News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Albania

Aperto da iwan.terzoocchio, Giugno 19, 2022, 10:53:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iwan.terzoocchio

Ciao a tutti e ovviamente a tutte , cerco notizie per fare qualche settimana in Albania , periodo fine luglio , primi di agosto , consigli su libera e campeggi , cose da vedere , esperienze vostre , anche come arrivare , pensavo traghetto da Ancona all'andata e ritorno , via terra , macedonia , montenegro, Croazia , anche qui se vi vengono dei suggerimenti sono assolutamente ben accetti ! Grazie da subito per le risposte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

edoardo1980

Ciao Iwan,

Non ho mai fatto campeggio in Albania, ma ci ho lavorato diversi anni e questo è quello che ti posso dire!

Costa nord al confine con il Kosovo puoi anche lasciarla stare, veramente mal sviluppata e con mare "brutto". L'unico posto che varrebbe la pena di visitare è Scutari, con relativo lago, e l'oasi ecologica di Velipoje (una delle aree del progetto quando lavoravo lì), ma sinceramente se non ci vai non è che ti perdi nulla eh!

A sud verso la Grecia posti di mare meravigliosi (quasi uguali alla Grecia appunto), ma ad Agosto c'è il super carnaio perchè tutti gli albanesi che lavorano fuori tornano per le loro vacanze e vanno lì!

La parte di costa da Saranda a Porto Palermo..... bellissima, ma come detto iper affollata!

Se vuoi vedere "montagne" ti consiglio di andare verso est nella zona del monte Shebenik, verso la Macedonia (così poi fai anche una puntata al lago di Ohrid).

La zona del parco nazionale di Shebenik è veramente bella ed ancora abbastanza selvaggia (l'altra area del mio progetto erà lì).

C'è la città di Elbasan che vale la pena di essere visitata (qualche ora eh) per poi girovagare appunto per monti!

Situazione campeggi non la conosco, ma qui i mitici Caramaps e Park4Nights sicuramente ti aiuteranno!

L'Albania è cambiata moltissimo negli ultimi anni, soprattutto Tirana, ma fuori è rimasta più rurale e "spartana".

Un amico ci andò prima del 2011 con un T3 comprato a Stoccarda e fece solo ed esclusivamente libera!

Anche la città e zona di Korçë è molto bella!

Se hai bisogno di info più precise fammi sapere che mi spermo le meningi oppure chiedo! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

el sabor

Mio fratello e la sua compagna stanno facendo dalla Slovenia alla Grecia in mtb passando dai Balcani, adesso sono in Albania e sono felicissimi, le persone sono spettacolari e appena dicono che sono italiani (anche se in realtà sono Austriaci perchè abitano ad Innsbruck ;D ;D) si fanno in quattro per aiutarli o per offrirgli qualcosa! Dicono che abbiamo aiutato loro quando ne avevano bisogno e adesso vogliono aiutare noi!!
Mi hanno fatto venire voglia di andarci in T4!! ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Verifica se la carta verde vale in Albania
California AXG
Firenze

Lo Re

Di norma le assicurazioni non valgono in Albania quindi se vuoi essere assicurato per l'Albania assicurati prima di partire che la tua auto abbia una copertura in Albania altrimenti come arrivi nei posti di frontiera ci sono degli uffici che vendono delle assicurazioni per 15 giorni per un mese anche per una settimana anche per un solo giorno. il prezzo naturalmente è un po' più alto rispetto alle polizze annuali però se devi fare solo vacanza va bene anche così

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Il mare in Albania in estate fine luglio tutto il mese di agosto è come detto anche da Eduardo quasi impraticabile anche se è bellissimo. Se vuoi vedere cose tranquille che non siano super affollate le buttarti sulle montagne tieni conto però che la viabilità Albania è abbastanza rupestre ancora. Alcune strade sono per così percorribili esclusivamente con fuoristrada ma nella maggior parte dei posti turistici o pseudo turistici in montagna che arrivi anche con un auto normale naturalmente le cose più belle sono quelle dove è più difficile arrivare.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

edoardo1980

Citazione di: el sabor il Giugno 21, 2022, 12:13:25 PM
Mio fratello e la sua compagna stanno facendo dalla Slovenia alla Grecia in mtb passando dai Balcani, adesso sono in Albania e sono felicissimi, le persone sono spettacolari e appena dicono che sono italiani (anche se in realtà sono Austriaci perchè abitano ad Innsbruck ;D ;D) si fanno in quattro per aiutarli o per offrirgli qualcosa! Dicono che abbiamo aiutato loro quando ne avevano bisogno e adesso vogliono aiutare noi!!
Mi hanno fatto venire voglia di andarci in T4!! ;)
Confermo! Popolazione al 90% gentile, disponibilissima e che soprattutto parla italiano meglio di diversi italiani che conosco :D

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: Lo Re il Giugno 21, 2022, 01:46:22 PM
Il mare in Albania in estate fine luglio tutto il mese di agosto è come detto anche da Eduardo quasi impraticabile anche se è bellissimo. Se vuoi vedere cose tranquille che non siano super affollate le buttarti sulle montagne tieni conto però che la viabilità Albania è abbastanza rupestre ancora. Alcune strade sono per così percorribili esclusivamente con fuoristrada ma nella maggior parte dei posti turistici o pseudo turistici in montagna che arrivi anche con un auto normale naturalmente le cose più belle sono quelle dove è più difficile arrivare.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Beh guarda se ti vuoi proprio arrampicare sui vari cucuzzoli si, ma negli ultimi 2 o 3 anni la viabilità è migliorata moltissimo!

Nella zona di Shebenik ci abbiamo lasciato tre jeep nel 2011-2012 :D adesso è quasi tutto asfalto o cemento fino a Qarrishtë che è quasi nel centro del parco nazionale  ;)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

xgiacomo

Qualche anno fa ho avuto un'esperienza poco piacevole entrando da una piccola frontiera dal Kosovo: meglio le frontiere sulle strade principali!
Una cosa bella è che in tanti sanno mettere le mani su un t4. Se hai un problema, apri il cofano e in pochi secondi la soluzione arriva  ;D
California AXG
Firenze

el sabor

Se vi piace leggere  vi allego il link del blog di mio fratello, in questi giorni è entrato in Albania arrivando dal Montenegro, è molto entusiasta.

https://www.byecycle.it/
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

iwan.terzoocchio

Grazie mille delle risposte, siete una fonte inesauribile di notizie !!! Grandi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iwan.terzoocchio

Niente Albania , la farò in un altro viaggio , magari facendo Grecia e il sud dell'Albania , visitato il Montenegro, anche a nord , monasteri e poi una strada infame per ritornare verso sud , senza copertura internet e usando Maps.me , che ci ha portato a vedere una valle a 1000 metri dove fanno prosciutto crudo che altrimenti non avremmo visto ! Bosnia da sud a nord ( mostar,Sarajevo,bihac)con strade buone e bei posti di montagna , al fresco ! Attenzione alla connessione internet , se si è vicino al confine croato aspettate ad attivare internet e gps ( consiglio uso aereo , per tutto il tratto ) il mio gestore ha collegato il mio gps ad un operatore bosniaco e mi ha ciucciato 30 euro ( sti bastar didellaWT )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk