News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

AAB alla soglia dei 300.000

Aperto da Roccosaraleone, Giugno 16, 2020, 06:50:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Malibú!

#30
Non credo c entri ma a me qualche mese fa dopo un cambio olio fai da me nel quale  misi troppo olio oltre il max(gran cazzata),mi aspirò parecchio olio nel collettore aspirazione dal tubetto ricircolo vapori arrivando anche a bruciarne. Il mecca mi disse poi che puo succedere in casi analoghi che ad alti giri (ad es in autostrada)il motore si aspira l olio in combustione e si autoalimenta fuori controllo dal pedale gas. Un disastro. Fortunatamente non successe altro che imbrattare il collettore.
Il malibu ora sta sui 450mila e consuma olio nella media un kg o poco piu ogni cambio olio a 10mila.
Stefano
Prov.VE

Roccosaraleone

Che bel risveglio con ottimismo....
Rigrazie

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Malibú!

Stefano
Prov.VE

teohd

Citazione di: Malibú! il Giugno 17, 2020, 07:38:51 AM
Non credo c entri ma a me qualche mese fa dopo un cambio olio fai da me nel quale  misi troppo olio oltre il max(gran cazzata),mi aspirò parecchio olio nel collettore aspirazione dal tubetto ricircolo vapori arrivando anche a bruciarne. Il mecca mi disse poi che puo succedere in casi analoghi che ad alti giri (ad es in autostrada)il motore si aspira l olio in combustione e si autoalimenta fuori controllo dal pedale gas. Un disastro. Fortunatamente non successe altro che imbrattare il collettore.
Il malibu ora sta sui 450mila e consuma olio nella media un kg o poco piu ogni cambio olio a 10mila.

quello che hai raccontato è un fenomeno che si chiama autoaccensione e capita spesso con la rottura del turbocompressore,ovviamente situazione che capita a qualsiasi vettura.
con la rottura della girante passa l'olio che lubrifica la stessa in aspirazione e inizia a fumare azzurro perchè brucia olio. se non si spegne in tempo il motore(perchè qualcuno passa suonando il clacson indicandoti la nuvola dietro di te) si arriva a sentire il motore fuori giri proprio perchè è andato in autoaccensione incontrollata. ci vuole prontezza di riflessi,fermarsi immediatamente,freno a mano,dentro la quinta,freno schiacciato e rilasciare la frizione sperando che si spegne. se non succede si arriva a piegare le bielle...
buongiorno a tutti e ricordiamoci sempre di fare il livello dell'olio a caldo,mai a freddo.

raudo

Citazione di: Malibú! il Giugno 17, 2020, 07:38:51 AM
Non credo c entri ma a me qualche mese fa dopo un cambio olio fai da me nel quale  misi troppo olio oltre il max(gran cazzata),mi aspirò parecchio olio nel collettore aspirazione dal tubetto ricircolo vapori arrivando anche a bruciarne. Il mecca mi disse poi che puo succedere in casi analoghi che ad alti giri (ad es in autostrada)il motore si aspira l olio in combustione e si autoalimenta fuori controllo dal pedale gas. Un disastro. Fortunatamente non successe altro che imbrattare il collettore.
Il malibu ora sta sui 450mila e consuma olio nella media un kg o poco piu ogni cambio olio a 10mila.
450k
Chapeau!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Malibú!

Tutto merito suo! Finora di motore ho toccato ben poco,la pompa revisionata ormai diversi anni fa,un paraolio,credo null altro. Iniettori mai smontati. Beve un po troppa acqua ma non sembra la guarnizione di testa,intanto va. Fortuna.
Sgratt sgratt!  ;D
Stefano
Prov.VE

Roccosaraleone

Ho trovato un 20/50 minerale della Valvoline.
Potrebbe andare o troppo denso?
Grazie

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


raudo

Bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Minchia ho l'impressione che il mio lo divora l'olio :( :( :(
Ne ho aggiunto 2.5 L e uno di quei prodotti per renderlo più denso,vediamo un po' quanto dura :( :( :(

Roccosaraleone

Citazione di: ontheroad70 il Giugno 18, 2020, 05:09:39 PM
Minchia ho l'impressione che il mio lo divora l'olio :( :( :(
Ne ho aggiunto 2.5 L e uno di quei prodotti per renderlo più denso,vediamo un po' quanto dura :( :( :(
Oltre a mangiarlo fuma sempre celeste o solo a volte? Fa un odore particolare?
Sintomi in marcia?

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


ontheroad70

Sintomi in marcia no,nei limiti del motore è fluido,pronto e regolare.
Puzza,soprattutto in accensione,ma visto la stagione vado a finestrini aperti e la puzza la sento quando parcheggio,e vado a basse andature.
Ho visto delle sbuffate in discesa(breve) con acceleratore sollevato,e anche quando accellero,ma di norma ho il piede leggero e quando procedo con un filo di gas non ne vedo
(ultimamente guido guardando più lo specchio sx che davanti >:( )

ontheroad70

Ebbene sì,i sintomi che avevo erano di un motore arrivato alla sua fine,il responso di vari meccanici era"muerto",anche se l'ho usato fino all'ultimo,fumava in maniera indecorosa,mangiava kg d'olio,e negli ultimi giorni al minimo saltellava sbuffando olio.
Grazie al forum spagnolo furgovw mi hanno indirizzato ad un esperto di van, North campers ad Oviedo.
Rifare il mio motore veniva oltre 5000€,lo swap con un 2.5 o 1.9 TDI senz'altro di più
So che la filosofia Californiana non lo contempla,ma volevo spendere il meno possibile, l'intenzione è usarli per un paio di anni e poi si vedrà.
Per puro caso passeggiando per Avilés mi imbatto in una officina meccanica che stava armeggiando su un 2.4D,e quindi gli chiedo la solución más barato,la cosa più economica per risolvere.
Mi trova un motore usato a suo dire con 200 Milà km,che lo riteneva buono.
Morale mi sono affidato a loro e ieri dopo qualche giorno di lavoro l'ho finalmente ritirato.Gira bene,tanto quanto il precedente,ma non fa il minimo fumo dallo scarico(al minimo intendo)e sembrerebbe non avere quegli strappi a basso regime che sembrano avere molti aab.
Con l'uso vedrò se mangia e beve e quanto consuma.
Il tutto mi è costato 1800€ un bel colpo alle mie finanze.....ma alternative concrete non ce ne erano,comprare un altro van(con le incognite del caso,lavorarci,assicurarlo all'estero ecc ecc)
Speriamo sia un buon mulo II

Malibú!

Figata,trapianto da donatore ispanico! Si sentirà a casa!
Stefano
Prov.VE

belvero

Bella la storia del trapianto. Bravo! Buoni km col cuore nuovo
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

ontheroad70

Mah figata è l'ultima cosa che mi viene in mente ???
Comunque negli ultimi tempi era uno stress viaggiare,anche se come detto il van andava benissimo.Mi è capitato sei entrare in un paesino,salita abbastanza ripida,con una fila di bar e tavolini ai lati....devono avermi maledetto per averli affumicati per bene. ::)
Quasi per monito andando verso Oviedo mi sono visto quasi in diretta l'esplosione di un motore con annessa nube di vapore ;D