Percorsi fuoristrada per i nostri T*

Aperto da brumbrum, Settembre 21, 2022, 10:09:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

E' solo un'idea di fine estate, se bislacca lo deciderete voi: che ne dite di postare qui suggerimenti di bei percorsi sterrati/fuoristrada praticabili con i nostri T* di cui siete a conoscenza e che vi sentite di consigliare? Non parlo di piste da Camel Trophy o da corso di sopravvivenza, ma luoghi interessanti dove anche divertirsi un po', possibilmente senza massacrare i mezzi.

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Mattiadll

Interessante.. Anche se girava voce che qualunque strada sterrata sarebbe stata vietata da questo anno...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Il Trentino è pieno, invece in alto adige ci si  può anche dimenticare di avere un 4x4

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Mattiadll

Citazione di: California Lilla il Settembre 21, 2022, 12:45:39 PM
Vieni a trovarmi... ;D ;D ;D
Prima o poi sicuro... Però in quel caso dovrei usare il California.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


California Lilla

Te sei sempre gradito, ma dicevo a John (gradito anche lui) ma portatevi il Syncro che è meglio..... ;D ;D
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

Grazie Ale! Quando sarò in zona, con vero piacere! :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Herbie

Citazione di: brumbrum il Settembre 21, 2022, 10:09:52 AM
E' solo un'idea di fine estate, se bislacca lo deciderete voi: che ne dite di postare qui suggerimenti di bei percorsi sterrati/fuoristrada praticabili con i nostri T* di cui siete a conoscenza e che vi sentite di consigliare? Non parlo di piste da Camel Trophy o da corso di sopravvivenza, ma luoghi interessanti dove anche divertirsi un po', possibilmente senza massacrare i mezzi.

Provo a buttarla lì...Via del sale che collega le Alpi Piemontesi e Francesi al Mare Ligure...premetto che non l'ho mai fatta...ma mi piacerebbe affrontarla magari in mountain bike...da quello che sentivo alcuni giorni l'anno la aprono anche al traffico veicolare...se c'è qualche locale magari ci sa dire se è fattibile...

brumbrum

Ecco, grazie Herbie! Immaginavo proprio cose così, leggere ma gratificanti. 8)
Nello specifico, quest'anno l'Alta Via del Sale è ancora aperta fino al 16 ottobre. Se ne era parlato anche qui sul forum http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=10469.msg155103#msg155103 con preziosi consigli da parte di chi l'aveva già percorsa.
Per varie coincidenze io non ci sono ancora stato, ma continua a essere nell'elenco dei desiderata.
Sull'agenda ho anche annotato che dal 15 settembre in Piemonte dovrebbero essere ritornati i blocchi fino all'Euro3 per l'inquinamento: non sono aggiornato, nel caso occorre però informarsi per evitare eventuali zone coinvolte in pianura.
Grazie ancora. Se hai/avete altre idee aggiungete, aggiungete... ;)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Cali_mero

A mio avviso l'Alta Via del Sale è più godibile su di un mezzo agile e poco ingombrante quale la moto, ancora meglio se a ritmo più lento e silenzioso  in sella ad una mountain bike oppure indossando un bel paio di scarponi.
A metà giugno di quest'anno, per la prima volta, l'ho percorsa in MTB con un gruppo di amici, abbiamo impiegato due giorni per attraversare le Alpi da Limone Piemonte a Ventimiglia, facendo tappa in rifugio sotto la vetta del monte Saccarello.
Confermo quanto detto da MauroMora nel post precedente, la strada osserva due giorni di chiusura al traffico infrasettimanali (martedì e giovedì) ed è soggetta a pedaggio, da quest'anno anche le biciclette pagano la cifra simbolica di 1€ che va a coprire gli ingenti costi di manutenzione da fronteggiare dopo il periodo invernale.
Per la maggior parte del tragitto il fondo della carreggiata si presenta ben conservato, nei tratti in cui aumenta la pendenza occorre senza ombra di dubbio il 4x4 per procedere agevolmente sullo sconnesso. Abbiamo incontrato si e no 3-4 auto e sinceramente non li ho invidiati proprio per nulla. In fin dei conti non che col fuoristrada ci si metta molto meno, anzi.. percorrere a passo d'uomo ad una spanna dal precipizio certi tratti non è proprio il massimo del divertimento.

Se avete la possibilità di partire per questa avventura, vi consiglio caldamente mezzi a propulsione muscolare per entrare in tutt'uno con l'ambiente e la natura selvaggia del luogo.

driver. Sam
van. Calimero - California Generation 2.5 TDI ACV

Calimero - California Generation 2.5 ACV
Blackmagic perleffekt
Sam - Torino

brumbrum

Consiglio senz'altro giusto e apprezzabile. 8)
Forse però una cosa può non escludere l'altra. L'idea potrebbe essere quella di avere un campo base, se preferisci un "Hotel California", direttamente sul posto... ;)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

Citazione di: brumbrum il Settembre 23, 2022, 04:06:32 PM
Consiglio senz'altro giusto e apprezzabile. 8)
Forse però una cosa può non escludere l'altra. L'idea potrebbe essere quella di avere un campo base, se preferisci un "Hotel California", direttamente sul posto... ;)

la citazione è top...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418