News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

cinebasto: rimpiazzare le eberspacher originali sul California

Aperto da xgiacomo, Marzo 31, 2020, 05:58:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

ennesima discussione sul cinebasto!!   :P

più che si va avanti e sempre più dura sarà mantenere efficaci e sicuri i nostri gloriosi impianti di riscaldamento e quindi.. vai col cinese!
a lungo abbiamo discusso di come sfruttare al meglio la canalizzazione esistente della d2l (per la d3l è tutto più semplice)
l'altro problema è il controller, ovvero l'elegante rotella nei pre 96 e, soprattutto, la centralina dei post 96 col cinebasto rimangono morti!  :'(
al loro posto vanno montati gli ignobili controller gameboy plasticosi, con un monte di problemi!

ho la soluzione!  8)

cioè, la soluzione ce l'ha.. LUI!

Mr Jones: un mostro che ha fatto sto capolavoro di reverse engineering!
http://www.mrjones.id.au/afterburner/

questo controller rispetto all'originale fa di tutto, di più e ha un sacco di porte customizzabili per essere interfacciato con altri sistemi

io me lo sono già costruito, ma di sicuro chi non se la sente di farselo può ordinarlo già fatto!
prossimamente dovrò studiare come renderlo compatibile con la mia rotella, e se qualcuno è interessato si può studiare anche come interfacciarlo con le centraline post 96

California AXG
Firenze

raudo

A te Leonardo Da Vinci te fa na pippa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

California AXG
Firenze

Lo Re

Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2020, 06:10:51 PM
vabbè che ci vuole? è tutto spiegato  ;)
Beato te....

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

davegoride

L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

xgiacomo

adesso manca la scatola, poi sono fermo perchè il cinese è ancora smontato dal mio amico che abita in un altro comune, quindi... irraggiungibile!  :'(
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Aprile 05, 2020, 05:04:40 PM
adesso manca la scatola, poi sono fermo perchè il cinese è ancora smontato dal mio amico che abita in un altro comune, quindi... irraggiungibile!  :'(

Giacomo l'hai realizzato in maniera definitiva?
Hai il circuito stampato??

Quanto costa comprarlo già assemblato e dove si trova?

Il Cinebasto che ho montato ha la regolazione solo a rotella e non so se e come si può regolare la velocità della ventola (ammesso che corrisponda anche a maggior aria nel bruciatore, non lo so!); potrebbe essre utile in alta montagna.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rbedini

Ieri ho scritto all'autore del  termostato Afterburner  (afterburner@mrjones.id.au) ed ho ricevuto una cortese risposta che penso possa essere utile a chi fosse interessato all'argomento nel Forum; la metto quindi di seguito:

Thank you for your interest in the Afterburner.

First up I must mention the lengthy delays being experienced with international post from Australia due to COVID-19 restrictions.
I have just recently started offering Express shipping as an option as it is being given priority over Standard shipping.
Express parcels are getting out of the country in a few days and arriving in the destination country in a 10-20 day time frame.
Standard parcels are taking over a month just to leave Australia now, even longer again to get to the destination country.
As result of the demonstrated improvement of recent Express deliveries, I will no longer offer Standard shipping.

Compatibility
~~~~~~~~~~~~~
An important question; is your heater compatible with the Afterburner?
Please look at the first few pages of the User Manual to help determine this.
If in doubt, feel free to send me a picture or two of your existing controller.
http://afterburner.mrjones.id.au/assets/files/UserManual-V3.2.pdf 

Purchase options
~~~~~~~~~~~~~~~~
I have 3 options for the Afterburner
Prices are in Australian Dollars (AUD), including shipping within Australia:
109AUD ea: No GPIO (General Purpose I/O)
129AUD ea: Full GPIO (single analogue input + 2 Digital inputs and outputs).
139AUD ea: Full GPIO + BME280 sensor

Additional postage to common international destinations:
Europe & UK              : +25AUD
North American continent : +20AUD
New Zealand              : +15AUD

IMPORTANT:
For any option, please specify the following:

Is your existing controller connector:
     Snap together triangular?
     Screw together round?
Preferred case and button colours:
     Case: black or white
     Buttons: white, grey, blue, red or black.
     
All units are supplied with a DS18B20 temperature sensor on a 1m lead for the primary thermostat function.

Payment
~~~~~~~
Payment is via Paypal: please send funds to paypal@mrjones.id.au
If you prefer I can issue a Paypal invoice, for which you must supply your shipping address.


GPIO option
~~~~~~~~~~~
The GPIO extension allows you to attach external switches, or indicators/relays.
A momentary switch input can be used to start or stop the heater or even use an external thermostat.
The outputs can be set as user controlled, so you could turn on a light for instance.
I know of one person using the analogue input to read a fuel sender in his diesel tank.

Other than the ability to use the GPIO functions, the ability to remotely control, timers, special features etc remains consistent across both variants.

BME280 sensor option
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
The BME280 sensor option allows altitude information to be reported to the heater.
I cannot however warrant that the heater will actually modify its behaviour according to altitude.
Some may, some may not.
The sensor also provides humidity and temperature readings from the onboard sensor.
An option to start the heater if the humidity rises too much which may be useful in a workshop environment to protect from rust.


MQTT functionality is a recent addition which makes it a real IoT device where you can control and monitor your unit over the Internet.

More details can be found at http://afterburner.mrjones.id.au

Please also note that Bluetooth mode is not supported on iOS devices.

Cheers,
Ray
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Non ho fatto il circuito stampato, lho fatto a uncinetto.. quello che vedi in foto! Se vuoi posso mandarti schema, il disegno del pcb, Gerber e lista componenti. Viene un bel po' più brande di quello originale, però funziona.
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Giugno 14, 2020, 02:24:46 PM
Non ho fatto il circuito stampato, lho fatto a uncinetto.. quello che vedi in foto! Se vuoi posso mandarti schema, il disegno del pcb, Gerber e lista componenti. Viene un bel po' più brande di quello originale, però funziona.

Che dici, alla fine costa molto meno dei 100 Euro tuttp bello e fatto spedizione inclusa??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Aprile 05, 2020, 05:04:40 PM
adesso manca la scatola, poi sono fermo perchè il cinese è ancora smontato dal mio amico che abita in un altro comune, quindi... irraggiungibile!  :'(

Giacomo,
che tu sappia, il motorino che fa girare la  ventola di aspirazione agisce anche (coassialmente) su una ventola per l'aspirazione del bruciatore (vedi foto airtronic)?? Se si due fatti:
1. in caso di mancanza di ossigeno per altitudine basta nel caso assicurare una maggior mandata d'aria
2. come è separata la camera di combustione dal vano aspirazione? Se ci fosse una perdita anche minima sull'accoppiamento dell'asse fra le due camere, la pressione piùà elevata nel settore aspirazione assicura che non ci siano gas di ritorno. Non è che questo potrebbe spiegare in certi casi, proprio all'inizio della combustione (con un sovrappiù iniziale di carburante non incendiato rispetto all'aria,  che improvvisamente si incendia) ci possa essere in camera di combustione solo momentaneamente una pressione più alta con ingresso nel circuito di riscaldamento di una piccola, ma comunque "puzzolente" quantità di gas della combustione? (Ho detto delle sciocchezze??)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Citazione di: rbedini il Giugno 14, 2020, 04:54:59 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 14, 2020, 02:24:46 PM
Non ho fatto il circuito stampato, lho fatto a uncinetto.. quello che vedi in foto! Se vuoi posso mandarti schema, il disegno del pcb, Gerber e lista componenti. Viene un bel po' più brande di quello originale, però funziona.

Che dici, alla fine costa molto meno dei 100 Euro tuttp bello e fatto spedizione inclusa??
io avrò speso 15/20 euro di pezzi e un paio di settimane di lavoro; ma me lo sto studiando perbene perchè vorrei inserire le funzioni di controllo nella mia centralina. Il suo controller comunque è pazzesco, non me lo sogno nemmeno di riuscire a fare qualcosa di simile!
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: rbedini il Giugno 14, 2020, 05:07:34 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 05, 2020, 05:04:40 PM
adesso manca la scatola, poi sono fermo perchè il cinese è ancora smontato dal mio amico che abita in un altro comune, quindi... irraggiungibile!  :'(

Giacomo,
che tu sappia, il motorino che fa girare la  ventola di aspirazione agisce anche (coassialmente) su una ventola per l'aspirazione del bruciatore (vedi foto airtronic)?? Se si due fatti:
1. in caso di mancanza di ossigeno per altitudine basta nel caso assicurare una maggior mandata d'aria
2. come è separata la camera di combustione dal vano aspirazione? Se ci fosse una perdita anche minima sull'accoppiamento dell'asse fra le due camere, la pressione piùà elevata nel settore aspirazione assicura che non ci siano gas di ritorno. Non è che questo potrebbe spiegare in certi casi, proprio all'inizio della combustione (con un sovrappiù iniziale di carburante non incendiato rispetto all'aria,  che improvvisamente si incendia) ci possa essere in camera di combustione solo momentaneamente una pressione più alta con ingresso nel circuito di riscaldamento di una piccola, ma comunque "puzzolente" quantità di gas della combustione? (Ho detto delle sciocchezze??)
il motore comanda le due ventole coassiali per i due circuiti. questo almeno garantisce che, se il motore si blocca, non arriva ossigeno per la combustione, che quindi si spenge, anche senza sistemi elettronici di sicurezza  cinese, di cui mi fido il giusto!
come sono separate le camere non lo so. comunque in  fase di accensione puzza, e dallo scarico esce fumo nero per la combustione incompleta del gasolio a causa della temperatura inferiore a quella di esercizio. riducendo la portata della pompa in accensione la cosa dovrebbe scomparire.. prova a sentire cosa ne pensa Ray, magari sul suo contoller ha implementato anche questa funzione
California AXG
Firenze

rbedini

#13
Citazione di: xgiacomo il Giugno 14, 2020, 05:40:06 PM
Citazione di: rbedini il Giugno 14, 2020, 05:07:34 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 05, 2020, 05:04:40 PM
adesso manca la scatola, poi sono fermo perchè il cinese è ancora smontato dal mio amico che abita in un altro comune, quindi... irraggiungibile!  :'(

Giacomo,
che tu sappia, il motorino che fa girare la  ventola di aspirazione agisce anche (coassialmente) su una ventola per l'aspirazione del bruciatore (vedi foto airtronic)?? Se si due fatti:
1. in caso di mancanza di ossigeno per altitudine basta nel caso assicurare una maggior mandata d'aria
2. come è separata la camera di combustione dal vano aspirazione? Se ci fosse una perdita anche minima sull'accoppiamento dell'asse fra le due camere, la pressione piùà elevata nel settore aspirazione assicura che non ci siano gas di ritorno. Non è che questo potrebbe spiegare in certi casi, proprio all'inizio della combustione (con un sovrappiù iniziale di carburante non incendiato rispetto all'aria,  che improvvisamente si incendia) ci possa essere in camera di combustione solo momentaneamente una pressione più alta con ingresso nel circuito di riscaldamento di una piccola, ma comunque "puzzolente" quantità di gas della combustione? (Ho detto delle sciocchezze??)
il motore comanda le due ventole coassiali per i due circuiti. questo almeno garantisce che, se il motore si blocca, non arriva ossigeno per la combustione, che quindi si spenge, anche senza sistemi elettronici di sicurezza  cinese, di cui mi fido il giusto!
come sono separate le camere non lo so. comunque in  fase di accensione puzza, e dallo scarico esce fumo nero per la combustione incompleta del gasolio a causa della temperatura inferiore a quella di esercizio. riducendo la portata della pompa in accensione la cosa dovrebbe scomparire.. prova a sentire cosa ne pensa Ray, magari sul suo contoller ha implementato anche questa funzione

Ok, come pensavo; certo non ci può essere più di una bronzina o, in caso di "alta tecnologia"  un cuscinetto blindato, ma non è cetro un anello di tenuta a labbro come ci vorrebbe su un asse che gira e che credo non esistano con polimeri che regganoi la temperatura della combustione. In fig, lo spaccato dell'Aitronic.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

California AXG
Firenze