Motore sotto il pianale. Cos'è ?

Aperto da Teq, Marzo 12, 2019, 08:33:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

Ciao,
Questo motore sotto il pianale mi sembra che abbia a che fare col riscaldamento, confermate? È un riscaldamento a motore spento (magari)?

Ha connessione con il manettino rosso sulla plancia che non funziona? Gira perfettamente ma non azuona aria...

Grazie
Teq


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Leo91

Riscaldamento e areazione estiva zona posteriore solo a motore acceso come per le bocchette anteriori. E' un po come un controllo bi-zona del sistema di riscaldamento/ventilazione, uno per la zona davanti, ed uno per la zona posteriore.
La bocchetta di uscita aria è quella dietro al sedile del passeggero, mentre quella dietro al sedile del guidatore è solo quella del riscaldamento autonomo a motore spento.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Leo91

CitazioneSi, ma da li esce solo calda. :(

Sul mio esce anche aria fresca...
però il mio è un california ed ho l'ultima versione con il comando direttamente sui sedili posteriori e non in plancia...
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Mattiadll

Citazione di: Californialilla il Marzo 14, 2019, 07:48:08 AM
Climatronic?
No anche i california t4 più nuovi non hanno climatronic. Ma semplice aria condizionata solo in cabina guida

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Leo91

Non ho mai parlato di aria condizionata  ;D

Ho solo detto che posso scegliere tra aria calda e aria e basta cioè ventilazione :)

Il mio devo ancora testarlo nel caldo torrido (anche se tendo sempre ad andare in ferie al fresco :D )però con il freddo la bocchetta dietro del riscaldamento fin ora l'ho usata solo per asciugare i scarponi :D perchè l'impianto frontale scalda parecchio, speriamo sia cosi anche per il clima ;)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Teq

Quindi la manopolina Blu comanda il motore della ventilazione che c'è nella tasca destra del bagagliaio e porta aria fresca ai passeggei dietro attraverso le bocchette presenti sul soffitto.

La manopolina rossa comanda il motore sotto il pianale e porta aria calda ai passeggeri attraverso la bocchetta presente dietro al sedile passeggero; è il motore che si toglie sostituendolo con un webasto quando si installa artigianalmente il riscaldamento a motore spento.

L'Aria Condizionata esce SOLO dalle bocchette della cabina e NON anche dalle bocchette del soffitto.

Capisco bene?

Grazie
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

teohd

no, aria a/c esce da davanti e da dietro nel fianco baule nella canalizzazione sul tetto. mentre il riscaldamento esce da quella sul pavimento. per montare il webasto non vai a togliere il riscaldamento originale ma vai a fare un foro in più per il webasto stesso

Teq

Grazie TeoHd,
questa è l'ennesima info che mi conferma che ho sia l'AC nel cofano che non funziona
sia il motore sotto il pianale dell'aria calda supplementare che non va.
Ora cerco sul forum e sulla macchina virtuale come intervenire,
a partire dal motore sotto pianale dell'aria calda.

sto macinino deve tronare alla sua originale bellezza, cavolo.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Teq

Ciao rinnovo la discussione
vorrei verificare il funzionamento del motore e dell'intero sistema.
Credo che dotandomi di una batteria potrei provare ad alimentarlo direttamente.
Dove dovrei mettere l'elettrodo + e quello - nel connettore a 3 pin?
In quello a Due pin è indifferente la posizione + e -?

Grazie

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

teohd

perdona la franchezza ma sta aria condizionata farla vedere da uno bravo, non sarebbe la soluzione giusta? è da un po' che ci giri intorno e pensare di mettere + e - nel connettore a 3 pin fa intuire che, giustamente, non hai la minima idea di come possa funzionare. a quel punto credo sia meglio cercare quello bravo a farla sistemare, altimetri fra qualche anno sei ancora lì a cercare il problema...

Teq

in realtà ho chiesto diverse informazioni ma non mi ci sono ancora messo, sempre davanti al pc, poco sul mezzo.

Vorrei solo verificare se il motore funziona ancora o se va sostituito

grazie
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

teohd

connettore 3 pin=resistenza per le velocità.  connettore 2 pin= alimentazione elettrica ventola

Teq

quindi il 2 pin posso provare ad alimentarlo con una batteria 12 volt? ovviamente lo stacco prima...

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96


Teq

Aggiornamenti.
Ho fatto i controlli insieme ad un amico, credo che lavorare in coppia sia necessario
da solo si può fare ma con molta fatica in più.

- Ho alimentato il motore e la ventola gira.
- Ho verificato la continuità, dal connettore a 2 poli sul motore al connettore 2 poli dietro il manettino rosso: il filo è a posto.

A questo devo trovare:
una resistenza (fatta a 3 resistenze differenti) che magari è bruciata;
controllare l'elettrovalvola;
trovare un relé che permette l'accensione dell'impianto.

Sotto al portaoggetti lato passeggero c'è una resistenza a 3, dovrebbe essere in comune all'aria condizionata
e al riscaldatore a motore acceso, ma di questo non ne sono sicuro. La girante sul montante del bagagliaio gira
(si aziona attraverso il manettino blu in plancia comandi) ma l'AC non funziona. Cercherò di capire
se quella resistenza si può testare altrimenti la cambia alla cieca. (vedi allegato)

Su t4 wiki ho letto dell'elettrovalvola che comanda sia AC sia riscaldatore a motore acceso ma devo trovarla nel mio motore.
Il riscaldatore dovrebbe essere sotto relé che dovrebbe essere dietro il portacenere ma io non ce l'ho e non
c'è nemmeno un posto relé vuoto.

A presto con altri avanzamenti. Ciao

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96