News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cinghia Nuova cigolante con pioggia!

Aperto da gabriele bosio, Ottobre 15, 2016, 09:31:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gabriele bosio

Ciao a tutti. Ho comprato il mio t4 2.5tdi circa un mese fa e come tutti mi avete consigliato ho subito provveduto al cambio cinghia! Comprato kit cinghia di marca, fatto montare ad un meccanico pompista (amico di colui che me l'ha venduto, poiché il mio meccanico aveva avuto un imprevisto e io dovevo parire).Dopo un viaggio in centro italia e un bel temporale sento che cigola. Torno a Milano, vado dal mio meccanico, mette sulla cinghia da dove proviene il cigolio del borotalco e smette di cigolare. Poi però sento un ticchettio strano e gli faccio controllare meglio. La cinghia dei servizi (poly-v) era stata montata male, fuori da una scanalatura. Me la rimonta giusta e il rumore non si sente più! sono rincuorato!
Però da qualche giorno il tempo è piovoso e la mia cinghia ha ripreso a cigolare..ogni tanto smette ma poi riprende! il mecc dice che il problema è la mancanza del carter di protezione sotto motore, che i vecchi proprietari si son perduti negli anni!! ora io mi domando: per quanto tempo cigolerà? (è fastidioso), può essere pericoloso il fatto che ogni volta che piove la distribuzione prende acqua?? Che devo fare, andare in giro col borotalco??

Odde70

Ti consiglio di comprare la protezione motore, anche quella di plastica se non vuoi quella in ferro più cara, con 70/80 € previeni una marea di danni possibili e la smetti di far fischiare la cinghia.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

La copertura ci vuole.
In plastica o originale.
La cinghia che stride è dei servizi (alternatore compressore clima) la cinghia di distribuzione non stride perché ha i denti quindi non potrebbe slittare, se slittasse: buuum!
Raudo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Se manca la copertura è esposta e può anche rompersi se viene colpita da qualcosa .
Poi la cinghia sevizi, se c'è il clima può anche essere montata con un giro sbagliato, in quel caso va a contatto con la puleggia dell'alternatore con circa 90 gradi anziché con 180 e quindi stride.
Poi c'è una miglioria che si sostituisce la puleggia fissa dell'alternatore con una ruota libera...

gabriele bosio

Okey, comprerò la protezione motore/trasmissione e vi ringrazio per le tempestive risposte! Un'altra cosa che ho notato è che all'accensione e allo spegnimento del motore, c'è un cigolio di un'istante!! da che cosa è dovuto? sempre un problema di umidità?
Vi ringrazio, sto prendendo confidenza con il mio nuovo mezzo e vorrei che tutto fosse a posto!!

Odde70

Ciao, all'avviamento potrebbe essere il motorino, anche il mio ogni tanto non torna indietro subito e fischia, a breve lo smonto e lo revisiono. Allo spegnimento può essere che la cinghia a forza di slittare sia diventata un po' lasca ed anche all'avviamento.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

daloloda

Io dovrei cambiare l'alternatore con uno con ruota libera come potrei ricercarlo? Grazie 2500tdi ACV