News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cerco molle e ammortizzatori, chi mi dà una mano?

Aperto da Paolo, Settembre 17, 2011, 09:49:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo

Come da oggetto. Quelle che ho comprato in Germania sono delle chiaviche come gli ammortizzatori e il tedesco non mi risponde alla mail.
Probabilmente vanno bene per un T4 vuoto, ma di fatto sul mio California sono a fondo corsa appena tocco i freni.

Chi mi aiuta a trovare degli ammortizzatori senza spendere un capitale? Mi sa che rimetto le sue molle originali anche se non mi piace molto alto dietro...
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

orsothomas

ciao Paolo
il Raudone ha montato gli Oma, garantiti a vita, se fai fare a loro il montaggio ti vengono regolati sulla peso del veicolo e pure sul suo caratteristico sbilanciamento a sinistra (lato guida). Difetto: costano sui 1100, se ricordo bene.
Cesare era stato da Orap, sull'appennino (modenese o reggiano), anche loro fanno buone cose ma a prezzi più abbordabili. Mi sono scordato l'importo esatto. Tempo fa chiesi a quelli del t4forum.de se conoscessero gli Oma. Non li conoscono e a loro sembra esorbitante il prezzo. Un loro iscritto altoatesino mi ha scritto che, a quel prezzo si compra 8 Bilstein ed è a posto per 15 anni.

ciao, T.

Mangimix

Citazione di: Paolo il Settembre 17, 2011, 09:49:01 PM
Come da oggetto. Quelle che ho comprato in Germania sono delle chiaviche come gli ammortizzatori e il tedesco non mi risponde alla mail.
Probabilmente vanno bene per un T4 vuoto, ma di fatto sul mio California sono a fondo corsa appena tocco i freni.

Chi mi aiuta a trovare degli ammortizzatori senza spendere un capitale? Mi sa che rimetto le sue molle originali anche se non mi piace molto alto dietro...
Ciao Paolo
io qualche tempo fa avevo contattato l'importatore di bilstein e eibach per l'italia, http://www.ntp.it/IT/home.aspx .

Prova a scrivere a loro, vedi se riesci a farti dare i codici di prodotto che ti servono e poi li compri in DE, prezzi decisamente più bassi e prodotti ottimi.Non saranno OMA o ORAP ma sono ottimi prodotti.
Io avevo chiesto per i B6 e mi avevano risposto che potevo montarli se il furgone fosse sprovvisto di autolivellante sul posteriore?? Penso si riferissero al ripartitore di frenata idraulico e non tramite abs.
Comunque prova a scrivere e vedi cosa ti rispondono, hanno anche molle eibach.

Esempio di Kit b6 per vw t4:
http://cgi.ebay.it/4x-Stosdampfer-kpl-BILSTEIN-B6-Sport-VW-Transporter-T4-/290610365476?pt=DE_Autoteile&hash=item43a9ba4424#ht_3392wt_907
oppure kit completo ammo + molle post  -50mm
http://cgi.ebay.it/Eibach-Bilstein-B12-Fahrwerk-VW-Transporter-T4-Bus-/200639749865?pt=DE_Autoteile&hash=item2eb70f9ee9#ht_5167wt_1219

Una curiosità ma tu il kit dove l'hai preso? Perché mi piacerebbe sperimentare anche prodotti alternativi, ma evitando cose già provate da altre persone con scarsi risultati!
Perché su ebay si trova roba da 100 a 1000€ e sapere cosa si compra non sempre è possibile.


Ciao
Enrico



Paolo

Io ho comrpato queste: http://cgi.ebay.it/270607056386?ru=http%3A%2F%2Fshop.ebay.it%3A80%2F%3F_nkw%3D270607056386%26_nd1%3DSee-All-Categories%26_fvi%3D1&_rdc=1

Per il California non vanno decisamente bene affatto.
Io non volevo spendere tantissimo a dire il vero. 1100 sono troppi anche perché non li ho.
C'è un sospensionista qui a Bologna che mi dà dei rigenerati con 70/80 euro cadauno compreso il montaggio e pensavo di rimettere le sue molle originali dietro perché troppo basso effettivamente non è né bello né funzionale dato che come scendo dal T4 tocco con la testa la tenda Fiamma che posso aprire quando mi fermo.
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

Ciao Paolo.
Prima di cambiar tutto prova a montare solo le molle del vecchio.
Visto il peso intanto gli ammo dovrebbero lavorare bene perchè comunque le molle cedono.
Anch'io in passato avevo montato ammortizzatori gialli da 100 euro di 4 e mi ero trovato bene, le molle pagate 56 euro non spingevano abbastanza e in vacanza arrivavo ai tamponi.
Ho rimesso le originali e per non esser da meno ho messo gli Oma (Thomas ed Enrico han fatto un giro su una strada tutta curve per provare l'ebrezza).
Ti dirò, nonostante i 900 e fischia euro che ho speso non sono ancora soddisfatto andava meglio con quelli da 100 euro e molle ribassate.
Pensavo invece di tenere gli ammortizzatori e montare questi:
http://www.vn-bier.de/campingartikel/kfz-zubehoer/luftfederung/mad-mad-luftfedern-vw-transporter-t4.php
Così indurisco una volta per tutte il posteriore (il kit non è provvisto di tubi, compressore e manometro ma è meglio prenderli in qualche bel magazzino).
Pensavo però di associare tale kit alle molle ribassate così da non avere un mezzo troppo alto, tanto dal Marzio a salire non ce la si fa.
Stasera se riesco ti faccio vedere le molle che avevo.
La cosa balorda è che nell'inserzione ebay danno le tue molle per 1490kg di carico che non è poco, ma poco si fa con quelle mollettine che mi hai fotografato.
Secondo me potresti prendere solo una coppia di eibach posteriori, un po' ribassate o le H&R che son riportate anche su T4 wiki.
Gli ammortizzatori andran bene no, son nuovi.
Se comunque non riesci a contattare il venditore (che secondo me ti ha mandato delle molle di un altro mezzo) apri una bella controversia ebay, vedrai che si farà vivo.
Sennò fai un giretto all Orap, molto + a buon mercato della Oma e ti fai accorciare le molle originali oppure te le fai fare ad hoc da 2000kg.
Dai fammi sapere che un po' mi sento responsabile per averti suggerito il kit tedesco.
:(
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Ah, Paolo, dimenticavo.
Non è che le molle che hai preso le dovevi mettere assieme alle vecchie?
Sembravano talmente fine che facevano pensare a quelle Mad per indurire le originali.
Saluti,
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas


raudo

Si ma io preferire qvelle mi luftkompressor, permette di decitere qvale durezza fare in mio "fau-ve-ti-fier"!
Letto il link, che dicono?
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Paolo

Non so come si possa aprire una controversia su ebay. Non posso più lasciare feedback quindi credo di essere fuori tempo massimo. Se qualcuno mi spiega come fare, e se si può fare, provo ad attivarmi. Di sicuro io queste molle le voglio tirare via e come ho scritto nell'altro thread il mio mekka mi ha detto che gli ammortizzatori sono troppo corti (di un paio di cm) per le molle originali.

Appena riesco provo a cercare un cric che mi alzi il furgone di parecchio che provo a rimettere dietro tutto come era in origine in attesa di trovare la soluzione. Il mio cric non riesce a sollevare sufficientemente il furgone per cambiare la molla...
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

Spessora il crick con asse in legno poi metti 2 cavalletti fissi modello Lidl e ce la si fa, io l'ho fatto!
Per le controversie:
http://pages.ebay.it/help/buy/item-not-received.html
...poi ci si mette i soffietti dentro alle molle.
::)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

ciao Raudo
ho conosciuto un t4-ista/free climber che aveva adocchiato un kit per sospensioni ad aria ma, pur essendo lui meccanico di camion, aveva abbandonato il progetto. Costosissimo e poi il kit necessitava di compressore (buono anche per le trombe da camion).  ;D

A lui servivano per livellare il camper in soste free, sotto le pareti, senza laboriose acrobazie con i cunei. Ciao

raudo

Per livellare tutto ci vorrebbero su entrambi gli assi, purtroppo davanti le sospensioni del nostro amato non permettono l'aggiunta di soffietto.
Quelle che voglio montar io costano 99£ + 16 di spedizione e, nel kit, ci sono i 2 "airbag" in eterno poliuretano, tubi fascette e valvole.
Poi dal gommista o semplicemente col compressore di casa o quello da auto a 12V ci dai la gonfiata che vuoi.
Grezzo ma efficace.
Il nostro mezzo, e lo sai, pesa già un botto da vuoto, un aiutino non può fargli che bene.
Penso che con quelli, oma e barra antirollio mi potrei accontentare, ma non li ho ancora "in casa".
Raudo.
NB: ti ri-linko l'inserzione ebay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230675008972&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_1149wt_1139
E una in tetesko: http://www.americanwheel.de/a43517-zusatzluftfederung-fuer-vw-t2-t3-t4.html
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm