News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

RISCALDATORE AD ARIA CINESE

Aperto da Wild&Free, Ottobre 20, 2019, 05:18:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattiadll

Citazione di: rbedini il Dicembre 21, 2019, 10:27:02 PM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 21, 2019, 09:05:40 PM
Citazione di: raudo il Dicembre 21, 2019, 08:11:25 PM
Facciamo chiarezza: un trasformatore converte una tensione alternata in un'altra tensione alternata.
Quindi si parla di trasformatore se voglio trasformare una 230Vca (Volt corrente alternata) in altro valore
Se vogliamo una 12Vcc (Volt corrente continua), che faccia le veci di una batteria ,una serve un alimentatore stabilizzato.
Un caricabatterie, invece, ha una serie di controlli che permettono la ricarica della batteria, normalmente senza batteria non si usa.
La potenza di un alimentatore si deve esprimere in Watt non in Ampere ora.
Son due concetti diversi.
Uno esprime una potenza l'altro è l'energia (ovvero potenza nel tempo).
Quindi?
Quanta potenza o corrente istantanea può affrontare?
Perché un webasto cinese o tedesco che sia all'accensione drena un sacco di corrente...
Sicuro che sto coso possa funzionare "stand alone"?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Oddio boh...  Funzionare funziona...  Prima volta che vado in magazzino controllo che diamine ho comprato. Ad ogni modo al venditore avevo spiegato esattamente l'impiego, quindi spero che quell'una delle poche volte che mi sono affidato ad un "professionista".............

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Sai... se è per accentede una lampadina, va bene tutto, o quasi, se la potenza dell'alimentatore è compatibile. Ma gà accendere un Led o alimentare una qualsiasi elettronica a 12 V, incluso il controllo di un Riscaldatore, richiede u a tensione stabilizzata ed un collegamento correetto delle polarià. Quindi oper l'uso che ne vuoi fare, se ho ben capito, userei non un carica batterie, se non collegato ad una batteria tampone, ma un vero e proprio Alimentatore Stabilizzato come suggerisce Raudo di potenza compatibile con gli utilizzatori previsti (punti lce, frigorifero, riscaldatore, ecc. (ne trovi di validi su Internet a prezzi molto contenuti)
Grazie tutto chiaro. Cmq mi sa proprio che quello che ho io sia un alimentatore stabilizzato.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Ho controllato il trasformatore 12v della roulotte che ho montato...
È un 25A ( non 80 come ricordavo eheh).
Comunque è uno di qualità, non di quelli da 20 euro su amazon.
Secondo voi posso alimentare il cinebasto?

Nel frattempo mi è arrivato il webasto, però manca la manopola di regolazione che mi devono spedire.... Che palle

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Wild&Free

Citazione di: raudo il Dicembre 15, 2019, 01:56:00 PM
Anche l'inclinazione della pompa influisce.
Eberspächer dice: mandata in alto e aspirazione in basso, inclinazione da 15 a 90 gradi.
Rispettando queste prescrizioni su tutti i riscaldatori che ho montato (di qualsivoglia marchio) nessun problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Raudo,

Un problema.... Ho montato il riscaldatore. Mi da un problema di innesto pompa ed in effetti non arriva gasolio. Il collegamento l'ho fatto mettendo un T sull'aspirazione gasolio della pompetta del we Asti aria/acqua originale montato sotto il sedile autista. Praticamente ho doppiato l'ingresso e prelevato da lì, poi il tubo l'ho portato sottoscocca in prossimità del lato passeggero dove ho montato il cinese e la pompa l'ho fissata inclinando la di 35° circa. Il problema è che non vedevo il gasolio arrivare (il tubo è opalescent e si vede)  allora ho provato a scollegare l'ingresso della pompa del cinese, ho attaccato un tubo in silicone con una siringa per in asare ma arriva pochissimo gasolio oquasi nulla, quindi è normale che il riscaldatore vada in errore. Cosa potrebbe essere secondo te? P. S. Dopo il punto di prelievo dal lato autista nel tragitto ho interposta un filtro di sicurezza..... Potrebbe essere quello? Staccando l'ingresso del webasto originale, mi aspettavo che dal tubo uscisse gasolio zampillante, invece due goccine, quindi non arriva per caduta ma per aspirazione della pompa. Potrebbe essere che la pompa del cinese sia troppo lontana e ci siano perdite di carico anche per il filtro?

Grazie per consigli, W&F

Ciauz

Wild&Free

Ciao Ragazzi,

Un problema.... Ho montato il riscaldatore. Mi da un problema di innesto pompa ed in effetti non arriva gasolio. Il collegamento l'ho fatto mettendo un T sull'aspirazione gasolio della pompetta del we Asti aria/acqua originale montato sotto il sedile autista. Praticamente ho doppiato l'ingresso e prelevato da lì, poi il tubo l'ho portato sottoscocca in prossimità del lato passeggero dove ho montato il cinese e la pompa l'ho fissata inclinando la di 35° circa. Il problema è che non vedevo il gasolio arrivare (il tubo è opalescent e si vede)  allora ho provato a scollegare l'ingresso della pompa del cinese, ho attaccato un tubo in silicone con una siringa per in asare ma arriva pochissimo gasolio oquasi nulla, quindi è normale che il riscaldatore vada in errore. Cosa potrebbe essere secondo te? P. S. Dopo il punto di prelievo dal lato autista nel tragitto ho interposta un filtro di sicurezza..... Potrebbe essere quello? Staccando l'ingresso del webasto originale, mi aspettavo che dal tubo uscisse gasolio zampillante, invece due goccine, quindi non arriva per caduta ma per aspirazione della pompa. Potrebbe essere che la pompa del cinese sia troppo lontana e ci siano perdite di carico anche per il filtro?
Recentemente ho provato a scollegare il tubo dalla t ma tirando con una siringa arriva sia gasolio ma anche tanta aria. Inoltre scollegando dal t la pompa del webasto originale, e ricollegando il tubo che va alla pompa del cinnazzo, arriva sempre molta aria. Questo credo sia logico perchè l'aria è quella presente nel tubo che collega la t al cinese e quindi immagino anche ce la pompa dell'originale quando inizia a tirare, tiri anche l'aria che arriva da quel tubo con inefficienza di tutto. Quindi credo che debba o mettere sulla T direttamente la pompa del cinese in modo che se la pompa fa anche da valvola di non ritorno si evita che quando una delle due pompe si azionano tirino aria da una delle due parti, quindi t con ingresso pescaggio gasolio e due uscite con le due pompe direttamente sulla T. in alternativa due cose : o una valvola di non ritorno o prelevare il gasolio da un'altra parte ma non saprei dove.

Grazie per consigli, W&F

Ciauz

ontheroad70

Anche io all'inizio ho pensato molto per il pescaggio.Prova a pescare da una bottiglietta con un po' di gasolio e cerca di stare vicino alla pompa il più possibile.
Controlla il filtro che non sia rotto.Nella repository ho messo le istruzioni di montaggio del vvkb che è quasi identico per tutti i chinabasty.

Wild&Free

Citazione di: ontheroad70 il Gennaio 14, 2020, 05:05:39 PM
Anche io all'inizio ho pensato molto per il pescaggio.Prova a pescare da una bottiglietta con un po' di gasolio e cerca di stare vicino alla pompa il più possibile.
Controlla il filtro che non sia rotto.Nella repository ho messo le istruzioni di montaggio del vvkb che è quasi identico per tutti i chinabasty.

Gazie mille, provo. Credo che alla peggio sia necessario (previo eliminazione del filtro se rotto) invasare i circuiti in quanto credo che le due pompe siano fatte in modo da avere una direzione ingresso uscita con il blocco per il non ritorno. Pertanto penso che dopo aver provato con la bottiglietta per verificare che tutto funzioni, sia necessario scollegare il tubo derivato e tapparlo azionando il sistema originale per permettere l'invaso del pescaggio e della pompa originale. Poi con una siringa invasare il tubo derivato fino alla pompa e ricollegarlo. Poi il sistema dovrebbe funzionare dopo spurgo della pochissima aria che probabilmente entrerà in fase di riconnessione tubo invasato-pompa.
Giusto per capire, una domanda stupida......dove trovo la repository e come vi accedo?

Grazie ancora, sempre gentile

Ciauz

W&F

ontheroad70

Nella ricerca della pagina principale,metti appunto repository e trovi il link su Google drive