News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Consigli per acquisto di un California

Aperto da Brunot4, Ottobre 02, 2013, 03:59:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brunot4

Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum, vi seguo da un po' di tempo e non posseggo ancora un T4, ma spero che col vostro aiuto io riesca ad acquistarne
uno usato senza prendere nessuna fregatura.
Sono interessato ad un california del 1994, immatricolato autoveicolo, che dovrei andare a vedere a breve,
ma sinceramente non ci capisco molto ne' di motori e neppure di camper, quindi ho paura di essere preso nel sacco,
inoltre dovro' fare un bel viaggetto per andare a vederlo, quindi non potro' neppure portare con me qualche meccanico.
Per fortuna il mezzo sara' messo in vendita da un venditore, quindi credo mi spettino almeno i 12 mesi di garanzia.
Vi scrivo per chiedervi un parere sul mezzo, perche' ho visto che avete molta esperienza quindi magari qualcuno potra' suggerirmi cosa controllare.
Ho dato un'occhiata a questo sito: http://www.vwcamperguide.com/html/vw_t4_buyers_guide.html
..ma sono sicuro che i consigli diretti potranno essere ancora piu' preziosi. ???

Vi elenco le caratteristiche e cio' che il venditore mi ha anticipato prima di vedere il mezzo:

California Coach 2000, benzina/gpl
Aria condizionata
Webasto
190.000 km
Revisionato, gomme buono stato
Ventola Ecosan
Carrozzeria buono stato
Sostituite di recente cinghia distribuzione, cinghia alternatore, cinghia condizionatore, cinghia servosterzo
sostituzione cuffie giunto e della testina sospensione, del filtro aria e olio
sostituzione olio motore, della marmitta centrale e terminale

I problemi sono questi:
una riparazione temporanea per un buco sul pannello interno al portellone posteriore
Il parafango posteriore e' rotto centralmente ed e' stato riparato in qualche modo
Il telo del soffietto ha un foto, anch'esso riparato in qualche modo
Un parafango anteriore ha un piccolo bozzo
Mentre il problema che mi preoccupa di piu' e' che la leva del cambio pare che a volte faccia fatica ad ingranare la prima, mi hanno detto che e' necessario far registrare il cambio, ma sinceramente non ho idea se sia una cosa seria, che puo' comportare una riparazione costosa, oppure se e' una cosa relativamente superficiale, magari qualcuno vista l'eta' del mezzo puo' avanzare una supposizione su il motivo di questo difetto, per sarebbe davvero utile.

Il prezzo dovrebbe essere sui 10,000euro

Chiedo aiuto a voi tutti per sapere cosa ne pensiate, e per avere qualche consiglio e/o suggerimento.

Grazie a tutti


raudo

California Coach 2000, benzina/gpl> OK
Aria condizionata> PERFETTO
Webasto > <NCORA MEGLIO
190.000 km > NE FAI ALTRI 110000 SENGA GROSSE NOIE
Revisionato, gomme buono stato > BUON PER TE
Ventola Ecosan > CHE COS'E'?
Carrozzeria buono stato > BENE
Sostituite di recente cinghia distribuzione, cinghia alternatore, cinghia condizionatore, cinghia servosterzo > BENE
sostituzione cuffie giunto e della testina sospensione, del filtro aria e olio > BENE
sostituzione olio motore, della marmitta centrale e terminale > BENE

I problemi sono questi:
una riparazione temporanea per un buco sul pannello interno al portellone posteriore > IL MIO CE L'HA DI FAESITE, QUEL MODELLO DOVREBBE AVERLO TIPO IL MULTIVAN SE TE LO RIFAI SPENDI POCO MA SI TROVA ANCHE SOTTO 100 EURO
Il parafango posteriore e' rotto centralmente ed e' stato riparato in qualche modo > PENSO TU STIA PARLANDO DEL PARAURTI, SI TROVA NON A TANTO IO HO PRESO I POST 96 A 60 EURO TUTTI E DUE ALLO SAFASCIO
Il telo del soffietto ha un foto, anch'esso riparato in qualche modo > QUELLO INVECCHIA CAMBIALO 320 EURO SU WWW.STOFFAMSTUECK.DE
Un parafango anteriore ha un piccolo bozzo > LA RISPOSTA DAL CARROZZIERE, SE IL BOZZO E' PICCOLO E NON IN ANGOLO SI PUO' TIRAR SU ANCHE COL KIT "ESTRATTORE" COSTA POCO
Mentre il problema che mi preoccupa di piu' e' che la leva del cambio pare che a volte faccia fatica ad ingranare la prima, mi hanno detto che e' necessario far registrare il cambio, ma sinceramente non ho idea se sia una cosa seria, che puo' comportare una riparazione costosa, oppure se e' una cosa relativamente superficiale, magari qualcuno vista l'eta' del mezzo puo' avanzare una supposizione su il motivo di questo difetto, per sarebbe davvero utile > PENSO SIA LA FRIZIONE ANDATA, SUI 400 EURO

Il prezzo dovrebbe essere sui 10,000euro > NON E' MALE MA SE SOMMI TUTTE LE SISTEMAZIONI FATTI CALAR QUALCOSA

Chiedo aiuto a voi tutti per sapere cosa ne pensiate, e per avere qualche consiglio e/o suggerimento. > FATTO

Grazie a tutti >PREGO

Benvenuto,
Raudo
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

ciao benvenuto da parte mia!
L'unica cosa che mi viene in mente per quando le vedi è un consiglio del "vecchio Max":

Prova tutto! Luci, frigo, Webasto, sportelli dei mobili. Tutto quello che ha una funzione va provato. A me sembra ancora un consiglio sensato.

ciao da Orsothomas

Brunot4


@Raudo

ventola ecosan: credo sia la ventola sul tetto per areare d'estate, ma non esattamente di cosa si tratti
parafango posteriore: esatto ho scritto male, parlavo del paraurti posteriore, pensavo di passare a setaccio i rottamai della mia zona
telo del soffietto: purtroppo penso anch'io sia il caso di sostituirlo, anche se volevo provare a mettere una bella toppa
bozzo: non è vistoso, ma dovesse esserlo proverò come mi hai suggerito
problema al cambio: spero proprio non ci sia da rifare la frizione, ho letto sulla guida che per capire se è da rifare bisogna tirare il freno a mano innestare la prima e provare a rilasciare la frizione piano, se la macchina finisce per spegnersi ok, se invece si comincia a sentire un rumore acuto allora la frizione è da rifare

@orsothomas

è un buon consiglio, proverò a smanettare tutto, anche se purtroppo non conosco il mezzo, e praticamente non so come funzioni quindi spero in una sola occasione di imparare a conoscerlo e capire se funziona ;)

Grazie ragazzi, per l'ospitalità e la gentilezza

Brunot4

#4
Ciao a tutti,

ragazzi avrei un favore da chiedere, prima di decidere l'acquisto vorrei far vedere il T4 ad un meccanico che conosca questo tipo di mezzo,
qualcuno ne ha uno da consigliarmi che si trovi a Milano?

Grazie a tutti  :)

raudo

Kleidblack?
E' di Milano fa il meccanico ha un t4...
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

BigMac91


raudo

Se n'è parlato in passato con tanto di link e quant'altro.
E' quello a 3 finestre come il mio?
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Brunot4


Grazie raudo,
cerco di trovare Kleidblack sul forum,
cosi' lo contatto.

Grazie ancora  ;)

BigMac91

Citazione di: raudo il Ottobre 14, 2013, 01:01:07 PM
Se n'è parlato in passato con tanto di link e quant'altro.
E' quello a 3 finestre come il mio?
Raudo.

Me l'ero perso! Si si esatto.. Ma hanno aggiunto la finestra davanti a un telo post 96 o aggiunto le laterali al 91-96? Per sapere di che colore è e se è come il mio.. Il post 96 è decisamente più bello

Marco

raudo

Si grigio cali post 96 aggiungere la 3a su post 96 o viceversa è la stessa cosa!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

il mio inizia ad avere qualche taglietto di troppo, o faccio qualche toppa o tra un po' lo compro direttamente nuovo..  :-\
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Si guarda il mio l'avevo cambiato perché era diventato fragilissimo e iniziava a cedere sugli 8 angoli.
Magari vai in vacanza e ti si polverizza il telo, va be open space ma senza telo mi pare troppo.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm