News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

serbatoi acque e relativi sensori

Aperto da Ennius, Settembre 05, 2014, 09:41:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ennius

Ciao, nel mio California, con serbatoio acqua pulita a sinistra, i sensori del serbatoio segnano sempre pieno, mentre quelli dell'acqua grigia non segnalano nulla: sul monitor centrale non compare la figura del serbatoio acque grigie sia che sia pieno o vuoto. Purtroppo ho il libretto istruzioni in tedesco. Ho tentato di fare pulizia con massicce dosi di aceto bene agitato guidando a zig zag, ma non ho ottenuto nulla; temo che le incrostazioni siano troppo spesse. Chiederei qualcuno più esperto di me di aiutarmi a risolvere i due problemi indicandomi:
- come accedere ai due serbatoi
- come smontare e pulire i sensori
- come mantenerli in buono stato

o magari indicandomi qualche lettura sull'argomento o indirizzo giusto a cui rivolgermi.
Grazie

Ennius

Mangimix

Ti rispondo veloce veloce. I sensori sono guasti.
Purtroppo la vw e westfalia hanno risolto la cosa solo da pochi anni , praticamente i tubi che contengono la componentistica elettronica dei sensori di livello sono in plastica e con il tempo si crepano, permettendo all'acqua di entrare e rovinare i circuiti .

Io li ricondiziono partendo dal pezzo originale con componenti nuovi.

Per accedere al serbatoio acque bianche sta nel mobile sotto la paratia metallica. Quello di scarico dietro il mobile sotto al lavello.

Di dove sei?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ennius

Grazie per la risposta.  Quando dici che il serbatoio acque grigie è "dietro al mobile", intendi la parete di fondo o il pavimento del mobiletto sotto il lavello? Ricondizioni i sensori a richiesta? Se si quanto potrebbe costare?
Ciao e grazie ancora.

Sono di Formigine (Mo)

Mangimix

Il sensore acque chiare lo faccio a 25€ , mentre per le grigie non l'ho mai fatto, ma è fatto alla stessa identica maniera, con gli stessi identici problemi.
Comunque il serbatoio delle acque grigie e' dietro la parete di fondo , e se guardi sotto il lavello , mi fondo c'è una paratia di metallo. Se rimuovi quella accedi al sensore di livello.
Comunque per le acque grigie c'è il troppopieno, quindi se si riempie al massimo scarichi a terra.

Verifica il funzionamento della sonda con la procedura illustrata qui: http://youtu.be/awnw2UPtGwE

Sent from my iPad using Tapatalk

maxi

Per mangimix, io ho un t4 del 2000 e credo di avere la sonda acque chiare che non funziona. Se mi posti un link con le istruzioni per smontarla te la potrei inviare per la riparazione . Corretto?

maxi

Ancora una cosa. Il test della centralina di del video e perfetto mi da tutto funzionante però segnala serbatoio pieno mentre è vuoto.... C e qualcosa che sbaglio? Grazie Max

Mangimix

Per smontare la sonda bisogna aprire l'armadio, tirare via la paratia di ferro che c'è sul fondo(ci sono due tappi ad espansione con le levette nere, per sbloccare basta metterle in verticale.) La sonda si trova verso il fondo , una ghiera piccola con un connettore a due poli . Si stacca il connettore e si svita la ghiera e si estrae la sonda. Nella diagnosi in realtà non è possibile capire se la sonda e' rotta, ma solo se è scollegata o con il cavo interrotto.
Vedrai che se stacchi la sonda spariranno le tacche di livello e se ripeti la diagnosi ti dirà F nella sezione apposita.


Sent from my iPad using Tapatalk

maxi


Ennius

@ Mangimix. Grazie  per le tue risposte che trovo chiare e complete. Approfitto ancora della tua competenza (e pazienza) per chiederti se puoi descrivermi una modalità di riparazione della sonda o indicarmi un indirizzo che descriva qualche procedura. In fondo persa per persa e disponendo di qualche modesta abilità manuale, mi piacerebbe provarci (anche se non mi faccio troppe illusioni). Ciao.

Mangimix

#9
Citazione di: Ennius il Settembre 09, 2014, 11:03:05 AM
@ Mangimix. Grazie  per le tue risposte che trovo chiare e complete. Approfitto ancora della tua competenza (e pazienza) per chiederti se puoi descrivermi una modalità di riparazione della sonda o indicarmi un indirizzo che descriva qualche procedura. In fondo persa per persa e disponendo di qualche modesta abilità manuale, mi piacerebbe provarci (anche se non mi faccio troppe illusioni). Ciao.
No problem, tutto quello che c'è in rete è questo:
http://www.t4-wiki.de/wiki/Geber_G33_(Wasserstand_Frischwasser)

il collegamento non funziona, perché il forum non prende come valida l'ultima parentesi....

vtoio

Ciao, se volete andare sul sicuro fidatevi di Enrico (Mangimix). Sonda sistemata e perfetta come nuova solamente con quasi uno zero in meno nel prezzo.  ;) ;) ;) ;)
T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

botta02

Sì confermo sonda ok sostituita ieri  sul t5 insieme ad Enrico!

Ennius

@ Mangimix.  Ottime indicazioni! Ho avviato la riparazione ma, incredibile,  mi sono bloccato perchè non riesco a trovare il tubicino di plastica con le giuste misure. Grossisti di materiale elettrico, edilizia, idraulica, ferramenta non tengono quella misura; nel migliore dei casi devo comprarne 6 metri con un ordine a 2 settimane! Qualcuno mi sa indicare una soluzione più pratica (anche cambiando il materiale: gomma, alluminio...) e magari dirmi a cosa servono quei piccoli magnetini attaccati ai reed?

Mangimix

Citazione di: Ennius il Settembre 13, 2014, 08:19:19 AM
@ Mangimix.  Ottime indicazioni! Ho avviato la riparazione ma, incredibile,  mi sono bloccato perchè non riesco a trovare il tubicino di plastica con le giuste misure. Grossisti di materiale elettrico, edilizia, idraulica, ferramenta non tengono quella misura; nel migliore dei casi devo comprarne 6 metri con un ordine a 2 settimane! Qualcuno mi sa indicare una soluzione più pratica (anche cambiando il materiale: gomma, alluminio...) e magari dirmi a cosa servono quei piccoli magnetini attaccati ai reed?

Prova con aluminio o inox.
Il magnete dà stabilità al contatto.

Ennius