News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

syncro vs 4motion

Aperto da teohd, Luglio 13, 2022, 07:31:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

un video molto esplicativo, in pratica il comportamento è immutato da 30 anni a questa parte. poi possiamo parlare di blocco differenziale e ammennicoli vari ma il succo sembra sempre lo stesso...
https://youtu.be/RjgOzXMAjjM
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

Grazie Teo! Video molto interessante. Non ho capito come mai il T4 Syncro con tre ruote (anteriore dx e le due posteriori) sui rulli riesca a divincolarsi dall'aderenza al 25%, mentre lo stesso con le due anteriori e una posteriore sui rulli non ce la faccia.
È una simulazione, e "pagaiando" di sterzo dovresti lo stesso trarti d'impaccio, però non ho mica capito.
Invece mi ha stupito il T3: senza blocchi differenziali rischia di rimanere sul posto...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

ghetoch

Caravelle T5 4motion 103/140 del 2014 in Modena

nepalese

Molto interessante grazie della condivisione

Rumbacolumbia

Credo che nel mondo reale le cose siano un po diverse, potenza, coppia, angoli attacco ed uscita, altezza da terra, blocchi, rapporti cambio etc
Cmq l haldex per alcune cose va pure meglio del visco.
Poi bisogna pure vedere in che stato è il visco.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

teohd

Citazione di: Rumbacolumbia il Luglio 13, 2022, 11:25:08 PM
Credo che nel mondo reale le cose siano un po diverse, potenza, coppia, angoli attacco ed uscita, altezza da terra, blocchi, rapporti cambio etc
Cmq l haldex per alcune cose va pure meglio del visco.
Poi bisogna pure vedere in che stato è il visco.

vero, qui però si spiega senza mille parole il funzionamento con ruote che pattinano dei 2 sistemi e derivazioni varie.
poi è logico che ci sono mille variabili come ben dici, però così nel frattempo si capisce come funzionano in maniera molto semplice.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Rumbacolumbia

Direi che il video mette anche in luce la superiorità del sistema di bloccaggio meccanico Dell asse rispetto all azione elettronica che agisce frenando la ruota che slitta è trasferendo quindi la coppia a quella ferma.
In condizioni normali di strada innevata o prato bagnato poco importano quei secondi di ritardo, ma su sabbia o fango possono fare molta differenza.
Nel video il T3 che è l'unico  ad avere i blocchi esce molto prima rispetto agli altri 3. Poi per un utilizzo normale se ne fa tranquillamente a meno. E comunque i blocchi meccanici non servono a nulla se la visco non funziona bene.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

YuritoB

Bel video grazie!

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

fedee

#8
Citazione di: brumbrum il Luglio 13, 2022, 08:32:24 PM
Grazie Teo! Video molto interessante. Non ho capito come mai il T4 Syncro con tre ruote (anteriore dx e le due posteriori) sui rulli riesca a divincolarsi dall'aderenza al 25%, mentre lo stesso con le due anteriori e una posteriore sui rulli non ce la faccia.
È una simulazione, e "pagaiando" di sterzo dovresti lo stesso trarti d'impaccio, però non ho mica capito.
Invece mi ha stupito il T3: senza blocchi differenziali rischia di rimanere sul posto...

senza avere visto il video, a sentimento ti direi perche' e' piu' facile che l'asse posteriore abbia un differenziale bloccabile o autobloccante o qualche giunto viscoso. quindi se l'asse dietro e' sui rulli (quindi non riesce a scaricare la coppia a terra), la coppia va davanti, ma davanti poi, essendo probabilmente un differenziale aperto (come sui mezzi a 2 ruote motrici "normali", non solo T4), la coppia va sulla ruota che fa meno resistenza, e su quella con "presa" non arriva quindi nulla. al contrario, se la coppia arriva all'asse posteriore invece va anche alla ruota "in presa".

EDIT: avevo capito il contrario. quindi no idea...ma secondo me a volte il veicolo riesce ad uscire (soprattutto il T5 a passo lungo) per "fortuna". nel senso, girando leggermente il volante qualche basetta con i rulli si muove leggermente (non essendo ben fissate), e una ruota tocca un pezzo della basetta oltre ai rulli, e smuovendo tutto riesce ad uscire.
T5 California - Mainz, Germania

montidelsole

Franco

Mattiadll

https://youtu.be/Sbiju7gt8K8

Questo signore ha caricato molti video in cui racconta i suoi viaggi fatti prima con T3 syncro e poi con t4 syncro.
Tra cui due volte in Mongolia.

Lui racconta che viaggiando su sterrato il suo  t4 acv senza blocco meccanico post (ma con bloccaggio elettronico anteriore) È risultato migliore del suo vecchio T3 con motore 1.9tdi con 2 bloccaggi....

Cioè immagino che non sia andato a cercare i passaggi più impegnativi, però lui spiega che l'azione elettronica dell'asse anteriore del t4 è sempre stata molto efficace e gli ha evitato molte fermate e ripartenze in salita su sterrato con gomme che slittano. Situazioni in cui con il T3 era costretto ad inserire il bloccaggio post....


Io stesso con il mio syncro.....
Appena comprato non andava l'ABS e quindi neppure il controllo di trazione...
Su salitone sterrato, oppure un minimo "twist" su terra, la ruota davanti slittava sempre parecchio... Ora invece che l'abs è resuscitato grazie a Theod è inarrestabile. Fatto dei salitoni di terra innevata senza la minima incertezza...


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


fedee

Citazione di: Mattiadll il Luglio 14, 2022, 04:42:25 PM
https://youtu.be/Sbiju7gt8K8

Questo signore ha caricato molti video in cui racconta i suoi viaggi fatti prima con T3 syncro e poi con t4 syncro.
Tra cui due volte in Mongolia.

Lui racconta che viaggiando su sterrato il suo  t4 acv senza blocco meccanico post (ma con bloccaggio elettronico anteriore)

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Ah, se il T4 ha un blocco anteriore, allora spiega quanto chiesto da brumbrum, la mia spiegazione di sopra è valida, considerando che il blocco è all'anteriore e non al posteriore come pensavo
T5 California - Mainz, Germania

Mattiadll

Il t4 dal 96 in poi con Abs hanno anche il differenziale elettronico. Che differisce dal controllo più evoluto di trazione dei t6 forse anche T5 dal fatto che  rileva solo  la differenza di rotazione tra ant sx e ant dx...
Ma se slittano entrambe il t4 non se ne accorge....


Poi a richiesta come optional oggi ricercatissimo (come peraltro sui T3) anche il t4 ha il suo blocco differenziale posteriore meccanico....

Il mio ha entrambi e Con la viscofrizione efficiente è veramente inarrestabile... L'unico limite è l'altezza da terra.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


teohd

Citazione di: Mattiadll il Luglio 14, 2022, 04:42:25 PM
https://youtu.be/Sbiju7gt8K8

Questo signore ha caricato molti video in cui racconta i suoi viaggi fatti prima con T3 syncro e poi con t4 syncro.
Tra cui due volte in Mongolia.

Lui racconta che viaggiando su sterrato il suo  t4 acv senza blocco meccanico post (ma con bloccaggio elettronico anteriore) È risultato migliore del suo vecchio T3 con motore 1.9tdi con 2 bloccaggi....

Cioè immagino che non sia andato a cercare i passaggi più impegnativi, però lui spiega che l'azione elettronica dell'asse anteriore del t4 è sempre stata molto efficace e gli ha evitato molte fermate e ripartenze in salita su sterrato con gomme che slittano. Situazioni in cui con il T3 era costretto ad inserire il bloccaggio post....


Io stesso con il mio syncro.....
Appena comprato non andava l'ABS e quindi neppure il controllo di trazione...
Su salitone sterrato, oppure un minimo "twist" su terra, la ruota davanti slittava sempre parecchio... Ora invece che l'abs è resuscitato grazie a Theod è inarrestabile. Fatto dei salitoni di terra innevata senza la minima incertezza...


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

e alla fine era una stupidata, col giusto metodo si arriva sempre al nodo della questione!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Mattiadll

Citazione di: teohd il Luglio 14, 2022, 06:49:15 PM
Citazione di: Mattiadll il Luglio 14, 2022, 04:42:25 PM
https://youtu.be/Sbiju7gt8K8

Questo signore ha caricato molti video in cui racconta i suoi viaggi fatti prima con T3 syncro e poi con t4 syncro.
Tra cui due volte in Mongolia.

Lui racconta che viaggiando su sterrato il suo  t4 acv senza blocco meccanico post (ma con bloccaggio elettronico anteriore) È risultato migliore del suo vecchio T3 con motore 1.9tdi con 2 bloccaggi....

Cioè immagino che non sia andato a cercare i passaggi più impegnativi, però lui spiega che l'azione elettronica dell'asse anteriore del t4 è sempre stata molto efficace e gli ha evitato molte fermate e ripartenze in salita su sterrato con gomme che slittano. Situazioni in cui con il T3 era costretto ad inserire il bloccaggio post....


Io stesso con il mio syncro.....
Appena comprato non andava l'ABS e quindi neppure il controllo di trazione...
Su salitone sterrato, oppure un minimo "twist" su terra, la ruota davanti slittava sempre parecchio... Ora invece che l'abs è resuscitato grazie a Theod è inarrestabile. Fatto dei salitoni di terra innevata senza la minima incertezza...


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

e alla fine era una stupidata, col giusto metodo si arriva sempre al nodo della questione!
Stupidata solo se sai come e cosa verificare....
Io avrei impiegato 2 giorni interi.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk