Spia batteria accesa

Aperto da Dave Van Damme, Marzo 05, 2012, 06:42:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dave Van Damme

Ciao a tutti, amici T4isti!
Volevo parlarvi di una cosa strana che mi è capitata con il mio T4 per 2 volte, anche se a distanza di un mese dall'altro.
Un mese fa accendo il mio T4, fermo da una settimana, e vedo che la spia della batteria rimane accesa. Senza muoverlo, lo spengo e lo riaccendo, e dopo qualche secondo dopo l'accensione, la spia si spegne. Sabato la stessa, medesima, cosa. Anche qui il T4 era fermo da una settimana. Una volta a caldo, visto che sia un mese fa sia sabato mi è capitato di accenderlo più volte per i vari giri da fare, il problema non si è ripresentato. Forse 2 volte sono ancora poche per sospettare qualcosa, ma non è che l'alternatore comincia ad avere qualche problemino? Oppure potrebbe essere altro?
Se è l'alternatore, forse ne riesco a recuperare uno da un T4 California che stanno cannibalizzando in una concessionaria vicino Bologna che tratta Volkswagen Westfalia. Ci sono passato sabato per curiosità e ho notato questo T4 in un angolo, poco distante dai mezzi in vendita....
Ciao a tutti

Mangimix

Che pezzi hanno di questo Westfalia?
Sai se è possibile acquistare qualcosa o se lo tiene l'officina ?
Di che anno e'?
Magari ci presentiamo tutti lì e finiamo di smontarlo  ;D

Dave Van Damme

Citazione di: Mangimix il Marzo 05, 2012, 03:00:30 PM
Che pezzi hanno di questo Westfalia?
Sai se è possibile acquistare qualcosa o se lo tiene l'officina ?
Di che anno e'?
Magari ci presentiamo tutti lì e finiamo di smontarlo  ;D
Non lo so, mi sono concentrato sui mezzi in vendita, in particolare un T3 Joker e diversi T4. Quello che ti posso dire è che comunque si tratta di uno dei primi T4 California, muso corto. L'interno era pieno di tutti i pannelli accatastati uno sull'altro, e mancavano alcuni dettagli,come i rivestimenti di plastica interni delle cinture davanti e altro. Davanti mancava il paraurti e  la mascherina...
Non ho chiesto, stavano lavorando in officina e io mi son guardato autonomamente i mezzi in vendita, ma forse lo tengono per dei ricambi. Da qui l'idea, se dovessi acclarare che il mio problema deriva proprio dall'alternatore, di ricorrere a quel T4 donatore di organi. Ciao Mangimix!

Dave Van Damme

Piccolo aggiornamento. Sono sempre più confuso.... Oggi ho riacceso il T4 e reputando non necessario lo starter, non l'ho tirato. Ecco, il Multivan è partito benissimo, ma la spia della batteria è rimasta accesa. Allora, senza spegnere il furgone, ho tirato lo starter e la spia batteria si è spenta subito.... Nel corso della giornata ho fatto 60 km, l'ho acceso più volte a caldo e il problema non si è ripresentato... Sinceramente ora ho qualche dubbio in più? Qualcuno ha idea di che cosa possa essere! Grazie a tutti dell'aiuto! Ciao!

Dave Van Damme

Ciao a tutti! Il problema che il mio T4 Phoenix ha accusato ultimamente, questo weekend non si è più ripresentato, neanche con le partenze a freddo senza starter. La spia batteria si è spenta sempre subito dopo l'accensione. Continuerò a tenere d'occhio questo procedimento, ma per ora son contento perchè il problema non si è ripresentato! Ciao a tutti!

Paolo

La spia della batteria si accende ANCHE se capita che l'alternatore non carica il che potrebbe indurre a pensare che non sia niente di grave. Il fatto é che la cinghia che fa girare l'alternatore fa girare anche la pompa dell'acqua. Così come hai descritto tu il problema non mi sembra qualcosa da ricondurre alla cinghia, ma attenzione a non sottovalutare quella spia

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Andrea Ursic

Può essere soltanto la tensione dell'alternatore che è vicina alla soglia di minima e per cui ti si spegne appena acceleri. Succedeva anche con il mio GS (Bmw, ndr) quando faceva molto freddo.
In ogni caso la cinghia che muove l'alternatore non è la stessa della pompa dell'acqua.
La pompa è su quella della più "importante" che muove anche la distribuzione, l'alternatore è su quella servizi (chiamata anche poly-V).

Ciao.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

Nix,
mi spiace ma sul 1.9TD è la stessa dell'alternatore, se cede un po' l'alternatore non carica ma dovrebbe stridere!
Sul TDI è la cinghia di distribuzione che fa girare anche la pompa dell'H2O, infatti generalmente si cambia al cambio cinghia.
R:

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

Scusatemi, non avevo capito che si parlava del 1.9 TD pensavo fosse un TDI
Eccolo qua: http://www.t4-wiki.de/wiki/index.php?title=Datei:Motor_ACV_Ansicht_2.jpg&filetimestamp=20060706172616
Un salutone.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

Tranquillo, nessuna accusa è solo che son di parte e il 1.9td lo conosco abbastanza bene.
Raudo.

Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 19, 2012, 10:17:46 PM
Scusatemi, non avevo capito che si parlava del 1.9 TD pensavo fosse un TDI
Eccolo qua: http://www.t4-wiki.de/wiki/index.php?title=Datei:Motor_ACV_Ansicht_2.jpg&filetimestamp=20060706172616
Un salutone.

Andrea
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

anche sul 2400d le cinghie sono ben distinte, l' alternatore ha la sua dedicata.
Anche a me appena lo accendo mi rimane la spia batteria accesa, dopo la prima sgassata si spenge. Siccome adesso a freddo la cinghia mi fischia un po', ho scoperto che appena lo accendo la cinghia non gira e la spia rimane accesa, dopo la prima sgassata la spia si spenge e la cinghia inizia a fischiare. dipenderà dall' alternatore che a freddo fa più attrito?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Tira un po' la cinghia.
Purtroppo il 2e4 ha la cinghia trapezoidale e non una poliV.
Quindi slitta più facilmente.
Tirarla non è difficile, prova.
Se l'alternatore addirittura non gira sarà troppo lenta.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

Grazie Raudo! ....Si una volta l' ho cambiata, è abbastanza facile basta allentare 2 dADI e un manico di martello per fare leva se non sbaglio...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Si o uno scalpello o un "levárin" così chiamiamo noi il piede di porco corto.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm