News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cambio 6 marce del T5

Aperto da Maethius, Settembre 25, 2013, 02:28:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Il kit è prelevabile da un cambio del turan 6 marce.
Si trova da 400 euro.
Già ci si può pensare.
Solo x cambio 02A.
Devo però controllare se la 6a del turan è più lunga della 5a del t4 sennò non ha senso perché campana differenziale e rapporto al ponte resterebbero gli stessi.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Maethius

Citazione di: raudo il Settembre 27, 2013, 09:30:18 AM
Il kit è prelevabile da un cambio del turan 6 marce.
Si trova da 400 euro.
Già ci si può pensare.
Solo x cambio 02A.
Devo però controllare se la 6a del turan è più lunga della 5a del t4 sennò non ha senso perché campana differenziale e rapporto al ponte resterebbero gli stessi.
Raudo


Interessantissimo!!!  :)
Sai dove trovare le tabelle con i vari rapporti dei cambi VW? Io ho solo quelle del T4 (che mi avevi detto tu dove prendere).

Maethius

Citazione di: orsothomas il Settembre 27, 2013, 09:05:00 AM
sì, ma quanta autostrada devo fare a 130 kmh/2300 rpm per ammortizzare una spesa di 990 sterline, al cambio di oggi (1,19) 1.178.- Eur?
Al prezzo di oggi a Ora / BZ (1,659) ci compro 710 litri di nafta, poco meno di 9,5 pieni.

Ok, ma qui entra in gioco il fattore emotivo oltre a quello puramente pratico.
Se si usa un mezzo per lavoro è giustissimo fare questi conti; se il mezzo diventa anche qualcosa di emotivo, di personalizzato, una piccola ragione di vita e di gioco (nei limiti del buon senso), allora il fattore economico passa, entro certi limiti, in secondo piano.
Ragionando unicamente in termini di denaro, l'utilizzo di veicoli come il California o il Multivan sarebbe senza senso... Utilizzando delle utilitarie, tra acquisto, manutenzione, spese fisse, allestimenti vari, ecc... potremmo concederci vacanze in Hotel a 5 stelle, anziché stare schiacciati nel soffietto... Eppure non lo facciamo  ;)

orsothomas

ciao Maethius!
I nostri punti di vista non sono nemmeno così distanti. Infatti al California sono arrivato tardi proprio perchè ero partito dall'idea che solo con la spesa iniziale, potessi permettermi l'agognato viaggio in Antardide e pure avanzare soldi.

Il Cali non è un vero camper e non è una vera utilitaria. E'un compromesso. Molto vicino alla mia passione di esplorare il mondo, a 2 passi da casa o in giro per l'Europa. Il tutto senza la spesa di un ulteriore veicolo con costi di rimessaggio/burocrazia/manutenzione e così via.
Non fosse per i problemi di salute di Daria, avrei optato per auto+maggiolina o auto+tenda.

Del tuo intervento trovo importante che tu riconosca trattarsi di emotività al di là dell'economia realizzabile con interventi che - nei precedenti post - sembrano (a me) puntare a un risparmio che, alla luce dei fatti, è relativo a fronte dell'investimento per ottenerlo. Riconosco, e l'ho scritto più volte qui, che ho un modo particolare di vedere il mio furgo. Lui è il "mezzo" per raggiungere lo scopo di viaggiare. La manutenzione che faccio serve a fare durare l'investimento, null'altro. Per altri, che hanno tutto il mio rispetto, è bello modificare, trasformare, potenziare, abbellire. Perchè no?

Maethius

Citazione di: orsothomas il Settembre 27, 2013, 12:59:46 PM
ciao Maethius!
I nostri punti di vista non sono nemmeno così distanti. Infatti al California sono arrivato tardi proprio perchè ero partito dall'idea che solo con la spesa iniziale, potessi permettermi l'agognato viaggio in Antardide e pure avanzare soldi.

Del tuo intervento trovo importante che tu riconosca trattarsi di emotività al di là dell'economia realizzabile con interventi che - nei precedenti post - sembrano (a me) puntare a un risparmio che, alla luce dei fatti, è relativo a fronte dell'investimento per ottenerlo. Riconosco, e l'ho scritto più volte qui, che ho un modo particolare di vedere il mio furgo. Lui è il "mezzo" per raggiungere lo scopo di viaggiare. La manutenzione che faccio serve a fare durare l'investimento, null'altro. Per altri, che hanno tutto il mio rispetto, è bello modificare, trasformare, potenziare, abbellire. Perchè no?

;) chiarissimo!

Maethius

Allego una tabella che avevo trovato 2 anni fa grazie a Raudo e che ho reimpaginato per renderla leggibile.

Sembra un po' complessa; in realtà è semplicissima. Basta conoscere la sigla del cambio e si hanno tutte le informazioni sulla tipologia (02B oppure 02G), sui rapporti delle varie marce e sul rapporto al ponte.

Nelle pagine finali c'è un'altra tabella dove sono riportati i vari modelli di cambio, con relativa sigla, installati su ogni motorizzazione.
Credo che molte combinazioni non siano da considerare perché qui c'è tutto, compresi i veicoli non importati in Italia e quelli con allestimenti furgonati, cassonati, ecc... che potevano avere rapporti al cambio più corti.

raudo

Ciao.
Sono in auto.
Ho però trovato tutte le info x le famose 6 marce
Domani inoltro.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Allora.
Allego quanto ricavato da qualche ricerca.
Sul tuo file non mi risultano chiari il numero dei denti, gli almberi sono paralleli, i denti di ogni marcia devono per forza esser diversi.
Intanto allego un paio di file.
Facendo i conti il cambio turan ha la sesta corta, quindi per il mio l'unica cosa sarebbe quella di montare il rapporto al ponte del t4 102cv con il "ceppo" rapporti del turan.
Poi ci sarebbe l'escamotage di usare "una" terza invertendo gli ingranaggi per avere una 6a lunga (penso sia fattibile) ma intanto guardati i files.
Poi ci si ragiona.
Il tutto solo per cambio 02A.
si può giocare un po' col file excel.
Non sembra che nel panorama trasmissioni della vw ci siano seste così lunghe.
Sul T4 102 montano mi pare una 0,56.
Saluti
Raudo.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Maethius

Citazione di: raudo il Ottobre 01, 2013, 04:54:18 PM

Sul tuo file non mi risultano chiari il numero dei denti, gli almberi sono paralleli, i denti di ogni marcia devono per forza esser diversi.


Si, si, sono diversi! I numeri sono riportati due volte: la tabella era fatta così. Devi guardare i valori in sequenza; le due righe sono uguali per ogni casella.

Maethius

Un'altra soluzione interessante sarebbe il rapporto al ponte del TDI 88 cv (3,150) con la quinta 0,744 e la sesta 0,627 (quella del Syncro). Appena ho tempo faccio i conti e li inserisco sulla tabella.
La cosa che non mi è chiara sono le compatibilità dei vari componenti.

raudo

Compatibilità?
Sinergia VW tutto va bene.
Il mio ha una 0,68 come 5a.
Penso provenga da qualche rapporto di un Golf GTI.
Chiaramente la soluzione di montare gli ingranaggi girando una 3a per invertire il rapporto è un'ipotesi ma vedendo gli alberini penso sia fondata.
Sappi che una coppia di ingranaggi costerà 200 euro.
L'ideale sarebbe rimescolare quelli che si hanno.
Comunque un cambio turan 6m l'ho trovato a 200 euro...
Volendo...ci farei un pensierino.
A me "basterebbe" trovare il cambio di un 102cv e trapiantare le 6 marce.
Facendo i conti fino alla 5a (forse un po' cortina) ok la sesta di assoluto relax.
Altro problema, risolvibile, il cambio del rapporto del contakm.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Paolo

Mi fate paura, ma appena risolvo il problema carrozzeria affronterò quello del cambio e ovviamente della raudifica del motore. Nel frattempo, anche in questo caso, mi servirà la lista della spesa per capire ciò che mi servirà quindi applicatevi e datevi da fare ;-PPPPPPPPP
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo