Ciao, c'è qualche meccanico nel forum?
Sto combattendo ormai da 6 mesi con il meccanico che sta rifacendo il mio motore.
Sembrerebbe quasi alla fine, ma come per ogni cosa c'è sempre una scusa che ferma o rallenta i lavori.
ORA, gli manca un'attrezzo per la fasatura del motore, sembrerebbe che questo sia diverso da quello per il 4 cilindri, che si era già fatto prestare.
Qualcuno sa di che attrezzo si tratta? Che io sappia per fare la fasatura ci vuole la Stroboscopica ma dovrebbe essere universale!
https://www.amazon.it/Motore-Regolazione-Tool-T4-Crafter-DIESEL/dp/B015T56EY6
di sicuro la stroboscopica su un motore che funziona per autoaccensione serve solo per illuminare il vano motore!
a parte le battute, il kit postato da vinx va bene, però gli mancherà la fase della pompa di iniezione con relativo ritardo da tarare col comparatore. dubito che lo farà, quindi non stiamo neanche a sprecare tempo...
Presumo che con il kit che ho postato non faccia danni da interferenza. Dopodiché, se riesce a mettere in moto, andrà da un pompista.... Che ne pensi?
purtroppo no. la regolazione con comparstore della pompa di iniezione di fa meccanicamente partendo dal pms. quindi metti in fase albero motore con albero a camme, poi passi alla cinghia della pompa di iniezione che lavora su puleggia conica (che in questo momento sarà ancora lenta ma con su già la cinghia) e muovi la pompa regolando l'anticipo muovendola e regolandoti col comparstore montato sulla pompa.
in pratica va fatto contestualmente a meno di non dover rismontare tutto per farlo...
questo vale sia per 2.4 che 2.5 tdi, con la differenza che il secondo poi lo puoi correggere da acceso col tester ritensionado o meno la cinghia della pompa di iniezione. il 2.4 come lo metti te lo ritrovi e basta...
Citazione di: teohd il Maggio 24, 2023, 07:25:09 PM
questo vale sia per 2.4 che 2.5 tdi, con la differenza che il secondo poi lo puoi correggere da acceso col tester ritensionado o meno la cinghia della pompa di iniezione. il 2.4 come lo metti te lo ritrovi e basta...
Cioè puoi modificare l'anticipo della pompa tramite tester??veramente??con che tester??
no, puoi leggere il valore per poi modificarlo meccanicamente a motore acceso.
Citazione di: teohd il Maggio 24, 2023, 09:04:41 PM
no, puoi leggere il valore per poi modificarlo meccanicamente a motore acceso.
No teo spiegamelo bene per piacere perche sto smattando conla messa in fase pompa🙈.fatta con il comparatore a0.55 maa qlcs nn torna
Citazione di: teohd il Maggio 24, 2023, 07:23:53 PM
purtroppo no. la regolazione con comparstore della pompa di iniezione di fa meccanicamente partendo dal pms. quindi metti in fase albero motore con albero a camme, poi passi alla cinghia della pompa di iniezione che lavora su puleggia conica (che in questo momento sarà ancora lenta ma con su già la cinghia) e muovi la pompa regolando l'anticipo muovendola e regolandoti col comparstore montato sulla pompa.
in pratica va fatto contestualmente a meno di non dover rismontare tutto per farlo...
allora il kit che vendono è una cacata che sfrutta l'ignoranza di quelli come me..... un kit incompleto è meglio non averlo affatto....
Citazione di: MrUp! il Maggio 25, 2023, 09:59:35 AM
Citazione di: teohd il Maggio 24, 2023, 09:04:41 PM
no, puoi leggere il valore per poi modificarlo meccanicamente a motore acceso.
No teo spiegamelo bene per piacere perche sto smattando conla messa in fase pompa🙈.fatta con il comparatore a0.55 maa qlcs nn torna
eri a pms sia sotto che sopra? se così fosse ti troverai dentro con la regolazione base per forza.
Citazione di: vinx il Maggio 25, 2023, 04:58:56 PM
Citazione di: teohd il Maggio 24, 2023, 07:23:53 PM
purtroppo no. la regolazione con comparstore della pompa di iniezione di fa meccanicamente partendo dal pms. quindi metti in fase albero motore con albero a camme, poi passi alla cinghia della pompa di iniezione che lavora su puleggia conica (che in questo momento sarà ancora lenta ma con su già la cinghia) e muovi la pompa regolando l'anticipo muovendola e regolandoti col comparstore montato sulla pompa.
in pratica va fatto contestualmente a meno di non dover rismontare tutto per farlo...
allora il kit che vendono è una cacata che sfrutta l'ignoranza di quelli come me..... un kit incompleto è meglio non averlo affatto....
in realtà ci sta che i kit non siano comprensivi di tutto perché se vuoi fare la distribuzione (albero motore-albero a camme) basta il kit che hai trovato. se invece vuoi fare la cinghia della pompa ti servirà l'estensione con comparatore e asta adattative da mettere nella pompa stessa. questo perché io comparatore va bene uno qualsiasi reperibile in commercio, mentre l'adattatore va preso specifico (2 tipi, uno per 2.4d e l'altro per 2.5 tdi).
il fatto che sia tutto separato è perché non tutti fanno entrambe le cinghie contemporaneamente. lo so, è assurdo, difatti poi c'è chi spacca la cinghia della pompa iniezione e rimane per strada per fortuna senza danni al motore....
Dico la mia : operazioni cosi Rischiose e per nulla semplici , non sarebbe meglio farle fare a chi è del mestiere?! 8)
Citazione di: teohd il Maggio 25, 2023, 09:23:22 PM
Citazione di: MrUp! il Maggio 25, 2023, 09:59:35 AM
Citazione di: teohd il Maggio 24, 2023, 09:04:41 PM
no, puoi leggere il valore per poi modificarlo meccanicamente a motore acceso.
No teo spiegamelo bene per piacere perche sto smattando conla messa in fase pompa🙈.fatta con il comparatore a0.55 maa qlcs nn torna
eri a pms sia sotto che sopra? se così fosse ti troverai dentro con la regolazione base per forza.
Si tel ho la distribuzione in fare sul volano e attrezzo blocca camme.poi comparatore e ho messo a 0.55 la pompa.chiudendo poi la puleggia camme.ma parte lungo la prima accensione.se lo lascio fermo un po parte lungo.pensavo fosse gasolio che si svuota ma ho messo la
Pompetta manuale..e pompando prima di accendere parte comunque lungo.comsigli?
Potrebbe essere un problema diverso.
Ad esempio: candelette a posto? Tutte? Ed ancora: ci sono tracce, anche minime, di perdite di nafta dai tubi degli iniettori? Le prime due cose che mi vengono in mente. Ma lascio il pallino a @teohd, che è decisamente più ferrato di me, in materia.
Candelette nuove ma cmq dici che con questo tempo servono cmq?tubi ok.ho anche messo la pompetta con valvolina nn ritorno all'entrata pompa gasolio.mha.
il tubo di ritorno dalla pompa al filtro presenta bolle d'aria mentre fai l'avviamento? il bulbo temperatura motore da un segnale plausibile?
Citazione di: teohd il Maggio 26, 2023, 09:06:56 AM
il tubo di ritorno dalla pompa al filtro presenta bolle d'aria mentre fai l'avviamento? il bulbo temperatura motore da un segnale plausibile?
Controllero il rotorno per le bolle,mentre come controllo il bulbo?
tramite i blocchi valori in centralina motore
Ok teo..mi stai dicendo passa da me in officina?🤣va bene!prenderó appuntamento per quando sarai libero
no no, non ho voluto insinuare nulla!
Hahaha lo so,mi stavo prendendo un'appuntamento per un controllo e disgnosi!fuma usandolo,quindi credo che nn sianhn problema di aria mel gasolio
Citazione di: teohd il Maggio 26, 2023, 09:06:56 AM
il tubo di ritorno dalla pompa al filtro presenta bolle d'aria mentre fai l'avviamento? il bulbo temperatura motore da un segnale plausibile?
Giusto! Basta una interfaccia OBD2 ed un programma su PC o su telefonino, per verificare il segnale. Metti sotto traccia il segnale del sensore temperatura motore. Poi, accendi il motore ed aspetti. Se il valore comincia a saltellare impazzito, beh, Houston, abbiamo un problema! Se invece sale regolare, non ci sono problemi. Io sono di Piacenza ed ho una Obdlink con il suo software. Sul mio Carthago ci faccio la birra (è del 92, non c'è rete, né connettore, tutto analogico). Me lo ero comprato per l'ibrida.
Con obdwiz dovrei poter leggere il segnale in questione. Ma non sono Teo, sia chiaro. Sono uno come te, che va a spanne, forse ho solo un pizzico di teoria in più. Se sei in zona, ci si prova, senza impegno.
Però con Teo vai a colpo sicuro e fai diagnosi e soluzione in botta unica, mi sa. Io sono a Piacenza, lui a Milano sud, quindi se non sei proprio piacentino, aggiungendo 60 km hai il meglio, se vieni dalla direttrice di Bologna. Per dire, da Bergamo fai prima ad andare da lui che da me.
peró ora non ho tempo di respirare....
Proveró a fare qlc prova,vediamo cosa combino stavolta haha