manutenzione periodica eberspacher d2l

Aperto da buster, Gennaio 02, 2018, 09:04:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

buster

salve,
tra qualche giorno festeggerò i miei primi 15 anni con il california (un 2.4 del 91 per la precisione).

ci meritiamo un po' di coccole e sono dietro alla revisione dell'allestimento.
il riscaldatore dopo anni di inutilizzo è partito senza grossi problemi e sembra che funzioni tutto. test lungo su due pomeriggi.
lo so che è un pezzo "da pressa" vista l'età, ma penso che con un buon rilevatore di co possa essere ancora utile fino al primo guasto.

ho letto un po' di topic e manuali. più volte si è parlato di manutenzione periodica, per esempio raudo ha scritto una volta che è prevista una lubrificazione della guarnizione della camera...
ci sono indicazioni precise su quello che si deve fare?

grazie e buon anno (e tanti chilometri) a tutti.
California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

raudo

#1
Ti semplifico il diagramma del problem solving:

Oggetto: riscaldatore D2L
Funziona: Si
Soluzione: non toccare nulla

Oggetto: Manutenzione preventiva D2L
Si trovano ricambi? No
Soluzione: non toccare nulla

Oggetto: Riscaldatore D2L funziona ma puzza e nebbia all'interno se acceso
Si trovano ricambi? No
Soluzione: buttare e prenderne uno nuovo anche cinese per non far la fine del topo

Hope this help!
;-)
R.





Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

buster

mi piace lo stile asciutto. non lascia spazio a fraintendimenti.

grazie

federico




California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

raudo

È sennò che schema sarebbe?


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

il Matte

Ciao,
mi allaccio a questo topic per sapere da chi potrei andare in provincia di Vicenza per far controllare il mio Eberspacher.
Da un po' di giorni ho la luce rossa del sovra-riscaldamento accesa e a volte il riscaldatore non scalda correttamente.
Sul sito dell'Eberspacher ho trovato diversi centri di assistenza in provincia di VI, ma vorrei evitare di finire nelle mani di qualcuno che alla fine mi fa cambiare mezzo camper, dato che parliamo di un mezzo del '94 e le sorprese sono sempre in agguato.  :o

Grazie, Matteo
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

raudo

Citazione di: Vado Piano il Gennaio 09, 2018, 01:52:15 PM
Ciao,
mi allaccio a questo topic per sapere da chi potrei andare in provincia di Vicenza per far controllare il mio Eberspacher.
Da un po' di giorni ho la luce rossa del sovra-riscaldamento accesa e a volte il riscaldatore non scalda correttamente.
Sul sito dell'Eberspacher ho trovato diversi centri di assistenza in provincia di VI, ma vorrei evitare di finire nelle mani di qualcuno che alla fine mi fa cambiare mezzo camper, dato che parliamo di un mezzo del '94 e le sorprese sono sempre in agguato.  :o

Grazie, Matteo
Ma sarà qualcosa di legato alla circolazione di aria.
Tubo schiacciato o qualcosa che blocca aspirazione o scarico.
Oppure il rosso è persistente?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

il Matte

Citazione di: raudo il Gennaio 09, 2018, 02:12:14 PM
Citazione di: Vado Piano il Gennaio 09, 2018, 01:52:15 PM
Ciao,
mi allaccio a questo topic per sapere da chi potrei andare in provincia di Vicenza per far controllare il mio Eberspacher.
Da un po' di giorni ho la luce rossa del sovra-riscaldamento accesa e a volte il riscaldatore non scalda correttamente.
Sul sito dell'Eberspacher ho trovato diversi centri di assistenza in provincia di VI, ma vorrei evitare di finire nelle mani di qualcuno che alla fine mi fa cambiare mezzo camper, dato che parliamo di un mezzo del '94 e le sorprese sono sempre in agguato.  :o

Grazie, Matteo
Ma sarà qualcosa di legato alla circolazione di aria.
Tubo schiacciato o qualcosa che blocca aspirazione o scarico.
Oppure il rosso è persistente?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Led rosso sempre acceso.
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

raudo

Allora è una cavolata.
Se vuoi ho anche il pezzo da qualche parte.
faccio prima a spiegartelo però perché scrivendo mi ci vuole troppo tempo Comunque ci provo devi aprire tutto il riscaldatore e sopra il dissipatore che è un bel pezzo grosso di alluminio alettato hai una pastiglia termica bianca con due faston oppure due filetti che arrivano saldati quello è un interruttore termico tarato 250 gradi che serve appunto nel caso si scaldi troppo dissipatore taglia tutto probabilmente o è saltato lui oppure in qualche maniera quei due fili non fanno capo alla centralina Quindi bisogna seguire poi il percorso dei 2 fili e man mano dove trovi tu sai che quel contattino lavora normalmente chiuso quindi se supera la soglia di temperatura si apre e fa accendere la spia rossa perché comunica la problematica alla centralina quindi in primis e prendi stacchi faston o prendi un filetto e fai il ponte e vedi se sparisce la lucina rossa se non sparisce lì bisogna seguire a ritroso fino a tutto il cablaggio e capire dove è interrotto questo circuito chiaramente se il ponte funziona il problema risiede nel contatto termico
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Per chi vuole(pagando la spedizione)regalo il D2L 1992 che ho levato dal mio multivan.Ovviamente per pezzi di ricambio.
Multivan '92 2,4D AAB

Laura Fox

Citazione di: vit vit il Gennaio 11, 2018, 10:09:57 AM
Per chi vuole(pagando la spedizione)regalo il D2L 1992 che ho levato dal mio multivan.Ovviamente per pezzi di ricambio.

buongiorno Vit Vit, sono nuova del vostro forum e ho letto il tuo messaggio di qualche tempo fa...è ancora valida la tua generosa offerta?
grazie in ogni caso, Laura