News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ammortizzatori ORAP

Aperto da Paolo, Febbraio 24, 2012, 12:01:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo

Sono a metà dell'opera.
Ho montato gli ammortizzatori posteriori, ma mi sono dovuto fermare con gli anteriori.
Il problema è presto detto e a supporto linko un file in cui ho messo alcune foto: il perno superiore dell'ammortizzatore che si fissa alla staffa (non so come chiamarla) che a sua volta si fissa alla scocca è decisamente più corto quindi non riesco a fissarlo, ma non cerco di spiegarlo in altre parole perché tutto è più comprensibile guardando le immagini.

http://www.paoloschiesaro.com/pdf/2012/ammo.pdf

Ho chiamato in Orap che ovviamente si sono resi diponibilissimi ad affrontare questo "problema" quindi spedirò gli ammortizzatori.

Questo messaggio quindi è da considerarsi la puntata numero 1 e non è da intendersi polemica nei confronti di Orap che tramite i due fratelli, Davide e Claudio, si sono sempre mostrati con me cordiali e disponibili.
Spero dunque che tutto si concluda con la puntata numero 2 e cioè con la ricezione degli ammortizzatori corretti. Ora ho imparato come smontarli e quindi in un paio di orette, con estrema calma e con qualche birra di mezzo, sistemerò tutto.
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Mangimix

Oibò
questa non ci voleva, ma almeno Orap è vicina a casa e soprattutto parlano italiano!

bel tutorial

Paolo

Mi era venuto un dubbio e così sono andato a controllare gli ammortizzatori originali. Quelli gialli sono quelli cessi che ho comprato su ebay in Tedeschia. In effetti gli originali sono uguali e con gommini differenti quindi andranno bene per forza. L'unica differenza é che gli Orap sono qualche centimetro più lunghi. Ora mi cambio e vado a montarli e poi seguirà la dura prova su strada verso il passo della Raticosa.
Stay tuned... seguirà aggiornamento


Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Paolo

Volevo dire che gli originali sono uguqli agli Orap anche se sono leggermente più lunghi complessivamente.
Questa mattina quindi mi sono armato di santa cattiveria e ho eseguito la sostituzione. Un'ora e tutto era finito. Peccato che mi sia dimenticato di un pezzo quindi dopo pranzo devo rismontare l'ammortizzatore anteriore sinistro aggiungere un pezzo e rimontare tutto. E dire che il dubbio m'era venuto, ma non vedendo pezzi sparsi in garage ho proceduto. L'infame s'era nascosto però.
Cmq ho fatto un giro attorno a casa e devo dire che mi piace quella sensazione di "frenato" che mi trasmette. Non vedo l'ora di finire tutto e darfi del gas....

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

Infatti, volevo suggerirti di tagliare a metà i gommini, ma ci sei già arrivato da solo.
Sembran belli gli Orap, perlomeno a vederli!
Facci sapere.
Raudo.
NB: intanto allego la foto del mio ultimo upgrade, volantino della Golf 6, arrivato tutto...poi lo mostrerò montato!
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Paolo

I gommini degli ammo gialli hanno il foro centrale più largo e il diametro totale più piccolo. Non me la sentivo di apportare raudizzazioni del genere :-)

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Roymultivan

Citazione di: raudo il Febbraio 24, 2012, 03:05:38 PM
Infatti, volevo suggerirti di tagliare a metà i gommini, ma ci sei già arrivato da solo.
Sembran belli gli Orap, perlomeno a vederli!
Facci sapere.
Raudo.
NB: intanto allego la foto del mio ultimo upgrade, volantino della Golf 6, arrivato tutto...poi lo mostrerò montato!

Ciao Ric
anche io voglio cambiare il volante, quali posso montare? e di quanto deve essere in diametro del foro ?
Saluti
Roy

raudo

Ciao,
ho con piacere potuto usare il Verdone di Mangimix, e ho apprezzato la morbidezza dello sterzo rispetto al mio vetusto mezzo.
Ho così pensato di prendere un volante con la corona appena più grande, come sai per spostarmi x lavoro uso una Golf 6.
E' una macchina che mi piace parecchio, altrettanto mi piace il suo volante.
Così mi sono informato e ho preso tutti i pezzi necessari.
Volante in Polonia a 30 euro + 20 di sped, copripiantone "claxon" da altro venditore sempre Polonia a 15 + 7 sped, poi l'adattatore che ti allego che consente di montare tutti i tipi di volante vw o audi di nuova generazione sul piantone di quelli di vecchia data, 12,99 + 2-3 euro di sped.
Alla fine non son pochi soldini ma il solo volante costa nuovo quasi 300 euro e ciò che ho ricevuto oggi è praticamente nuovo (i tedeschi dicono che i polacchi posseggono le loro macchine migliori, anche se di provenienza dubbia).
C'è da inventarsi qualcosa per far funzionare il claxon, bisogna inserire il contatto circolare strisciante dal vecchio volante regolando l'altezza con qualche spessore (già fatto perchè ho su un volantino aftermarket ex T3) e aggiungere un paio di microswitch per far suonare il claxon vero e proprio schiacciando tutto il copripiantone.
Il copripiantone infatti è nato per ospitare un airbag che non ho e non monterò e mai vorrò, quindi bisogna inventarsi qualcosa, ma ho le carte in regola per riuscirci.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Madonna...sei troppo avanti!
Ciao
Igna


Sent from my iPhone using Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Paolo

In meno di mezzora ho alzato il T4 col cric, ci ho messo sotto due cavalletti, ho tirato via la ruota e svitato la piastra dell'ammo e col cric posto sotto la sopensione ho agevolato il distacco. Non c'é stato bisogno di alzarlo anche dallaltra parte per liberare il ponte di acciaio armonico quindi ci ho messo decisamente meno.
Sono andato a fare un giro ed effettivamente ora é proprio bello guidare anche se la rigidità di un bell'assetto automobilistico sarebbe fico. Non so però se starebbe bene su un mezzo del genere.
Ora diciamo che meccanicamente sono quasi a posto. Bisogna che ora mi dedico alla carrozzeria, ma per questo apriró un topic a parte.

A tal proposito non sarebbe male se per parlare di volanti apriste un topic apposito. L'argomento interessa anche a me tra l'altro, però qui si parla degli Orap ;-)


Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

E vabbè OT per OT, magari a lavoro finito col nuovo volante farò un bel pdf come il tuo sotto il post "upgrade volante".
Non rognare che è un periodo che son cattivo più del mio fumoso alias.
Raudo.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ilMarzio

e comunque ora e sempre OT a manetta  :P :P

Paolo

Fottetevi maledetti spammatori, combatterò ad oltranza gli OT nei miei post. Fuori di qui, ho detto. Cazzo!
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ah ah ah ah ah ah
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

.....O vi banno tutti maledetti traditori....
;D ;D ;D ;D ;D ;D
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ilMarzio