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Chiusura centralizzata rotta (trucco) - HOW TO

Aperto da danfreak, Agosto 10, 2014, 12:38:18 AM

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danfreak

Ciao a tutti questa settimana mi si è rotta chiusura centralizzata e con un buon trucco trovato in rete la ho riparata.

Trucco che volevo condividere e che ho trovato qui http://www.t4-wiki.de/wiki/T%C3%BCrschloss_(Feder_reparieren)
(traducetevi pagina con google translator) o vedere qui per traduzione in inglese http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=71372

Sintomo: apri una porta a chiave (o con telecomando) e le porte si richiudono subito tutte (il meccanismo che si era rotto a me era quello lato guidatore).
Problema: si è rotta una molla da 2.40€ nel meccanismo della chiusura (cercare "VW T4 Schlossfeder Türschloss Tür schloß Feder" su ebay http://www.ebay.it/itm/121352405402 ) della porta (sostituzione meccanismo almeno 50€ se non di più). LA funzione della molla e di creare resistenza al "pistolino" per aprire le porte (quello che si tira su è giù per chiuderle tutte a porta chiusa). Indi, in assenza di questa resistenza, il "pistolino" una volta aperta la porta tende a ricadere, azionando la chiusura centralizzata e causando la chiusura di tutte le porte.
Tempo richiesto per la sostituzione: da 40min a 1 ora e mezza

Dato che eravamo in prossimità di ferragosto e ordinare il blocco in tempo era improbabile ho deciso di ordinare la molla e di provare sperando che il problema fosse davvero quello. Ci ho imbroccato e tutto è tornato ok.

In 2gg da quando la ho ordinata la molla era a casa mia!

Come procedere (conviene lavorare con vetro alzato):

1) individuare il "pistolino" lasco che tende a ricadere: si tirano su e giù e si vede quello che ha minor resistenza
2) smontare il pannello della porta ( http://www.t4-wiki.de/wiki/Verkleidung#T.C3.BCren_und_Klappen )
3) estrarre meccanismo serratura
4) sostituire molla
5) rimontare serratura e verificare che tutto funzioni
6) rimontare pannello

Qui altre note su chiusure: http://www.t4-wiki.de/wiki/Schloss

Foto posizione molla:
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

italo

Grazie Danfreak, queste secondo me, sarebbero soluzioni da salvare in uno spazio apposito del forum, che si potrebbe chiamare "soluzioni meccaniche", in modo che in caso di bisogno, non si deve cercare dappertutto.

Brunot4

Complimenti davvero!
Dovesse mai capitare potrà essere molto utile!

Bruno

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theroldego

Grande Dan,  50€ sarebbe andata meglio, io ne ho pagati 70...

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

danfreak

@theroldego il meccanismo nuovo costa 70€ mentre ripararlo con trucco molla 4.30€ ;)

Bastano:
- 1 cacciavite a stella
- 1 chiave esagonale da 3mm (per rimuovere pannello)
- 1 pinza con becchi stretti

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

marco60

Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

piero jordi

Grazie!

Seguendo la guida, e con aggiunta di assistenza in tempo reale del buon Danfreak,  ho risolto il problema.

Lo smontaggio del pannello e del blocchetto serratura è semplice, seppur non velocissimo. Il cambio molla è un po' più rognoso, ma con un po' di pazienza e qualche eresia si riesce a fare.

Sui tempi in realtà ci ho messo più di un'ora e mezza (mea culpa) la maggior parte del tempo perso appunto per la molla.

Sarebbe ottimo si, avere una sezione del forum dedicata a trick i questo tipo!