News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Antine mobilia

Aperto da tatothomas, Gennaio 07, 2014, 03:53:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

nel t5 è meglio ma...mica glielo andiamo a dire a quelli del bar di fronte!
Ammissioni inammissibili!

Andrea Ursic

California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

mizio500

Citazione di: Manfred il Gennaio 08, 2014, 05:21:55 PM
ho trovato questo:
http://shop.layer-grosshandel.de/Article/40063
o questo
http://www.asal-baubeschlag.de/Portals/_asal/Documents/7f6dacf0-37d7-4b3e-80ed-0cdadf163bfb.pdf

ad un prezzo piu abbordabile, ma il box si porta via un sacco di spazio.
ma nel T5 comè fatto?

Nel Vito le serrandine occupano talmente tanto spazio che nel cassetto le posate devono stare inclinate.... senza considerare che non si può  montare la doccetta sul lavabo...

>:(
Sotto i 1000 non è vacanza

Andrea Ursic

Per questo il T5 le ha scorrevoli una sopra l'altra e non avvolgibili  ;D

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

mizio500

Citazione di: Andrea Ursic il Gennaio 08, 2014, 11:22:34 PM
Per questo il T5 le ha scorrevoli una sopra l'altra e non avvolgibili  ;D

Andrea

Interessante...
ma si aprono scorrendo in orizzontale, o in verticale?
Perdonami, ma non mi sono mai interessato al T5 e alla sua mobilia.

Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

Aliberto47

ciao a tutti,

io ho in casa un vecchio mobile (ex asilo infantile) chiuso da serrandine scorrevoli, il tutto interamente in legno... in particolare le serrandine sono costituite da tante listarelle in legno, più una terminale un po' più massiccia, semplicemente incollate su una tela robusta.... il tutto scorre su delle guide laterali sempre in legno che formano una "U" capovolta, andando a sparire dietro la paretina di fondo.

nel caso dei nostri westy però bisogna pensare ad un sistema al rovescio,  con la "U" delle guide, disposta diritta e apertura dall'alto verso il basso, per non interferire con fornelli, sifone lavello etc. e in questo caso verrebbe a mancare l'aiuto della forza di gravità per mantenere chiuse le serrandine.... diventa indispensabile un sistema di blocco a serrande chiuse o addirittura una molla che faciliti tutto il movimento di chiusura.

chi ha mani abili si scervelli..... hi!

tatothomas

Citazione di: orsothomas il Gennaio 08, 2014, 05:39:13 PM
nel t5 è meglio ma...mica glielo andiamo a dire a quelli del bar di fronte!
Ammissioni inammissibili!
Bella Orso!|

Markwest

Tatothomas ciao,
Boh magari e un'idea stupida, riuscire a smontare solo le due le antine e farle scorrere in orizzontale  su delle guide? Tipo le porte a scomparsa ...
Casomai tienila come idea troppo creativa partorita da un folle appena prima di mezzanotte... :D

tatothomas

Citazione di: Markwest il Gennaio 11, 2014, 11:49:44 PM
Tatothomas ciao,
Boh magari e un'idea stupida, riuscire a smontare solo le due le antine e farle scorrere in orizzontale  su delle guide? Tipo le porte a scomparsa ...
Casomai tienila come idea troppo creativa partorita da un folle appena prima di mezzanotte... :D
Grazie mark ne terro' conto !

areozoga

#24
Mettere le serrandine può risultare complicato perchè bisogna fare la fresatura necessaria ad inserire le guide laterali.
Sarebbe difficile bene farla con i mobili "in opera". Il pantografo non arriverebbe a fare tutto. L'arrivo in basso e la curva in alto andrebbero fatti con attrezzi tipo dremel.
Non mi pare bello mettere le guide esterne.
L'avvolgibile inoltre ci ruberebbe spazio dove già ce n'è poco anche se la serrandina fosse fatta di listelli di bambu incollati a tela (come certe cose che si usano in cina).

Non avendo un t5 sottomano ho osservato delle foto.
Le antine sono leggermente bombate per seguire la sagoma del mobile e sono sottili.
Dunque potrebbero essere fatte di multistrato o di qualche laminato plastico.
La bombatura probabilmente aiuta a ridurre la rumorosità dovuta a "sbatocchiamento" che avrebbero le ante scorrevoli.
Non mi pare di avere visto pareti divisori all'interno del mobile.
Qualcuno del bar di fronte può dire di più.  ;D :D

Allora, per fare un bel lavoro sul t4 bisognerebbe tagliare il massello che divide le 2 ante in modo da ottenere una unica luce. Si potrebbero montare guide da vetri che non essendo molto larghe non superano (o di poco) lo spessore delle pareti dei mobili. Tagliare, staccare il massello e rifare la bordatura della parete però può essere laborioso e anche pericoloso per l'integrità del mobile lavorando in opera.
Bisognerebbe poter smontare completamente il mobile ma è sicuramente saldamente incollato.
Le ante possono essere possono essere in multistrato sottile da stare nelle guide, decorate a piacere.
Le guide non devono permettere alle ante di sbattere.
Ultima cosa di cui tener conto è che i 2 vani non sono larghi uguali il che comporta che la luce del mobile di sx non sarebbe tutta la larghezza.


Andrea Ursic

Citazione di: areozoga il Gennaio 19, 2014, 08:30:24 PM

Non avendo un t5 sottomano ho osservato delle foto.
Le antine sono leggermente bombate per seguire la sagoma del mobile e sono sottili.
Dunque potrebbero essere fatte di multistrato o di qualche laminato plastico.
La bombatura probabilmente aiuta a ridurre la rumorosità dovuta a "sbatocchiamento" che avrebbero le ante scorrevoli.
Non mi pare di avere visto pareti divisori all'interno del mobile.

Ciao,
sì sono leggermente bombate e sono molto sottili. Il sandwich del mobilio è prodotto dalla stessa azienda azienda che produce per gli Airbus (è un sandwich di alluminio, brevettato) http://www.aljo.de/Automotive.22.0.html
Lo spazio che ne deriva in più, considerando solo il guadagno dato dal minore spessore della mobilia è di 62 litri!!! Lo dicono anche sul manuale del California ('tirandosela' un po' pensando a Westfalia...)
C'è anche la parete divisoria.
Io ho smontato dei pezzi e devo dire che la leggerezza è incredibile. Lo si capisce già dal tavolino. E incredibilmente, sono robustissimi...
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

tatothomas

Abbandoniamo le serrandine e prendiamo sotto esame le antine scorrevoli  :)

marcoimp

Ciao a tutti ci penso da un po' e la soluzione (brutale) che vorrei adottare con zero sbattimento e costi bassissimi è la seguente:

rimuovere le cerniere e bloccare le antine con delle calamite (quelle super potenti, si usano ad esempio per bloccare le tende a casa) sui 4 angoli. Durante il tragitto rimangono chiuse poi una volta arrivati e sistemati si rimuovono e si sta senza ante.

Gli spazi dove riporre le ante non mancano...

Che ne pensate?

l'Ema

Pollicione su per lo scorrevole, giù per le calamite... ;D
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

marcoimp

Citazione di: l'Ema il Gennaio 28, 2014, 04:43:46 PM
Pollicione su per lo scorrevole, giù per le calamite... ;D
:'( :'( :'( :'(

E se unissimo le due soluzioni? Le tagliamo in 2 e invece di costruire delle guide le facciamo scorrere tramite calamite su due piastre di metallo fissate sopra e sotto...