T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Meccanica => Discussione aperta da: Renato il Gennaio 28, 2018, 06:04:30 PM

Titolo: Rumori in salita
Inserito da: Renato il Gennaio 28, 2018, 06:04:30 PM
Ciao a tutti,
Ho appena rifatto frizione e supporto del cambio poiché provenivano rumori sempre più frequenti dal motore in salita a bassi regimi (toc toc toc). Il rumore avveniva (e avviene ahimè) sia in rilascio della frizione ma anche in marcia, soprattutto in seconda e in terza sempre tra i 1000/1200 e i 1600 giri direi. Dopo i lavori il rumore è effettivamente sparito completamente per circa 500 chilometri tutti effettuati in montagna. Ora è ricomparso, accompagnato da un nuovo rumore molto fastidioso e preoccupante tipo di sfregolio metallico proveniente all'incirca dalla ruota destra.

I rumori avvengono solo a motore caldo e solo quando si è sotto sforzo (rarissimamente nelle partenze o rallentamenti in piano).

Ho letto altri posto sul forum di problemi simili ma non sono sicuro sia il mio caso o comunque non riesco a capire bene quale potrebbe essere il problema, potreste aiutarmi?

Grazie!

Renato
Titolo: Re:Rumori in salita
Inserito da: Renato il Gennaio 31, 2018, 06:55:39 PM
Ciao, io finalmente ho avuto un pò di fortuna! Fatto sentire il rumore al carrozziere che aveva in consegna un'altra macchina, me l'ha ripreso dentro, messo sul ponte e riconsegnato perfetto circa 3 ore dopo dicendomi che aveva aggiunto della gomma a una "rondella" di qualche attacco della marmitta che faceva vibrare il tutto (scusa ma non sono un tecnico e non saprei entrare nel dettaglio) Già provato gli ultimi 2 giorni in montagna e finalmente posso dire che è tornato agli antichi splendori! Ho dovuto insistere per dargli 50 euro. Magari il tuo problema è più serio, ma io ho l'impressione che il mecca che mi ha rifatto la frizione non si sarebbe comportato in quel modo............