News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Aiuto,Problemi pistoncini freno posteriore ecambio

Aperto da cimke, Gennaio 03, 2013, 02:49:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cimke

Ciao a tutti,
Mi presento Sono Angelo, e da poco che vi seguo, non ho un tetto apribile, ma un multivan all star del 95, da camperizzare (i tetti apribili non potevo permettermeli).

Dopo la prima gitarella natalizia, 2 gg di stop nella natura meravigliosa dell'argentario, (che consiglioa tutti di vedere)
Al ripartire ho avuto le seguenti magagne:

1- mi è rimasta bloccato una ganascia, del freno posteriore sx, con conseguente surriscaldamento del cerchione. Dal preventivo ceck-up del meccanico era emerso, Poi devo cambiare aanche i cavi del freno a mano.

2- La 1° e la 2° marcia  non entravano più salvo spingere il cambio leggermente in basso come per la retro, ma non così in basso. (la boccolina che fa cadere la leva del cambio era già stata sostituita dal vecchio proprietario)

Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere un problema esterno al cambio.

Adesso chiedo a voi sommi esperti, sono problemi di poco conto?
La spesa per tali operazioni?
Ho visto che i pezzi si trovano su internet (siti italiani) a poco prezzo,con circa 90€ sostituisco entrambi i pistoncini, e i cavi dei freni a mano.
Voi come vi comportate lasciate comprare i pezzi al meccanico o conviene fargli fare solo la manodopera?

Questo inghippo mi è costato il mio primo giro/capodanno in furgone!! :-\ :'(
Spero in un vostro aiuto
Tanti Agrumi  di buon anno a tutti!!

Angelo


Aliberto47

ciao e benvenuto, anche se mi nascondo dietro uno pseudonimo, anche io mi chiamo come te.

premesso che non sono un tecnico meccanico, i problemi del bloccaggio del freno posteriore li ho avuti anche io e alla fin fine erano causati proprio dal cattivo scorrimento della tiranteria del freno a mano, cmq ho risolto il problema con rifacimento totale (che cmq andava fatto) di freni anteriori e posteriori (ganasce, cilindretti, pastiglie, tiranteria, etc) acquistando gran parte dei ricambi qui:

http://www.vw-bus.com/

riguardo al problema dell'inserimento delle marce fai verificare bene le famose boccole di nylon (ce ne sono due e io le ho dovute cambiare entrambe in tempi diversi) ma qualcosa di simile mi è successo anche a seguito della rottura di un supporto del motore.

verifica entrambe le cose.

cimke

Ciao,
Grazie per la risposta.
Ho dato un occhiata al sito, e volevo sapere se x caso loro fornendogli il N. Di telaio sanno assicurarti la compatibilità dei pezzi.
Leggendo nel forum avevo visto che qualcuno aveva sta benetta macchina virtuale x sapere con esattezza i componenti dei vari modelli (tipo quelle che hanno dai concessionari),saprebbe dirmi qualcosa qualcuno?
Grazie ciao.
Angelo

Aliberto47

purtroppo devi essere tu a decidere in base a quanto descritto nello shop on line... la soluzione migliore sarebbe quella di andare prima in VW e farsi fare un preventivoper l'acquisto dei pezzi che ti servono; da li ti ricavi i n.ri di codice dei ricambi che poi richiederai al fornitore in DE.

io purtroppo ho sbagliato qualche acquisto e i pezzi sbagliati me li sono tenuti ma il risparmio è stato tale che sono cmq in attivo....

guarda qui:

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=517.0

se ci fosse qualcosa che ti interessa.

anche qui:

http://www.vagcat.com/epc/

puoi trovare delle info per i n. di codice dei ricambi che ti servono.

saluti dal tuo omonimo

orsothomas

Benvenuto Angelo
ho avuto anch'io probs con il cavo del freno a mano. Mi venne detto che si formava della condensa all'interno della guaina del cavo, portandolo ad arrugginire e bloccarsi. La VW, a loro dire, fa il cavo nuovo a tenuta stagna.

ciao da Orsothomas

raudo

La benedetta macchina virtuale non è nata da sola bensì l'ha fatta qualcuno che si è sbattuto non poco per la comune causa, ovvero il sottoscritto.
A suo tempo ne ho fatto l'upload in frammenti compressi cin winrar sulla parte di questo sito dedita al repository dei files, dovresti chiedere a GK se il link per recuperare detti files è ancora attivo.
Se sei vicino a Venezia posso passartela brevimano ma un altro upload da 15Gb non ho intenzione di farlo.
Saluti,
Raudo.


Citazione di: cimke il Gennaio 06, 2013, 07:18:33 PM
Ciao,
Grazie per la risposta.
Ho dato un occhiata al sito, e volevo sapere se x caso loro fornendogli il N. Di telaio sanno assicurarti la compatibilità dei pezzi.
Leggendo nel forum avevo visto che qualcuno aveva sta benetta macchina virtuale x sapere con esattezza i componenti dei vari modelli (tipo quelle che hanno dai concessionari),saprebbe dirmi qualcosa qualcuno?
Grazie ciao.
Angelo
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Gennaio 08, 2013, 11:04:59 AM
La benedetta macchina virtuale non è nata da sola bensì l'ha fatta qualcuno che si è sbattuto non poco per la comune causa, ovvero il sottoscritto.
A suo tempo ne ho fatto l'upload in frammenti compressi cin winrar sulla parte di questo sito dedita al repository dei files, dovresti chiedere a GK se il link per recuperare detti files è ancora attivo.
Se sei vicino a Venezia posso passartela brevimano ma un altro upload da 15Gb non ho intenzione di farlo.
Saluti,
Raudo.


Citazione di: cimke il Gennaio 06, 2013, 07:18:33 PM
Ciao,
Grazie per la risposta.
Ho dato un occhiata al sito, e volevo sapere se x caso loro fornendogli il N. Di telaio sanno assicurarti la compatibilità dei pezzi.
Leggendo nel forum avevo visto che qualcuno aveva sta benetta macchina virtuale x sapere con esattezza i componenti dei vari modelli (tipo quelle che hanno dai concessionari),saprebbe dirmi qualcosa qualcuno?
Grazie ciao.
Angelo

Ciao Ric

la "benedetta" macchina virtuale è ancora in deposito dove l'hai lasciata, l'unica cosa è che non ricordo il link per arrivarci.
Quella che ho installato sul mio mac non funziona più, ma non ho avuto il tempo di provare a reinstallarla.
E comunque io ho qualche difficoltà a legare il numero di telaio del verdone alle mie ricerche con l'ETKA, forse perché non son capace di usarlo bene, ma appena riesco ad installarla nuovamente ci riprovo.



cimke

ciao,
Sto pian piano venendo a capo del problema.
volevo sapere se avete esperienza con il sito vw-bus.com e sopratutto con la marca febi-blinstein, visto che devo mettere freni, volevo assicurarmi che fossero affidabili, io vado spesso in montagna, e quindi i freni li sollecito parecchio.
Ho trovato anche serial-kombi.com
esperienze, ancheb questo sito francese sembra ben fornito.
Aspetto notizie entro domani vorrei ordinare,
Ormai son 2 settimane che il mezzo è fermo....
AIUTOOO
grazie angelo

furetto981

Io li ho presi li, disco e pastiglie posteriori, vanno bene e come marca non e male.

Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

cimke


furetto981

Si, spedizioni un po lente, circa due settimane. Però la qualità e buona.

Ti consiglio anche questo :

http://www.justkampers.com/shop/t4?manufacturer=17

Ottimo servizio e spedizioni veloci, compara i prezzi.

Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Aliberto47

nei miei recenti acquisti da vw-bus.com tempi più che buoni: circa tre giorni dall'ordine alla consegna con spedizione tracciabile

cimke

cioa,
Alla finer ho risolto in maniera casalinga.
boccole e cavetti del freno a mano alla vw prezzo irrisorio, e pistoncini da autoricambi di fiducia.
tutto intorno agli 80€.
Il sito tedesco non mi ha risposto alla mail che gli ho mandato dove gli chiedevo, la compatibilità con i pezzi.

Ciao
Angelo

Vi farò sapere se montano.

PS La Boccola sferica che sorregge l'asticella del cambio si innesta all'interno di una forcelletta, e poi come si blocca? credo che a me sia uscita dalla sede, perchè non c'è li dove dovrebbe essere e mi chiedevo se gli manca il blocco...che sia una vite i una spina?

poi Guardando sotto affianco al cambio, credo ci si la frizione, dove mi sembra mancare un tappo, perchè si vede il dentro, composto da una ruota dentata che in moto gira...voi lo avete tale buco aperto? io credo che manchi il tappo....

Ciao grazie Angelo...