News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cambio 6 marce del T5

Aperto da Maethius, Settembre 25, 2013, 02:28:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maethius

Come da titolo chiedo se qualcuno è al corrente della possibilità di installare il cambio del t5 sul t4 (in versione 2.5 TDI).
In rete non ho trovato nulla:
http://s7.zetaboards.com/tidyvag/topic/862002/1/
Anche qui c'è la domanda ma non c'è risposta.......

Forza che, se installo il 6 marce, vendo il mio cambio a chi ne ha bisogno a prezzo simbolico...   ;)

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Maethius

Sembrerebbe interessante. Non ho capito come si riesca ad installare una coppia di ingranaggi in più senza avere a disposizione un albero più lungo... ma dicono che si fa.
Potrebbe essere una soluzione, anche se avrei preferito prendere un cambio del t5 e installarlo per vari motivi:
1- non vorrei essere il primo tester italiano di una roba sconosciuta.......
2- non cerco soltanto un rapporto più lungo della mia quinta: il 150 cv ha un rapporto finale già sufficientemente lungo ma ha le marce abbastanza distanziate (soprattutto 1a-2a e 2a-3a).

Quest'ultima caratteristica è fastidiosa soprattutto a pieno carico perché il 2.5 TDI, anche nella versione a geometria variabile, è abbastanza brusco nell'erogazione: se si viaggia a tutto gas e alti di giri nessun problema, ma se si vuole guidare un po' più velocemente mascherando ai passeggeri la condotta briosa (cosa frequentissima con la famiglia a bordo), si viene immediatamente smascherati dalla moglie perché si è costretti a "tirare" con decisione il rapporto inferiore...  8)

Quindi pensavo che il cambio 6 marce del T5, magari quello del 130 CV, che magari è un po' più corto del 174 CV (ma più lungo del T4) potesse essere la soluzione migliore.

Mangimix

Citazione di: Maethius il Settembre 25, 2013, 03:17:48 PM
Sembrerebbe interessante. Non ho capito come si riesca ad installare una coppia di ingranaggi in più senza avere a disposizione un albero più lungo... ma dicono che si fa.
Potrebbe essere una soluzione, anche se avrei preferito prendere un cambio del t5 e installarlo per vari motivi:
1- non vorrei essere il primo tester italiano di una roba sconosciuta.......
2- non cerco soltanto un rapporto più lungo della mia quinta: il 150 cv ha un rapporto finale già sufficientemente lungo ma ha le marce abbastanza distanziate (soprattutto 1a-2a e 2a-3a).

Quest'ultima caratteristica è fastidiosa soprattutto a pieno carico perché il 2.5 TDI, anche nella versione a geometria variabile, è abbastanza brusco nell'erogazione: se si viaggia a tutto gas e alti di giri nessun problema, ma se si vuole guidare un po' più velocemente mascherando ai passeggeri la condotta briosa (cosa frequentissima con la famiglia a bordo), si viene immediatamente smascherati dalla moglie perché si è costretti a "tirare" con decisione il rapporto inferiore...  8)

Quindi pensavo che il cambio 6 marce del T5, magari quello del 130 CV, che magari è un po' più corto del 174 CV (ma più lungo del T4) potesse essere la soluzione migliore.

Non trovo così fastidiosi i rapporti del 151cv , lo uso in montagna tutti i giorni e si riesce a gestire bene, anche non tirando le marce.
Comunque io una bella sesta per viaggiare a 130  a 2400rpm la metterei volentieri!
Ne parlerò con il mio mecca, non si sa mai che sia nuova anche per lui!

Maethius

Citazione di: Mangimix il Settembre 25, 2013, 03:49:51 PM
una bella sesta per viaggiare a 130  a 2400rpm la metterei volentieri!
Ne parlerò con il mio mecca, non si sa mai che sia nuova anche per lui!

Anche 2200/2300  ;)
Si, si gestisce bene ma ogni tanto, se proprio si vuole essere esigenti, si sentirebbe la necessità di una rapportatura più vicina.

Aspetto le info dal tuo meccanico, anzi, ti ringrazio già in anticipo. Nel frattempo cerco le tabelle dei rapporti del T5. Sul T4 c'è qualcosa qui:
http://www.vwbusforum.net/viewtopic.php?f=6&t=3825

Sul T5 invece non ho ancora trovato nulla.

raudo

Allora.
Il t5 ha le ruote più grandi.
Quindi ti ritroveresti con una sesta più cirta della quinta.
Cambia solo il rapporto della quinta no?
O metti un cambio 102cv che è già più lungo (a suo tempo avevo messo sul forum un file con tutti i rapporti) può esser portato a 6 marce con pezzi di recupero.
Quali?
Lo so solo io...
Raudo



Citazione di: Maethius il Settembre 25, 2013, 02:28:34 PM
Come da titolo chiedo se qualcuno è al corrente della possibilità di installare il cambio del t5 sul t4 (in versione 2.5 TDI).
In rete non ho trovato nulla:
http://s7.zetaboards.com/tidyvag/topic/862002/1/
Anche qui c'è la domanda ma non c'è risposta.......

Forza che, se installo il 6 marce, vendo il mio cambio a chi ne ha bisogno a prezzo simbolico...   ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Indi anche il 150cv non è molto brillante ai bassi regimi?
E il discorso della 5a "corta"?

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Quale 5a corta?
Il 151cv esprime la potenza massima a 4300 giri il 102 a 3700.
Se vedi le scalature dei rapporti son più corte sul 151.
Se chiarisci ci ragiono.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Maethius

Citazione di: raudo il Settembre 25, 2013, 06:49:32 PM
O metti un cambio 102cv che è già più lungo (a suo tempo avevo messo sul forum un file con tutti i rapporti) può esser portato a 6 marce con pezzi di recupero.
Quali?
Lo so solo io...
Raudo


Ok... Per esser precisi il 151 CV ha i primi 2 rapporti leggermente più corti, la terza è sostanzialmente uguale, mentre la quarta e la quinta sono più lunghe. A questo si sommano le ruote più grandi, quindi alla fine la rapportatura risulta tutta leggermente più lunga.
A 3000 giri, se non sbaglio, il 102 CV viaggia a 132 circa (di tachimetro), mentre il 151 CV viaggia a 140.

Se sai come portare il cambio a 6 marce, sarei interessatissimo: non riesco a tenere un mezzo originale così com'è...  ;)

Maethius

Citazione di: danfreak il Settembre 25, 2013, 09:46:23 PM
Indi anche il 150cv non è molto brillante ai bassi regimi?


No, no, il 150 CV va benissimo a tutti i regimi!  :)
Ad essere proprio molto esigenti, farebbe piacere la disponibilità di un po' più di coppia tra i 1200 e i 1600 giri/min: rispetto ai TDI più moderni, che possono contare su una pressione di iniezione più alta (e quindi su una portata superiore di gasolio senza arrivare a fumare), perde qualcosa.

Mangimix

Citazione di: danfreak il Settembre 25, 2013, 02:43:45 PM
Dai un occhio qui: http://www.vwtuningmag.com/gearbox-conversion-kit/
Condiviso con mecca-dottore, funzia solo per il 2,4d ....


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

raudo

2.4d 1.9td 2.5tdi 2.0 2.8 2.5 benza
Se non erro il cambio 02A non viene montato solo dal 151cv.
Oh pardon, dimenticavo gli automatici.
Il kit costa 990 £ non poco.
Un cambio vw turan 6 marce costa "da" 400 euro.
In pratica il kit è lo stesso.
Coperchio ed alberini lunghi ecc ecc.
(Doc Florian docet).
Mi devo informare per la lunghezza dei rapporti.
Mi piacerebbe a 130 viaggiare con meno giri di un 151cv
;D
Impossibile...
Raudo
NB: ma il 2.4d come farebbe a trascinare una sesta lunga lunga?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Settembre 26, 2013, 08:37:47 PM
2.4d 1.9td 2.5tdi 2.0 2.8 2.5 benza
Se non erro il cambio 02A non viene montato solo dal 151cv.
Oh pardon, dimenticavo gli automatici.
Il kit costa 990 £ non poco.
Un cambio vw turan 6 marce costa "da" 400 euro.
In pratica il kit è lo stesso.
Coperchio ed alberini lunghi ecc ecc.
(Doc Florian docet).
Mi devo informare per la lunghezza dei rapporti.
Mi piacerebbe a 130 viaggiare con meno giri di un 151cv
;D
Impossibile...
Raudo
NB: ma il 2.4d come farebbe a trascinare una sesta lunga lunga?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
E a me piacerebbe viaggiare ai 130 con 2300/2500 giri.....

orsothomas

sì, ma quanta autostrada devo fare a 130 kmh/2300 rpm per ammortizzare una spesa di 990 sterline, al cambio di oggi (1,19) 1.178.- Eur?
Al prezzo di oggi a Ora / BZ (1,659) ci compro 710 litri di nafta, poco meno di 9,5 pieni.

Mangimix

Citazione di: orsothomas il Settembre 27, 2013, 09:05:00 AM
sì, ma quanta autostrada devo fare a 130 kmh/2300 rpm per ammortizzare una spesa di 990 sterline, al cambio di oggi (1,19) 1.178.- Eur?
Al prezzo di oggi a Ora / BZ (1,659) ci compro 710 litri di nafta, poco meno di 9,5 pieni.
Infatti ho detto che mi piacerebbe, non ho minimamente accennato all'effettiva convenienza...