News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

cambio automatico

Aperto da Luca, Marzo 01, 2013, 10:06:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca

Ciao a tutti, intanto mi presento, io mi chiamo Luca e da un anno circa vi seguo sul forum anche se non ho mai partecipato a discussioni... ho un california T4 del '99 da quasi due anni proveniente da Berlino.
DA circa tre mesi ho un problema col cambio automatico che non riesco a risolvere neanche in vw, ho letto le discussioni presenti nel forum ma sono rimasto incuriosito in particolare dalla situazione di Big mac 91 che lamenta l'anno scorso dei sintomi molto simili ai miei.... vorrei tanto sapere come a risolto col suo meccanico...

grazie
ciao Luca 
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

raudo

Ciao,
sarebbe bello sapere quali sono sti sintomi.
Quello di GK aveva un problema di surriscaldamento dell'olio, risolvibile con un radiatore ed una ventola termostatata.
Vedi tu.
Il guru dei cambi automatici è vicino Firenze però...
Saluti e benvenuto e ricordati che verba volant e scripta manent tutto ciò che passa sul forum può essere d'aiuto per qualcun'altro.
Scambiarsi i numeri e risolversi i problemi da soli è un po' più qualunquista.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Luca

Raudo, grazie per la tua risposta e per l'interessamento, il problema che ho col mio cambio è che saltuariamente si blocca e non entrano le marce sembra si blocchi in prima o in prima e seconda... altre volte va solo con tre marce e non entra la quarta!!!
tieni presente che ho cambiato olio e filtro da circa 6000km... ovviamente lo fa saltuariamente e mai quando lo prova un meccanico!!!

ciao
Luca
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

Gikkey

Ciao Luca, puoi fornir i dettagli sul modello del cambio? Magari faccio un salto dal guru pratese e sento cosa mi dice.
Sii precisissimo anche nella descrizione dei sintomi.
Sul mio il tipo di problemi che hai esposto non li ho avuti, ma così a botta, se i problemi sono nelle prime tre marce e se il tuo cambio e' il 5 marce virtuale con prima seconda e terza idrauliche e terza e quarta meccaniche potrebbe essere un problema idraulico, se è' invece nelle meccaniche potrebbe essere la guarnizione del l'albero longitudinale che switcha tra idrauliche e meccaniche.
Fammi sape'
Ciao
G
Ciao
G

Marchinovis

Avevo un problema simile sul Land Cruiser ed ho risolto con la sostituzione del liquido del cambio, il mio e' dexron III,un "giusto" livello, e sopratutto la pulizia del filtro sul pescante nella coppa dell'olio che dopo 12 anni era intasato, ciao
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Luca

io non so che modello di cambio ho, a me sembra un 4 marce, comunque io ho un 2.5 tdi da 102 cv del '99; per quel che riguarda il difetto considera che li ha fatti sempre in maniera sporadica, la prima volta procedo su una strada a 70 km/h mi scala la marcia da solo,rallento per entrare in una traversa riparto e mi rimane bloccato(presumo in prima) mi fermo provo a ripartire, provo a selezionare la leva da D ai rapporti fissi 3,2 poi rimetto in D ma continua a procedere senza cambiare marcia a questo punto tirando il motore e rilasciando completamente il gas mi entra la seconda marcia ma non accellera, procedo a 30/40 kmh a 2000 giri circa appena rallento mi riscala in prima e siamo da capo... dopo 2/3 km mi fermo per un oretta provo a ripartire rifunziona bene per qualche minuto poi si ribocca in prima/seconda come ti ho descritto prima procedo lentamente per una decina di chilometri poi mi fermo 5 minuti ad un passaggio a livello riparto e rifunziona tutto per bene per altri 10/15 KM finche non arrivo a casa.Altre volte mi è capitato un difetto a mio parere più lieve e cioè che il cambio non inseriva il quarto rapporto,di solito scala in 4° già a 60 Km/h, ma mi è bastato cambiare il selettore da D a 3 rimettere in D e tutto ritorna a posto.Da quando ho avuto il primo episodio comunque ho percorso circa 6/700 km e mi è ricapitato solo 3/4 volte.Dopo il primo episodio sono andato in un concessionario VW veicoli commerciali che dopo 15 giorni ed averlo provato per una decina di km a sentenziato,secondo me un po' troppo frettolosamente, la sostituzione del cambio con uno rigenerato o la revisione del mio per una spesa che va dai 6700 € ai 3800 € della seconda ipotesi...ora è in un altro concessionari VW che lo sta provando e che, più onestamente secondo me, non avendo riscontrato il difetto, per ora  non si è sbilanciato in una diagnosi.
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

Marchinovis

Se non senti rumore di ferraglia il cambio e' a posto, secondo me e' un problema elettrico o idraulico  ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

....e fare un downgrade al cambio manuale? Intanto vai a Prato....
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gikkey

Citazione di: Luca il Marzo 02, 2013, 02:31:23 PM
io non so che modello di cambio ho, a me sembra un 4 marce, comunque io ho un 2.5 tdi da 102 cv del '99; per quel che riguarda il difetto considera che li ha fatti sempre in maniera sporadica, la prima volta procedo su una strada a 70 km/h mi scala la marcia da solo,rallento per entrare in una traversa riparto e mi rimane bloccato(presumo in prima) mi fermo provo a ripartire, provo a selezionare la leva da D ai rapporti fissi 3,2 poi rimetto in D ma continua a procedere senza cambiare marcia a questo punto tirando il motore e rilasciando completamente il gas mi entra la seconda marcia ma non accellera, procedo a 30/40 kmh a 2000 giri circa appena rallento mi riscala in prima e siamo da capo... dopo 2/3 km mi fermo per un oretta provo a ripartire rifunziona bene per qualche minuto poi si ribocca in prima/seconda come ti ho descritto prima procedo lentamente per una decina di chilometri poi mi fermo 5 minuti ad un passaggio a livello riparto e rifunziona tutto per bene per altri 10/15 KM finche non arrivo a casa.Altre volte mi è capitato un difetto a mio parere più lieve e cioè che il cambio non inseriva il quarto rapporto,di solito scala in 4° già a 60 Km/h, ma mi è bastato cambiare il selettore da D a 3 rimettere in D e tutto ritorna a posto.Da quando ho avuto il primo episodio comunque ho percorso circa 6/700 km e mi è ricapitato solo 3/4 volte.Dopo il primo episodio sono andato in un concessionario VW veicoli commerciali che dopo 15 giorni ed averlo provato per una decina di km a sentenziato,secondo me un po' troppo frettolosamente, la sostituzione del cambio con uno rigenerato o la revisione del mio per una spesa che va dai 6700 € ai 3800 € della seconda ipotesi...ora è in un altro concessionari VW che lo sta provando e che, più onestamente secondo me, non avendo riscontrato il difetto, per ora  non si è sbilanciato in una diagnosi.

Hai il 4 marce con la terza sia idraulica che meccanica che lo fa sembrare un 5.

La sporadicità' e' sicuramente un problema, ma ti consiglio davvero un giro a Prato dal guru. Per fare la diagnosi al mio non si mosse neanche, tiro' il freno a mano e dette due colpi di gas.

L'ignesti (vw firenze) manda i cambi da lui se nono sono in garanzia.

Ciao
G
Ciao
G

ciro6812

a prato c'e' un guru dei cambi automatici essendo di prao dove si trova il tizio cosi' a titolo informativo?
grazie

ciro ;D

Luca

Gk il meccanico di prato è quello che segnali nella discussione "T4 con cambio automatico da evitare"?
Per ora la macchina è sempre in VW, aspetto cosa mi dicono, ma prima di prendere una decisione, sarebbe bene fargli dare un occhiata anche a lui, anche perché in giro di meccanici che si intendono di cambi automatici mi pare di capire c'è ne veramente pochi...
Appena ho notizie vi aggiorno grazie a tutti...
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

Gikkey

Citazione di: Luca il Marzo 03, 2013, 11:58:20 AM
Gk il meccanico di prato è quello che segnali nella discussione "T4 con cambio automatico da evitare"?

Si è Lui, Carbone Motors, fortemente consigliato

ciao
g
Ciao
G

raudo

Dipende da dove parti.
Se il T4 viaggia come dici Prato diventa una terra molto lontana.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Luca

Raudo, io sto a Lucca, quindi neanche tanto lontano... il fatto  è che un paio di episodi come li  ho descritti me li ha fatti nell'arco di 3/400 km (ovviamente non continuativi).Pensa che al concessionario VW lo hanno provato ed a loro non ha fatto nessun difetto (25/30Km),allora d'accordo col capo officina oggi pm ci sono andato io l'ho usato per più di un ora proprio per vedere di far venire fuori il difetto e poi farlo vagliare a lui, ma non c'è stato niente da fare andava benissimo,  col capo officina abbiamo deciso di fargli tirare giù  l'olio, controllare che la quantità che leva sia quella giusta e che sia sempre buono, controllare il filtro eventualmente cambiare olio e usare olio originale (in effetti quando io l'ho cambiato non ho messo il VW),riusarlo e vedere che succede.

ciao
Luca
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

Marchinovis

Fai attenzione Luca che non esce tutto l'olio quando togli il tappo; un buon 20/30% rimane dentro la coppa , nei pompanti e nei condotti... Togli la coppa , il filtro ed il tappo di carico e lascialo scolare per 24 ore e vedrai che gran parte del fluido uscira' fuori , anche se non credo che il mecca sara' contento della cosa.
Con un po' di manualita' potresti farlo da solo, non e' difficile ; e poi se risolvi e' tutta un'altra  soddisfazione oltre che un gran bel risparmio!  ;D
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA