News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

syncro vs 4motion

Aperto da teohd, Luglio 13, 2022, 07:31:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bubu

qualcuno ha voglia di scrivere (perché le parole a volte sono meglio delle immagini) i sistemi in funzione nei tre T del video ?
4wd fissa o disinseribile (trazione ant o post) ?
antipattinamento meccanico (quale tipo) e/o elettronico (quale tipo) ?
grazie comunque

Mattiadll

T4 e T3 viscofrizione....
Nei T3 si poteva avere come optional il disgiuntore meccanico al posto della viscofrizione.

T4 trazione primaria anteriore
T3 posteriore

T3 è t4 fino al 95 nessun controllo di trazione..
T4 con ABS  (tutti anche i 2wd) dal 96 al 2003 differenziale bloccabile anteriore elettronico che agisce sui freni.

Il sistema syncro nel t3 ha giri di rotazione dell'albero cardanico 4 volte superiore al t4..  Quindi un po' più delicato però la viscofrizione fa presa più rapidamente.

T3 blocco differenziale meccanico posteriore + ev anteriore a richiesta.

T4 blocco differenziale meccanico posteriore a richiesta.



Il t5 è un po' come il t4 però : il giunto viscoso è comandato elettronicamente (Haldex) quindi un più rapido innesto del 4x4
Controllo di trazione elettronico credo sulle 4 ruote



Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Bubu

Grazie Mattia, gentilissimo !
Dovrò rileggerlo un po' di volte (per ignoranza mia) ma è esattamente quello che chiedevo  ;)

Mattiadll

Una cosa aggiuntiva... Il t5 o t6 dovrebbero avere un controllo di trazione anziché il blocco differenziale elettronico...

Il controllo di trazione é più evoluto perché rileva non solo la differenza di rotazione tra sx e dx, ma riesce anche a capire se entrambe le ruote dello stesso asse stanno girando a vuoto.

Nel t4 invece se entrambe le ruote anteriori slittano pari lui non si accorge di niente.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Bluto

Mattia , quindi sul t4 syncro se non funziona  l'abs  rimane  2wd ?
confermi ?
non mi è ancora chiara la connessione 4wd-abs- ruota libera   :-\

Rumbacolumbia

Il 4wd dipende dal buon funzionamento della visco sul t4 syncro.
EDL è quello che provvede elettronicamente a fare quello che farebbe un blocco meccanico Dell asse anteriore. Ovviamente non funziona egualmente bene ma è il miglior compromesso tra costi di produzione ed efficacia su strada che vw ha trovato.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Rumbacolumbia

Per quel che ne so l edl (electronic diff lock) sull asse anteriore, collegato appunto all abs, è presente pure sul 2wd e funziona ad una velocità massima di 10km/h.
Una coperta molto corta insomma, ma meglio che nulla.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Rumbacolumbia

MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Rumbacolumbia

Sul T4 con ABS , la trasmissione dell'asse posteriore che segue l'accoppiamento viscoso ha una ruota libera che disaccoppia l'asse posteriore dalla trasmissione durante la marcia per inerzia. Ciò impedisce alle ruote posteriori di bloccarsi prematuramente in frenata ed è anche possibile utilizzare un sistema di frenatura antibloccaggio nonostante l'accoppiamento viscoso.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Bluto

infattamente  :)
il mio è t4 2.5L syncro 1994 ( prima immatricolazione ) , abs , diff. post. bloccabile , funziona solo 2wd da prima che diventasse mio
sulla viscofrizione è chiaro cosa e come fare , ok , pulizia , olio siliconico etc
dall'acquisto ho la spia abs accesa e , effettivamente , l'antibloccaggio non funziona  , magari un sensore (se va bene ) magari la centralina (se va male )ma si riparerà comunque
ho sempre pensato che se non funziona l'abs non funziona nemmeno il 4wd
sbaglio ?
la ruota libera sul post . è un'altro dubbio , mi viene da dire che in frenata il syncro liberi sempre dalla trazione l'asse posteriore
non trovo nulla sulla rete riguardo al sistema syncro , i meccanici vw brancolano nel buio ...
riusciamo a fissare i principi base e capire cosa è cambiato , se è cambiato , tra t4 syncro prima e seconda serie ?

Rumbacolumbia

Se vai sul sito di visco kern loro sono i guru della visco, sono disponibili e probabilmente risponderanno alle tue domande.
Cosi a naso il fatto che il tuo syncro vada solo in 2wd dipende esclusivamente dalla visco non dall abs e per quel che ne so la ruota libera è nel differenziale posteriore che è separato dalla visco.
Cmq se cerchi sulla bibbia del t4 t4 wiki trovi più o meno tutto
https://t4-wiki.de/wiki/Freilauf_(Syncro)
https://t4-wiki.de/wiki/Differential_(Syncro)
https://t4-wiki.de/wiki/Syncro
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Mattiadll

In frenata viene disaccoppiata la trazione posteriore per evitare che in frenata, blocchino le ruote posteriori...

Se non va L'abs non va il bloccaggio differenziale elettronico anteriore...
Se non va il 4x4 la viscofrizione va revisionata.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Bluto



Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...