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riscaldatori autonomi / supplementari

Aperto da ddkfa, Febbraio 10, 2020, 08:13:52 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ddkfa

Ciao a tutti!
devo acquistare un California Beach 6.1 e ho delle difficoltà con i riscaldatori, chiedo lumi a voi che ne sapete certamente di più!
Io al momento ho un Marco polo del '98 che monta un eberspacher ad aria classico, anche sul nuovo furgone vorrei un riscaldatore che possa stare accesso tutta la notte anche a motore spento e senza collegamenti alla rete elettrica del campeggio.

ora il configuratore di VW mi propone:
1) riscaldamento autonomo ad acqua con telecomando (1303€)
2) riscaldamento autonomo ad acqua con temporizzatore (983€)
3) riscaldamento autonomo ad aria e riscaldamento supplementare ad acqua programmabile con telecomando (2658€)
4) riscaldamento supplementare con telecomando e riscaldatore ausiliario (2139€)
5) riscaldamento supplementare con temporizzatore e riscaldatore ausiliario (1824€)

il venditore dice che l'unico veramente autonomo è il 3 (risc autonomo ad aria) anche se ti costringono a mettere anche il supplementare ad acqua e ovviamente è l'opzione più costosa... però non è stato in grado di spiegarmi bene che differenze ci sono con gli altri e pare che non esistano schede tecniche :(
non so come funziona il risc ad acqua, dubito ci siano dei caloriferi quindi mi immagino che vada a scaldare delle resistenze nelle bocchette dell'aria del veicolo? che differenza c'è tra supplementare e ausiliario?
a me vien da pensare che se autonomo vuol dire autonomo allora prendo il numero 2 che è quello che costa meno.. ma vorrei delle rassicurazioni.

amici sono confuso e spero che possiate aiutarmi a capirci meglio, vi ringrazio fin da subito!

Igna

Il 3. Eberspacher ad aria.
Il 2 scalda il motore sotto i 4,5 gradi. Ed è un webasto.



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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Jk74

come al solito la VW mette le voci del configuratore ACDC e non è mai chiaro a nessuno, quel che è grave è che non è chiaro neppure ai venditori. Tutti. Tranne che quelli che avendo già venduto un optional ed avendo avuto modo di avereun feedback allo ha capito.
Ora come ti dice giustamente Igna i riscaldatori AD ACQUA sono dei webasto che scaldano l' acqu adel motore e usano le bocchette dell' abitacolo. Cosa fighissima specie in inverno in montagna per sbrinare i vetri, partire col motore caldo ecc. MA ha un consumo elettrico enorme e pertanto funziona per un paio di ore poi si spegne. Magari altre 2 le fa ma poi ti sdraia la batteria secondaria (sì c'è compresa la 2a batteria sotto al sedile ma pure lei fa quel che può...)

Il riscaldatore SUPPLEMENTARE ad acqua c'è SEMPRE su tutti (compresi i trasporter base) e come ti si diceva si accende sotto ai 5°C perchè sennò l' aria calda in abitacolo non ce l' avresti mai. Quel che cambia dal SUPPLEMENTARE  alle tue voci #1 e #2 è solo il software e la presa di energia dalla 2a batteria. Il Webasto "hardware" è lo stesso. Girano annunci aftermarket per cambiare un paio di cavi e una centralina per trasformare un SUPPLEMENTARE  in autonomo ad acqua. Io prima o poi lo farò. Non finchè li fanno pagare 600€ però.

Quello che vorrei dire però è che dal 6.1 mi pare abbiano finalmente introdotto la possibilità di avere entrambi i riscaldamenti "a comando" dalla VW.
la voce
"Riscaldamento autonomo ad aria e riscaldamento supplementare ad acqua, programmabile, con telecomando" 2658€
mi fa pensare che sia questo. Sia per il prezzo che un po' per la descrizione (ACDC)
infatti l' altra voce
"Riscaldamento autonomo ad aria e riscaldamento supplementare ad acqua, programmabile, con telecomando" 2139€
mi pare sia il riscaldatore ad aria con Telecomando e programmazione che ho anche io sul T6 che allora era l' optional più caro e stava a 2000€ circa.

Sono di ritorno da un WE in hotel a sciare e il mio eberspacher ad aria NON riusciva a sbrinare i vetri in 1 oretta scarsa. Sali che è tutto caldo ma poi cmq parte anche il webasto supllementare che però ha effetto dopo un 10-15' sui vetri.

T6 California Beach
110kW Manuale

ddkfa

innanzitutto grazie mille.
a parte che è scandalosa la mancanza di informazioni e specifiche tecniche, ti chiedono oggettivamente un sacco di soldi e tutti sulla fiducia, probabilmente è così tutto il settore..

cmq, polemiche a parte: ho visto sugli equipaggiamenti di serie effettivamente è compreso un "riscaldatore ausiliario" che dev'essere quello che tu dici c'è anche sui transporter.

provo quindi a ricapitolare quello che ho capito adesso:
quando vw dice "autonomo ad acqua" (1&2) intende "webasto elettrico con alimentazione da batteria servizi, ad acqua [che scalda l'aria che esce dalle bocchette tramite lo stesso ventilatore dell'aria condizionata]"
quando vw dice "supplementare e ausiliario" (4&5) intende "webasto elettrico con alimentazione da batteria motore, ad acqua [che funziona come sopra], e anche un secondo webasto elettrico(??cosa fa??)"
quando vw dice "autonomo ad aria e supplementare ad acqua" (3) intende "eberspacher a gasolio + webasto elettrico come 4&5"

boh non mi è ancora chiaro ma se è così l'unico veramente affidabile è il 3.

ps ho aggiunto i prezzi al post originale, magari aiuta.

Jk74

ma tu Pizocher, hai letto quello che c'è scritto negli altri messaggi o arrivi qui senza aver letto nulla a pretendere che ti facciamo da Help desk?
T6 California Beach
110kW Manuale

Tiz85

Citazione di: ddkfa il Febbraio 10, 2020, 06:46:57 PM
innanzitutto grazie mille.
a parte che è scandalosa la mancanza di informazioni e specifiche tecniche, ti chiedono oggettivamente un sacco di soldi e tutti sulla fiducia, probabilmente è così tutto il settore..

cmq, polemiche a parte: ho visto sugli equipaggiamenti di serie effettivamente è compreso un "riscaldatore ausiliario" che dev'essere quello che tu dici c'è anche sui transporter.

provo quindi a ricapitolare quello che ho capito adesso:
quando vw dice "autonomo ad acqua" (1&2) intende "webasto elettrico con alimentazione da batteria servizi, ad acqua [che scalda l'aria che esce dalle bocchette tramite lo stesso ventilatore dell'aria condizionata]"
quando vw dice "supplementare e ausiliario" (4&5) intende "webasto elettrico con alimentazione da batteria motore, ad acqua [che funziona come sopra], e anche un secondo webasto elettrico(??cosa fa??)"
quando vw dice "autonomo ad aria e supplementare ad acqua" (3) intende "eberspacher a gasolio + webasto elettrico come 4&5"

boh non mi è ancora chiaro ma se è così l'unico veramente affidabile è il 3.

ps ho aggiunto i prezzi al post originale, magari aiuta.

Stai facendo confusione.
I riscaldatori sono tutti a gasolio.

Il 3 è quello che ti serve per scaldare l'abitacolo quando sei fermo, ovvero a motore spento. Prende l'aria dall'esterno, la riscalda e la butta nell'abitacolo. E' collegato alla batteria servizi.

Il 2 (in origine) è autonomo, parte all'accensione del motore quando la temperatura esterna è inferiore a 5 gradi di temperatura.
Scalda l'acqua del circuito di raffreddamento del motore, questo permette di avere una temperatura ottimale di lavoro per il motore e di avere aria calda che esce dalle bocche del riscaldamento. E'collegato alla batteria motore e ha bisogno di tanta corrente.
VW da la possibilità di collegarlo alla batteria servizi e avere una centralina che ti permette di azionarlo anche a motore spento facendolo assomigliare al 2. La differenza è che consuma molta corrente e dopo un paio di ore esaurisce la batteria servizi.

Se vuoi dormire nel furgone, già che spendi, prendi il 3.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Jk74

Citazione di: Tiz85 il Febbraio 11, 2020, 12:11:17 PM

Stai facendo confusione.
I riscaldatori sono tutti a gasolio.
e fin lì ci siamo. Tutti usano gasolio per il calore e elettricità per accendersi e far girare l' aria o l' acqua.
Citazione
Il 3 è quello che ti serve per scaldare l'abitacolo quando sei fermo, ovvero a motore spento. Prende l'aria dall'esterno, la riscalda e la butta nell'abitacolo. E' collegato alla batteria servizi.
per me, pur avendo descritto ACDC (quelli della VW dico), con la 3 intendono Eberspacher ad aria + Webasto trasformato in PARKING (che è la dicitura che usano in webasto per definire questo tipo di riscaldamento ad acqua, giustamente) entrambi azionabili con telecomando. O forse solo il webasto è da telecomando, che pure ci starebbe, tanto l' Eberspacher lo accendi a mano quando sei su o lo programmi.
Ovviamente tutto ciò andrebbe verificato per bene prima di scucire 2600€!
la voce #4 anche se mal descritta (non dice l' autonomo se ad aria o no) io credo sia la configurazione Eberspacher programmabile e con telecomando e webasto che lavora in modalità supplementare, cioè si accende a motore acceso a richiesta della centralina.
Sappiate che il Webasto supplementare in realtà si attiva PER L' ABITACOLO. Cioè se parto a -5°C con il Climatronic su OFF, il webasto NON parte. Cosa che io appunto faccio quando andando in montagna in hotel (rischio il BAN!  ;D) la mattina lo scaldo con l' Eberspacher.
Solo che poi quando parti il Climatronic ti butta dentro aria fredda... allora lo metto in OFF. Però a aquel punto non parte mai. Insomma i soliti sragionamenti da krukko.
Perchè capirei se fosse per il motore, ma essendo per l'abitacolo è inutile farlo partire in base a parametri teorici tuoi! Mi càpita di volerlo acceso anche a +7°C se ho molta condensa, o se son poco vestito ecc...
T6 California Beach
110kW Manuale

Tiz85

Secondo me il Webasto ad acqua è nato per il motore, per portarlo velocemente in temperatura cosi che non lavori a troppi gradi sottozero (che non gli fa benissimo). Poi scaldando l'acqua ovviamente si ha anche aria calda dai bocchettoni che è utile per scongelare il vetro, ecc...

La storia del climatronic non la conoscevo.

T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Jk74

Citazione di: Tiz85 il Febbraio 11, 2020, 04:00:54 PM
Secondo me il Webasto ad acqua è nato per il motore, per portarlo velocemente in temperatura cosi che non lavori a troppi gradi sottozero (che non gli fa benissimo). Poi scaldando l'acqua ovviamente si ha anche aria calda dai bocchettoni che è utile per scongelare il vetro, ecc...
è quello che ti dicono. La sapeva così anche mio fratello che ci lavora in VW.
Invece se tieni il riscaldamento dell' abitacolo spento NON parte affatto
Citazione
La storia del climatronic non la conoscevo.
non credo che se c'è il Climatic (cioè quello base senza le 3 zone e con 1 solo evaporatore) cambi qualcosa.
Semplicemente il Webasto serve x scaldare l' abitacolo, Punto.
Ti dico non ho fatto solo prove a 2-5°C ho fatto anche prove a -5°C e NON si attiva fintanto che non chiedi aria calda alle bocchette.
Non ha senso, ma è così.
PEr quello io se c'è la possibilità di avere l' Eber ad aria E anche il webasto comandabile lo prenderei al volo. Prima o poi farò la trasformazione anche sul mio (si trova qualcosina su ebay.de o su Reimo a costi pazzeschi
T6 California Beach
110kW Manuale

Jk74

Citazione di: pizocher il Febbraio 11, 2020, 06:12:06 PM
Opss scusa se ti ho rovinato la giornata purtroppo sono ignorante e bastava che chi ne sà di più rispondeva SI oppure NO

grazie per il tuo intervento che mi ha aiutato un casino

La tua domanda:
1) non c'entra nulla con il thread
2) è vaga
3)non si può rispondere con un SI o NO

Detto questo il punto di partenza dovrebbe essere quello di aiutare chi ti vorrebbe aiutare. Se dedico 5" per scriverti quello che ho scritto al 1° msg di risposta, è sempre meglio che ignorarti come fanno molti altri. Ma pare che facciano bene gli altri visto che adesso rispondi pure con sarcasmo.
T6 California Beach
110kW Manuale

ddkfa

ok comincio a vedere la luce!
sono tutti a gasolio, ma i webasto ad acqua consumano anche molta batteria quindi hanno funzione (più che altro) di preriscaldo in condizioni rigide.
la nuova info che butto là è che sull'ocean (versione camper full) montano di serie l'opzione 4.

tento quindi il ricapitolo #2:
1-2) webasto ad acqua
3-4-5) eberspacher ad aria + webasto ad acqua
differenze interne ai due gruppi, solo tipologia di comando

se è così, la morale sembrerebbe: prendi il 5 che ti scalda a dovere e non sprechi 800€ per un telecomando.

grazie per la pazienza, siete di grandissimo aiuto! spero di poter ricambiare prima o poi :)

Jk74

Citazione di: ddkfa il Febbraio 12, 2020, 06:52:48 PM
ok comincio a vedere la luce!
sono tutti a gasolio, ma i webasto ad acqua consumano anche molta batteria quindi hanno funzione (più che altro) di preriscaldo in condizioni rigide.
la nuova info che butto là è che sull'ocean (versione camper full) montano di serie l'opzione 4.

Cioè l' Eberspacher ad aria come autonomo, con programmazione e telecomando. Esattamente come ho anche io sul Beach T6, allora era il più costoso come scelta.

Citazione
tento quindi il ricapitolo #2:
1-2) webasto ad acqua
3-4-5) eberspacher ad aria + webasto ad acqua
differenze interne ai due gruppi, solo tipologia di comando
se è così, la morale sembrerebbe: prendi il 5 che ti scalda a dovere e non sprechi 800€ per un telecomando.

NO! pare che il #5 sia come il #4 ma senza il telecomando
Ma il #3 a quanto ho potuto capire io è la vera novità che io attendevo cioè la possibilità di comandare ANCHE il webasto cioè pare essere la #4 più la #1
Se è così io prenderei quello xkè il webasto in modalità ausiliaria è piuttosto insulso
T6 California Beach
110kW Manuale

ddkfa

ho scambiato qualche mail e telefonata con 2 concessionari, e facendo domande precise sono riuscito a scoprire qualcosa in più.
Anche se non c'è chiarezza al 100%, condivido:

Su tutti i mezzi della categoria (transporter, caravelle, multivan, california) è presente un misterioso "riscaldatore ausiliario" che non si capisce bene cosa faccia ma NON c'entra nulla con quelli di cui stiamo parlando. per qualche motivo si sono sentiti in dovere di menzionarlo nelle opzioni 4 e 5, forse perché con 1, 2 e 3 viene rimosso? boh.
invece quello che sembra sicuro è:
1) acqua con telecomando
2) acqua
3) aria + acqua con telecomando
4) aria con telecomando
5) aria
ovviamente in tutti i casi c'è anche il pannellino di controllo sopra lo specchietto.

@Jk74 Ho chiesto, e pare che in nessun caso si possa controllare il riscaldatore ad acqua (a parte i 120 minuti)

andrò sulla 5 e fra tre mesi vi farò sapere!!
grazie


Jk74

Citazione di: ddkfa il Febbraio 19, 2020, 04:01:06 PM
Su tutti i mezzi della categoria (transporter, caravelle, multivan, california) è presente un misterioso "riscaldatore ausiliario" che non si capisce bene cosa faccia
corretto il 1° periodo. TUTTI escono con un Webasto (Thermo Top Evo da 5kW) che funziona in modalità AUSILIARIA.
Il cosa fa è stato detto: viene acceso dalla centralina auto quando:
la T esterna è 5°C o meno
AND
il motore è acceso
AND
hai il riscaldamento dell' abitacolo che chiede aria calda. Se giri in OFF il climatronic o climatic che sia NON viene acceso. Anche se dicono che serve anche per il motore, è una cazzata. Serve ad AIUTARE (da cui "riscaldatore ausiliario") il motore a scaldare l' abitacolo quando vai. Visto che l' abitacolo è grande e i diesel moderni NON si scaldano mai se non ci tiri
Citazione
ma NON c'entra nulla con quelli di cui stiamo parlando. per qualche motivo si sono sentiti in dovere di menzionarlo nelle opzioni 4 e 5, forse perché con 1, 2 e 3 viene rimosso? boh.
NO! Non viene tolto, ma al limite viene UPGRADED a "Parking" che è il caso delle #1 e #2
Posso chiedere a chi nel gruppo ha (per mal consiglio!) il Cali T6 con l' opz. #1 se comunque continua ad accendersi anche x i fatti suoi con le condizioni che ho citato sopra.
Citazione
invece quello che sembra sicuro è:
3) aria + acqua con telecomando
Ah, sicuro quindi?
sarebbe da capire chi comandi col telecomando e chi puoi programmare, dubito siano tutti e 2 programmabili e telecomandati.
Quasi quasi mi compro un T6.1  :D
Citazione
4) aria con telecomando
5) aria
ovviamente in tutti i casi c'è anche il pannellino di controllo sopra lo specchietto.
certo, la differenza tra #1 #2 e tra #4 #5 è che le prime (1 e 4) hanno anche il telecomando, negli altri casi lo puoi solo programmare
Citazione
@Jk74 Ho chiesto, e pare che in nessun caso si possa controllare il riscaldatore ad acqua (a parte i 120 minuti)
no, hai capito male.
Cioè è noto e scontato che i Webasto in modalità PARKING (quindi #1 e #2 e adesso mi dici anche la #3) lo puoi far funzionare solo per 120'
Che per il suo lavoro sono più che abbastanza!
il problema è solo che NON puoi avere solo quello se vuoi dormirci dentro. Fondamentalmente è che consuma troppa corrente (far girare acqua del motore, accendere il climatronic e far girare aria con le ventole del cruscotto) perchè per Webasto il limite nel Thermo Top Evo non ci sarebbe (c'era una volta per motivi suoi, adesso non più)

Diciamo che la #1 e #2 è PArking, adatta a Caravell Multivan ecc serve per scaldare motore e abitacolo PRIMA di accendere il motore. con 5kW ti scioglie la neve sulla cappotta in 30'!

il #4 #5 è un riscaldamento da camper. ha solo 3kW che per dormire sotto, in pieno inverno con -10°C sono più che suff, anzi. Se vuoi dormire sopra su apre un altro capitolo fatto di: teli interni o esterni e tubi che portino l'aria calda su

il #3 è per me la quadratura del cerchio.
T6 California Beach
110kW Manuale

raudo

Spiegazione booleana, per lo meno all'inizio!
R.


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