News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Chiuso.

Aperto da Californialilla, Aprile 08, 2019, 01:35:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

 :)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

wudstok

Sul Pollino posso scriverti io con calma un pò di info: stasera mi ci metto ;-)
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

wudstok

Allora, qualche info sul Pollino.  ;)
Iniziamo da qualche punto di riferimento: la sede del parco è a Rotonda (PZ) dove si possono recuperare anche le carte escursionistiche del parco (ma, almeno nel 2011 quando ci sono stato, riportavano anche sentieri che non erano ancora stati effettivamente realizzati, quindi...  ???). Qui a Rotonda in Agosto ci siamo imbattuti in una saporita "Sagra della melanzana rossa e dei fagioli bianchi" dove ci siamo sfamati con soddisfazione con una manciata di Euro.
Dal paese si può raggiungere, su strada asfaltata, il rifugio Fasanelli che può fungere da base per diverse escursioni (eventualmente anche di livello molto easy).
Lo scorso anno invece con il California siamo stati nella zona di Colle dell'Impiso (Viggianello - PZ) dove abbiamo passato una meravigliosa notte in libera in assoluta pace e la mattina siamo stati svegliati dai campanacci ed abbiamo avuto modo di conversare con un pastore del luogo che stava radunando le bestie (cavalli e mucche girano spesso liberi nel parco).
Da qui, magari affidandosi a delle guide alpine (se vi servissero dei riferimenti posso fornire dei contatti) è interessante fare alcune escursioni: ad esempio a vedere i pini loricati: alberi millenari che riescono a vivere abbarbicati sulla roccia e che sono presenti solo sul Pollino ed in Bosnia Erzegovina.: quando li incontrate abbracciateli e pensate che tra le vostre mani ci sono secoli, se non millenni, di vita.  :)
Per alcune destinazioni devo dire che è suggeribile l'accompagnamento da parte di una guida perchè le segnalazioni dei sentieri lasciano molto a desiderare oppure, in alcuni casi, sono del tutto assenti.
In zona i sarebbero anche le Gole del Raganello ma dopo la piena dello scorso anno che ha fatto delle vittime proprio nei giorni in cui eravamo in zona, non ho la leggerezza d'animo necessaria per parlarne: nel caso vogliate visitarle affidatevi alle guide.
Suggerimento gourmet: concedevi una cena stellata dallo chef Valicenti al ristorante "Luna Rossa" a Terrnaova del Pollino dove potrete assaporare una cena di classe in un ambiente semplice e non pretenzioso e con un conto non da osteria ma comunque accettabile.
Interessante dal punto di vista etnografico è la comunità arbereshe (genti di origine albanese che, seppure in Italia da oltre 500 anni, hanno mantenuto nei secoli il dialetto ed alcune tradizioni balcaniche) nella zona di San Costantino Albanese.
In questa stessa zona suggerisco il rifugio Acquafredda (da Enzo e Filomena) sia per un pranzo che per un pernotto oppure come base per poi percorrere i sentieri della zona.

Insomma la mia esperienza (parziale) del Parco del Pollino è quella di un territorio interessantissimo se vi interessano le escursioni in montagna ed il contatto con piccoli paesi che mantengono un loro carattere tradizionale meridionale e montanaro.
Se cercate effetti speciali o servizi evoluti, non è il posto giusto.  ;)
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3