Mistero liquido freni

Aperto da ulan_bator, Gennaio 23, 2018, 11:49:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ulan_bator

Mistero:
30 dicembre: controllo liquidi, tutto ok (il liquido freni/frizione è di poco sotto il livello massimo ma comunque sopra il "metà strada" fra minimo e massimo), parto per capodanno: percorrenza 360 km circa dei quali 320 in autostrada.

dal 30/12 al 3/01 il mezzo rimane parcheggiato all'aperto, fermo e immobile.

3 gennaio: riparto verso casa e la spia freni si accende e spegne a intervalli irregolari.
Mi fermo e controllo: liquido freni sceso sotto il minimo.
Rabbocco sino al massimo e riparto.

Da quel momento tengo monitorato e percorro circa 500 km senza che la spia si illumini o che il liquido scenda.

Per sicurezza porto comunque dopo qualche giorno il mezzo all'amico meccanico per una verifica: non trova perdite o comunque segni di liquido fuoriuscito in nessuna parte dei circuiti o laddove secondo lui si potrebbe trovare.
Ad oggi, trascorsi altri 15 giorni e percorsi altri circa 300 km di strada normale nessun altro segnale dalla spia e livello sempre immutato.
Il pavimento del box è perfettamente asciutto.

Comincio a ritranquillizzarmi ma per curiosità chiedo agli esperti: cosa può essere successo?

Un fenomeno "Poltergeist"?  :-\
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

vit vit

Prova anche in zona pedale della frizione,il circuito è  interconnesso,è proprio in cima al pedale c'è un pistone idraulico.
Multivan '92 2,4D AAB

belvero

a giugno ho sostituito i gommini delle ganasce freni posteriori
se perde li', difficilmente lo vedi
io mi sono accorto per caso cercando di scovare una vibrazione in frenata
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Marchinovis

Usura pastiglie freni anteriori!? 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

ulan_bator

Zona pedale e ganasce freni posteriori verificate: nulla.

Il consumo delle pastiglie è un'ipotesi anche del mecca. Da ignorante quale sono mi fa strano che sia andato giù tutto di colpo....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

dedo

dopo 300Km?.......manco se te li fai col freno tirato hai una usura tale da far scendere così il liquido

Marchinovis

Basta aver letto male o con poca attenzione il livello...
Se il livello scende e non c'è perdita ,ripeto NON c'è perdita , è perché i pistoni fuoriescono a causa di una usura delle pasticche , è fisica non ci sono caxxi!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

dedo

Si Marco, ma mezza vaschetta significa aver consumato interamente 4 serie di pasticche nuove.. avrà letto male il livello.

ulan_bator

Magari ho letto male il livello, sì, ricordo che era sicuramente sopra il minimo ma non arrivava al massimo (poteva essera fra la metà fra minimo e massimo o giù di lì). Quando la spia ha cominciato a fare occhiolino era appena sotto il minimo.

Di quanto ho rabboccato per riportarla a livello? non saprei dirti, a occhio e croce massimo-massimo un quarto di litro? Non credo proprio di più.....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)