News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

ABS

Aperto da cippirimerlo, Giugno 06, 2017, 02:06:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cippirimerlo

Passatemi la domanda da niubbo ma, come si capisce se il T4 ha l'ABS?
Ad occhio mi viene da dire di no perché sento una frenata molto diversa rispetto alle auto che ho guidato finora ma volevo averne certezza.
E' un California 2.4D del 96.

Grazie
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

mizio500

Citazione di: cippirimerlo il Giugno 06, 2017, 02:06:23 PM
Passatemi la domanda da niubbo ma, come si capisce se il T4 ha l'ABS?
Ad occhio mi viene da dire di no perché sento una frenata molto diversa rispetto alle auto che ho guidato finora ma volevo averne certezza.
E' un California 2.4D del 96.

Grazie

guarda all'interno della ruota se ci sono le ruote foniche ( una specie di ingranaggio con denti rettangolari) oppure dentro il cofano se hai la pompa dell'ABS
Sotto i 1000 non è vacanza

Malibú!

O se c è la spia abs tra i tasti a sx tra il volante e l autoradio.
Stefano
Prov.VE

cippirimerlo

Citazione di: Malibú! il Giugno 06, 2017, 03:43:14 PM
O se c è la spia abs tra i tasti a sx tra il volante e l autoradio.

Vado a memoria ma in quella posizione mi sembra di ricordare ci sia solo quella dell'airbag.

Citazione di: mizio500 il Giugno 06, 2017, 02:11:48 PM
guarda all'interno della ruota se ci sono le ruote foniche ( una specie di ingranaggio con denti rettangolari) oppure dentro il cofano se hai la pompa dell'ABS

Purtroppo tutto quello che c'è sotto il cofano è per me un grande mistero misterioso. Purtroppo non saprei dove cercarla la pompa dell'ABS....

Ma a libretto non dovrebbe esserci scritto niente?
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

amen

fai frenatona su ghiaia ti accorgi subito
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

Malibú!

Sul mio del 92 è proprio li,con tanto di scritta abs e si accende in accensione e si spegne appena molli la chiave. Ma ci saranno versioni diverse.
Stefano
Prov.VE

cippirimerlo

Quindi se c'è sul tuo del 92 ci dovrebbe essere anche su uno del 96 mi viene da dire....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

raudo

Il mio è un 95 e non ce l'ha.
L'ABS è stato reso obbligatorio ben oltre il 2000 quindi non è scontato dire un 96 ne è dotato.
Anche il T3 esisteva con ABS certamente non come equipaggiamento di serie.
Fai una foto della zona freno lato cofano motore e si capisce al volo.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

di norma l'abs ha una spia che si accende all'accensione e si spegne dopo un pò. Non so quanto un pò perchè il mio fortunatamente non lo ha.

E in ogni caso quoto raudo sul fatto che esiste la pompa di recupero che se non c'è l'abs manca del tutto
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

amen

Citazione di: andrea e adriano il Giugno 09, 2017, 05:40:30 AM
di norma l'abs ha una spia che si accende all'accensione e si spegne dopo un pò. Non so quanto un pò perchè il mio fortunatamente non lo ha.

E in ogni caso quoto raudo sul fatto che esiste la pompa di recupero che se non c'è l'abs manca del tutto

spiega dove sarebbe la fortuna di non avere l'abs...
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

andrea e adriano

#10
che sulla neve frena invece di mitragliare come un demente,ho rischiato un bagno nel po per colpa della lancia Y appena comprata da mia madre,la vecchia uno fino al giorno prima su quella discesa innevata si fermava senza problemi,la y ho dovuto farla piantare su un mucchio di neve. Staccando il fusibile dell'abs la stessa mattinata si è fermata sulla discesa tranquillamente. Penso che basti come prova.

Per chi fa tanta neve o sterrato è un impiccio e un pericolo e,personalmente parlando (giudizio personale ovvio) è una cosa da diversamente abili alla guida. Posso anche citarti un altro caso dove una curva gelata un vecio con una 127 la ha fatta perfettamente,alla stessa velocità la mamma di un mio amico che era dietro di lui ha prima provato a frenare prima della curva e non ha frenato (e la chiamano sicurezza) ,poi nella curva è partita e la yaris si è capottata.

IMHO...inutile! Se non corri e guidi con la testa è inutile e dannoso. inutile dire che ho già fatto 300 mila km in moto e quasi 200 mila in auto (lasciando perdere quelli alla guida del pulman) e non ne ho mai sentita la necessità.

Ovvio- senza voglia di offendere nessuno...

Inoltre è una cosa in meno che si può rompere
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

mizio500

mah,
tra avercelo e non preferisco averlo, poi se devo fare particolari cose -neve- tolgo il fusibile ;)
Sotto i 1000 non è vacanza

Marchinovis

È  anche vero che il mio t4 ne è  sprovvisto e , a parte ghiaccio ,grazie alla sua pompa modulare , 2 dischi e 2 tamburi e la sua stazza , non ha mai inchiodato nessuna ruota e sinceramente non ho mai avvertito la mancanza.
Ps: è  anche vero che ho iniziato a guidare quando l'ABS non esisteva ed i controlli elettronici erano "roba marziana"  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

amen

Citazione di: andrea e adriano il Giugno 09, 2017, 11:16:42 AM
che sulla neve frena invece di mitragliare come un demente,ho rischiato un bagno nel po per colpa della lancia Y appena comprata da mia madre,la vecchia uno fino al giorno prima su quella discesa innevata si fermava senza problemi,la y ho dovuto farla piantare su un mucchio di neve. Staccando il fusibile dell'abs la stessa mattinata si è fermata sulla discesa tranquillamente. Penso che basti come prova.

Per chi fa tanta neve o sterrato è un impiccio e un pericolo e,personalmente parlando (giudizio personale ovvio) è una cosa da diversamente abili alla guida. Posso anche citarti un altro caso dove una curva gelata un vecio con una 127 la ha fatta perfettamente,alla stessa velocità la mamma di un mio amico che era dietro di lui ha prima provato a frenare prima della curva e non ha frenato (e la chiamano sicurezza) ,poi nella curva è partita e la yaris si è capottata.

IMHO...inutile! Se non corri e guidi con la testa è inutile e dannoso. inutile dire che ho già fatto 300 mila km in moto e quasi 200 mila in auto (lasciando perdere quelli alla guida del pulman) e non ne ho mai sentita la necessità.

Ovvio- senza voglia di offendere nessuno...

Inoltre è una cosa in meno che si può rompere
De gustibus... Se freni dolce cmq sulla neve non entra.

Poi è indubbio che sul bagnato e casi d'emergenza ti salvi il culo.
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

mizio500

Io sono ancora qui (e abbastanza intero)xkè S.ABS dotava come optional la mia vecchia punto....
Trovarsi dietro a una curva di una strada a 4 corsie a scorrim veloce un tir perpendicolare che faceva inversione a U puoi saper guidare quanto ti pare ma nn facile passargli dietro...
Sotto i 1000 non è vacanza