo 1700 di traino.

La cosa di non caricare troppo la motrice valeva una volta, ma adesso si guardano solo le masse complessive a libretto

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


teohd

ma la massa veicolo non è 2800 a secco, quindi ti basta stare nei 2500 come peso complessivo del veicolo mentre viaggi col rimorchio per poter trainare 2000 e rimanere nei 4500 totali.
non capisco il senso mattia, anche cercando un motivo valido. andando per logica, il tuo furgone pesa circa 2200 a secco, se metti gasolio e te che guidi arrivi a 2350, in questa situazione chi può dirti che un rimorchio di 20 quintali non può essere trainato? in base a cosa? il libretto riporta esplicitamente O1 2000kg. a livello legale, quale norma viene fatta valere in tal caso per poterti multare?

Mattiadll

Citazione di: teohd il Febbraio 10, 2021, 07:56:42 AM
ma la massa veicolo non è 2800 a secco, quindi ti basta stare nei 2500 come peso complessivo del veicolo mentre viaggi col rimorchio per poter trainare 2000 e rimanere nei 4500 totali.
non capisco il senso mattia, anche cercando un motivo valido. andando per logica, il tuo furgone pesa circa 2200 a secco, se metti gasolio e te che guidi arrivi a 2350, in questa situazione chi può dirti che un rimorchio di 20 quintali non può essere trainato? in base a cosa? il libretto riporta esplicitamente O1 2000kg. a livello legale, quale norma viene fatta valere in tal caso per poterti multare?
Non conta più la massa reale al momento del controllo.
Per legge si guardano solo le masse complessive a pieno carico riportate a libretto.
È se sul libretto ci sono 2 diciture conta quella che indica il valore più basso.
Quindi nel mio caso 4500-2800=1700 di traino.
Lo so fa incazzare anche me. Ma è così. Garantito al limone..

Ma il 150cv quanto fa di massa complessiva veicolo più rimorchio? 
4500 o 4800?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Mattiadll

P. S. Non bisogna guardare il valore sul libretto alla. Lettera G ma la dicitura scritta in basso

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


teohd

anche il 151 riporta 4500 di massa complessiva, ma partendo dal fatto che il multivan pesa meno cambia tutto all'atto pratico. come massa a pieno carico io ho 2600.
comunque questa storia fa acqua da tutte le parti perché i dati riportati a libretto parlano chiaro per "massa totale veicolo+rimorchio" vale sottraendo l'uno dall'altro al momento in cui mi fermi. altrimenti il dato O1 non ha senso scriverlo, io penso proprio che in caso di accertamento si può fare tranquillamente ricorso, d'altronde se mi fermi e peso 2400kg effettivo con un rimorchio da 2000kg effettivi voglio vedere quale sia l'articolo del codice della strada che viene menzionato. perché un articolo deve riportare in descrizione proprio questo particolare e non deve essere un mero calcolo del poliziotto di turno in base a ciò che gli interessa leggere sul libretto. se c'è scritto 2000 di O1 io posso trainare 2000. se il complesso veicolare supera i 4500 kg mi multi, altrimenti non ci sono cazzi che tengono...altrimenti fuori la norma che regolamenta questa particolare condizione, dubito che esista però.

Mattiadll

Citazione di: teohd il Febbraio 10, 2021, 08:41:21 AM
anche il 151 riporta 4500 di massa complessiva, ma partendo dal fatto che il multivan pesa meno cambia tutto all'atto pratico. come massa a pieno carico io ho 2600.
comunque questa storia fa acqua da tutte le parti perché i dati riportati a libretto parlano chiaro per "massa totale veicolo+rimorchio" vale sottraendo l'uno dall'altro al momento in cui mi fermi. altrimenti il dato O1 non ha senso scriverlo, io penso proprio che in caso di accertamento si può fare tranquillamente ricorso, d'altronde se mi fermi e peso 2400kg effettivo con un rimorchio da 2000kg effettivi voglio vedere quale sia l'articolo del codice della strada che viene menzionato. perché un articolo deve riportare in descrizione proprio questo particolare e non deve essere un mero calcolo del poliziotto di turno in base a ciò che gli interessa leggere sul libretto. se c'è scritto 2000 di O1 io posso trainare 2000. se il complesso veicolare supera i 4500 kg mi multi, altrimenti non ci sono cazzi che tengono...altrimenti fuori la norma che regolamenta questa particolare condizione, dubito che esista però.
Sei passabile di multa. Punto.
Ho fatto la BE e l'istruttore era molto preparato in materia. Ci siamo messi a tavolino con il mio libretto e Tirato fuori tutte le norme.

La regola del peso reale valeva una volta. Adesso da qualche anno non è più così
Si fa la somma delle masse complessive.





Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


ghetoch

sul libretto del mio Caravelle 4motion immatricolato vettura c'è scritto MASSA A VUOTO KG 2062, MASSA MASSIMA TOTALE DELLE COMINAZIONI VEIVOLO+RIMORCHIO KG 5300, quanto posso trainare secondo voi?
Caravelle T5 4motion 103/140 del 2014 in Modena

teohd

anch'io ho fatto la BE nel 2016. per l'esaminatore e per l'istruttore le caravan hanno larghezza massima di 230, ti ho detto tutto...
io andrei a chiedere in polizia stradale per averne la certezza, perché altrimenti significa che i libretti di circolazione riportano il falso, con conseguente possibilità di richiesta risarcimento alla casa costruttrice in caso di rivalse assicurative. d'altronde non si può scrivere 2000 se in nessun caso lo puoi trainare, vorrebbe dire dichiarazione del falso.

Erst4

#57
Citazione di: ghetoch il Febbraio 10, 2021, 09:24:45 AM
sul libretto del mio Caravelle 4motion immatricolato vettura c'è scritto MASSA A VUOTO KG 2062, MASSA MASSIMA TOTALE DELLE COMINAZIONI VEIVOLO+RIMORCHIO KG 5300, quanto posso trainare secondo voi?


quanto riportato in O.1, fino alla concorrenza di 5300kg TOTALI per il complesso di veicoli circolante...

(sempre al suolo ;D)
==========================================
NB: non possono comunque essere oltrepassati i singoli limiti per motrice (F.2) e rimorchio (O.1)
Discover more

Erst4

Citazione di: teohd il Febbraio 10, 2021, 09:27:38 AM
anch'io ho fatto la BE nel 2016. per l'esaminatore e per l'istruttore le caravan hanno larghezza massima di 230, ti ho detto tutto...
io andrei a chiedere in polizia stradale per averne la certezza, perché altrimenti significa che i libretti di circolazione riportano il falso, con conseguente possibilità di richiesta risarcimento alla casa costruttrice in caso di rivalse assicurative. d'altronde non si può scrivere 2000 se in nessun caso lo puoi trainare, vorrebbe dire dichiarazione del falso.

Quoto completamente TEO.

La normativa in questo campo è un vero ginepraio e pertanto è giusto stare prudenti tuttavia con la patente BE, in caso di contestazioni, si va in bascula.

Ne sono certo (abbastanza certo: non c'è mai nulla di assoluto in queste cose) in quanto ho vinto una disputa con la MCTC ! ...ci sono voluti anni ma alla fine l'ho spuntata.
Discover more

Mattiadll

Citazione di: ghetoch il Febbraio 10, 2021, 09:24:45 AM
sul libretto del mio Caravelle 4motion immatricolato vettura c'è scritto MASSA A VUOTO KG 2062, MASSA MASSIMA TOTALE DELLE COMINAZIONI VEIVOLO+RIMORCHIO KG 5300, quanto posso trainare secondo voi?
Dai 5300 toglila massa massima a pieno carico della motrice a libretto.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk