T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Meccanica => Discussione aperta da: Emitaz il Novembre 28, 2017, 08:14:48 AM

Titolo: T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Novembre 28, 2017, 08:14:48 AM
Ciao a tutti, ieri mi sono preso un bel t4 del 93, il 1.9 td da 50kw, l'ho preso a Milano e l'ho portato a Roma per cui abbiamo avuto modo di conoscerci......il primo problema riguarda il riscaldamento che l'80% del tempo non funziona salvo dei rari momenti in cui funziona e poi smette, solo aria fredda.....l'indicatore temperatura non sale, la spia dell'acqua lampeggia e a volte pure quella delle candelette, però l'acqua nella vaschetta è bollente! Poi il motore girando la chiave non si spenge!! In fine si sente un ronzio a motore spento proveniente da una pompa elettrica collegata ai tubi dell'acqua, a cosa serve?
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: dedo il Novembre 28, 2017, 08:36:08 AM
Ciao Emiliano, ti dò il benvenuto direttamente qui. Se vuoi visto che sei di Roma fai un salto da noi in Officinacondivisa. Anche io ho il 1.9TD. Il ronzio è la pompa per il ricircolo dell'acqua, quando spegni il motore se era alto di temperatura serve a farla abbassare uniformemente, come quando sui vecchi mezzi si consigliava di tenere il motore acceso dopo una bella tirata per farlo raffreddare.

Andrea
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Marchinovis il Novembre 28, 2017, 08:45:29 AM
Benvenuto !
Tranqui che si risolve. ;)
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Mattiadll il Novembre 28, 2017, 09:34:39 AM
Citazione di: Marchinovis il Novembre 28, 2017, 08:45:29 AM
Benvenuto !
Tranqui che si risolve. ;)
Mi viene da pensare che bisogna spurgare l'impianto di raffreddamento.  Probabilmente è stato fatto in casa non mettendo su " caldo" la leva del riscaldamento

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: raudo il Novembre 28, 2017, 09:37:44 AM
Si ma ha tante altre rognette...
Per prima cosa controllerei il giro della cinghia servizi.
Ripeto all'infinito: la pompa deve girare concorde all'albero motore quindi va presa lato poliV non lato liscio.
È la principale causa di rottura sul 1.9td
R.

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Novembre 28, 2017, 10:19:10 AM
Grazie ragazzi! Cosa è l'officina condivisa? Per lo spurgo appena ho un pò di tempo lo accendo e lo lascio in moto per una mezzoretta col riscaldamento aperto e il tappo aperto. Per i lampeggi acqua e candelette avete idee? Per il fatto che non di spenge ho pensato che potrebbe essere il solenoide sulla papà incantato.
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Mattiadll il Novembre 28, 2017, 08:09:59 PM
Citazione di: Emitaz il Novembre 28, 2017, 10:19:10 AM
Grazie ragazzi! Cosa è l'officina condivisa? Per lo spurgo appena ho un pò di tempo lo accendo e lo lascio in moto per una mezzoretta col riscaldamento aperto e il tappo aperto. Per i lampeggi acqua e candelette avete idee? Per il fatto che non di spenge ho pensato che potrebbe essere il solenoide sulla papà incantato.
Per lo spurgo bisogna a motore caldo e acceso mettere la levetta riscaldamento sul caldo (non serve accendere la ventola) poi nel vano motore si cerca il tubo dell'acqua  radiatore più alto che c'è,  che dovrebbe avere un tappino da svitare.  Svitare leggermente fin che si sente uscire aria o acqua.  Quando esce acqua vuol dire che aria non c'è ne più.

FARE MOLTA ATTENZIONE CHE L ACQUA che uscirà sarà molto calda (rischio ustioni)


Poi meglio che prima controlli il giro pompa come spiegato da Raudo

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: angeloz il Novembre 28, 2017, 09:54:55 PM
non sale la temperatura?    ::) il termostato come sta?   ::
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Novembre 29, 2017, 06:09:21 AM
Buondì😊, ieri sera ho fatto lo spurgo, ho dovuto aggiungere 6litri d'acqua...., ma non è cambiato molto, il riscaldamento scalda sempre poco e la lancetta dell'acqua rimane bassa, appena sopra la 1ªtacca, però le ventole del radiatore partono 😖....
In conpenso a freddo è partito subito senza fumate strane e nell'acqua non c'è traccia d'olio 😄.
Stasera se riesco riprovo e poi cambierò il termostato, a proposito dove è messo stò termostato? E non ho capito cosa devo allineare nella pompa acqua...😁
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Mangimix il Novembre 29, 2017, 08:07:12 AM
Sul 1.9 TD il giro della cinghia servizi deve essere giusto, cioè deve far girare la pompa dell'acqua nella stessa direzione in cui gira l'albero motore! Giusto Raudo?
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: raudo il Novembre 29, 2017, 08:16:18 AM
Si.
Figura V27 0658.
6 puleggia albero motore
3 puleggia pompa acqua
1 puleggia alternatore
Per la lunghezza della cinghia passando sopra alla pompa acqua si riesce a montare lo stesso ma poi il motore fa "ciao ciao".
R.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171129/4e04f6924c3e7d73a61244b4ff720f91.jpg)

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: raudo il Novembre 29, 2017, 08:16:58 AM
La foto è del 1.9tdi ma è la stessa cosa.

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: raudo il Novembre 29, 2017, 08:19:04 AM
Citazione di: Emitaz il Novembre 29, 2017, 06:09:21 AM
Buondì, ieri sera ho fatto lo spurgo, ho dovuto aggiungere 6litri d'acqua...., ma non è cambiato molto, il riscaldamento scalda sempre poco e la lancetta dell'acqua rimane bassa, appena sopra la 1ªtacca, però le ventole del radiatore partono ....
In conpenso a freddo è partito subito senza fumate strane e nell'acqua non c'è traccia d'olio .
Stasera se riesco riprovo e poi cambierò il termostato, a proposito dove è messo stò termostato? E non ho capito cosa devo allineare nella pompa acqua...
Cercati il tutorial sul cruscotto perche probabilmente devi fare una saldatura a stagno sul componente che regola la tensione a 10V per i riferimenti di temperatura e livello carburante.
Se mancavano 6 litri raffreddavi ad aria.
Speriamo bene.
Il mio motore mi ha lasciato proprio per problemi di raffreddamento.
R.


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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Novembre 29, 2017, 09:21:38 AM
Siete FANTASTICI!!!!
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Marchinovis il Novembre 29, 2017, 09:39:53 AM
Mi sembra logico (come giro) che la cinghia passi sotto la puleggia della pompa acqua , anche perché così il lato più stretto del trapezio entra nella gola della puleggia pompa come in tutte le altre! 8)
Come si può sbagliare? E poi la pompa girerebbe al contrario  senza fare il suo lavoro con conseguenze facilmente immaginabili.
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Mangimix il Novembre 29, 2017, 09:52:41 AM
Citazione di: Marchinovis il Novembre 29, 2017, 09:39:53 AM
Come si può sbagliare?
Non tutti i 1.9td anno le trapezioidali, alcuni anni anche le poliV.
Con le poliV è più semplice sbagliare , ma c'è chi c'è riuscito!
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Marchinovis il Novembre 29, 2017, 10:04:02 AM
Citazione di: Mangimix il Novembre 29, 2017, 09:52:41 AM
Citazione di: Marchinovis il Novembre 29, 2017, 09:39:53 AM
Come si può sbagliare?
Non tutti i 1.9td anno le trapezioidali, alcuni anni anche le poliV.
Con le poliV è più semplice sbagliare , ma c'è chi c'è riuscito!
Secondo me è ancora più difficile sbagliare visto che una parte e' liscia completamente ed una lavorata  :o
Sì , comunque so' che ci sono riusciti ed anche nei confronti del Big , se non sbaglio  ::)
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Novembre 29, 2017, 10:57:55 AM
Si può si può, quando ho preso il t4 al venditore (un meccanico) ho chiesto subito visto che non andava il riscaldamento se c'era l'acqua nel motore e il genio mi ha detto SI, stamattina al telefono mi ha detto che l'aveva controllata 6 mesi fa.....comunque il fatto che l'acqua stamattina era perfetta senza tracce d'olio e il fatto che non fuma e parte subito mi fa ben sperare 😁
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: raudo il Novembre 29, 2017, 11:07:30 AM
Secondo me tutti i 1.9td hanno la poliV.
Le trapezoidali normali sono sul 2.4d, nei benza non so.
R.

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Marchinovis il Novembre 29, 2017, 12:04:25 PM
Citazione di: raudo il Novembre 29, 2017, 11:07:30 AM
Secondo me tutti i 1.9td hanno la poliV.
Le trapezoidali normali sono sul 2.4d, nei benza non so.
R.

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E va bene , tutti i 1.9 hanno il multi V ed apprezzo la precisazione anche se non questo è il punto ;)!!!
...ma mi spiegate se la puleggia ha una serie di incassi a V paralleli (appunto multiv) e la cinghia ha le stesse V al negativo su un SOLO LATO che incastrano obbligatoriamente e perfettamente sulla puleggia solo se montata in una esatto verso , come si fa a sbagliare??? :o
Mi sembra fantascienza o altissima incompetenza!!!
Sarebbe come provare a filettare un bullone filettato in un foro semplice senza alcuna filettatura , seppur dello stesso diametro!
È anche vero che il momento del coxione passa per tutti e che capita solo a chi lavora , però c'è ne vuole! 8)
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: raudo il Novembre 29, 2017, 12:21:06 PM
La puleggia della pompa è ahimè liscia...
Quindi l'errore si riesce a fare.
R

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Novembre 29, 2017, 01:29:11 PM
Controllato, tutto gira nel verso giusto, parte al 1º colpo, non fà fumo, il termostato apre. Un tubo che va in cabina e che parte dal rubinetto del riscaldamento però rimane freddo.
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Mangimix il Novembre 29, 2017, 01:33:12 PM
Scambiatore in cabina intasato?
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: raudo il Novembre 29, 2017, 02:40:34 PM
O rubinetto meccanico rotto.
Si vede alla dx della testa (guardando a cofano aperto) ha il tirante in acciaio.
R.


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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Novembre 29, 2017, 03:16:49 PM
Se fosse intasato, come lo libero? Dove trovo il tutorial x la strumentazione
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: dedo il Novembre 29, 2017, 03:31:51 PM
Riguardo al cruscotto avevo da subito pensato pure io al contatto del regolatore e appositamente ho chiesto se funzionava l'indicatore del carburante...pare che funzioni. Magari la saldatura vale ugualmente la pena farla però se fosse lui non dovrebbe funzionare l'indicatore carburante.
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Novembre 29, 2017, 04:26:29 PM
Scusa non avevo letto bene, anche lindicatore gasolio da i numeri.....dove trovo il tutorial? E cosa mi consigliate per spurgare il radiatore riscaldamento?
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: mizio500 il Novembre 29, 2017, 08:43:16 PM
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=4026.msg56706#msg56706


tutorial x indicatori
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Novembre 29, 2017, 09:15:32 PM
Ottimo :D, ti ringrazio, per la pulizia dell'impianto di raffreddamento avete consigli?
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: raudo il Novembre 29, 2017, 09:23:12 PM
Bicarbonato e acqua calda.

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Novembre 29, 2017, 09:40:31 PM
Citazione di: raudo il Novembre 29, 2017, 09:23:12 PM
Bicarbonato e acqua calda.

Come? Scaldo il motore e ci butto il bicarbonato? Quanto bicarbonato? Poi scarico e sciacquo?
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: raudo il Novembre 29, 2017, 10:03:08 PM
Aspè...

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Novembre 30, 2017, 07:27:05 AM
Buongiorno😄!
Oltre ai lavori di cui sopra vorrei sostituire i supporti motore, qualcuno mi sa dare i codici ricambi? Sistemato il motore, il quadro strumenti e fatto un bel tagliando passerò alla carrozzeria che ha un pò di ruggine 😆
Lo voglio far tornare nuovo il mio bel t4!!!
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Erst4 il Novembre 30, 2017, 09:11:08 AM
Citazione di: Emitaz il Novembre 29, 2017, 09:40:31 PM
...
Come? Scaldo il motore e ci butto il bicarbonato? Quanto bicarbonato? Poi scarico e sciacquo?

Ecco una guida ben fatta:
https://www.wikihow.it/Lavare-il-Radiatore (https://www.wikihow.it/Lavare-il-Radiatore)
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: raudo il Novembre 30, 2017, 07:45:47 PM
In realtà la guida ce l'avevo fatta qua all'interno del forum Però sinceramente sto guidando non ce la faccio vedi link che ti suggerisce l'ingegnere

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Gennaio 20, 2018, 09:00:10 AM
Scusate l'assenza, alla fine il motore era da rifare, testa crepata, fasce, bronzine, pompa h2o, cinghie, distribuzione, frizione, semiassi, supporti motore, tutti gli oli......insomma tanta tanta roba.
Il venditore mi disse che era perfetto.....E se volete vi posso tranquillamente dire chi è. Poi ci sarà da fare la carrozzeria, anche questa venduta come perfetta, ruggine passante parafango interno sx e tutto il sotto lato sx da rifare, il lato dx sembra messo meglio e forse si può riprendere senza cambiare pezzi.
Fortunatamente l'ho pagato poco e fortunatamente il meccanico che mi fa i lavori è un amico e mi sta trattando bene......un po lento ma ormai mi sono messo l'anima in pace e a febbraio sarà meccanicamente a posto.
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Mattiadll il Gennaio 20, 2018, 10:36:47 PM
Osti.   A buon rendere.   Aspettiamo febbraio.

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Dadifra il Gennaio 24, 2018, 08:11:56 AM
Caspita, mi sembra di ripercorrere la storia del mio t4...
Se vuoi un consiglio, ora che hai rifatto tutto il motore, aggiungi l'intercooler.
Ciaoo
Ale


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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: suzukidr650 il Gennaio 24, 2018, 08:34:52 AM
Citazione di: Emitaz il Gennaio 20, 2018, 09:00:10 AM
Scusate l'assenza, alla fine il motore era da rifare, testa crepata, fasce, bronzine, pompa h2o, cinghie, distribuzione, frizione, semiassi, supporti motore, tutti gli oli......insomma tanta tanta roba.
Il venditore mi disse che era perfetto.....E se volete vi posso tranquillamente dire chi è. Poi ci sarà da fare la carrozzeria, anche questa venduta come perfetta, ruggine passante parafango interno sx e tutto il sotto lato sx da rifare, il lato dx sembra messo meglio e forse si può riprendere senza cambiare pezzi.
Fortunatamente l'ho pagato poco e fortunatamente il meccanico che mi fa i lavori è un amico e mi sta trattando bene......un po lento ma ormai mi sono messo l'anima in pace e a febbraio sarà meccanicamente a posto.

Da una macchina di 25 anni, difficile aspettarsi di meglio.....
Per curiosità, quanto "poco" l'hai pagato?
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Mattiadll il Gennaio 24, 2018, 08:56:13 AM
Citazione di: suzukidr650 il Gennaio 24, 2018, 08:34:52 AM
Citazione di: Emitaz il Gennaio 20, 2018, 09:00:10 AM
Scusate l'assenza, alla fine il motore era da rifare, testa crepata, fasce, bronzine, pompa h2o, cinghie, distribuzione, frizione, semiassi, supporti motore, tutti gli oli......insomma tanta tanta roba.
Il venditore mi disse che era perfetto.....E se volete vi posso tranquillamente dire chi è. Poi ci sarà da fare la carrozzeria, anche questa venduta come perfetta, ruggine passante parafango interno sx e tutto il sotto lato sx da rifare, il lato dx sembra messo meglio e forse si può riprendere senza cambiare pezzi.
Fortunatamente l'ho pagato poco e fortunatamente il meccanico che mi fa i lavori è un amico e mi sta trattando bene......un po lento ma ormai mi sono messo l'anima in pace e a febbraio sarà meccanicamente a posto.

Da una macchina di 25 anni, difficile aspettarsi di meglio.....
Per curiosità, quanto "poco" l'hai pagato?
Beh ho avuto tantissime macchine d'epoca/storiche,  che usavo tutti i giorni.  Usata una Bmw e30 320i  che aveva 35 anni per qualche anno come unica macchina. 50.0000km senza il minimo problema.

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: suzukidr650 il Gennaio 24, 2018, 10:29:19 AM
Citazione di: Mattiadll il Gennaio 24, 2018, 08:56:13 AM
Citazione di: suzukidr650 il Gennaio 24, 2018, 08:34:52 AM
Citazione di: Emitaz il Gennaio 20, 2018, 09:00:10 AM
Scusate l'assenza, alla fine il motore era da rifare, testa crepata, fasce, bronzine, pompa h2o, cinghie, distribuzione, frizione, semiassi, supporti motore, tutti gli oli......insomma tanta tanta roba.
Il venditore mi disse che era perfetto.....E se volete vi posso tranquillamente dire chi è. Poi ci sarà da fare la carrozzeria, anche questa venduta come perfetta, ruggine passante parafango interno sx e tutto il sotto lato sx da rifare, il lato dx sembra messo meglio e forse si può riprendere senza cambiare pezzi.
Fortunatamente l'ho pagato poco e fortunatamente il meccanico che mi fa i lavori è un amico e mi sta trattando bene......un po lento ma ormai mi sono messo l'anima in pace e a febbraio sarà meccanicamente a posto.

Da una macchina di 25 anni, difficile aspettarsi di meglio.....
Per curiosità, quanto "poco" l'hai pagato?
Beh ho avuto tantissime macchine d'epoca/storiche,  che usavo tutti i giorni.  Usata una Bmw e30 320i  che aveva 35 anni per qualche anno come unica macchina. 50.0000km senza il minimo problema.

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Dipende sempre da come/da chi sono state usate. Il T4 in questione con i danni che ha riportato mi sembra essere stato piuttosto maltrattato. In tutti quegli anni e chissà quanti proprietari è ben difficile farsi un'idea sulle sue reali condizioni. Se l'ha pagato 2K euro ci sta che lo debba rifare di motore e carrozzeria, ma dagli annunci che vedo in giro è piuttosto difficile trovarne a quelle cifre....sono al 99% sopravvalutati...

Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Gennaio 24, 2018, 10:57:54 PM
Unipropietario, era di una famiglia che andava spesso a sciare e probabilmente non l'hanno pulito bene dal sale, la cosa strana è che il lato messo peggio è quello sx. Pagato poco, circa 2500.....Infatti ciò che mi ha dato fastidio sono state le bugie che mi ha raccontato il venditore, che è un meccanico di Sesto S.Giovanni.....non il fatto di doverci spendere soldi, se non avessi avuto i soldi per sistemarlo sarei rimasto con un mezzo non usabile e senza soldi per sistemarlo. Prima avevo un ducato 2.8 tdi 9 posti, con carrozzeria e interni ottimi,  doppio clima, ma perdite d'olio da vari punti tra cui il sotto basamento, l'ho venduto a 1500€ proprio perché ho descritto i problemi al compratore lasciando a lui la decisione se prendere o meno un mezzo da sistemare.
Il motore del transporter girava bene e pareva a posto, purtroppo però consumava acqua sotto sforzo e gonfiava le tubazioni a causa di una crepa della testa. I lavori sul motore sono perché lo voglio tenere e di comune accordo col meccanico abbiamo deciso di sistemarlo nel modo migliore cambiando tutto ciò che in 300mila km poteva essersi rovinato per avere la massima affidabilità.
In compenso gli interni sono praticamente perfetti.
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: raudo il Gennaio 25, 2018, 05:37:01 AM
...però immagino si sentano i 60cv in meno rispetto al Ducato...
:-)
R.

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Gennaio 25, 2018, 06:33:09 AM
☺Il ducatone teneva i 160 senza sforzo a parte la 5 un pó corta......però l'ho sempre usato vuoto o al massimo con la moto da cross dentro. Ho avuto anche un t4 2.5 tdi 102cv furgone a cui feci fare la centralina......Ci lavoravo x cui era sempre bello carico, ai tempi era appena uscito il BMW x5 e fino ai 170 gli stavo appiccicato, gli ho dovuto rifare due frizioni xche le strappava, in confronto ai vari vito/sprinter/master/ducato che mi è capitato di usare non c'era proprio storia, pura cattiveria! L'ho sempre rimpianto quel t4!!!
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: raudo il Gennaio 25, 2018, 08:21:54 AM
Il mio aveva il motore del tuo.
1.9td ABL.
Un po' vitaminizzato quinta lunga intercooler pompa gasolio modificata.
Un aereo.
Passato a miglior vita un tot di tempo dopo l'installazione del climatizzatore.
Il fu meccanico sbaglio il giro cinghia dei servizi.
Quindi si è fermato il povero ABL.
Son migrato ad un AFN.
Da td a tdi.
Da diesel agricolo ad iniezione elettronica, turbina a geometria variabile anziché wastegate.
Aggiunta sesta marcia.
Omologato tutto.
Mappato.
Con 72cv in più il mezzo è una favola.
A 179km/h di GPS a palla in sesta ci sono arrivato ma non era questo l'obiettivo.
Rimane il fatto che se l'abl non avesse subito quel trauma ancora girerebbe sotto al cofano.
Da quel che so il mio adesso dovrebbe esser montato in un Joker T3... 
;-)



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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: dedo il Gennaio 25, 2018, 09:49:36 AM
La butto là...dai sintomi descritti inizialmente e non coerenti se veritieri con quello che ti è accaduto al motore, credo ancora che tu possa avere problemi al regolatore dietro il quadro che ti hanno dato una lettura falsata della temperatura acqua. E magari con un girocinta sbagliato ti ha crepato il motore. Raccomandati comunque che il meccanico ti ricontrolli bene il giro sul motore nuovo senza basarsi su quello vecchio. Il mio 1.9Td con clima ha un girocinta completamente diverso da tutti quelli che ho visto in giro, compreso Elsawin!! E come lunghezza cinte per il 1.9Td ne esistono almeno 3 differenti si poly-v. Stessa cosa per il 105CV che riporta diverse lunghezze e conseguentemente giri diversi. Insomma, va bene il mito ma in VW veramente hanno svalvolato su sti mezzi. Non ce ne è uno uguale all'altro.
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Gennaio 26, 2018, 12:45:54 AM
Veritieri? Mica sono matto che mi metto a scrivere cose inventate 😨
Il motore andava bene solo che consumava acqua e gonfiava i tubi, il crucotto l'ho gia sistemato e spero che il meccanico sappia il fatto suo, eventualmente sai dove è come posso capire Sto giro cinghie del mio povero motore??
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: dedo il Gennaio 26, 2018, 06:33:16 AM
Intendevo che una lettura bassa della temperatura è incompatibile con una testa crepata e i tubi dell'acqua che si gonfiano.
Il girocinta te lo verifica il mecca ragionandoci su per bene. Come ti dicevo ce ne sono diversi e il mio ad esempio non sono riuscito a trovarlo.
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: raudo il Gennaio 26, 2018, 07:34:39 AM
Citazione di: Emitaz il Gennaio 26, 2018, 12:45:54 AM
Veritieri? Mica sono matto che mi metto a scrivere cose inventate
Il motore andava bene solo che consumava acqua e gonfiava i tubi, il crucotto l'ho gia sistemato e spero che il meccanico sappia il fatto suo, eventualmente sai dove è come posso capire Sto giro cinghie del mio povero motore??
Ma hai o no il clima?

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Gennaio 26, 2018, 02:04:53 PM
Purtroppo no
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: raudo il Gennaio 26, 2018, 03:02:58 PM
Allora il giro è banale e avevo già mandato lo schemino col messaggio 11.
Tutto deve girare nella medesima direzione.
R.

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Gennaio 26, 2018, 06:47:22 PM
Spero che il meccanico sappia come va la cinghia......😌
E spero anche che mi ridia presto il t4, ho preso un ktm 450 che non vedo l'ora di usare 😄😄😄
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: raudo il Gennaio 26, 2018, 10:08:20 PM
Citazione di: Emitaz il Gennaio 26, 2018, 06:47:22 PM
Spero che il meccanico sappia come va la cinghia......
E spero anche che mi ridia presto il t4, ho preso un ktm 450 che non vedo l'ora di usare
Si ma tu "per non saper ne leggere ne scrivere" la fotina dal cellulare fargliela vedere lo stesso...

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Gennaio 30, 2018, 11:25:31 PM
La testata, mi aveva detto il venditore che a lui non consumava acqua.....Io ci sono solamente andato da Milano a Roma......
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Gennaio 30, 2018, 11:27:16 PM
La cinghia distribuzione, cambiata da massimo 10mila km......si si come no
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Mattiadll il Gennaio 31, 2018, 10:59:43 AM
Di gente disonesta è pieno.    So che è solo una Magra consolazione, ma ricordati che  tutto torna, fidati.

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: nepalese il Gennaio 31, 2018, 12:06:06 PM
Lo chiamano karma come quello che abbiamo qui sul forum. Il tipo che ti ha venduto il furgone ricevere un sacco di "buuuuuu" e forse supererà l'utente donato. Ahahahaha.
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Gennaio 31, 2018, 02:12:57 PM
Io credo nel karma fa parte del mio modo di vivere, mi piacerebbe però scrivere chi è questo onesto individuo non per metterlo alla gogna ma come avvertimento per qualcun altro. Se possibile lo farei subito.
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Febbraio 01, 2018, 09:44:55 PM
Qualche fontina dei lavori di oggi, fasce e bronzine in pessime condizioni......A sto punto ce lo aspettavamo, l'onesto venditore disse "sempre tagliandato"
😅
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Marzo 24, 2018, 12:06:54 AM
Buonasera a tutti, oggi finalmente ho ripreso il mio t4, testata crepata, fasce spezzate, bronzine finite, Carter crepato e riparato con acciaio liquido....., non c'era il termostato nonostante il venditore "per chi volesse saperlo me lo chieda in privato"......scusate non ho resistito......(corretto per evitare ripercussioni, R.) ha più volte affermato che c'era e che a lui il riscaldamento funzionava bene,  poi volano storto e preso a mazzate, dadi e bulloni vari senza senso e spesso mancanti, pasta nera al posto delle guarnizioni, insomma un disastro. Il conto ha superato le mie aspettative ma non si è salvato molto, nemmeno semiassi e frizione...Ora però va veramente bene e quando mi sarò ripreso dal salasso e il tempo sarà più caldo comincerò i lavori alla carrozzeria.
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: raudo il Marzo 24, 2018, 06:37:29 AM
In bocca al lupo!

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Marchinovis il Marzo 24, 2018, 07:48:37 AM
...e tanti tanti tanti chilometri!👌
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Marzo 24, 2018, 08:36:28 AM
Grazie per l'augurio ragazzi, mi è piaciuta molto anche la correzione del post, questo è un bel forum. 😊
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: raudo il Marzo 24, 2018, 09:07:51 AM
Fatta io scusa ma poi son beghe....

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Marzo 24, 2018, 07:06:37 PM
Hai fatto bene, non ti devi scusare, sono stato io un po avventato
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Luglio 18, 2018, 10:23:14 PM
Arieccomi  :) come state? Io e il mio t4 continuiamo a conoscerci, ho sistemato la maggior parte dei guai alla carrozzeria, messo 4 pneumatici nuovi e sono in procinto di cambiare gli ammortizzatori, purtroppo mi affligge ancora il problema del cruscotto, ho seguito le istruzioni di raudo, ho cambiato vari bulbi ma spia olio e acqua continuano a lampeggiare e la temperatura acqua sta sempre a 3/4 di strumento, le ventole partono regolarmente e le paratie sono aperte. Domani vi posto una foto con un cavo bianco e marrone che non ha una collocazione e se lo metto a massa la temperatura va a 3/4, se lo lascio scollegato oltre un certo regime lo strumento temperatura acqua scende a zero.....
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: andrea e adriano il Luglio 18, 2018, 10:43:26 PM
in attesa che torni qualcuno mi verifichi solo la situazione col tester?

-puntale nero sulla scatola del cambio

-puntale rosso
Bulbo su testata:zero volt a motore in spento. Almeno 5 volt a motore acceso
Bulbo su tubo di raffreddamento del turbo ( scambiatore di calore) dove parte
zero volt a motore accellerato e almeno 5 volt a motore spento

Ovvio motore spento e chiave accesa.

Se questi due valori sono attendibili occorre verificare il "tacho" che esce dall'alternatore.

Perchè se a motore FERMO lampeggia c'è una condizione logica anomala,se inizia a lampeggiare a motore in moto è perchè sente cambiare condizioni logiche non previste.

Mi attivo per il circuitino di lettura bulbi dall'interno ,tanto lo devo montare nel mio
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Luglio 19, 2018, 06:21:11 AM
Fantastico, oggi dopo lavoro faccio la prova e ti dico, una domanda, usando apro il cofano, di fronte a me, sopra la pompa gasolio ci sono due sensori acqua, uno azzurro più in basso e collegato a 4 fili e uno nero collegato a due fili, io ho dalla guaina che porta i due fili di quest'ultimo sensore un filo bianco e marrone che non va da nessuna parte ma che se collegato a massa o no influenza molto il funzionamento della strumentazione, mi sapete dire dove va quel filo?
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: andrea e adriano il Luglio 19, 2018, 06:32:49 AM
FERMO!!!!!

Se hai un sensore a 4 fili sull'uscita della testa ,su una DELLE STESSE viti deve esserci anche un cavo di massa collegato perchè lo strumento misura una NTC e quel cavo di massa serve per portare una massa pulita allo strumento.

Per il discorso "led a segnalazione reale" confido in san E bay per i transistor MJE 340 e 350 per tirare giu' lo schema
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Luglio 19, 2018, 06:41:18 AM
Di sensori ce ne sono due, uno a 4 cavi di colore blu e un'altro nero con 2 cavi, dalla guaina di quello a 2 cavi escono 3 fili, uno di questi cavi, colore bianco e marrone è staccato e non so dove vada, credi che vada a massa?
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Luglio 19, 2018, 06:43:45 AM
Considera che se lo collego a massa lo strumento funziona in maniera stabile ma segna 3/4 della scala con motore caldo, se lo tengo staccato lo strumento arriva a metà ma oltre un certo regime di giri torna giù.
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: andrea e adriano il Luglio 19, 2018, 06:51:46 AM
sul mio che è un ABL a fianco del sensore c'è un occhiello di massa e un filo che entra nella guaina. Insieme ai quattro .Purtroppo ho il mezzo in officina e non posso fare una foto.
Comunque qui ho lo schema e il circuitino che farà pure io quando lo ho di nuovo sotto alle grinfie
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Luglio 19, 2018, 09:46:10 AM
Già ti voglio bene
:D
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: andrea e adriano il Luglio 19, 2018, 10:36:44 AM
Già che ci sei controlla anche i cavi di massa. Dovrebbe esserci un cavo spesso che parte dal blocco,va sotto alla btr su un morsetto e poi fa il meno btr.

Prendi una chiave e verifica siano SERIAMENTE avvitati.

E poi giusto per scrupolo controlla di avere 12,6 volt a motore spento e 13,8 al minimo.
Se a spento ne hai 10 qualcosa non va
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Luglio 19, 2018, 10:37:48 PM
Scusami, stasera ho staccato tardi e non ho fatto in tempo per effettuare le prove, domani prendo il multimetro che ho a lavoro e le faccio, poi ti comunico i risultati.
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Luglio 20, 2018, 05:24:46 PM
Oggi ho usato un termometro elettronico, il liquido di raffreddamento sta a 91,6° e la lancetta a 3/4 della scala, a 92 partono le ventole, è normale?
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: andrea e adriano il Luglio 20, 2018, 09:06:17 PM
se a 88 inizia ad aprire il termostato direi proprio di si.
Le temperature pericolose sono principalmente vicino ai 100 gradi per quanto riguarda l'accumulo di calore (mai spegnere un motore sotto intenso sforzo) e 130 gradi in su per l'inizio di criticità dovuto all'esplosione del vapore che tante vittime ha fatto agli albori della ferrovia.
Se poi parliamo di incendio,bè oltre 200 gradi TUTTI i materiali oleosi sviluppano vapori infiammabili
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Luglio 20, 2018, 09:27:50 PM
Il termostato credo che dovrebbe aprire a 87° quindi è ok.....
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: FIX il Luglio 21, 2018, 11:50:49 AM
Esistono termostai "da mare" e termostati "da montagna"
I crucchi usano quelli a 87 gradi, che dovrebbe essere quello VW di serie.
Molti  (più meridionali) come me preferiscono montare termostatiche aprono a 70 gradi per prevenire il surriscaldamento, specie se viaggi in estate al caldo torrido e devi fare autostrade o salite.
Per regolare la temp. in inverno hai anche le alette radiatore, he a mio parere hanno una funzione ottimale nei mesi freddi, mentre nei mesi caldi nelle motorizzazioni vecchie (tipo aab) hanno il difetto di fabbrica di non riuscire ad aprire al 100%
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Dadifra il Luglio 21, 2018, 12:41:31 PM
Fix, dove hai trovato il termostato che apre a 70, lo vorrei acquistare anche io, mi riesci a passare il link?

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Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Luglio 21, 2018, 12:42:58 PM
Anche io lo vorrei cambiare con quello da 70 ma non l'ho trovato
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: FIX il Luglio 21, 2018, 03:10:49 PM
L'ho preso su autoparti, ora sono fuori e con il telefono non riesco, ma se inserisci il tuo veicolo e fai la ricerca "termostato" dovrebbero uscirti tutti, inclusi quelli a temp. Diverse dall'originale.
Attenzione che alcuni non hannno la guarnizione nella confezione e va ordinata a parte.
Se vi servono suggerimenti per la sostituzione fatemi sapere, è un lavoro molto semplice, bisogna solo far attenzione a riempire correttamente il liquido refrigerante.
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Luglio 21, 2018, 03:54:38 PM
Ho visto ora su autoparti, quelli che sono elencati aprono o a 87 o 84,  potresti dare il n° di codice?
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Luglio 22, 2018, 12:57:51 AM
Fix ha il 2.4, per quel motore fanno il termostato da 70°, io ho il 1.9 TD, al massimo si trova il modello che apre a 80° piuttosto che a 87°, ne vale la pena? A fine agosto parto da Roma per l'Austria, sono 1100km ad andare e altri 1100 al ritorno.....
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: raudo il Luglio 22, 2018, 04:53:57 AM
Citazione di: Emitaz il Luglio 22, 2018, 12:57:51 AM
Fix ha il 2.4, per quel motore fanno il termostato da 70°, io ho il 1.9 TD, al massimo si trova il modello che apre a 80° piuttosto che a 87°, ne vale la pena? A fine agosto parto da Roma per l'Austria, sono 1100km ad andare e altri 1100 al ritorno.....
Togli il termostato.
O metti questo: https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fulk%2Fitm%2F281181743207
R.

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Inserito da: Emitaz il Luglio 22, 2018, 10:33:34 AM
Raudo sei un genio, ho fatto una veloce ricerca su eBay, trovato un termostato da 71° per VW golf/Passat/caddy Delle dimensioni del mio, comprato subito  :)
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Luglio 22, 2018, 10:36:38 AM
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F173356507141
Titolo: Re:T4 td19 50kw e tanti guai.......
Inserito da: Emitaz il Luglio 22, 2018, 10:53:46 AM
Sbagliato......era questo...... ;D

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F282979509482