News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Il cambio degli ammortizzatori o altezza del muso necessita di convergenza nuova?

Aperto da Paolo, Marzo 26, 2014, 09:03:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo

Ho scritto tutto nell'oggetto.
A parte i cigolii vari che mi fanno temere per lo stato dei giunti, boccole e quant'altro si trovi lá sotto, notando un usura eccessiva della parte esterna delle gomme anteriori mi chiedo se sia appunto necessaria una nuova convergenza dopo il cambio degli ammortizzatori, ma soprattutto dopo aver variato l'altezza dell'avantreno


Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk 2.0
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

No.
Gli ammortizzatori non fanno parte della geometria della sospensione nè all'avantreno nè al retrotreno.
Comunque se i pneumatici si consumano male controlla anche la pressione.
La convergenza bilanciatura ecc ecc male non fa.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Marzo 26, 2014, 11:18:34 AM
No.
Gli ammortizzatori non fanno parte della geometria della sospensione nè all'avantreno nè al retrotreno.
Si ma il variare dell'altezza dell'avantreno cambia l'angolo di incidenza delle gomme.

Citazione di: Paolo il Marzo 26, 2014, 09:03:37 AM
ma soprattutto dopo aver variato l'altezza dell'avantreno

raudo

Si ma Paolo ha riportato da abbassato a normale.
Poi di quanto cambia l'incidenza?
Io mi riferivo al fatto che una McPherson (p.e. il T5) ha l'ammortizzatore come elemento parte della geometria.
Sul T4 davanti e dietro è appeso esternamente quindi cambiandoli non si muove nulla.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Da quel che ho visto tirandolo sul ponte , cambiando l'altezza da terra del posteriore non varia l'inclinazione della ruota rispetto al suolo visto che la ciabatta è vincolata perpendicolamente al senso di marcia, ma nell'anteriore è parallela al senso di marcia e con quella geometria se la alzi di molti centimetri l'inclinazione  dovrebbe cambiare.
Per esperienza diretta ti dico che al mio ho tirato quasi al massimo le barre di torsione senza toccare la convergenza con conseguente rialzo di un paio di centimetri e le gomme si consumano regolari , ma visto che tu noti un consumo irregolare , sempre che come dice Raudo tu abbia la pressione giusta, la convergenza io la ricontrollerei...
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Paolo

Rispetto al passato io l'ho abbassato e poi alzato maggiormente quindi alla fine è più alto.
Gli ammortizzatori mi sembrano più lunghi degli originali, ma questo cambia poco.
La pressione delle gomme é sulle 3.5 atm circa.
La mia guida è serena a differenza dell'auto e la sensazione é che tende a chiudere troppo la curva. Cioè si infila velocemente in curva e questo l'ho notato appena montatw queste gomme dalla carcassa morbida.
Quasi quasi lo abbasso un po' davanti...
Forse è bene che prenda anche appuntamento per una convergenza che dopo 20 anni magari male non gli fa :-)

Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk 2.0
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

Sovrasterzo?
Forse "rolla" troppo.
Palloncini al post e lo tieni più piatto?
Poi diventa sottosterzante ma molli il gas e torna in traiettoia.
Interessanti sarebbero anche le gomme da infilare tra le spire.
Link: http://www.ebay.it/itm/Grayston-Coil-Spring-Assisters-Raisers-18-25mm-Gap-Pair-2-GE13-Towing-/290876073674?pt=UK_Car_Accessories_Touring_Travel&hash=item43b990a6ca
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Citazione di: Paolo il Marzo 26, 2014, 01:52:14 PM
Rispetto al passato io l'ho abbassato e poi alzato maggiormente quindi alla fine è più alto.
Gli ammortizzatori mi sembrano più lunghi degli originali, ma questo cambia poco.
La pressione delle gomme é sulle 3
La mia guida è serena a differenza dell'auto e la sensazione é che tende a chiudere troppo la curva. Cioè si infila velocemente in curva e questo l'ho notato appena montatw queste gomme dalla carcassa morbida.
Quasi quasi lo abbasso un po' davanti...
Forse è bene che prenda anche appuntamento per una convergenza che dopo 20 anni magari male non gli fa :-)
...

La descrizione mi risulta un filo incoerente infatti, se l'aumentata altezza da terra dell'anteriore non modifica sostanzialmente nè la geometria nè, tantomeno, la taratura della sospensione in quanto la barra di torsione presenta sempre la medesima cedevolezza, la gomma meno rigida dovrebbe, con l'aumento della deriva, aumentare il sottosterzo e diminuire conseguentemente la prontezza di risposta.
Se in 20 anni non hai mai fatto la convergenza, beh... ora è giunto il momento (però gli ammortizzatori c'entrano come i cavoli a merenda).
Discover more

Paolo

Anche secondo me la deriva c'entra poco ma forse é solo una coincidenza. Credo che siano da cambiare tutti i silent block, o come altro si chiamano, che stanno tra i trapezi della sospensione e la scocca. Forse dipende da quelli la sensazione che ho alla guida.
Chissà se riuscirò a cambiarli da solo. Poi farò la convergenza


Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk 2.0
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

Monta i Powerflex in poliuretano.
Cambiare il tutto da solo...la vedo ardua.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Paolo

Cosa sono i powerflex?
Come si chiamano quei cosi che dovrei cambiare che ho intenzione di cercarli in Germania?
Tnx
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo