Posizionamento thermo top c su T4 California

Aperto da mauromora, Gennaio 19, 2020, 06:21:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauromora

Ciao a tutti.
Visto il mio frequente uso del camper per fare scialpinismo, ho recuperato un Webasto Thermotop c funzionante completo di pompa ricircolo e pompa carburante.
E' già predisposto per una partenza a comando, perchè è mia intenzione l'utilizzo del solo preriscaldamento del motore quando mi trovo in montagna, no riscaldamento abitacolo.
Per chi lo ha montato, dove lo ha messo?
Ho visto un video che era montato sopra il collettore di aspirazione, ma non mi entusiasma troppo.
Se lo metto sotto insieme al Webasto aria ci sono problemi?
Oppure ho una nicchia davanti tra la batteria motore e il faro, sopra il filtro del gasolio, ma li ci sono anche un po' di cavetterie che girano, e forse potrei danneggiare qualcosa.
che mi consigliate?
Per curiosità, sul t5 che è di serie dove è piazzato?
Grazie
VW California Coach Syncro 2400 D

raudo

Sul T5 è dietro al sedile conducente sotto al pianale con tubi in acciaio che vanno fino al motore.
Ma.
In realtà il "russian-style" ovvero montato sopra non è male.
Sennò sotto al faro sx sotto al vano batteria.
Per montarlo dove dici tu quanto metri di tubo in gomma pensi di usare?
Secondo me troppo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mauromora

Citazione di: raudo il Gennaio 19, 2020, 08:10:25 PM
Sul T5 è dietro al sedile conducente sotto al pianale con tubi in acciaio che vanno fino al motore.
Ma.
In realtà il "russian-style" ovvero montato sopra non è male.
Sennò sotto al faro sx sotto al vano batteria.
Per montarlo dove dici tu quanto metri di tubo in gomma pensi di usare?
Secondo me troppo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



il problema di piazzarlo sotto il pianale è per il tubo di gomma? usare che ne so, del multistrato da riscaldamento/acqua sanitaria può essere una soluzione? quella sopra il filtro del gasolio era una delle soluzioni ipotizzate, non scalderà troppo quello che ha intorno? (batteria, cavi elettrici ecc..) sul t5 è comuque fuori, sotto, ho capito bene?
VW California Coach Syncro 2400 D

CarthagoT4

Ciao io l'ho montato nel vano motore per una installazione facile e perchè i tubi sono tutti la vicino, per il gasolio ho messo un raccordo a T sul filtro della nafta. Gia 2 anni e nessun problema.  questo è il video che mostra come ho fatto.   https://youtu.be/RbkT-CimBNA

mauromora

Citazione di: CarthagoT4 il Gennaio 19, 2020, 08:43:52 PM
Ciao io l'ho montato nel vano motore per una installazione facile e perchè i tubi sono tutti la vicino, per il gasolio ho messo un raccordo a T sul filtro della nafta. Gia 2 anni e nessun problema.  questo è il video che mostra come ho fatto.   https://youtu.be/RbkT-CimBNA

su quale tubo del filtro di preciso? grazie
VW California Coach Syncro 2400 D

mauromora

#5
Ciao a tutti
Alla fine ho deciso di piazzare il bruciatore webasto nella nicchia davanti alla batteria.
Dato che non aveva più la copertura in plastica, ho fatto una piastra in ferro spessa 4 mm, in modo che possa fare da schermo alla batteria stessa, e su questa o imbullonato il bruciatore, e per fissare il tutto ho usato il dado che blocca la batteria.
Per il collegamento idraulico ho capito che la mandata è il tubo che entrando nel riscaldatore abitacolo ha lavalvola di sfiato.
Per l'alimentazione gasolio invece ho il dubbio su quale tubo utilizzare di quelli che arrivano sopra il filtro del gasolio potete aiutarmi?
@Raudo: il mezzo è dotato anche di un riscaldatore per la zona passeggeri che usava l'acqua calda del motore.
È stato scollegato perché presumo che riscaldatore perda infatti non è funzionante.
volendo potrei smontare questo riscaldatore e usare la tubazione in ferro per collegarci il mio bruciatore webasto.
Ma per ora l'ho lasciato dove l'ho piazzato, E se non fa danni può aiutare scaldare anche il filtro del gasolio e la batteria quando entra in funzione.
Se avete domande o critiche da fare sono ben accette


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

VW California Coach Syncro 2400 D

Malibú!

Il lato batteria è quello giusto,tanto che il promotore ha anche un uscita sagomata per il tubo di scarico fumi. Da lì fai uscire lo scarico,a seconda del marmittino che hai lo metti dentro o fuori passaruota. Per la mandata acqua collegati SOTTO la valvola devio del riscaldamento cruscotto(quella col comando a tirante) altrimenti ti funziona il termotop solo se hai il riscaldamento aperto in abitacolo. Se no ti va in blocco.
Stefano
Prov.VE