La boccola del cambio colpisce ancora

Aperto da sfigatto, Luglio 24, 2013, 10:11:25 AM

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Mangimix

Citazione di: sfigatto il Settembre 04, 2013, 04:23:50 PM
Vista la posizione è probabile che si tratti di semplice cottura.
come mai la mia non si è cotta in 357.000 km?  ???

raudo

Penso sia più una questione legata alla vecchiaia piuttosto che ai km.
Il tuo è un ragazzino da sto punto di vista oppure ha una modifica che noi poveri mortali non abbiamo.
Magari le "palle"  son di bronzo.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Settembre 04, 2013, 06:02:56 PM
Penso sia più una questione legata alla vecchiaia piuttosto che ai km.
Il tuo è un ragazzino da sto punto di vista oppure ha una modifica che noi poveri mortali non abbiamo.
Magari le "palle"  son di bronzo.
Raudo.

Adesso stavo pensando una cosa, non è che la rottura delle boccole possa essere indotta da una cattiva abitudine di tenere la mano sulla leva del cambio, smorzando le vibrazioni che ha potrebbero essere quelle che causano il cedimento delle palle......  ???

raudo

A me il cedimento delle palle capita spesso. ...
;D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
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Mangimix

Citazione di: raudo il Settembre 05, 2013, 09:03:53 AM
A me il cedimento delle palle capita spesso. ...
;D

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Si ma le tue non sono di teflon....  :P

raudo

Sicuro?
;D

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Mangimix


el sabor

#22
L' altro giorno (botta di cul.. hem fortuna  :D mentre entravo nel vialetto di casa) ho messo la seconda e slaaaak leva molle e seconda che non entrava, capito subito che erano le boccole...ho controllato e infatti la sfera grande fuori dal selettore su scatola cambio! Guardando bene pero' le due boccole sferiche sembrano ok ma la boccola cilindrica era sbriciolata...già ordinato un kit originale a 13eu appena rimontate vi faro' sapere... ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

el sabor

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Igna

preso dal panico preventivo ( e dalla necessità compulsiva di spendere, come sa bene Raudo......) me li son comprati anche io.
quando mi succederà...mi dovrete aiutare in diretta a sistemare la cosa.
comunque il mecca dice che il mio cambio è perfetto, al momento.
ma non si sa mai

ciao
igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

el sabor

qualcuno che ha già cambiato le boccole puo' darmi qualche consiglio o trucco, prima di iniziare il lavoro? Avete operato totalmente dal cofano smontando le staffe (selettore e l' altra fissa) o avete smontato la barra a T da sotto e rimontato tutto sul banco?
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el sabor

nessuno che ha cambiato le boccole da solo? :)
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Checco-79

Ritirato ieri il T4 dal meccanico, 60€ cambiato tutto il kit (13€ il kit e il resto manodopera).. la boccola che si vede dal cofano non è difficile da cambiare da soli, (ho assistito allo smontaggio..) non è il massimo della comodità coi fili intorno e lo spazio di lavoro ristretto ma ci si riesce, per quelle sotto al cambio invece bisogna alzare il mezzo (o buttarsi sotto smadonnando un po'), smontare la T ecc ecc.. io ho preferito l'officina  ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Lupin

che voi sappiate la boccola in questione è presente anche sui T4 muso lungo anno 97? devo cambiare la frizione e a questo punto farei sostituire dal meccanico anche la famosa boccola
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996