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Ciao a tutti

Aperto da fedeclimb, Agosto 22, 2018, 10:10:16 PM

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fedeclimb

Salve a tutti, dopo faticosa ricerca, ieri sono entrato in possesso del mio primo van-camper, un "nuovo" t4 west california coach del 1993 1.9 td!!!Oggi pulizia totale, sanificazione e vari lavoretti.
Sicuramente avrò necessità di sostituire gli ammortizzatori, ho letto sul forum varie impressioni su marche e modelli, cosa consigliate per mantenere un buon confort senza irrigidire troppo il mezzo???
Domani va dal mecca per tagliando motore e controllo generale e ho paura che ci saranno da cambiare i dischi freni perché il pedale fa strani movimenti quando freno a fondo. Che dite? Avete consigli sui dischi?

Grazie
Federico
PS sono di Arezzo, c'è qualcun altro che abita in zona?

vit vit

Meyle  tanta resa poca spesa(ammortizzatori,avrai già letto.

Movimento in frenata porterebbero essere le  arie testine usurate.Sulle sconnessioni fa rumore?quando giri lo sterzo da fermo fa dei piccoli tic tac?

Multivan '92 2,4D AAB

fedeclimb

Grazie della risposta tempestiva!!
Sullo sconnesso cigola abbastanza (devo lubrificare un po tutto)  e in effetti girando lo sterzo quando vado piano e su curve strette si sente un po di tic tacl
Cosa intendi per arie testine usurate?

Californialilla

Se fa tlic e tlac nelle curvature strette hai il giunto omocinetico di quel lato che è danneggiato.
Nessuna parte del T4 richiede lubrificazioni di sorta, rischi di far solo pasticci.
Se fai un giro a Roma passa in officinacondivisa.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

fedeclimb

Grazie mille per la dritta!!! Se è il giunto omocinetico da sostituire devo cercare il kit ricambio (tipo quelli su autoparti, e quale predere??) o serve altro?
E per gli ammo sono indeciso se prendere i Meyle a gas o ad olio rinforzati (non vorrei che questi irrigidissero troppo il california)

Grazie ancora.

SE passo da Roma mi fermo di sicuro!


Californialilla

I giunti per T4 sono si un solo tipo

https://www.ebay.it/itm/ANTRIEBSWELLE-GELENKWELLE-LINKS-ODER-RECHTS-VW-TRANSPORTER-BUS-T4/301682651103?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Questo è perfetto di prezzo e qualità, provato di persona per una cliente.

Per quel che riguarda gli ammo io ho montato i Sachs  HD ottimi ma al pari di quelli suggeriti da Vit irrigidiscono molto il mezzo ma lo trasformano da un dondolatore ad un go kart!!!! ;D ;D
Tenuta e precisione imparagonabili.....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

Per giunti io intendevo questi:il mio appena comprato aveva tutti i gommini usurati e faceva parecchi rumorini,sostituiti gli inferiori,superiori e biellette è tornato in forma.

I meyle che ho montato io sono tutt'altro che rigidi:le ondulazioni stradali vengono seguite morbidamente,le buche secche quasi non si sentono.
Multivan '92 2,4D AAB

fedeclimb

Passato dal meccanico e mi ha confermato che i giunti omocinetici sono usurati e necessitano di essere cambiati. Già ordinati quelli linkati sotto da Californialilla (grazie)!

@Vit Vit hai i meyle ad olio o a gas?

Oggi ho fatto un giro accurato sotto e visto alcune tracce leggere di ruggine vicino allo scarico del webasto e una zona con segni di ruggine passante (per fortuna piccoli) sotto il montante lato dx che avevano trattato malamente. Pensavo di tagliare fino al "sano" poi sagomare il pezzo e risaldare, ovviamente trattando la zona prima e dopo l'intervento.

Dopo pochi giorni dall'acquisto ho già capito che il t4 mi dissanguerà :'(   ;D


rbedini

Citazione di: fedeclimb il Agosto 23, 2018, 06:45:13 PM
Passato dal meccanico e mi ha confermato che i giunti omocinetici sono usurati e necessitano di essere cambiati. Già ordinati quelli linkati sotto da Californialilla (grazie)!

@Vit Vit hai i meyle ad olio o a gas?

Oggi ho fatto un giro accurato sotto e visto alcune tracce leggere di ruggine vicino allo scarico del webasto e una zona con segni di ruggine passante (per fortuna piccoli) sotto il montante lato dx che avevano trattato malamente. Pensavo di tagliare fino al "sano" poi sagomare il pezzo e risaldare, ovviamente trattando la zona prima e dopo l'intervento.

Dopo pochi giorni dall'acquisto ho già capito che il t4 mi dissanguerà :'(   ;D

Assolutamente no! Il T4 è una macchina che se tenuta bene dura una vita e, con tutti i componenti "second source" che si trovano in rete, ha un costo di manutenzione minore di molte auto moderne.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

vit vit

Olio o gas? Bella domanda,non ne sapevo neanche l'esistenza delle due varianti ::) ::) ::)

https://www.ebay.de/itm/311834012876?ViewItem=&item=311834012876&ppid=PPX000608&cnac=IT&rsta=it_IT(it_IT)&cust=54N85847EA399503J&unptid=b15fb02e-7b56-11e7-bf2d-d48564547810&t=&cal=39ee613b604b&calc=39ee613b604b&calf=39ee613b604b&unp_tpcid=email-receipt-auction-payment&page=main:email&pgrp=main:email&e=op&mchn=em&s=ci&mail=sys


Come detto i ricambi del t4 sono facili ed economici,spendere frequentemente su un mezzo ultradecennale direi che è normale,nonostante l'affidabilita' del vw il tempo e usura incrina anche le cose piu' insospettabili(la plastichina,la molletta,la guarnizione,il cavo....ecc)tienilo sempre a mente.
Multivan '92 2,4D AAB

fedeclimb

Si certo, osservazioni più che corrette vit vit!!!

Domandona: ma quando apro la panca posteriore per accedere al "ripostiglio" sotto non c'è il modo di bloccarla aperta? O tocca usare un palo di scopa segato?

Thanks

stefanop

Citazione di: fedeclimb il Agosto 24, 2018, 11:46:47 AM
Si certo, osservazioni più che corrette vit vit!!!

Domandona: ma quando apro la panca posteriore per accedere al "ripostiglio" sotto non c'è il modo di bloccarla aperta? O tocca usare un palo di scopa segato?

Thanks

Sul lato destro dovresti avere un'asticella che ti permette di bloccare la panca alzata.
nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

fedeclimb

mmmmm............non c'è  >:(
avete foto di questa asticella per capire come poterla ricreare?

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

fedeclimb