News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

T4 td19 50kw e tanti guai.......

Aperto da Emitaz, Novembre 28, 2017, 08:14:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emitaz

Oggi ho usato un termometro elettronico, il liquido di raffreddamento sta a 91,6° e la lancetta a 3/4 della scala, a 92 partono le ventole, è normale?

andrea e adriano

se a 88 inizia ad aprire il termostato direi proprio di si.
Le temperature pericolose sono principalmente vicino ai 100 gradi per quanto riguarda l'accumulo di calore (mai spegnere un motore sotto intenso sforzo) e 130 gradi in su per l'inizio di criticità dovuto all'esplosione del vapore che tante vittime ha fatto agli albori della ferrovia.
Se poi parliamo di incendio,bè oltre 200 gradi TUTTI i materiali oleosi sviluppano vapori infiammabili
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Emitaz

Il termostato credo che dovrebbe aprire a 87° quindi è ok.....

FIX

Esistono termostai "da mare" e termostati "da montagna"
I crucchi usano quelli a 87 gradi, che dovrebbe essere quello VW di serie.
Molti  (più meridionali) come me preferiscono montare termostatiche aprono a 70 gradi per prevenire il surriscaldamento, specie se viaggi in estate al caldo torrido e devi fare autostrade o salite.
Per regolare la temp. in inverno hai anche le alette radiatore, he a mio parere hanno una funzione ottimale nei mesi freddi, mentre nei mesi caldi nelle motorizzazioni vecchie (tipo aab) hanno il difetto di fabbrica di non riuscire ad aprire al 100%

Dadifra

Fix, dove hai trovato il termostato che apre a 70, lo vorrei acquistare anche io, mi riesci a passare il link?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200

Emitaz

Anche io lo vorrei cambiare con quello da 70 ma non l'ho trovato

FIX

L'ho preso su autoparti, ora sono fuori e con il telefono non riesco, ma se inserisci il tuo veicolo e fai la ricerca "termostato" dovrebbero uscirti tutti, inclusi quelli a temp. Diverse dall'originale.
Attenzione che alcuni non hannno la guarnizione nella confezione e va ordinata a parte.
Se vi servono suggerimenti per la sostituzione fatemi sapere, è un lavoro molto semplice, bisogna solo far attenzione a riempire correttamente il liquido refrigerante.

Emitaz

#82
Ho visto ora su autoparti, quelli che sono elencati aprono o a 87 o 84,  potresti dare il n° di codice?

Emitaz

Fix ha il 2.4, per quel motore fanno il termostato da 70°, io ho il 1.9 TD, al massimo si trova il modello che apre a 80° piuttosto che a 87°, ne vale la pena? A fine agosto parto da Roma per l'Austria, sono 1100km ad andare e altri 1100 al ritorno.....

raudo

#84
Citazione di: Emitaz il Luglio 22, 2018, 12:57:51 AM
Fix ha il 2.4, per quel motore fanno il termostato da 70°, io ho il 1.9 TD, al massimo si trova il modello che apre a 80° piuttosto che a 87°, ne vale la pena? A fine agosto parto da Roma per l'Austria, sono 1100km ad andare e altri 1100 al ritorno.....
Togli il termostato.
O metti questo: https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fulk%2Fitm%2F281181743207
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Emitaz

Raudo sei un genio, ho fatto una veloce ricerca su eBay, trovato un termostato da 71° per VW golf/Passat/caddy Delle dimensioni del mio, comprato subito  :)