News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Bocchetta e raccordi per riscaldatore autonomo: dove si trovano?

Aperto da igor, Novembre 21, 2012, 07:06:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

igor

Ciao a tutti!!!
Innanzitutto mi scuso per la mia prolungata latitanza purtroppo dovuta a cause forza maggiore e casini vari...non ho potuto partecipare attivamente alla vita del forum, spero di potermi rifare in futuro. Colgo anche l'occasione di salutare tutti i nuovi iscritti che non ho potuto salutare prima, che stanno leggendo questo topic.
Veniamo a noi: come qualcuno sa il mio "Wesfy" è uno dei pochi al mondo che non ha il riscaldatore autonomo (tantochè quando lo dico, mi guardano tutti straniti con occhi sgranati come avessi bestemmiato...ma cosa volete, questo ha passato il convento), ma forse le cose finalmente potrebbero cambiare: ne ho trovato uno nuovo (Eberspacher) mai montato completo di tutto che un mio collega doveva mettere su una barca, ma che alla fine non ha montato ad un prezzo molto buono. Il fatto è che il mio Wesfy e completamente sprovvisto dei raccordi di aspirazione, mandata e bocchetta di aerazione per l'abitacolo e vorrei mettere le originali.
Qualcuno sa dove si possono trovare? Ho provato a dare un occhiata su e-bay.de, ma non sono riuscito a trovare nulla. Forse sbaglio le parole, mah!
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Grazie mille in anticipo a tutti e a presto!

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Mangimix

Citazione di: igor il Novembre 21, 2012, 07:06:36 PM
Ciao a tutti!!!
Innanzitutto mi scuso per la mia prolungata latitanza purtroppo dovuta a cause forza maggiore e casini vari...non ho potuto partecipare attivamente alla vita del forum, spero di potermi rifare in futuro. Colgo anche l'occasione di salutare tutti i nuovi iscritti che non ho potuto salutare prima, che stanno leggendo questo topic.
Veniamo a noi: come qualcuno sa il mio "Wesfy" è uno dei pochi al mondo che non ha il riscaldatore autonomo (tantochè quando lo dico, mi guardano tutti straniti con occhi sgranati come avessi bestemmiato...ma cosa volete, questo ha passato il convento), ma forse le cose finalmente potrebbero cambiare: ne ho trovato uno nuovo (Eberspacher) mai montato completo di tutto che un mio collega doveva mettere su una barca, ma che alla fine non ha montato ad un prezzo molto buono. Il fatto è che il mio Wesfy e completamente sprovvisto dei raccordi di aspirazione, mandata e bocchetta di aerazione per l'abitacolo e vorrei mettere le originali.
Qualcuno sa dove si possono trovare? Ho provato a dare un occhiata su e-bay.de, ma non sono riuscito a trovare nulla. Forse sbaglio le parole, mah!
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Grazie mille in anticipo a tutti e a presto!

Igor

Ciao Igor
anche il Cali dei miei genitori è nato senza riscaldamento ed è stato installato solo successivamente.
Anche il Cali di Raudo è nato senza riscaldamento ed è stato installato solo successivamente.
Non sei solo!

Comunque mettere le bocchette originali sul California è una rogna, perché hanno sezione quadrata e se non hai i fori già fatti , si fa prima a farli tondi!
So che l'elettrauto di fiducia e anche Raudo hanno fatto e fanno dei bei buconi tondi da X cm e poi raccordano il tutto con tubi specifici, ma oltre non saprei dirti.
In ebay.de trovi spesso inserzioni di riscaldatori smontati da T4 completi di tubazioni etc etc ma i prezzi sono fuori di testa  e comunque si ritorna al discorso dei buchi quadrati.

Ciao
Enrico

Mangimix


igor

Ciao Mangimix,
si cercavo una cosa del genere, ma senza il riscaldatore.
Mi sa che monterò le bocchette tonde anch'io. Ci ho pensato bene e penso anch'io che sia più facile mettere quelle in quanto il buco rettangolare bisognerebbe farlo.
Conviene farlo fare dove dovrebbe trovarsi il bocchettone originale, a filo del pavimento?

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Mangimix

Citazione di: igor il Novembre 23, 2012, 06:53:40 PM
Ciao Mangimix,
si cercavo una cosa del genere, ma senza il riscaldatore.
Mi sa che monterò le bocchette tonde anch'io. Ci ho pensato bene e penso anch'io che sia più facile mettere quelle in quanto il buco rettangolare bisognerebbe farlo.
Conviene farlo fare dove dovrebbe trovarsi il bocchettone originale, a filo del pavimento?

Igor
In teoria si, addirittura so che per evitare di bucare il pavimento, alcuni si raccordano sui condotti dell'aria del riscaldatore del motore posto dietro il sedile passeggero...

Aliberto47

ciao, non sono certo un super esperto in materia e non vorrei dire delle assurdità ma mi viene un dubbio: siamo certi che mamma VW, che per certe cose è molto previdente, non abbia già predisposto i fori, magari nascosti dal rivestimento del pavimento o comunque già marcati per un taglio facile della lamiera? io, trovandomi nella situazione, un controllo lo farei.

mi pare anche strano che nel rivestimento del montante sx della portiera non ci sia la griglia già predisposta per l'aspirazione aria fredda; non penso che abbiano prodotto due diversi tipi di rivestimento

Mangimix

Avendo già il riscaldatore ho guardato qua e la con non troppo interesse, ma quei pochi tutorial che ho visto per montare il riscaldatore ad aria erano di Multivan o Caravel, potrebbe essere che l'allestimento California sia già predisposto.
Non so.

raudo

Ciao
Io son partito con un vecchio D2L
Aveva i tubi da 90 così ho forato il pavimento con tazza da 100
Poi avevo usato 2 flange da scarico stufa x bloccare i tubi

Poi montato il webasto ho adattato una bocchetta webasto originale x tubi da 60
Alimentazione dalla scatola fusibili e t 2x8 1x6mm x il gasolio
Per montare questo si devono togliere i sedili e scuoiare tutto
Presa d'aria intera grigia del multivan
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

WestyLady

Ciao ragazzi,

io ho smontato completamnete il mio westy prima dell'estate 2012, cioè denudato dei mobili interni e della pavimentazione e sinceramente NON ho trovato tracce di sistema di areazione aria nel vano posteriore....eppue il mio è un vw t4 california del '93, e c'è la "levetta" per la scelta di riscaldare solo lato anteriore del mezzo oppure "tutto" il mezzo...
Cosa non ho visto??!!??

grazie e buon anno a tutti.

Andrea Ursic

Levetta o 'interuttore ventilatore riscaldamento supplementare posteriore'?
Nel secondo caso, l'aria esce dalla bocchetta nera di destra. Altri sistemi di distribuzione non ce ne sono.
I due T4 che ho avuto erano tutti così.
Ciao.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

WestyLady

hmmm allora ho capito .....avrò la versione BASIC...  :-\ nessun interruttore...solo la levetta...

Grazie Andrea!

raudo

...Ma alla fine sto riscaldatore è andato su oppure no?....
Raudo

Citazione di: igor il Novembre 21, 2012, 07:06:36 PM
Ciao a tutti!!!
Innanzitutto mi scuso per la mia prolungata latitanza purtroppo dovuta a cause forza maggiore e casini vari...non ho potuto partecipare attivamente alla vita del forum, spero di potermi rifare in futuro. Colgo anche l'occasione di salutare tutti i nuovi iscritti che non ho potuto salutare prima, che stanno leggendo questo topic.
Veniamo a noi: come qualcuno sa il mio "Wesfy" è uno dei pochi al mondo che non ha il riscaldatore autonomo (tantochè quando lo dico, mi guardano tutti straniti con occhi sgranati come avessi bestemmiato...ma cosa volete, questo ha passato il convento), ma forse le cose finalmente potrebbero cambiare: ne ho trovato uno nuovo (Eberspacher) mai montato completo di tutto che un mio collega doveva mettere su una barca, ma che alla fine non ha montato ad un prezzo molto buono. Il fatto è che il mio Wesfy e completamente sprovvisto dei raccordi di aspirazione, mandata e bocchetta di aerazione per l'abitacolo e vorrei mettere le originali.
Qualcuno sa dove si possono trovare? Ho provato a dare un occhiata su e-bay.de, ma non sono riuscito a trovare nulla. Forse sbaglio le parole, mah!
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Grazie mille in anticipo a tutti e a presto!

Igor

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

igor

Citazione di: raudo il Gennaio 13, 2013, 07:45:07 PM
...Ma alla fine sto riscaldatore è andato su oppure no?....
Raudo

Citazione di: igor il Novembre 21, 2012, 07:06:36 PM
Ciao a tutti!!!
Innanzitutto mi scuso per la mia prolungata latitanza purtroppo dovuta a cause forza maggiore e casini vari...non ho potuto partecipare attivamente alla vita del forum, spero di potermi rifare in futuro. Colgo anche l'occasione di salutare tutti i nuovi iscritti che non ho potuto salutare prima, che stanno leggendo questo topic.
Veniamo a noi: come qualcuno sa il mio "Wesfy" è uno dei pochi al mondo che non ha il riscaldatore autonomo (tantochè quando lo dico, mi guardano tutti straniti con occhi sgranati come avessi bestemmiato...ma cosa volete, questo ha passato il convento), ma forse le cose finalmente potrebbero cambiare: ne ho trovato uno nuovo (Eberspacher) mai montato completo di tutto che un mio collega doveva mettere su una barca, ma che alla fine non ha montato ad un prezzo molto buono. Il fatto è che il mio Wesfy e completamente sprovvisto dei raccordi di aspirazione, mandata e bocchetta di aerazione per l'abitacolo e vorrei mettere le originali.
Qualcuno sa dove si possono trovare? Ho provato a dare un occhiata su e-bay.de, ma non sono riuscito a trovare nulla. Forse sbaglio le parole, mah!
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Grazie mille in anticipo a tutti e a presto!

Igor

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

No Raudo!
Purtroppo cause di forza maggiore, ho dovuto restituirlo al mittente...l'ho tenuto in mano, ho assaporato il gusto di poterlo accendere, ma alla fine i soldini sono stati (ahimè) destinati ad altro...
Peccato, non sarà stato il più potente della gamma, ma era nuovo...sigh!!!  :'(

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

raudo

Se vuoi ti regalo un D2L, con tanto amore torna nuovo.
Se vuoi.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

igor

Citazione di: raudo il Gennaio 15, 2013, 09:05:30 AM
Se vuoi ti regalo un D2L, con tanto amore torna nuovo.
Se vuoi.
Raudo.


beh, se proprio non te ne fai niente...ma non potrebbe ritornarti utile in qualche modo?
In caso ci sentiamo se per te non è un problema.
Intanto grazie!

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!