Aiuto! T4 non parte.

Aperto da Elton, Gennaio 07, 2022, 05:08:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: Elton il Gennaio 07, 2022, 07:59:46 PM
Motorino gira bene.
Candelette controllate 3 su 5 e funzionano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma le hai controllate solo a banco o hai verificato che effettivamente funzionano quando devono funzionare?
California AXG
Firenze

fedee

Domanda, il T4 ha la pompa del gasolio, o viene aspirato dal motore? Su un altro mezzo, sempre a gasolio, (senza pompa nel serbatoio), sono diventato pazzo e alla fine era solo aria nei tubi/filtro, non so come fosse entrata, acceso con etere (o lucida cruscotti, cmq quello spray da spruzzare nell'asportazione) e insistito per un bel po'con l'avviamento. Dopo un anno non si è ancora ripresentato.
T5 California - Mainz, Germania

raudo

Non ci sono altre pompe, solo quella meccanica.
Il pescante invece se si fessura fa tornare il gasolio verso il serbatoio.
Se il mezzo è fermo da un po' (una notte basta) col serbatoio basso di livello, il tubo si svuota e si parte a fatica dopo un bel po' di giri (generalmente prima o poi parte però.
Dal video si vede che il gasolio c'è all'inizio poi non c'è la cosa è alquanto strana
Io come suggerito farei la prova della tanica a caduta così un eventuale problema si bypassa per prova.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Ma quel gasolio non è pochissimo, dovrebbe almeno avere un sussulto..
California AXG
Firenze

brumbrum


I sussulti a me li faceva, eccome! Ti facevano pensare "dai, dai, adesso ci siamo" ...e poi il poveretto si rispegneva. L'unico risultato é che si butta giù la batteria. Concordo con quanto suggerito sopra; bypassare il serbatoio toglie almeno una variabile.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Andrea T4

io non sono esperto ma un paio di volte ho avuto anche io problemi a farlo partire... batteria ok,motorino avviamento gira ma non arrivava gasolio... nel mio caso il problema era un relè...il famigerato 109...

Flor Alessandro

Citazione di: Andrea T4 il Gennaio 08, 2022, 12:32:52 PM
io non sono esperto ma un paio di volte ho avuto anche io problemi a farlo partire... batteria ok,motorino avviamento gira ma non arrivava gasolio... nel mio caso il problema era un relè...il famigerato 109...
Il problema è che qui il mezzo si accende fa un paio di giri e poi muore.. scarterei relè e candelette, azzarderei con il by pass e tanica. Come dice raudo forse hai un problema con il ritorno di gasolio

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk


Malibú!

Verifica anche che i tubetti telati del ritorno tra gli iniettori non siano crepati. Ne basta uno e ciuccia aria. Te ne accorgi se son bagnati di gasolio. Ho avuto sto problema qualche mese fa e non c era verso partisse. Pupi vedere se hai bolle d aria su quel tratto di cannetta trasparente che entra nella pompa gasolio.
Stefano
Prov.VE

Ermes Soragna

Controlla l'elettrovalvola sulla pompa del gasolio, e l'immobilizer attacato al blocco chiave, se non 'sente' la chiave chiude l'elettrovalvola sulla pompa e zac taglia il gasolio.. meglio fare un controllo con  vag..Forse e questo.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

raudo

È per quello che si suggeriva la prova con la seconda chiave.
I magnetini alla lunga si smagnetizzano e il codice "vavavooma".


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ermes Soragna

Per troncare il gasolio così come nel video, sembra da imputare all'immobilizzatore o da un un'eventuale antifurto..🤔
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

ricca

Per esperienza personale se hai problemi con l'immo il mezzo parte regolare, ma si spegne dopo 2sec.
Sempre per esperienza personale se si rompono i tubi di ritorno nessun problema ad avviare, tutto gira regolare.
Nel mio caso non avevo una crepina, hanno mollato secchi due tubi, pisciava nafta nel sarcofago e poca a terra.
10litri per fare 4km :(
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Malibú!

Mah,fatto sta che cambiati tutti i tubetti è partito subito e non giravano piu bolle in cannetta. Il filtro gasolio da cambiare? Giusto x buttare altra carne sul fuoco  ;D
Stefano
Prov.VE

raudo

Ma Elton, con sta tanichetta lo vogliamo provare?
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Elton

Ragazzi grazie mille e scusate se non ho risposto ma oggi ho lavorato fino tardi.
Provato seconda chiave, cambiato relè 109 che avevo di scorta ma sempre uguale. Non ho avuto tempo di provare con la tanica ma domani lo faccio. Messo la batteria in carica che a forza di provare stava morendo.
Domani vediamo ma la sensazione è sempre quella che qualcosa interrompe il gasolio subito il primo giro. L'imobilizer non so se c'è l'ho , il mio è un semplice transporter senza nessun antifurto ma sembra essere proprio un qualche congegno o sensore che lo blocca.
Il gasolio alla pompa arriva, candelette 3 su 5 provate sul banco e funzionano e partirebbe lo comunque anche con 2.
Sto pensando che magari è colpa del sensore del albero impazzito. So che la golf ne aveva due ma sul mio ho visto solo uno. Probabile che sia anche l'elettrocalamita della pompa ma sinceramente non so come controllare.
Grazie mille a tutti ragazzi siete fantastici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk