News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

cinghia servizi

Aperto da Jury, Settembre 27, 2015, 10:53:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jury

ciao raga
come riesco a capire che la cinghia servizi sia montata correttamente?
Raudo mi hai fatto venire un dubbio ... ora però mi piacerebbe capire se è' facile capirlo ... esiste un tutorial o delle foto per far capire anche anche ad un ignorante (in meccanica ) come me ? se vado da un meccanico che mi dice la cinghia è' apposto ... e poi mi capita
quello che è' accaduto a raudo io mica me ne accorgo!

amazigh

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Jury

la domanda e' riesco a capire senza smontare se la pompa gira in maniera corretta e non al contrario?

amazigh

Pardon..
Non ricordavo che hai un 1.9 Td..
Vedrai che ti risponderanno quanto prima..
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Mangimix

Se hai un2.5 il giro sbagliato provoca un cigolio in accensione , però basta che guardi la figura sopra.
Se hai un 1.9 la cinghia poli-v deve passare sulla puleggia pompa dell'acqua dal lato liscio. Se gira a contatto con la puleggia dal lato righine non va bene!

Jury

#5
ok grazie mille vedo se riesco a capirlo da solo....
apro il cofano del mio 1.9 td e vedo se individuo anomalie ....
altre domanda ... le alette del radiatore quelle che si chiudono ....le vedo anche senza smontare pezzi ?

Marchinovis

#6
Citazione di: jury il Settembre 27, 2015, 04:36:19 PM
ok grazie mille vedo se riesco a capirlo da solo....
apro il cofano del mio 1.9 td e vedo se individuo anomalie ....
altre domanda ... le alette del radiatore quelle che si chiudono ....le vedo anche senza smontare pezzi ?
Certo; a motore freddo (chiaramente spento) le ventole di raffreddamento non riuscirai a vederle in quanto sigillate ; fai un bel giro ed a motore caldo ,con le ventole accese , riuscirai a vederle lavorare e sentirai l'aria fresca che investe radiatore e motore. ;)
A quel punto per VW è tutto ok, mentre per alcuni di Noi me compreso, non e' a posto nulla... SMONTA TUTTO!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Jury

ahahah ok !!! ah ho fatto delle foto cinghie ... voi capite già se è' montata storta ?

raudo

sembra ok.
la pompa deve ruotare lato rigato non liscio e la tua è corretta problema cinghia escluso.
lava il radiatore togli la termostatica e fai prove...

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

busdriver

se vuoi fare più in fretta togli il pistoncino (sono 2 viti) e le palette le puoi aprire(chiudere )  a mano e poi le fermi al grado di apertura che vuoi.

Io ho lasciato le palette ma ho "modificato" l'azionamento in modo che siano sempre un pò aperte,poi quando fa caldo aprono tutte

raudo

Già le palette...
io non le ho proprio più, tolte di brutto....
Basta verificare che quei diaframmi a mo' di otturatore fotografico siano aperti a mezzo caldo.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Jury

le paletteeeee erano le palette!!!!! erano chiuse e bloccate !
aperte tutte e fermate così ... grazie raga problema risolto!!!!! yesss

busdriver

quasi quasi mi viene da consigliarti di mettere un cavo tipo freno di bicicletta con leva all'interno. Fa freddo le chiudi e fa caldo le apri . Mi ricordo che la fiat 600 aveva una lamiera che chiudeva il radiatore quando non serviva.

A me quando aveva fatto veramente freddo (era sceso a - 20) si era crepata la pompa dell'acqua senza motivo e tra riparazione e tutto erano partiti 300 E . Tuttavia non capisco perchè se a motore spento è tutto freddo uguale

Marchinovis

Citazione di: jury il Settembre 29, 2015, 10:25:02 PM
le paletteeeee erano le palette!!!!! erano chiuse e bloccate !
aperte tutte e fermate così ... grazie raga problema risolto!!!!! yesss
Perfetto! :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix

Citazione di: busdriver il Settembre 30, 2015, 06:40:16 PM
quasi quasi mi viene da consigliarti di mettere un cavo tipo freno di bicicletta con leva all'interno. Fa freddo le chiudi e fa caldo le apri . Mi ricordo che la fiat 600 aveva una lamiera che chiudeva il radiatore quando non serviva.

A me quando aveva fatto veramente freddo (era sceso a - 20) si era crepata la pompa dell'acqua senza motivo e tra riparazione e tutto erano partiti 300 E . Tuttavia non capisco perchè se a motore spento è tutto freddo uguale
Perché l'acqua da 4 gradi in giù si espande' trasformandosi in ghiaccio, quindi a -20 se non c'è la giusta concentrazione di antigelo si ghiaccia tutto , il blocco motore regge , le tubazioni in gomma si espandono e il punto debole che è la pompa si spacca......