dischi freni forati e baffati

Aperto da fabio, Luglio 02, 2018, 05:41:51 PM

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fabio

ciao a tutti , vorrei migliorare la frenata del t4 e ho pensato di montare dischi anteriori baffati e forati (sono già autoventilanti ) ; qualcuno ha esperienza e sa dirmi se potenziano la frenata e come si trova ?    grazie     fabio

fabio

vediamo se qualcuno li ha montati e come si trova , altrimenti forse faccio da cavia a settembre...

Marchinovis

Io li montai tanti tanti tanti anni fa  :( su un Nissan Patrol che non frenava manco col paracadute e abbinati ad una pastiglia freni tenera in effetti la frenata migliorò notevolmente , sui nostri T non so ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

fabio

ciao , il primo problema è , a quanto ne so , che oggi pastiglie dei freni tenere non ne esistono  grazie comunque fabio

Marchinovis

Citazione di: fabio il Luglio 02, 2018, 07:04:13 PM
ciao , il primo problema è , a quanto ne so , che oggi pastiglie dei freni tenere non ne esistono  grazie comunque fabio
Gia' , se cosi fosse questo potrebbe essere un problema  ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

#5
Baffati lascerei stare.
Quando freni senti un rumore tipo un trapano demolitore.
Forati ok aiutano a caricare la polvere del ferodo.
Per la frenata si potrebbe aumentare la potenza ingrandendo l'accumulo di vuoto con un serbatoio (già visto su T4) o aumentare il diametro dei dischi cercando mozzi simili Audi o VW.
Il 151cv ha dei dischi da 313mm per questo motivo non può montare cerchi inferiori al 16".
Oppure pinze con più pistoncini ma non so se esistano per i 280mm.
Bisognerebbe far 2 prove.
Io con autoventilati da 280mm all'anteriore (upgrade perché erano non ventilati) e tamburi al posteriore freno bene.

Qui qualche info dal sito dell'olandese Peter che ha fatto molte modifiche al suo T4.
https://translate.google.it/translate?sl=nl&tl=it&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.eldiape.com%2Fremmen%2Fremmen.htm&edit-text=&act=url
Se non va la versione in olandese è: http://www.eldiape.com/remmen/remmen.htm

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Con un disco ventilato e pasticche di qualità freni alla grande.  Se freni male,  vuol può essere che hai l'impianto freni da riguardare,  tubi pompe ecc...
Un furgone di 20 anni avrebbe bisogno di tutti i tubi nuovi e magari una bella revisionata alle pinze/ganasce

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fabio

ciao, grazie a tutti , il sito olandese è molto interessante , il t4 frena :fatta la revisione efficienza al 65 % e passata senza problemi , sono io che non sono soddisfatto e vorrei migliorarlo . pastiglie ant. , tubi , pompa freni sono nuovi ( 30.000 km ) e il resto non l'ho cambiato perché era in ordine ma adesso ho deciso di cambiare dischi , pastiglie , ganasce , molle  e cilindretti posteriori . Probabilmente monterò dischi zimmerman e pastiglie ferodo , a settembre faccio il lavoro e dopo averli assestati lo metto sul frenometro  e vedo se è migliorato vi farò sapere , grazie ancora fabio

raudo

Fossi in te penserei a qualcosa di più Radicale Ovvero la sostituzione delle pinze anteriori con quelle tipo Audi S2 Modifica nota su Golf g60 vr6 con disco freno di pari diametro però con doppio pistoncino In pratica Raddoppia la forza di chiusura del disco ti metto un link come esempio anche se rosse fanno abbastanza ribrezzo Bisogna vedere la compatibilità delle pastiglie ma limitati prendono quelle per quella pinza di sicuro si troveranno anche in versione più Racing con più mordente

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fulk%2Fitm%2F292633545207

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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fabio

grazie Riccardo , approfondisco le informazioni e per settembre decido  ..... vi farò sapere cosa ho fatto e con che risultato     ciao fabio

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

fabio

Citazione di: Homar il Luglio 11, 2018, 02:34:27 PM
https://www.vwheritage.com/wc698001-big-brake-conversion-kit-vw-spare

Un Englandia ne parlano molto bene...

grazie , purtroppo ho i dischi del 15 e non ci stanno altrimenti si poteva pensarci ciao  fabio