Cinghia alternatore

Aperto da FIX, Marzo 05, 2018, 02:04:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FIX

Questa è già la 3° cinghia che mi salta nel giro di poco, so che le vecchie cinghie sono un problema, ma così sembra esagerato.
In pratica se la tendo poco stride da far paura e si brucia, se la tendo un poco di più schianta.
La puleggia lato motore è nuova perchè ho cambiato lo smorzatore di vibrazioni.

Potrebbe anche essere l'alternatore che sforza o che si impunta?
Qualcuno ha un'esperienza simile?
Grazie

dedo

Ho combattuto mesi con una Poly-v che strideva, alla fine una bella pulita e sgrassata a tutte le pulegge ha risolto il problema anche con una tensione molto inferiore.
Tu non hai la Poly-v ma io una pulitina la darei. Ovvio che poi non puoi rimontare la stessa cinghia. Basta veramente una piccola ditata di grasso che poi te la rispande su tutte le pulegge.

dedo

Curiosamente ora ha preso a vibrare lo stemma sulla griglia anteriore e....fa lo stesso rumore di un cuscinetto sulla poly-v  ;D ;D ;D
non mi liberero mai da questo rumore  ;D ;D ;D

FIX

Ho cambiato la cinghia con una più grossa, ora gira bene ma l'alternatore non funziona più!
Ho smontato il regolatore di tensione e le spazzole sembrano essere buone (vedi foto), sembrano buone anche se una è più consumata dell'altra, dalle foto in T4WIKI sembrerebbe che le spazzole si debbano consumare parecchio di più, se gli anelli sono buoni.
Provo a comprare un regolatore di tensione con spazzole nuovo?
Conviene che cambi tutto l'alternatore?

Igna

Casso che Odissea....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

FIX

Già....
Poi non so se dare la colpa all'alternatore o alla cinghia....
Rischio di ordinare (spernado di trovarlo a buon prezzo) un gruppo spazzole nuovo e quando lo cambio essere da capo

raudo

Spazzole e regolatore

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

Citazione di: raudo il Aprile 03, 2018, 03:05:17 PM
Spazzole e regolatore

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Sto provando a trovare il pezzo su internet, ma non trovo.
L'alternatore è un ricondizionato, c'è una sigla CA844IR
Sul regolatore con le spazzole si legge:
CARGO 610267
VR-B195HD
GO-872

raudo

Ma se l'alternatore gira e tu gli stacchi il polo grosso quello col cavo rosso che tensione misuri da quel polo verso massa quando gira il motore perché potrebbe essere semplicemente il regolatore (che ha le sue spazzolette integrate) vai da un onesto elettrauto e magari vedi se ne ha uno da cambiare io ero passato al volo da un tipo, una stretta di mano mi ha dato un regolatore da un bancone dove ne aveva sopra cento, l'ho cambiato e bon. Però calcola che il mio alternatore buttava fuori una tensione con batteria a 17,5 volt senza batteria oltre i 30 volt quindi il tuo problema è inverso. E il display Westfalia cosa indica come tensione? Perché magari non ti arriva solo il segnale del D+ ma la tensione ricarica comunque...
Ovvero.
Motore in moto e tester alla mano la batteria motore a quanti volt é?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Se è un problema di regolatore di tensione i sintomi li ha  detti  Raudo, se sono le spazzole,  di solito, non smette di funzionare di botto, ma tipo vai con la spia rossa, prendi una buca e carica,  poi smette di nuovo, ecc.. In sintesi: secondo me se  hai trafficato alla cinghia e non fa più non è il regolatore
California AXG
Firenze

FIX

Si accende la spia rossa della batteria, quindi non arriva il D+
La batteria servizi è al valore suo e la centralina westfalia dà sempre quel valore perchè ovviamente se non c'è D+ il relè non parallela le due batterie.
Ho provato a mettere in parallelo le batterie bypassando il relè, a motore acceso e anche su di giri la tensione è sempre quella, quindi l'alternatore non dà fuori nulla.
La puleggia gira e lui non dà nulla, neanche sopra i 3000 rpm in cui dovresti avere una autoeccitazione per il magnetismo residuo.
Per me è il regolatore che è rotto però è una strana coincidenza che si sia rotto insieme ai problemi di cinghia.
Oppure è l'alternatore che ha dato forfait.

Non vedo fusibili da controllare, sembra che il positivo dell'alternatore sia collegato in diretta insieme al motorino di avviamento.

xgiacomo

Un regolatore di tensione/spazzole  viene 15/20 euro, quindi vale la pena tentare. Alla peggio lo metti da parte che se non è oggi..
California AXG
Firenze

FIX

Risolto.
Ho sostituito il regolatore di tensione con uno nuovo, non è stato facile trovarlo, devo ringraziare questo fonitore:
https://elettradr.com/13-elettrico
Sono estremamente professionali ed hanno un contatto diretto whatsapp per qualsiasi informazione, mi hanno trovato il pezzo confermandomi che era quello corretto.
Spedito e ricevuto insieme ad altri componenti di cui avevo bisogno in pochissimo tempo, prezzi ottimissimi.
Per chi ha bisogno consiglio vivamente.

Igna

Citazione di: FIX il Aprile 29, 2018, 10:15:05 PM
Risolto.
Ho sostituito il regolatore di tensione con uno nuovo, non è stato facile trovarlo, devo ringraziare questo fonitore:
https://elettradr.com/13-elettrico
Sono estremamente professionali ed hanno un contatto diretto whatsapp per qualsiasi informazione, mi hanno trovato il pezzo confermandomi che era quello corretto.
Spedito e ricevuto insieme ad altri componenti di cui avevo bisogno in pochissimo tempo, prezzi ottimissimi.
Per chi ha bisogno consiglio vivamente.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

xgiacomo

Si sono svitate  le due viti malefiche? Io dopo 2 ore e 3 ernie al disco ho dovuto smontare l'alternatore!
California AXG
Firenze